PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Climatizzatore



primaguardia
20-05-2011, 10:50
Ciao a tutti!
ho da qualche tempo problemi con il climatizzatore della mia A3 (1.9 TDI 110cv 1999). Come potete immaginare non raffredda...ho provato a far ricaricare il gas e a vedere se c'è qualche perdita... ma niente... mi hanno parlato di valvole, fusibili e affini da controllare...qlc consiglio?

ps.
all'inizio sembrava che il compressore "attaccasse"...dopo...credo abbia smesso anche di farlo...:blink:

Matteo B
20-05-2011, 12:46
faceva uno scherzo simile la mia appena comprata! ed è proprio come la tua! io ho risolto controllando il motore dell' aria condizionata (non so se si chiama cosi!) cmq quel pezzo che parte quando sul display del clima compare il simbolino del fiocco di neve! e ho fatto controllare anche le cinghie perchè la sua si era allentata e non funzionava piu tanto bene!

primaguardia
20-05-2011, 13:55
la spia di cui parli è quella nel climatronic? probabilmente hai fatto controllare il motrorino del compressore...nn l'hai sostituito quindi?

QuanSan
20-05-2011, 15:39
Ciao a tutti!
ho da qualche tempo problemi con il climatizzatore della mia A3 (1.9 TDI 110cv 1999). Come potete immaginare non raffredda...ho provato a far ricaricare il gas e a vedere se c'è qualche perdita... ma niente... mi hanno parlato di valvole, fusibili e affini da controllare...qlc consiglio?

ps.
all'inizio sembrava che il compressore "attaccasse"...dopo...credo abbia smesso anche di farlo...:blink:

ci vorrebbe una bella vaggata

primaguardia
20-05-2011, 16:03
fatta....sembra tutto apposto...dovrei controllare qlc in particolare?

Matteo B
20-05-2011, 18:08
esatto intendevo proprio quello! cmq l hanno controllato e sostituito un pezzo( 50€) pero non ricordo cosa fosse di preciso!

Audia32
20-05-2011, 20:52
Gentilmente dovresti presentarti nell'appositra sezione.Intanto chiudo.
Contattami in privato appena esegui la presentazione così ti riaprò questa discussione.

primaguardia
23-05-2011, 17:58
esatto intendevo proprio quello! cmq l hanno controllato e sostituito un pezzo( 50€) pero non ricordo cosa fosse di preciso!

non ricordi proprio cosa? sarebbe utile per fornire qlc indicazione a chi deve occuparsene...

By3z
23-05-2011, 18:10
Quando lo accendi dovresti sentire "CLANK". Prova a inserire l'econ e poi toglierlo. Devi sentire sto rumore e magari percepire un leggero aggiustamento dei giri motore.
Se è così il compressore parte e allora è da vedere cosa non va... Magari col VAG.
Se ciò non accade, potrebbe essere la puleggia che non "attacca".

primaguardia
24-05-2011, 09:47
Quando lo accendi dovresti sentire "CLANK". Prova a inserire l'econ e poi toglierlo. Devi sentire sto rumore e magari percepire un leggero aggiustamento dei giri motore.
Se è così il compressore parte e allora è da vedere cosa non va... Magari col VAG.
Se ciò non accade, potrebbe essere la puleggia che non "attacca".

inizialmente il compressore attaccava...da qlc tempo a questa parte, ha smesso... con il VAG ho fatto un'analisi, ma nn sembra emergere nulla...

Matteo B
24-05-2011, 14:33
inizialmente il compressore attaccava...da qlc tempo a questa parte, ha smesso... con il VAG ho fatto un'analisi, ma nn sembra emergere nulla...

ho chiesto al mio meccanico e ha detto che aveva cambiato la puleggia perchè usurata e non faceva sempre contatto!

primaguardia
24-05-2011, 15:01
grazie mille...sarà una delle cose che farò controllare (sperando di trovare un meccanico onesto che si occupi di trovare il problema e che non cambi l'intero compressore!):ph34r:

Matteo B
24-05-2011, 16:27
spero di esserti stato utile! tu comunque chiedi di cambiare solo quella se è rotta! se ti dice che non conviene vai da un altro!

primaguardia
24-05-2011, 16:47
spero di esserti stato utile! tu comunque chiedi di cambiare solo quella se è rotta! se ti dice che non conviene vai da un altro!

hai ragione...il problema è che in queste cose i meccanici tendono sempre a non perdere troppo tempo a cercare la soluzione, ma a cambiare direttamente le parti "sospette" (ti parlo per esperienza...si era rotto il finestrino lato passeggiero per un difetto noto al motorino alzacristalli A3. Meccanici e centro Audi risolvono con una spesa di 400€ in media sostituendo guide e motorino. Io con una spesa di 60€, comprando un pezzo usato su ebay dalla germania e con un dei ritagli di tempo ho risolto per conto mio... non vorrei ritrovarmi anche questa volta a smontare il compressore... :w00t: )

ANTOA3
25-05-2011, 22:27
un'altra cosa che può essere è il rele' che si trova sotto la battera quello se non funziona non da errore con nessuna vagata quello ha il compito di far partire le ventole e il compressore ci sono capitato e tutti davano per scontato che fosse il compressore però risolsi con 80€ per capire se quello si deve aprire e attivalo manualmente aiutandoti con un cacciavite non è facile per il punto in ciu si trova comunque qualsiasi eletrauto lo potrebbe fare in due secondi sen non si è molto pratici

primaguardia
03-06-2011, 14:52
navigando nel forum, ho trovato questo post

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24020-Problemi-con-il-clima

si parla di una scatola portafusibili "sopra la batteria". qualcuno saprebbe aiutarmi a trovarla?
nella scatola dei fusibili a lato del cruscotto, qual è quella del climatronic?

cokki
06-06-2011, 22:11
ciao, anche io ho lo stesso problema...mi hanno ricaricato il gas dicendo che c'era aria all'interno...poi nn continuando a funzionare mi hanno detto che e' da sostituire il compressore...circa 2 mesi fa sbagliando a collegare la batteria sono saltati fusibili autoradio, amplificatore e alternatore...ora mi kiedo ma puo essere che il mio problema e'qualke rele' o fusibile che nn trovo???ma dove lo devo cercare?xche' mi sa che questi elettrauti sono tutti dei mangia mangia visto che mi hanno sparato 500 euri circa...

primaguardia
07-06-2011, 08:51
Purtroppo qnd avvengono questi fenomeni, non è facile individuare il problema e spesso la soluzione a cui si ricorre più facilmente è la sostituzione della maggior
Parte dei pezzi... Ad ogni modo, prima di metter mano al portafogli, metteró mani alla scatola dei fusibili... Ho avuto anche io problemi cn la batteria qualche tempo fa, e nn vorrei che ci fosse il suo zampino dietro...

cokki
07-06-2011, 20:22
il problema e' che non so dove mettere le mani, xche' non credo proprio che sia il compressore il problema...anche xche' tutti questi problemi compreso quindi quest'ultimo del climatizzatore sono nati dall'errato collegamento della batteria..

primaguardia
07-06-2011, 21:32
il problema e' che non so dove mettere le mani, xche' non credo proprio che sia il compressore il problema...anche xche' tutti questi problemi compreso quindi quest'ultimo del climatizzatore sono nati dall'errato collegamento della batteria..

la cosa che puoi senz'altro fare è controllare i fusibili. C'è una scatola sopra la batteria con 3 fusibili e poi andrebbe individuato (sempre che ci sia) quello a destra del lato conducente nella scatola principale.

cokki
07-06-2011, 22:24
la cosa che puoi senz'altro fare è controllare i fusibili. C'è una scatola sopra la batteria con 3 fusibili e poi andrebbe individuato (sempre che ci sia) quello a destra del lato conducente nella scatola principale.

allora ho controllato i fusibili lato destro della batteria+ lato sinistro volante guidatore e sembra tt ok

ANTOA3
07-06-2011, 22:44
ma il relè che tio detto l'hai controllato?

cokki
07-06-2011, 22:53
allora, nn vorrei aver sbagliato sezione..la mia x precisare e' una a3 8p del 2004 e nn so se i rele' sono anke x me li???

ANTOA3
07-06-2011, 23:18
mi sa di si che hai sbagliato qui siamo tutti 8l però credo che anche la tua deve avere quel relè perchè la sua funzione è quella di far partire il compressore ora non saprei dare altri conzigli

primaguardia
08-06-2011, 08:38
ma il relè che tio detto l'hai controllato?

Mi sapresti dire di preciso dove si trova questo relè?

Angel
03-08-2020, 23:35
Raga alla fine qualcuno ha idea di dove sia questo relè ?