PDA

Visualizza Versione Completa : RIMAPPATURA MTM

agostino81
20-05-2011, 11:00
salve a tutti, qualcuno di voi nel forum ha per caso fatto la mappatura MTM su audi Q5 3.0 tdi da federacing a roma? Volevo sapere impressioni di guida e affidabilita' di chi l'ha provata

ciuchino
20-05-2011, 11:54
Ma davvero senti la necessità di mappare il 3.0?:blink:

apposito
20-05-2011, 13:46
ciuchino....dopo un po' ti abitui e ne vorresti sempre di più. Come per tutte le cose belle, no?

ciuchino
20-05-2011, 14:59
Che sei uno di quelli che non si accontenta più della moglie eh....:shifty:?
Scherzi a parte ricordo ancora con terrore i danni fatti dalle mappe.

gabbrios4r
20-05-2011, 16:25

quoto in pieno...preferirei il modulo aggiuntivo

perlupo
20-05-2011, 16:32
Che sei uno di quelli che non si accontenta più della moglie eh....:shifty:?

...tipo?

rusher85
20-05-2011, 16:43
Ovvio, se date in pasto il vostro gioiello ad esperti improvvisati i danni sono gravi.

Io ho rimappato la mia.. con un gain di cv pari a 40 , ma la cosa piu' importante è la completamente diversa risposta delle marce. Il vostro leoncino sarà molto piu' cattivo e pronto nelle ripartenze.

agostino81
20-05-2011, 16:46
vabbè diciamo che dopo 2 anni che guido la q5 3.0 sinceramente mi gasa sempre uguale è solo che ho sentito parlare bene di questa aggiunta che produce la mtm di cavalli e allora ho provato a chiedere se qualcuno l'ha fatta, poi figurati io ho avuto un' audi a3 per 7 anni vecchio modello e l'ho tenuta 4 anni rimappata praticamente ho avuto diversi problemi anche io, rottura della turbina 2 volte e frizione ne ho cambiate tre, di cui alla fine risolsi con quella sinterizzata e di li non si mosse piu.

ciuchino
21-05-2011, 09:48
Una mappa o un modulo anche fatti bene ti danno quei cavalli in più in relativa sicurezza, poi ovviamente se li hai li sfrutti e dai oggi e dai domani qualcosa si rompe .
Anche se il motore può sopportare un leggero incremento che sicuramente è stato previsto per gli sviluppi futuri dopo un primo periodo di accortezza ci si dimentica di avere un'auto "pompata" e la si usa con troppa leggerezza e poi la meccanica presenta il conto, pensate cosa può costare la riparazione di un S-tronic rotto :cry: a causa di una mappa.

Javelin
21-05-2011, 13:25
Una mappa o un modulo anche fatti bene ti danno quei cavalli in più in relativa sicurezza, poi ovviamente se li hai li sfrutti e dai oggi e dai domani qualcosa si rompe .
Anche se il motore può sopportare un leggero incremento che sicuramente è stato previsto per gli sviluppi futuri dopo un primo periodo di accortezza ci si dimentica di avere un'auto "pompata" e la si usa con troppa leggerezza e poi la meccanica presenta il conto, pensate cosa può costare la riparazione di un S-tronic rotto :cry: a causa di una mappa.

Maggiori cavalli = Maggiori sollecitazioni della trasmissione = Maggiori possibilità di rotture. Ma ne vale proprio la pena di " centralinare " motori da oltre 200 cv ?

perlupo
21-05-2011, 13:34
Maggiori cavalli = Maggiori sollecitazioni della trasmissione = Maggiori possibilità di rotture. Ma ne vale proprio la pena di " centralinare " motori da oltre 200 cv ?

Risposta scontata! :smile:
Figuratevi che per l'uso che faccio io della mia A4 mi bastano i suoi "miseri" 120cv!!!!
:smile:

leellah
21-05-2011, 13:48
Risposta scontata! :smile:
Figuratevi che per l'uso che faccio io della mia A4 mi bastano i suoi "miseri" 120cv!!!!

No, la risposta non è affatto scontata...
Per fortuna non siamo tutti uguali, a me 120 CV potrebbero bastare su una C3 o al limite su una Golf... non certo su una A4.

E poi... se non siete in grado di controllare le vostre pulsioni e schiacciate il pedale sempre... allora no... le mappe non fanno per voi.
A me hanno insegnato che anche il peggiore dei dolci non fa male se preso in piccole dosi.
Mi sembra così automatico trasporre lo stesso concetto sulle mappature!!!!

perlupo
21-05-2011, 13:55
No, la risposta non è affatto scontata...
Per fortuna non siamo tutti uguali, a me 120 CV potrebbero bastare su una C3 o al limite su una Golf... non certo su una A4.

E poi... se non siete in grado di controllare le vostre pulsioni e schiacciate il pedale sempre... allora no... le mappe non fanno per voi.
A me hanno insegnato che anche il peggiore dei dolci non fa male se preso in piccole dosi.
Mi sembra così automatico trasporre lo stesso concetto sulle mappature!!!!

è ovvio che la FAME di cv sotto il culo è del tutto personale
se a questo aggiungiamo pure il costo della mappa e la poca tranquillità riguardo a future problematiche connesse all'operazione...la risposta è semplice

leellah
21-05-2011, 14:26
è ovvio che la FAME di cv sotto il culo è del tutto personale
se a questo aggiungiamo pure il costo della mappa e la poca tranquillità riguardo a future problematiche connesse all'operazione...la risposta è semplice

Ma vedi che sei univoco?
Se la mappa non è improvvisata le problematiche emergono esclusivamente dal piede!!!
Sinceramente la mia mappa ha più di 50k km... E finora non ho avuto alcun problema!

perlupo
22-05-2011, 08:54
Ma vedi che sei univoco?
Se la mappa non è improvvisata le problematiche emergono esclusivamente dal piede!!!
Sinceramente la mia mappa ha più di 50k km... E finora non ho avuto alcun problema!

....e l'ultima spia???

Kenzo
22-05-2011, 12:41
Esperienza personale, con le precedenti due vetture (manuali e senza Fap) entrambe con rimappa, mai avuto alcun problema ma solo soddisfazioni, l'unica pecca una leggera fumosità in più ma nulla di che rispetto all'originale. Gli accorgimenti sono sempre d'obbligo (evitare tirare a freddo ho una guida sempre esasperata,ecc..) Per quel che riguarda la mia attuale non ne sento la necessità, in primis per la già ragguardevole dote di serie e poi perchè in presenza di cambi automatici non ho voluto rischiare (ricordo che nel caso dell'S-Tronic è stato concepito per valori massimi di coppia ben definiti che ora non ricordo).

Massimo3.0
22-05-2011, 13:55
quoto in pieno lellah il problema siamo noi... no le mappe che se sono fatte e usate a dovere non danno problema...il problema e che non mi fido di lasciarla in mani altrui quindi non fa per me.. mi viene il sudore freddo anche solo lasciarla in servis audi...comunque il 3.0 nonostante ha 240 cv.. notevoli al pestar il del piede...non e poi cosi pompato a cavalleria rispetto alla cilindrata.... qualcosa si puo aggiungere sensa strafare...

Javelin
22-05-2011, 20:42
Esperienza personale, con le precedenti due vetture (manuali e senza Fap) entrambe con rimappa, mai avuto alcun problema ma solo soddisfazioni, l'unica pecca una leggera fumosità in più ma nulla di che rispetto all'originale. Gli accorgimenti sono sempre d'obbligo (evitare tirare a freddo ho una guida sempre esasperata,ecc..) Per quel che riguarda la mia attuale non ne sento la necessità, in primis per la già ragguardevole dote di serie e poi perchè in presenza di cambi automatici non ho voluto rischiare (ricordo che nel caso dell'S-Tronic è stato concepito per valori massimi di coppia ben definiti che ora non ricordo).

I valori di coppia massima tollerati dall' S-Tronic sono 550 Nm, quelli del DSG 250 Nm.

Turbox
22-05-2011, 20:53
No, i valori di coppia massima tollerati dall'S-Tronic sono 500 Nm e non 550.
Infatti sul Q5 la coppia massima è stata ridotta elettronicamente a 500 Nm, mentre lo stesso motore montato su Tuareg e Cayenne mantiene i 550 originali.

ciuchino
22-05-2011, 21:20
Quindi lasciate il 3.0 così com'è.

Kenzo
22-05-2011, 21:25
Io sapevo del limite di 550 nm... anche perchè il tre litri diesel sviluppa di base i 500 nm, da 1500-3000!

http://www.omniauto.it/magazine/5713/audi-debutta-ls-tronic-7-marce

leellah
22-05-2011, 21:47
....e l'ultima spia???

Sei l'unico che finora ha trovato una correlazione tra una spia e la mappatura.
E pensare che ci sono voluti 50MILA km e 2 anni alla mappatura per far accendere una spia...

Poi quando leggo che i casi di malfunzionamenti di sensori intervengono a prescindere da eventuali mappature... beh...:wink:

Javelin
22-05-2011, 23:04
Quindi lasciate il 3.0 così com'è.

Quoto. La rottura di un s-tronic deve essere un'esperienza da film horror

---------- Post added at 23.04.10 ---------- Previous post was at 21.54.13 ----------

Io sapevo del limite di 550 nm... anche perchè il tre litri diesel sviluppa di base i 500 nm, da 1500-3000!

http://www.omniauto.it/magazine/5713/audi-debutta-ls-tronic-7-marce

Anche a me risultano gli stessi limiti. Domani faccio una telefonata a Ingolstadt :wacko:

Nico-K
22-05-2011, 23:54
io con i pochi 143 che ho sulla mia, ci ho pensato varie volte alla mappa... e ci sto pensando tutt'ora

Turbox
23-05-2011, 00:02
Un limite vero e proprio dichiarato dal gruppo VW non l'ho mai letto, però se ci fate caso, tutti i motori 3.0 TDI del gruppo accoppiati con cambio s-tronic sviluppano max 500 Nm di coppia contro i 550 Nm degli stessi motori accoppiati a cambi automatici con covertitore di coppia tip-tronic e step-tronic

hicrodus
23-05-2011, 07:41
In linea teorica dovrebbe/potrebbe esserci un kit di rinforzo, anche se avevo letto cose ai tempi e poi più niente.
Altro piccolo accorgimento che consigliano: cambio olio stronic ogni 30k anziché ogni 60k km.

perlupo
23-05-2011, 08:00
Sei l'unico che finora ha trovato una correlazione tra una spia e la mappatura.
E pensare che ci sono voluti 50MILA km e 2 anni alla mappatura per far accendere una spia...

Poi quando leggo che i casi di malfunzionamenti di sensori intervengono a prescindere da eventuali mappature... beh...:wink:

...era la mia unltima possibilità per perorare la causa!