Accedi

Visualizza Versione Completa : come avviene il processo di pulizia del FAP nell' A6 avant quattro tiptron 30TDI?

doc_chevy
21-05-2011, 12:16
SALVE RAGAZZI, NON HO MAI CAPITO COME AVVIENE IL PROCESSO DI PULIZIA DEL FAP della A6 3.0 TDI tiptronic quattro, mi potete delucidare? grazie

malefix
23-05-2011, 20:12
sarei interessato anche io,vorrei anche sapere se è possibile accorgersi se e quando avviene,tipo si avverte un calo di prestazioni,si vede fumo,ecc????

therag
23-05-2011, 21:30
Giusto
C'e qualcuno che ci dice come si svolge la procedura?!

enry68
23-05-2011, 21:46
Vi posso raccontare quando è accaduto sulla mia 2.0 TDI ...

therag
24-05-2011, 09:16
ok, enrico
sono seduto e pronto a tutto..........raccontaci

enry68
24-05-2011, 09:30
Nell'AUDI il sistema prima di accendere la luce gialla a cruscotto ci prova alcune volte in modo "invisibile", circa due o tre volte.

Per fare cio` innalza la temperatura del filtro di molto e poi atende che questo si pulisca.

Se la vettura viene pero` spenta prima che il processo non e` completo questo verra` riproposto la prossima volta ma dopo alcune volte che non va a buon termine allora si accende la luce e a questo punto bisogna seguire il libretto d'istruzioni, ovvero, guida in autostrada per 15minuti con il motore a 2500giri. In extremis la rigenerazione puo` essere forzata via VAG (che poi e` quello che fanno in officina quando non va a buon fine neppure con la spia gialla accesa).

A me successe una sera che arrivato a casa sentii un odore di plastica bruciata provenire dalla vettura. pensai ad un sacchetto da subito, poi dopo aver parcheggiato notai le che le ventole non si spegnevano. Rimasero accese per circa 10minuti, nonostante il quadro spento.

Mi informai ...

In pratica si era avviata in automatico la procedura di pulizia del filtro ma avendola (inavvertitamente) interrotta, il motore stava riportando il filtro a temperatura ambiente.

Il giorno dopo, una volta partito e scaldato il motore, senza alcuna avvisaglia da parte del motore, feci il tratto di autostrada che faccio tutti i giorni con il motore ad un numero di giri piu` elevato proprio per favorire la pulizia, il tutto si esauri` in 10 minuti ed il problema della ventola sempre accesa spari`.

Ritengo che se si fa un po` di autostrada ogni tanto il DPF ce lo possiamo dimenticare. La spia viene accesa quando proprio il motore da solo non riesce a pulire il filtro, forse a causa delle invverite interruzioni da parte dell'utente.

Enry

therag
24-05-2011, 09:38
esaustivo....
ma ogni quanto lo fa ?? indicativamente
a me dopo solo 1000 km una sera è successo proprio il discorso delle ventole
era sera dopo la mezzanotte e mi sembrò molto strano che il motore si fosse riscaldato tanto (anche se avevo tirato più del solito, vista l'ora) da far rimanere accese le ventole per 10 minuti buoni.........tant'è che rimasi in garage finchè non si spensero....

enry68
24-05-2011, 10:39
Lo potrebbe fare anche dopo soli 600km ... dipende dal tipo di percorso che fai.

Stessa cosa anche a me ed e` per questo che ci avevo fatto caso ... le ventole...

malefix
24-05-2011, 11:32
spiegatemi una cosa però......ma le condizioni per la rigenerazione del filtro sono di andare con i giri oltre 2500 x15 minuti giusto?perchè da quando l'ho presa ho fatto 4500km,di spie nemmeno l'ombra.....
io faccio il 90%dei km in autostrada,e a parte qualche tiratina di pochi km viaggio sempre col cruise a 130km,ed in sesta non ci arriva a 2500giri....
quindi è possibile che si rigeneri anche prima????

doc_chevy
25-05-2011, 21:08
mai visto spie accese anche perche faccio principalmente statali a circa 150 orari, e nemmeno notati cali di potenza, forse a volte aumento di consumi poi risoltosi, che fosse quello il momento?

enry68
25-05-2011, 21:12
La spia si accende solo quando non riesce a pulire il filtro in automatico e solo in quel caso è raccomandato di andare a 2500giri. Se si fa molta autostrada il processo di pulitura avviene in automatico durante la marcia senza la necessità di andare a 2500 giri. Poi è probabile che in certi casi limite sia necessario ma nella normalità è così.

Anche io non ho mai visto la spia gialla. Tutto il discorso era riferito al fatto che si è notato, senza apparente giustificazione, in una occasione che le ventole del motore sono rimaste accese.

Audiman
25-05-2011, 22:15
Mai avuto alcuna rigenerazione forzata in 125.000 Km di percorrenza. Bisogna solo "pestare" un po' di tanto in tanto :icon_mrgreen:

doc_chevy
25-05-2011, 23:09
posto audiman...ehehhheheheeheheheheheh, liberiamo l'ippodromo di S. Siro che c'è sotto quel cofano d'alluminio......occhio che la biada costa quasi 1,50 euro al litro ehehhehehhehehehee

Audiman
25-05-2011, 23:30
...occhio che la biada costa quasi 1,50 euro al litro ehehhehehhehehehee

Beh... è inutile avere una simile cavalleria se ogni tanto non la si scatena... e per questo non c'è prezzo! :toothy9:

alexx
25-05-2011, 23:33
Quotissimo, altrimenti basta e avanza un 1300 multijet.

bugs2
01-08-2013, 09:53
il mio libretto di istruzioni parla di 1400giri per 10 minuti.

Ciao

albetdi
01-08-2013, 10:05
Si può fare anche su statale, ma meglio con una marcia bassa e sequenziale.
E' per questo che le ns bevono di più...per le rigenerazioni, che vengono fatte in base allla tipo di strada, specialmente città; poi col tempo si ottura......ogni volta che la centralina inietta più carburante, per innalzare la temperatura, per favorire la pulizia, sono tutti consumi in più.

Roland
01-09-2013, 23:44
La pulizia forzata avviene solo ed esclusivamente in 4 o 5 marcia a 2000 giri spaccati...può durare 3 min come 15 o 20...nessuna altro tipo di funzione é valida se non l'ultima spiaggia via VAG!