luca1981mo
22-05-2011, 13:49
sono a postare il mio ultimo lavoro di detailing esterno sulla mia TT, alcune premesse prima:
- NON SO fare le foto, nonostante la fotocamera 10 Mpx della mia morosa, non riesco a fare foto decenti, vi dovrete accontentare...
- sto invecchiando, le mie 2 ernie si fanno sentire, e dopo 8 ore di lavori sono veramente a pezzi...
partiamo un pò a spiegare cos'ho fatto:
- lavato a fondo l'auto (dopo vi dirò come)
- lucidato con polish (dopo vi dirò quali)
- dato un pre-cera
- data cera
l'auto all'inizio si presentava così, era 1 mese che non la lavavo tra brutto tempo e pulizia auto morosa (indecente), così oggi mi ci sono messo per benino...
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2847.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2850.jpg
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http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2863.jpg
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Dopo il foaming (fatto con 50 ml di D111 e 50 ml di D108 con 400 ml di acqua) ho pulito bene con D101 10:1 con pennello le varie targhette, stemmi e vano tappo benzina, oltre che interni porte e bagagliaio (ho schizzato praticamente ovunque dal bagagliaio caxxo…).
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2864.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2865.jpg
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http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2874.jpg
Gl insetti sono stati rimossi con Scholl Insect Remover 5:1 e pennello.
I cerchi sono stati puliti dapprima con D130 lasciato agire 20 min. e risciacquato, poi puliti con spazzola Daytona e D140 6:1 (diluizione adatta ai cerchi opachi).
Dopodiché bella risciacquata e passiamo al lavaggio esterno fatto con Guanto Megs e D110, con doppio secco e 2 Grit Guard, per pulire il guanto dalle contaminazioni.
Ad auto bagnata ho passato la Clay Dodo Supernatural su tutta l'auto, ma era poco contaminata (non ho foto purtroppo)
--------------
Dopo il lavaggio a fondo e clay bar, tramite luce solare ho ispezionato gli swirls presenti, e la situazione era pesantuccia…non l'avevo mai lucidata molto a fondo e si vede…
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2875.jpg
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http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2879.jpg
--------------
Non avendo il garage disponibile, mi sono messo al''esterno, all'ombra, che è un errore, ma o così o pomi…
ho quindi iniziato la combinazione tampone HT ciano e M105 sul cofano, e, senza grossissima fatica, ho eliminato abbastanza bene gli swirls presenti e qui, vengono a galla le mie incapacità fotografiche. ho provato a fotografare un 50:50, ma quello che è venuto è questo:
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2880.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2881.jpg
si notano gli aloni, che ho eliminato con rotorbitale, tampone bianco LC e M205, qui sotto alcune foto dell'auto dopo 2 passaggi, ma ancora non riesco a fotografare bene l'eliminazione di difetti. domani, con il sole a picco, proverò a fotografare per bene eventuali residui.
Ho inoltre provato lo Scholl S3, che è un compound al pari di M105, ma che mi ha soddisfatto di +. E' più lubrificato ed ha una finitura leggermente migliore. Queste sono le impressioni di un inesperto ovviamente…ma mi ci sono trovato meglio, soprattuto per il discorso lubrificazione, che aumenta i tempi di lavoro permettendo migliore rimozione swirls e migliore finitura.
Con entrambi i compound ho utilizzato la tecnica Zenith.
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2887.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2888.jpg
-------------------
Dopodichè, ho provveduto ad applicare il Dodo Lime Prime Lite, privo di abrasivi, che è un pre-cera, ovvero, pulisce eventuali oli dei polish e aiuta ad aggrappare meglio la cera. Qui sotto subito dopo la rimozione.
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2889.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2890.jpg
Dopo avere rimosso il pre-cera, ho provveduto a incerare con Dodo Blue Velvet Pro, che oltre ad essere una cera di carnauba, ha anche una % di sigillante, che ne aumenta la durata. Sotto la cera in posa:
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2892.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2893.jpg
Nel frattempo ho trattato guarnizioni esterne con Gummi (eccellente) e dato il nero gomme in gel Endurance della Megs.
Qui sotto foto del lavoro finito, e domani mi aspetta l'interno...
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2895.jpg
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http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2900.jpg
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- NON SO fare le foto, nonostante la fotocamera 10 Mpx della mia morosa, non riesco a fare foto decenti, vi dovrete accontentare...
- sto invecchiando, le mie 2 ernie si fanno sentire, e dopo 8 ore di lavori sono veramente a pezzi...
partiamo un pò a spiegare cos'ho fatto:
- lavato a fondo l'auto (dopo vi dirò come)
- lucidato con polish (dopo vi dirò quali)
- dato un pre-cera
- data cera
l'auto all'inizio si presentava così, era 1 mese che non la lavavo tra brutto tempo e pulizia auto morosa (indecente), così oggi mi ci sono messo per benino...
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Dopo il foaming (fatto con 50 ml di D111 e 50 ml di D108 con 400 ml di acqua) ho pulito bene con D101 10:1 con pennello le varie targhette, stemmi e vano tappo benzina, oltre che interni porte e bagagliaio (ho schizzato praticamente ovunque dal bagagliaio caxxo…).
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2864.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2865.jpg
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http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2874.jpg
Gl insetti sono stati rimossi con Scholl Insect Remover 5:1 e pennello.
I cerchi sono stati puliti dapprima con D130 lasciato agire 20 min. e risciacquato, poi puliti con spazzola Daytona e D140 6:1 (diluizione adatta ai cerchi opachi).
Dopodiché bella risciacquata e passiamo al lavaggio esterno fatto con Guanto Megs e D110, con doppio secco e 2 Grit Guard, per pulire il guanto dalle contaminazioni.
Ad auto bagnata ho passato la Clay Dodo Supernatural su tutta l'auto, ma era poco contaminata (non ho foto purtroppo)
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Dopo il lavaggio a fondo e clay bar, tramite luce solare ho ispezionato gli swirls presenti, e la situazione era pesantuccia…non l'avevo mai lucidata molto a fondo e si vede…
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2875.jpg
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http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2879.jpg
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Non avendo il garage disponibile, mi sono messo al''esterno, all'ombra, che è un errore, ma o così o pomi…
ho quindi iniziato la combinazione tampone HT ciano e M105 sul cofano, e, senza grossissima fatica, ho eliminato abbastanza bene gli swirls presenti e qui, vengono a galla le mie incapacità fotografiche. ho provato a fotografare un 50:50, ma quello che è venuto è questo:
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2880.jpg
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si notano gli aloni, che ho eliminato con rotorbitale, tampone bianco LC e M205, qui sotto alcune foto dell'auto dopo 2 passaggi, ma ancora non riesco a fotografare bene l'eliminazione di difetti. domani, con il sole a picco, proverò a fotografare per bene eventuali residui.
Ho inoltre provato lo Scholl S3, che è un compound al pari di M105, ma che mi ha soddisfatto di +. E' più lubrificato ed ha una finitura leggermente migliore. Queste sono le impressioni di un inesperto ovviamente…ma mi ci sono trovato meglio, soprattuto per il discorso lubrificazione, che aumenta i tempi di lavoro permettendo migliore rimozione swirls e migliore finitura.
Con entrambi i compound ho utilizzato la tecnica Zenith.
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2887.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2888.jpg
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Dopodichè, ho provveduto ad applicare il Dodo Lime Prime Lite, privo di abrasivi, che è un pre-cera, ovvero, pulisce eventuali oli dei polish e aiuta ad aggrappare meglio la cera. Qui sotto subito dopo la rimozione.
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2889.jpg
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Dopo avere rimosso il pre-cera, ho provveduto a incerare con Dodo Blue Velvet Pro, che oltre ad essere una cera di carnauba, ha anche una % di sigillante, che ne aumenta la durata. Sotto la cera in posa:
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2892.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2893.jpg
Nel frattempo ho trattato guarnizioni esterne con Gummi (eccellente) e dato il nero gomme in gel Endurance della Megs.
Qui sotto foto del lavoro finito, e domani mi aspetta l'interno...
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2895.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y181/Luca1981mo/CIMG2896.jpg
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