Visualizza Versione Completa : Sensori parcheggio in ..... movimento
Ora faccio una domanda ma non .... prendetemi per pazzo :tongue:
Premessa: mia padre ha un honda accord ultimo modello full optionals e tra le altre cose anche i sensori in tutta l'auto. Ora l'altro giorno facevamo una strada stretta a velocità moderata ed nel display dell'auto i sensori motravano e suonavano la vicinanza dai bordi. Quindi particamente oltre alla funzione del parcheggio i sensori sono sempre attivi e ti avvisano in caso di prossimità con un ostacolo.
Vorrei sapere se il sistema ausilio parcheggio plus (sensori avanti e dietro) del Q5 svolgono una funzione simile.
Mia padre inoltre l'altro giorno con un pulsante li ha disattivati: per noi è possibile?
Ciao e grazie
Daniele73
24-05-2011, 10:32
se non sbaglio quelli anteriori funzionano anche in movimento a bassa velocità e si possono disattivare con un bottone, mentre quelli posteriori si attivano solo con la retro.
Si i sensori si attivano con la retro e si disattivano o con il bottone sulla consolle centrale oppure ad una velocita superiore ai 15 km/h. quando si attivano le funzioni sono simili a quelle della Honda di tuo padre.
se non sbaglio quelli anteriori funzionano anche in movimento a bassa velocità e si possono disattivare con un bottone, mentre quelli posteriori si attivano solo con la retro.
Ok quindi quelli anteriori sono simili a quelli della honda ma non capisco perchè hanno disattivato quelli posteriori.
Nella honda quelli posteriori arrivano a coprire anche la parte laterale posteriore dell'auto e quindi essendo attivi ti avvisano se un ostacolo (ad esempio in una curva a gomito presa stretta) rischia di toccare l'auto.
Perchè questa scelta? :wacko:
krackersq5
24-05-2011, 12:08
Ok quindi quelli anteriori sono simili a quelli della honda ma non capisco perchè hanno disattivato quelli posteriori.
Nella honda quelli posteriori arrivano a coprire anche la parte laterale posteriore dell'auto e quindi essendo attivi ti avvisano se un ostacolo (ad esempio in una curva a gomito presa stretta) rischia di toccare l'auto.
Perchè questa scelta? :wacko:
perchè credo che altrimenti ad ogni rallentamento-semaforo sarebbe un concerto di cicalini con le macchine che ti stanno dietro in colonna e si avvicinano
apposito
24-05-2011, 12:15
secondo me quelli anteriori bastano perché coprono anche gli spigoli anteriori...poi una volta superato l'ostacolo con le ruote anteriori, è possibile impostare la curva ed il gioco è fatto essendo impossibile incocciare qualcosa (angoli, ecc...)
pezzenteinglese
24-05-2011, 12:23
..scusate...ma col tasto vanno anche i posteriori....almeno a me se schiaccio il tasto con la D inserita suona anche se passano le persone dietro!!!
apposito
24-05-2011, 12:38
col tasto si attivano tutti...
col tasto si attivano tutti...
Puoi spiegarti meglio?
apposito
24-05-2011, 15:40
col tastino si attiva l'immagine dell'auto sullo schermo con indicati i 4 sensori davanti ed i 4 dietro....e tutti funzionano....
MilleOttoTurbo
24-05-2011, 15:52
la tua teoria cosi non funziona.
se ti stringi in una curva colpisci il lato davanti le ruote posteriori. passate le ruote ti puoi stingerti come vuoi non tocchi piu' niente. e dato che i sensori sono posizionati nei paraurti, vale a dire dietro le ruote posteriori questo sistema non funziona. idea che si potrebbe realizzare nei prossimi modelli, installare dei sensori nelle porte. x questi casi devi ancora stare attento tu come conducente. :wink:
Il funzionamento (almeno sulla mia Q5 con sensori e videocamera di fabbrica) è questo:
sensori normalmente spenti, si attivano in due casi: alla pressione del bottone in plancia oppure all'inserimento della reteomarcia, sul monitor appare la figura dell'autovettura, con la segnalazione delle vicinanze, e la visione del panorama posteriore dalla videocamera, una volta attivati i sensori questi restano funzionanti, sia davanti che dietro, fino a quando (a) si preme nuovamente il bottone oppure (b) fino al superamento di una soglia di velocita (15km/h?)
Saluti a tutti :biggrin:
Dimenticavo: come protezione dagli urti frontali in caso p.es. di disattenzione o vetture davanti che rallentano di colpo, non sono i sensori di parcheggio ad intervenire ma piuttosto il radar del sistema Cruise Control che, anche se non attivo, resta sempre vigile e segnala potenziali collisioni.
apposito
24-05-2011, 16:12
la tua teoria cosi non funziona.
se ti stringi in una curva colpisci il lato davanti le ruote posteriori. passate le ruote ti puoi stingerti come vuoi non tocchi piu' niente. e dato che i sensori sono posizionati nei paraurti, vale a dire dietro le ruote posteriori questo sistema non funziona. idea che si potrebbe realizzare nei prossimi modelli, installare dei sensori nelle porte. x questi casi devi ancora stare attento tu come conducente. :wink:
Bene, quindi confermi quanto da me scritto prima: "secondo me quelli anteriori bastano perché coprono anche gli spigoli anteriori...poi una volta superato l'ostacolo con le ruote anteriori, è possibile impostare la curva ed il gioco è fatto essendo impossibile incocciare qualcosa (angoli, ecc...) "
MilleOttoTurbo
24-05-2011, 16:37
non al 100%, xké non basta passare l'ostacolo solo con le ruote anteriori. bisogna accertarsi che le ruote posteriori siano anche passate.
apposito
24-05-2011, 17:01
...sicuro, sicuro?...
hicrodus
24-05-2011, 17:56
beh è una questione facile facile, se esci da un garage e con le ruote anteriori appena fuori sterzi tutto ce la fai ancora a strisciare la portiera dietro e la ruota posteriore
MilleOttoTurbo
24-05-2011, 18:47
...sicuro, sicuro?...
bé pura fisica!
naturament parlo se si passa vicinissimo all'ostacolo. se si ha 3 metri di distanza puoi sterzare pure prima.
apposito
24-05-2011, 19:05
bé pura fisica!
naturament parlo se si passa vicinissimo all'ostacolo. se si ha 3 metri di distanza puoi sterzare pure prima.
...e pensare che a scuola guida mi hanno detto così...:laugh:
---------- Post added at 19.05.15 ---------- Previous post was at 19.04.11 ----------
beh è una questione facile facile, se esci da un garage e con le ruote anteriori appena fuori sterzi tutto ce la fai ancora a strisciare la portiera dietro e la ruota posteriore
MARONNA hic rhodus, mi prostro davanti a cotanta manifestazione di scienza!! :laugh:
Dirò subito a mia moglie di uscire dal garage "DRITTO PER DRITTO"!!
pezzenteinglese
24-05-2011, 19:05
:tongue:...quanto meno deve essere passata almeno metà vettura e il raggio di sterzata costante....altrimenti mettete dei bei parabordi da imbarcazione!!!
apposito
24-05-2011, 19:07
...sarà per questo che il mio carrozziere mi ringrazia sempre per aver mandato i suoi figli all'università?
io sono convinto che si possano avviare automaticamente a bassa velocità, logicamente solo quelli anteriori.
Basterebbe avere i codici di attivazione...
Sarebbe una cosa molto comoda!