Visualizza Versione Completa : spia abs accesa
xxkart77
06-06-2011, 22:23
ragazzi,da qualche giorno mi si e' accesa la spia abs...
ho un'a3 8l 110cv 1.9 tdi del 1999....dopo i 20 km al'ora si accende..ho staccato connettore centralina abs,pulito contatti,messo spray..per 3 giorni andava tutto bene,poi si e' riaccesa...l'ho rismontato,montato,ma nulla si accende sempre....
a qualcuno capitato stesso problema?
dal vag esce errore su centralina abs.....
se qualcuno ha una centralina abs da vendere...mi tocca una bella spesuccia misa'...
Matteo B
07-06-2011, 12:52
se dice errore centralina puoi forse e sottolineo FORSE sistemarla semplicemente riprogrammando la centralina con il vag... oppure ne prendi una simile sulla baia o da un demolitore e spendi meno!
non so che tipo di cetralina monta la tua ma se non si resetta l' errore mi sa che si deve cambiare pero' se ha un bulbo sopra che rileva la pressione quello si sitema quello si cambia e forse risolvi il problema non è facile stabilire che la cetralina si ko chiedi a qualche meccanico competente per consigliarti
non sono sicuro,
mi sembra di aver letto da qualche parte che in questo caso bisogna saldare delle connessioni al interno della centrallina,
da come ne parlavano erano saldature un po complicate....(se sai a chi rivolgerti per poco potresti tentare)
Matteo B
08-06-2011, 11:05
non sono sicuro,
mi sembra di aver letto da qualche parte che in questo caso bisogna saldare delle connessioni al interno della centrallina,
da come ne parlavano erano saldature un po complicate....(se sai a chi rivolgerti per poco potresti tentare)
quoto l'avevo letto nei tutorial ora che ci penso! però era riferito a un A4
xxkart77
03-07-2011, 15:42
la centralina completa mi e' arrivata..ha stessi codici della mia....io non so se la cosa e' fattibile o meno...io ho tolto il connettore dalla mia centralina,ed ho provato cosi' volante quella arrivata....pero cosi' senza tubi freni,pompa,ecc...solo centralina...la spia si riaccende come questa....si puo' provare volante,o se non ci sono tubi freni,da errore???
Allarmerosso
03-07-2011, 16:59
.... secondo me ti conviene andare in Audi e farti fare un semplice check da loro ... lo fanno in 5 minuti e non spendi nulla ... e ti dice subito dov'è il problema . a me la fece il Responsabile Assistenza Clienti .. ovviamente a costo 0 , per sapere come mai mi si accendevano la spia motore ed ESP ... scoprii che era un bulbo\interuttore del pedale del freno da sostituire ... 8 euro di ricambio 10 minuti di lavoro .
Un meccanico mi disse che secondo lui poteva essere la centralina ESP o forse il cruscotto difettoso ...
Se non rileva i sensori credo ti segnali ugualmente l'errore...
Ma che errore hai in diagnosi???
xxkart77
06-07-2011, 17:43
Ma che errore hai in diagnosi???
esce errore centralina abs....
Destin0_A3
19-07-2011, 09:19
Anche a me si era accesa la spia gialla ABS e facendo una prova, per scongiurare un banale errore e/o spia difettosa, pestando di violenza il freno, le ruote si bloccavano e quindi (ovviamente..) l'abs non funzionava
Premetto, prima che mi scanniate, che ero in un piazzalone enorme, senza altre vetture, senza pedoni nè bambini, insomma in tutta sicurezza.. e c'era anche del ghiaino quindi stress dei pneumatici minimo..
Il problema era il fusibile da 30A (mi pare), quello presente nella "scatoletta nera" sopra la batteria, il più a sx dei tre fusibili verticali guardando il motore da davanti al cofano. Il fusibile era buono ma non faceva bene contatto, se lo muovevo un po' la spia si spegneva ma poi ricompariva dopo un po' di km (e buche), cambiando la "scatoletta nera" il problema è sparito
Magari hai già risolto il problema e probabilmente non era questo il motivo, io non avevo guardato con il diagnostico perchè per prima cosa avevo provato il metodo "vecchia scuola style", cioè cacciavite martello e blasfemìa :) e aveva funzionato e forse può essere utile a chi si dovesse trovare in una situazione simile
xxkart77
19-07-2011, 21:57
ancora non ho risolto..non ho avuto tempo..seguiro' anche la tua esperienza
Anche a me si era accesa la spia gialla ABS e facendo una prova, per scongiurare un banale errore e/o spia difettosa, pestando di violenza il freno, le ruote si bloccavano e quindi (ovviamente..) l'abs non funzionava
Premetto, prima che mi scanniate, che ero in un piazzalone enorme, senza altre vetture, senza pedoni nè bambini, insomma in tutta sicurezza.. e c'era anche del ghiaino quindi stress dei pneumatici minimo..
Il problema era il fusibile da 30A (mi pare), quello presente nella "scatoletta nera" sopra la batteria, il più a sx dei tre fusibili verticali guardando il motore da davanti al cofano. Il fusibile era buono ma non faceva bene contatto, se lo muovevo un po' la spia si spegneva ma poi ricompariva dopo un po' di km (e buche), cambiando la "scatoletta nera" il problema è sparito
Magari hai già risolto il problema e probabilmente non era questo il motivo, io non avevo guardato con il diagnostico perchè per prima cosa avevo provato il metodo "vecchia scuola style", cioè cacciavite martello e blasfemìa :) e aveva funzionato e forse può essere utile a chi si dovesse trovare in una situazione simile
S3-Diego
19-07-2011, 22:19
Carissimo Buonasera,
Io ho capito che hai "errore centralina ABS" ma deve assolutamente darti un codice.. magari ti è partito il sensore imbardata o altro... abbiamo il VAG che di sicuro interpretarlo non è facile, ma da cmq dei codici che rivelano il reale problema...
Prova a vaggare con tutto attaccato (centralina, sensori ecc) e riportaci il codice d'errore
xxkart77
27-07-2011, 21:47
stasera ho risolto il problema....come ha detto destino a3 ho aperto scatola fusibili sopra a batteria...ho tolto tutti e 3 i fusibili,li ho puliti con cartavetrata,erano ossidati,messo un po' di spray per i contatti,rimontati,e via luce spenta!!! sono contentissimo...domani cmq per sicurezza li compro nuovi i 3 fusibili....il meccanico mi ha fatto comprare la centralina abs+pompa abs...sarebbe da ucciderlo...
Scusate se riapro questa discussione, qualcuno potrebbe postare la foto della scatola di fusibili in questione? Grazie
Io ho la spia dell'abs accesa da tempo e il mecca tramite vag ha letto problemi alla pompa dell'abs. Il fatto è che lui sostiene che la centralina deve avere lo stesso codice, altrimenti l'auto non la legge e nuova costa una fucilata, se voglio portarla a rigenerare devo fermare la macchina e questo proprio non posso farlo. Che consiglio mi date??
Audi A3 8L 1.6 '97
Se hai de tubi staccati l'errore lo dara comunque come diceva qualcuno prima ;)
Scusate se riapro questa discussione, qualcuno potrebbe postare la foto della scatola di fusibili in questione? Grazie
Io ho la spia dell'abs accesa da tempo e il mecca tramite vag ha letto problemi alla pompa dell'abs. Il fatto è che lui sostiene che la centralina deve avere lo stesso codice, altrimenti l'auto non la legge e nuova costa una fucilata, se voglio portarla a rigenerare devo fermare la macchina e questo proprio non posso farlo. Che consiglio mi date??
Audi A3 8L 1.6 '97
Sopra la batteria, ci sono i 3 fusibili verdi da 30A. Uno di quelli ha sicuramente i contatti sfiammati/ossidati.
Il 99% di guasti (finti) alle centraline ABS è dovuta al fusibile (che non salta ma non fa contatto...)
Ciao!!
Grazie bronz, fatto oggi il tentativo ma la spia rimane accesa, forse bisognerà cambiare la scatola nera sopra la batteria o semplicemente l'unita abs completa (con quello che costa).
I tubicini mi sembrano tutti attaccati. Grazie raga!
Sì, la spia poi va spenta cancellando l'errore con diagnosi (VAG o diagnosi professionali)...
Molte volte (specie sui diesel che hanno il fusibile candelette) si cola la vaschetta, ma dovresti ben vederlo....
Prima di cambiare la centralina ABS fai tutte le prove di alimentazione del caso. Non si rompono facilmente, anzi...
Grazie ancora! Domani andrò in audi a vedere.
Sono entusiasta di esser entrato a fa parte di questa comunity (soprattutto dopo aver letto tutte le modifiche di audia32)
xxkart77
24-04-2012, 20:08
Grazie ancora! Domani andrò in audi a vedere.
Sono entusiasta di esser entrato a fa parte di questa comunity (soprattutto dopo aver letto tutte le modifiche di audia32)
ciao..volevo dirti,io avevo comprato tutto il blocco centralina abs+pompa....
tu devi smontare la scatola filtro,quella nera vicino batteria,e li puoi leggere i codici della pompa,e della centralina e trovarla uguale...in germania,o inghilterra la trovi a poco..io l'avevo comprata a 60 euro in germania,poi ho risolto il problema e' l'ho rivenduta....
Sì ho visto, ma anche usate costano non meno di 250euro. Grazie comunque, penso che la prenderò di rotazione all'audi credo
Fai tutte le prove prima di comprarla,come detto non è facile che si rompa!
Devo ancora andare in audi a far tentare di spegnere la spia dopo aver controllato il fusibile, ma in questi giorni non ho avuto tempo. Proverò lunedì, ma non credo che risolverò così facilmente!
Se avessi coraggio e capacità proverei a smontarla per vedere quei famosi fili interni che si dissaldano, ma tant'è con non sarei in grado. Magari avere uno come audia32 a Roma:w00t:
xxkart77
06-05-2012, 18:58
e' facile smontare lo spinotto del cablaggio......devi togliere scatola filtro,e poi lo vedi c'e' coperchietto nero lo togli e sotto che il cablaggio....basta tirare verso fuori un fermo e si alza da solo.....lo pulisci e lo rimetti al suo posto e provi...
ciao, mi è successo 2 giorni fà sbadatamente cambiando la batteria di sopra ce la scatolina del polo + con tutti i fusibili e casualmente il primo a sinistra verde di 30A toccandolo era un pò ossidato xk la mia batt sputacchiava acido era guasta e pulendolo l ho rimesso senza fare forza (x paura ci sono andato delicato) e mi restava la spia dell abs accesa e una spia rossa (!) che la mpeggiava e faceva tiiic tiicc stesso suono emesso quando si accende la spia riserva carburante.. e infatti tramite quel fusibile viene alimentata la centralina dell abs xk ho attaccato il vag alla makkina e l errore nn lo toglieva neanche se ci cantavi in giapponese xD cambia tutti e 3 i fusibili almeno sai che sono nuovi e vai sicuro ;)
---------- Post added at 13.31.02 ---------- Previous post was at 13.29.18 ----------
esce errore centralina abs....
la mia teoria non si sbaglia stesso caso mio :)