Visualizza Versione Completa : Specchietti riscaldati - Quale posizione è ok?
Notte2001
07-06-2011, 12:32
Ciao a tutti! un dilemma gira per la mia testa ultimamente dopo aver parlato con un venditore audi...
ho avuto 2 A4 con specchietti elettrici riscaldati. Sul relativo comando nello sportello c'erano le 3 posizioni: sinistra ( rgolazione specchio sx ) destra (regolazione specchio dx ) e centrale dove era disegnato solo un puntino ed era da considerarsi una posizione di riposo ove gli specchi non si regolavano e nella quale si riscaldavano solo in caso di utilizzo del lunotto termico posteriore sul clima.
Ora ho una A6 dove sullo stesso comando al centro non c'è piu il classico puntino ma viene riportato il simbolo di specchietto riscaldato ( su posizione destra e sinistra vi è il simbolo di specchietto normale ).
Anche qui io interpretavo quella posizione come una di riposo e credevo il riscaldamento si attivasse con l'utilizzo del lunotto. Il tipo mi dice invece che mettendo al centro si attiva il riscaldamento specchi e quindi se lascio li il risc. sta sempre attivo con rischio di bruciarsi.
Per rimediare quindi consiglia di tenere il selettore sempre o su regolazione destra o sinistra.
La cosa mi sembra strana!
qualcuno può delucidarmi? anche il libretto auto non chiarisce molto...
Grazie anticipate :)
MilleOttoTurbo
07-06-2011, 12:36
anche sulla mia A4, la stessa cosa, ma che nella posizione centrale venisse sempre riscaldato non lo sapevo. io cmq,
lo tengo sempre sullo specchietto destro, x quando parcheggio.
ma come hai detto, se é veramente cosi non mi pare una soluzione molto elegante!
EPROM1982
07-06-2011, 12:39
Anche nella Golf 5 di mio padre è così :smile:
Notte2001
07-06-2011, 12:43
si infatti la soluzione è poco elegante e poi se già andava meglio su modelli precedenti o di categoria più bassa ( senza offesa per i gioielli di tutti ;) ) credo che sulla a6 sia una grossa pecca...
pdmarzio
07-06-2011, 12:55
si infatti la soluzione è poco elegante e poi se già andava meglio su modelli precedenti o di categoria più bassa ( senza offesa per i gioielli di tutti ;) ) credo che sulla a6 sia una grossa pecca...
Mi sembra di ricordare che il riscaldamento funziona sì con il pomello in posizione centrale, ma che venga comunque attivato automaticamente (in base alla temperatura esterna presumo...).
E comunque non credo proprio che si possano bruciare... :smile:
nella pos centrale si attiva il riscaldamento SOLO sotto i 7°C
EPROM1982
07-06-2011, 13:04
AHHHHHHH!!! E quindi dovrebbe funzionare così anche su Golf 5 :smile:
Notte2001
07-06-2011, 18:38
davvero?
scusami non voglio essere diffidente ma dove lo hai letto o come lo sai? io ho cercato tanto? :)
Funziona anche se ci sono 30 gradi ed utilizzi i tergicristalli.
Notte2001
08-06-2011, 09:12
quindi in parte il difetto c'è?
Secondo me se è giusto così, se utilizzi i tergicristalli vuol dire che piove, quindi probabilmente essendoci possibilità di appannamento si attivano, non credo sia un difetto, anzi.
Notte2001
08-06-2011, 09:19
Secondo me se è giusto così, se utilizzi i tergicristalli vuol dire che piove, quindi probabilmente essendoci possibilità di appannamento si attivano, non credo sia un difetto, anzi.
bhe ma allora anche il lunotto dovreb accendersi, è una superficie piu grande ed essendo interno si appanna di più...
in ogni caso il concetto è buono ma purtroppo anche in audi l'elettronica non sempre segue la buona volontà delle intenzioni...
poi se mi dicono direttamente in audi di tenerlo non in posizione la cosa mi fa riflettere...
questo non l'ho mai verificato
la info mi è stata data dal capo off del Service Audi dove mi servo
Concordo.
Non è detto però che quando piove il lunotto si appanna. Se tieni A/C accesa non si appanna mica.
Secondo me sulla A6 funziona correttamente in questo modo.
Notte2001
08-06-2011, 19:47
in parole povere voi consigliate posizione sempre centrale???
CoSmIn-CmN
08-06-2011, 20:05
Io lo tengo sempre in posizione centrale...
Silenzio
09-06-2011, 01:34
Anche sulla mia 4B ho notato che fumavano gli specchietti in una mattina di umido appena messo in moto senza che avessi toccato nulla, infatti pensavo si attivassero col tergilunotto, invece no.
Credo cmq che abbiano qualche sensore collegato a un rèlè, sennò bruci sul serio. Domani verifico.
Ho sempre tenuto la manopola in posizione centrale (quella spontaneamente più logica) e non mi è mai successo nulla in otto anni e 2 Audi (A4 e A6). In mia modesta opinione vi state preoccupando per un problema totalmente inesistente.
Quoto, la classica minkiata.....
Notte2001
09-06-2011, 16:16
Anche sulla mia 4B ho notato che fumavano gli specchietti in una mattina di umido appena messo in moto senza che avessi toccato nulla, infatti pensavo si attivassero col tergilunotto, invece no.
Credo cmq che abbiano qualche sensore collegato a un rèlè, sennò bruci sul serio. Domani verifico.
grazie del controllo, facci sapere...
---------- Post added at 16.16.35 ---------- Previous post was at 16.15.41 ----------
Quoto, la classica minkiata.....
speriam sia vero...
Si lo penso anche io. Se ci fosse la minima possibilita` di fottere qualcosa ci sarebbe la posizione "0".
Enry
Silenzio
09-06-2011, 22:19
Ho fatto tutte le prove ma non si attivano senza umidità. Posizione "0" o meno non si riscaldano, quindi presumo che ci sia un sensore sul retro dello specchietto che attiva un rèlè temporizzato.
Anche utilizzando tergivetro ant e post o la resistenza lunotto, clima a palla sbrinamento, econ, insomma..tutte le prove ma non riscaldono in condizioni di assenza umido.
Tranquilli ragazzi! Godiamoci le nostre belle auto: di inconvenienti ne possono avere altri... di sicuro non quello di bruciare gli specchi retrovisori.
quoto alexx, audiman, ed enry, posizione centrale e via ! usarea6
Notte2001
10-06-2011, 10:51
Ho fatto tutte le prove ma non si attivano senza umidità. Posizione "0" o meno non si riscaldano, quindi presumo che ci sia un sensore sul retro dello specchietto che attiva un rèlè temporizzato.
Anche utilizzando tergivetro ant e post o la resistenza lunotto, clima a palla sbrinamento, econ, insomma..tutte le prove ma non riscaldono in condizioni di assenza umido.
bhe grazie a tutti vedrò di mettere la'nima in pace, ma un ultimo dubbio... le prove di Silenzio non sono sulla 4f quindi non so fino a che punto siano equiparabili...