PDA

Visualizza Versione Completa : allungare rapporto 5 marcia



tommyb
08-06-2011, 20:11
salve volevo farvi una domanda un po' bizzarra,possiedo un audi a3 1.6 102 cv modello 2010,con impianto a gpl installato dall'audi,percorro in media 100 km al giorno e prevalentemente in autostrada,volevo chiedere se è possibile allungare il rapporto della 5 marcia in modo da avere meno consumi e rumore a 140 km/h?e come si potrebbe fare?

utente cancellato 7
08-06-2011, 20:24
ciao, io credo che siccome per allungare una marcia bisogna modificare il cambio, sia una cosa alquanto costosa, sempre se fattibile(anche se non credo) perchè non è come uno scooter che cambi i rulli e i rapporti e cambia tutto, e non è come fare una vaggata...quindi non credo ti converrebbe...

tommyb
08-06-2011, 20:40
anch'io credevo cosi poi ho letto in questi 2 siti:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/5-marcia-pi-lunga/D9029268.html

http://forum.ecomotori.net/index.php?showtopic=2395

sarebbe abbastanza "semplice" l'unica cosa c'è la possibilità?

utente cancellato 7
08-06-2011, 20:55
anch'io credevo cosi poi ho letto in questi 2 siti:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/5-marcia-pi-lunga/D9029268.html

http://forum.ecomotori.net/index.php?showtopic=2395

sarebbe abbastanza "semplice" l'unica cosa c'è la possibilità?

uno l'avevo già letto, l'altro ho dato un occhiata... ma io per quello ti avevo detto il mio parere negativo perchè avevo già sentio questa cosa e io sinceramente non lo farei sulla mia macchina perchè è vero che di modifiche se ne fanno a bizzeffe, ma se la macchina è uscita così c'è un motivo... magari perchè vorresti risparmiare sui consumi(ed andare un pò più liscio in autostrada) potresti arrecare danni al resto del motore... poi non saprei su primo forum dice che alcuni l'hanno fatto...il mio parere è contrario a una modifica del genere... poi vedi tu... magari senti qualcun'altro più esperto del forum che ti dice...:unsure:
sarò ripetitivo ma non è come montare dei distanziali o mettere un terminale sportivo o una centralina...

tommyb
08-06-2011, 21:10
lo so,hai ragione sono modifiche abbastanza importanti leggendo quei 2 siti forse mi sono illuso,e in piu 102 cv per questo motore sono pochissimi,in montagna nelle salite l'a3 è una lagna,per carità non volevo un bolide,ma un buon rapporto cavalli e cilindrata e secondo me 120 cv ci stavano piu che bene,magari con una 6 marcia sarebbe stato perfetto,mi sono informato essendo un motore aspirato non posso farci niente.cavolo che sfiga

utente cancellato 7
08-06-2011, 21:36
ecco vabbè scusa lo sò che è nuova e l'hai appena presa però perchè non la dai in permuta e prendi un tdi? caspita si sà che un'a3 con il suo peso con quel motore è un chiodo(scusa il termine)... poi oltretutto è pure gpl!!! vedi quando ci prendi e fai i tuoi conti magari la dai in permuta e se ti conviene dopo hai un bel motore... che poi forse come consumi è anche più economica perchè ti consuma di meno avendo più potenza mentre immagina per una salita con cinque persone in macchina la tua e il diesel, credo la tua abbia bisogno di più carburante...

tommyb
08-06-2011, 21:42
diciamo che con 25 euro di gpl faccio 430km, e il diesel quanto mi fa risparmiare? io l'ho presa piu che altro perchè ho tanta strada da fare ed essendo a3 a gpl con garanzia ufficiale audi a km0 con una bella offerta, mi ci sono tuffato,sono contento della auto che ho,solo che vorrei un po' piu di cavalli tutto qua,cosa si potrebbe fare? senza esagerare di portafoglio?

utente cancellato 7
08-06-2011, 21:47
vabbè ma credo che la cosa ottima della tua macchina sia proprio il consumo perchè fai tanti chilometri, quindi aumentando i cavalli perderesti questo pregio(o almeno in parte) e allora facevi prima a comprare un diesel...questo intendevo prima...io con 25 euro ci faccio si e no 350 km in misto... forse potrebbe aiutarti una modifica alla centralina o cambiarla, ma non ne sono sicuro...

tommyb
08-06-2011, 21:50
c'è qualche esperto del forum che potrebbe darmi una mano?

piero89
09-06-2011, 14:46
io non sono un esperto ma posso già dirti ke sul benzina una mappatura della centralina non ti fa guadagnare un granchè...ergo dovresti toccare la meccanica e te lo sconsiglio di brutto,specialmente xke la car è nuova ed in garanzia...

tommyb
09-06-2011, 20:36
secondo te posso chiedere in audi per l'allungare la V marcia?o è meglio evitare brutte fugure?

james
09-06-2011, 22:27
io non sono un esperto ma posso già dirti ke sul benzina una mappatura della centralina non ti fa guadagnare un granchè...ergo dovresti toccare la meccanica e te lo sconsiglio di brutto,specialmente xke la car è nuova ed in garanzia...
Su motori aspirati con la rimappa l'incremento di cavalli non è molto sui motori turbo le cose cambiano e si prendono parecchi cavalli, sul 1,6 con una mappa filtro ( magari CDA ) e scarico ( centrale + terminale ) a 120 CV potresti arrivarci. se allunghi la quinta vista la poca cavalleria secondo me perdarai velocità e le riprese avranno tempi lughissimi. Ma toglimi una curiosità a 120 KM/H quanti giri fa la tua A3 ? Evita di chiedere
Ciao

tommyb
09-06-2011, 22:34
per fare questo lavoretto,quanto cash piu o meno indicativamente ci vorrebbe?

Peo92
09-06-2011, 22:35
con un filtro più poroso..centralina..eliminazione dpf sui 15 cavalli dovresti prenderli ma come spesa ti conviene darla indietro e prendere piuttosto un 1400 TSI o ancora meglio un bel 2.0 tdi

james
09-06-2011, 22:37
Circa 1400 € montando roba di qualità...

tommyb
09-06-2011, 22:47
l'ho presa per risparmiare visto che faccio 100km al giorno,solo appena affronto qualche salita,me pare un mulo!

---------- Post added at 22.47.33 ---------- Previous post was at 22.43.33 ----------

scusa james se ti rispondo solo ora alla domanda allora 120km/h non ricordo ma so che ai 135km/h è sui 4100 giri e c'è un po' di rumore

james
09-06-2011, 22:48
Certo ma i lavoreti che ti abbiamo consigliato non inciderebbero molto sul consumo, ma sicuramente renderebberò la car più divertente e con un sound decisamente migliore..... ma se per te va bene così non fare nulla, ma dimentica il discorso di allungare la quinta che secondo me già è abbastanza lunga....

tommyb
09-06-2011, 22:52
piu che altro è che adesso l'auto è ancora in garanzia,però inizierò a mettermi via qualche soldino,e sull'omologazione dei componenti che hai citato?tutto fuori norma?o tutto omologato?e nel tempo l'auto essendo anche a gpl come si comporterà?problemi o tutto fila liscio?

james
09-06-2011, 22:57
l'ho presa per risparmiare visto che faccio 100km al giorno,solo appena affronto qualche salita,me pare un mulo!

---------- Post added at 22.47.33 ---------- Previous post was at 22.43.33 ----------

scusa james se ti rispondo solo ora alla domanda allora 120km/h non ricordo ma so che ai 135km/h è sui 4100 giri e c'è un po' di rumore

Pensa che con la mia a 140 sono circa a 3500 giri ma ho più del doppio dei tuoi cavalli !

---------- Post added at 22.57.50 ---------- Previous post was at 22.54.02 ----------


piu che altro è che adesso l'auto è ancora in garanzia,però inizierò a mettermi via qualche soldino,e sull'omologazione dei componenti che hai citato?tutto fuori norma?o tutto omologato?e nel tempo l'auto essendo anche a gpl come si comporterà?problemi o tutto fila liscio?
Allora lo scarico lo trovi tranquillamente omologato il CDA non è omologato ma difficilmente si accorgono di questo componente in quanto non è romoroso come un cono, in alternativa un buon filtro a pannello tipo Sprintfilter....

tommyb
09-06-2011, 22:58
quindi io dovrei essere piu basso dei 4100 giri NO?:-) vito che ho la metà dei tuoi cavalli,non mi lamento della macchina che ho è perfetta a parte un rumore strano che mi fa dannare da quando l'ho presa e sto cercando di risolvere con il carozziere,la cosa strana è che ho cercato ne forum da per tutto ma niente, è un problema buffo,si presenta ogni tanto e solo quando passano le auto in senso opposto alla mia,si sente una specie di tun nella parte posteriore del guidatore. ti giuro che le ho provate quasi tutte ma non ne riesco a venire fuori,secondo me c'è qualcosa o nel mozzo o nelle parati copri urti sotto la ruota.eppure mi sono messo sotto l'auto a vedere e le plastiche sembrano tutte a posto

james
09-06-2011, 23:05
A dimenticavo per il discorso gpl nessun problema

---------- Post added at 23.05.07 ---------- Previous post was at 23.00.10 ----------

Una macchina con più cavalli può spingere rapporti più lunghi quando ne hai pochi e normale che giri di più... comunque anche con buona cavalleria si cerca sempre un buon compromesso

tommyb
09-06-2011, 23:05
nei sentito parlare del problema del rumore che ho?da qualcuno che conosci?

---------- Post added at 23.05.56 ---------- Previous post was at 23.05.18 ----------

cmq con il gpl neanche si comporta male con 25 euro 430 km...mica male....per un 1.6 8v

james
09-06-2011, 23:07
non so darti una spiegazione visto che la car è nuova fai un salto in Audi e gli spieghi il problema....

tommyb
09-06-2011, 23:08
ok!grazie ancora per tutti i consigli!

lele16v
10-06-2011, 08:56
Se fosse stato un diesel ti avrei consigliato di prelevare il cambio dalla VW Golf V, che è identico però con 6 marce..
oppure aprire il fianco del cambio e inserirci la forchetta ecc della 6 marcia, cambiare la coppetta e via..
Ma per un benza è un pò diverso il discorso..
(comunque sappi che con una buona mappa anche un motore benzina riesce a ridurre notevolmente i consumi, cavalli non ne tirerai fuori molti, o meglio se ti va bene acquisti 3-4 cv, ma puoi limare molto sui consumi..)

utente cancellato 7
10-06-2011, 09:51
Se fosse stato un diesel ti avrei consigliato di prelevare il cambio dalla VW Golf V, che è identico però con 6 marce..
oppure aprire il fianco del cambio e inserirci la forchetta ecc della 6 marcia, cambiare la coppetta e via..
Ma per un benza è un pò diverso il discorso..
(comunque sappi che con una buona mappa anche un motore benzina riesce a ridurre notevolmente i consumi, cavalli non ne tirerai fuori molti, o meglio se ti va bene acquisti 3-4 cv, ma puoi limare molto sui consumi..)

Quoto lele... è un vero esperto del settore...

lele16v
10-06-2011, 13:48
Quoto lele... è un vero esperto del settore...

Grazie donomar, comunque la mia prossima modifica è mappare la mia 1.9 tdi 105cv e aggiungere la 6° marcia..vedremo cosa salterà fuori.. -.-

utente cancellato 7
10-06-2011, 16:25
Grazie donomar, comunque la mia prossima modifica è mappare la mia 1.9 tdi 105cv e aggiungere la 6° marcia..vedremo cosa salterà fuori.. -.-

tienimi aggiornato sono curioso...:blink:

lele16v
11-06-2011, 01:26
Certo..la mappa comunque me la faccio settimana prossima dato che ho un Po di tempo..:tongue: