PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sul posteriore

BGM2002
10-06-2011, 09:30
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il mio piccolo problema magari qualcuno è in grado di aiutarmi....
E' da circa un mese che sento un rumore (a me sembra interno parte sinistra nel posteriore) della mia A3 sportback. Questo si sente ogni volta che salgo con la ruota posteriore sinistra su un avvallamente anche piccolo e l?auto subisce una torsione (quando ci vado con entrambi le ruote insieme non lo fa)...sento una specie di toc toc come se si fosse sganciato qualche plastica...

Ho provato a togliere pannello, tutto il sistema per gonfiare pneumatico messo nel vano ruota di scorta...abbassato i sedili posteriori...ma nulla....

A nessuno è mai capitato...Non riesco a capire il punto giusto...magari rimane anche esterno nella parte inferiore dell'auro....
Diciamo che sto impazzendo io e quelli che faccio salire.....Sono proprio malato....:biggrin:

Grazie a chi riuscirà a portarmi idee....

utente cancellato 2020
10-06-2011, 10:15
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il mio piccolo problema magari qualcuno è in grado di aiutarmi....
E' da circa un mese che sento un rumore (a me sembra interno parte sinistra nel posteriore) della mia A3 sportback. Questo si sente ogni volta che salgo con la ruota posteriore sinistra su un avvallamente anche piccolo e l?auto subisce una torsione (quando ci vado con entrambi le ruote insieme non lo fa)...sento una specie di toc toc come se si fosse sganciato qualche plastica...

Ho provato a togliere pannello, tutto il sistema per gonfiare pneumatico messo nel vano ruota di scorta...abbassato i sedili posteriori...ma nulla....

A nessuno è mai capitato...Non riesco a capire il punto giusto...magari rimane anche esterno nella parte inferiore dell'auro....
Diciamo che sto impazzendo io e quelli che faccio salire.....Sono proprio malato....:biggrin:

Grazie a chi riuscirà a portarmi idee....

Ciao,non dico sia lo stesso problema,pero' se non lo hai gia' letto dai una occhiata qui,ti potrebbe essere utile: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33184-RUMORE-PORTELLONE-POSTERIORE

Saluti

BGM2002
10-06-2011, 10:42
Ciao e grazie per l'intervento...il portellone non è sicuramente..avevo provato anche con portellone aperto....Io sento il rumore solo quando prendo piccolo avvallamento solo con una ruota...con tutte e due no....diciamo quando si piga il telaio verso sinistra....
Magari il paramassi.....ma visto che non lo fa sempre ma solo come ho spiegato sopra mi sa che escludo anche quello...

ma...è difficile anche sentire bene perchè non lo fa sempre e quindi diventa dura...ufffffffffff!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ilPoli
10-06-2011, 13:48
Beh se è il parasassi lo vedi solo mettendola sul ponte... non escluderlo a priori perchè pare essere una cosa davvero molto comune sulle A3... e pare stia iniziando a succedere anche sulle A5.

lele16v
10-06-2011, 13:52
Beh se è il parasassi lo vedi solo mettendola sul ponte... non escluderlo a priori perchè pare essere una cosa davvero molto comune sulle A3... e pare stia iniziando a succedere anche sulle A5.

Quoto ilpoli..ne ho sentiti già diversi con questo problema, pensa, anche quando sfrecciano auto nell'altro senso di marcia, dalla turbolenza di aria sentono un "toc"..

BGM2002
10-06-2011, 14:18
Grazie grazie...no no non voglio escluderlo...è solo che mi sembrava strano nel mio caso e mi sembrava fosse all'interno....
Era già nelle mie intenzioni quello di metterla sul ponte per dare un'occhiata....

ilPoli
10-06-2011, 14:27
Come scritto nell'altra discussione anche io pensavo fosse interno e ho praticamente fatto tutto ciò che hai fatto tu.
Smontata cappelliera, infilati stracci ovunque, fatto giro di prova senza cassetta attrezzi, scatola lampadine, ruotino... nulla, il tergi posteriore non era, ero arrivato a pensare a cuscinetti o freni, poi un santo service finalmente preparato l'ha scoperto dopo un giro di prova (spiace dirlo, ma nonostante più volte segnalato credo che altri non l'abbiano mai davvero provata altrimenti se ne sarebbero accorti).
E qui potrei aprire un'altra discussione su un problema che non so se è solo mio e è capitato anche a voi.
La maledetta cappelliera quando si prendono alcuni dossi tende a staccarsi e finisce mezza storta... risolto con degli spessorini attorno ai perni che si incastrano nella sede fissa in maniera tale da ridurre il gioco.
Il prossimo problema che sicuramente avrò sarà la turbina che mi mollerà... fischia in maniera troppo strana e non sempre (un fischio acuto, per un breve arco di giri)... mi sono sentito rispondere anche "Eh ma si vede che non hai mai avuto un turbo diesel"... peccato che in 15 anni di patente ho avuto solo auto TD...

BGM2002
10-06-2011, 14:31
Scusa ma ho capito poco....in sostanza dove era il tuo rumore????.......e cos'è la cappelliera????

Altro rumore riscontrato anche su altre audi è quando freni di colpo in discesa o non tiri bene freno a mano...fa rumore assurdi e mi era già capitato anche su un'altra A3 che avevo....

Mahh!!!!!!!!!

ilPoli
10-06-2011, 14:36
Sembrava provenire dal bagagliaio... la cappelliera è il piano che c'è sopra la bagagliaio (per intederci quello collegato con due cordini al portellone e che si alza quando lo apri).

Confermo il rumore tipo nave che scricchiola quando freni.

BGM2002
10-06-2011, 14:39
Ok per cappelliera...anche quella tolta e il rumore rimaneva....cmq si con spugnette si irrigidisce...

Infatti rumore come nave o anche di +....Ma quale è il mistero visto che sono così tutte le audi A3...???

ilPoli
10-06-2011, 14:48
Per il parasassi pezzi fatti in economia indubbiamente. Anzi meglio dire per la vite in plastica del parasassi (bastava un rivetto piuttosto e non ci sarebbero stati questi problemi).

BGM2002
10-06-2011, 15:12
Ma poveri....lo sai che costano i pezzi...magari fallisce l'azienda......Ahhhhhhhhhhhh Ahhhhhhhhhhhhhh!!!!

BGM2002
12-06-2011, 21:33
Dimenticavo...Un'altro rumore che mi sono accorto di sentire è quando scendo da un discesa in prima a 10/20 km/ora prima che entri seconda, si sente come rumore metallicco, un mix tra trascinamento lamiera o rumore ingranaggi all'avantreno...Capita anche se vado in prima a faccio fare dei piccoli strappi alla macchina (spiegazioni un po' rustiche ma non sapevo come dire)...Non so se dovuto a problemi trazione, pezzi allentati o rumore normale....Prima non mi sembrava che lo facesse.....

Peo92
20-09-2011, 22:48
il toc toc dietro succede anche a me
messa sul ponte è perfetta in tutto..
non ci faccio più caso..