Visualizza Versione Completa : problema con la frizione su una A3 del 2005
_-G.Marco-_
10-06-2011, 18:28
Buonasera
da una settimana a oggi ho avuto un problema con la frizione su una A3 del 2005, il 2.0 140cv con 80.000km...me l'ho fatta controllare e ho scoperto che c'e da sostituire volano, cuscinetto,disco e spingidisco.
Facendo qualche ricerca sul web, ho notato che le A3 prodotte dal 2004 al 2005 hanno problemi con la frizione e alcune con problemi alla testata.
Chiedo a voi, che a quanto pare ne sapete più dei tecnici delle officine audi.. che mi sapete dire a riguardo??
Grazie in anticipo!!!! Salutiii
Ciao, se hai il classico volano bi-massa facendo il cambio frizione io passerei al vecchio modello, volano rigido perchè, almeno per come la vedo io queste frizioni di ultima generazione saranno silenziose ma molto fragili. Io il kit modifica l'ho preso Valeo. Poi ognuno ha le sue idee e i suoi gusti. Spero sia un' informazione utile, ciao.
_-G.Marco-_
10-06-2011, 18:47
si ho il bi-massa, il preventivo in conce mi è venuto sui 1700,00 euri.. una bella botta! ma quindi dici che posso mettere quello mono-massa..???
cambia conce, sono troppi 1700euro....te la dovresti cavare sui 1000euro circa
EPROM1982
10-06-2011, 20:29
Anche la Golf di mio papà ha lo stesso problema e in VW gli hanno chiesto sui 1000 € :sisi:
Guarda di preciso non lo so, io ho una a3 del 2006 e ho fatto la modifica ma credo sia attuabile su tutte in quanto è stata fatta apposta per tutte quelle che montano questo benedetto bi-massa.
EPROM1982
10-06-2011, 21:29
Guarda di preciso non lo so, io ho una a3 del 2006 e ho fatto la modifica ma credo sia attuabile su tutte in quanto è stata fatta apposta per tutte quelle che montano questo benedetto bi-massa.
Tu alla tua hai fatto mettere un kit originale Audi?
No, ho messo un kit Valeo, a mio parere va bene...ce l' ho su già da un bel po e tutto fila liscio...in Audi innanzitutto non so se lo fanno ma non oso immaginare quanto se lo farebbero pagare...
Buonasera
da una settimana a oggi ho avuto un problema con la frizione su una A3 del 2005, il 2.0 140cv con 80.000km...me l'ho fatta controllare e ho scoperto che c'e da sostituire volano, cuscinetto,disco e spingidisco.
Facendo qualche ricerca sul web, ho notato che le A3 prodotte dal 2004 al 2005 hanno problemi con la frizione e alcune con problemi alla testata.
Chiedo a voi, che a quanto pare ne sapete più dei tecnici delle officine audi.. che mi sapete dire a riguardo??
Grazie in anticipo!!!! Salutiii
Ciao, ero curioso di sapere che tipo di problema ti stava dando la tua macchina...
perchè anche alla mia è stato riscontrato un problema legato al volano, ovvero, all'accensione della macchina (ma solo con motore gia bello caldo), fa una forte vibrazione, proprio uno scossone a tutta la macchina, con relativo rumore di ferraglia!!
Un meccanico mi ha proposto un kit frizione + volano mono-massa a 900euro compresa manodopera, però leggendo qua e là, ho letto parecchie opinioni discordanti su questo mono-massa.. sembrerebbe che la macchina diventi piu rumorosa e assorba di meno le vibrazioni del motore che poi si ripercutono sulla zona del cambio e a lungo andare questa cosa potrebbe creare qualche problema, oltre al fatto di dover viaggiare su una sorta di trattorino (ma spero che ale1983 possa smentire questa cosa)!
..il consiglio di molti (sempre leggendo su internet!) è quello di rimontare il bi-massa accettando il fatto che ormai con i motori di nuova generazione il volano è diventato un componente usurabile e che quindi ogni tot kilometri va sostituito, a differenza invece del mono-massa che è dichiarato come "eterno"!
Cmq, per risparmiare un po di soldini (cosa che nn fa mai male), bisognerebbe acquistare il kit che ci interessa su ebay (si trovano tranquillamente buonissimi kit della Luk, o Sasch, o Valeo a 400 euro) e farsi poi montare il tutto da un BUON meccanico di fiducia ;)
EPROM1982
11-06-2011, 00:18
No, ho messo un kit Valeo, a mio parere va bene...ce l' ho su già da un bel po e tutto fila liscio...in Audi innanzitutto non so se lo fanno ma non oso immaginare quanto se lo farebbero pagare...
E' proprio quello che hanno proposto a mio papà, comunque in VW rimettono un kit uguale visto che non hanno fatto nessuna modifica quindi di conseguenza credo che nemmeno Audi l'abbia fatta:sisi:
Grazie della risposta :wink:
_-G.Marco-_
11-06-2011, 03:51
non sò di preciso quale tipo di frizione stia mettendo il mio meccanico, ma son sicuro che non è quello originale.
la mia quando abbassavo il pedale della frizione anche a freddo si sentiva un rumore tipo roba metellica che sfregava su altro metallo...sapevo già che qualcosa non andava...e infatti..! e comunque infine sto andando a spendere sui 1100euro.
come la sistemo, la metto in vendita e prendo un s3 8l...mi sono innamoreato di nuovo della 8l
Ciao, io da parte mia non ho notato questo peggioramento del rumore con il passaggio al monomassa, premetto che non sono un meccanico ne un esperto però se proprio c'è un peggioramento è alquanto impercettibile per me. In più preferisco un po di rumore a un cambio frizione ogni 100.000 km.... Per i possibili problemi non credo proprio, sia mio padre che mio nonno possiedono due VW con frizione all'antica e tutte e due con molti km, mai nessun problema. Naturalmente poi bisogna vedere come si porta l'auto e quanto viene sollecitata...
Ciao, ero curioso di sapere che tipo di problema ti stava dando la tua macchina...
perchè anche alla mia è stato riscontrato un problema legato al volano, ovvero, all'accensione della macchina (ma solo con motore gia bello caldo), fa una forte vibrazione, proprio uno scossone a tutta la macchina, con relativo rumore di ferraglia!!
Un meccanico mi ha proposto un kit frizione + volano mono-massa a 900euro compresa manodopera, però leggendo qua e là, ho letto parecchie opinioni discordanti su questo mono-massa.. sembrerebbe che la macchina diventi piu rumorosa e assorba di meno le vibrazioni del motore che poi si ripercutono sulla zona del cambio e a lungo andare questa cosa potrebbe creare qualche problema, oltre al fatto di dover viaggiare su una sorta di trattorino (ma spero che ale1983 possa smentire questa cosa)!
..il consiglio di molti (sempre leggendo su internet!) è quello di rimontare il bi-massa accettando il fatto che ormai con i motori di nuova generazione il volano è diventato un componente usurabile e che quindi ogni tot kilometri va sostituito, a differenza invece del mono-massa che è dichiarato come "eterno"!
Cmq, per risparmiare un po di soldini (cosa che nn fa mai male), bisognerebbe acquistare il kit che ci interessa su ebay (si trovano tranquillamente buonissimi kit della Luk, o Sasch, o Valeo a 400 euro) e farsi poi montare il tutto da un BUON meccanico di fiducia ;)
in questa discussione si parla proprio del volano:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26380-Volano-mono-massa-o-bi-massa
a me rimane il forte dubbio se montare il mono-massa o il bi-massa....