PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare Quadro Strumenti

Silenzio
12-06-2011, 00:06
Salve a tutti.
Mi rivolgo principalmete agli esperti del calibro di Mastaro e di Mapi.
Ho preso da un demolitore il Taco di una A6 2.5 tdi del 2000 e noto subito che ha metà FIS e l'orologio digitale. Provo a montare nella mia (1999) ma ho un connettore in +, cioè quello centrale che sicuramente serve al Full Fis. Il problema è che non riesco ad entrare in quel taco col vag, 17 strumenti...nessun collegamento, mentre col mio tutto ok. Accendendo le luci si ilumina poco come tutto il resto del pacchetto luci dell'auto. Noto subito che ha i led bianchi e questo mi entusiasma. Torno dentro e smonto i taco (ne avevo uno in + come il mio) volevo dissaldare i led bianchi e risaldarli sul mio al posto di quelli rossi. Ma i led hanno una posizione diversa e le plastiche che vanno a isolare il fascio di luce sono completamente diverse. Non resta che rimontare il tutto. La mia domanda è...Anche perdendo il full FIS, come faccio a far funzionare il taco dell'A6 del 2000 sulla mia A6?
Ho notato che ilproblema luci è derivato da un pin del connettore blu di troppo, infatti basta inserirlo poco e s'illumina alla perfezione. Inoltre sul piccolo fis mi da la spia service, freni e si accende la spia airbag. Posto le foto dei due taco. Si può fare qualcosa?
http://img402.imageshack.us/img402/1606/p1080494v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/p1080494v.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img196.imageshack.us/img196/5158/p1080495w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/p1080495w.jpg/)

Grazie a tutti, Enzo.

Silenzio
12-06-2011, 23:19
Rivedendo bene le plastiche che isolano il fascio di luce, la funzione di proiezione è molto simile, infatti entrambi i taco tendono a isolare i led delle spie.
Mi sa che se non ci fosse soluzione, cambio cmq i led.
L'unico modo per far funzionare il taco a led bianchi sarebbe quello di avere entrambi gli schemi dei connettori verde e blu, così da spostare i vari pin nellla posizione nuova, oltre alla sostituzione eventuale del chip.
Aspetto notizie, grazie
Enzo

mircoron
16-06-2011, 01:14
Io sulla mia ho cambiato i led da rossi a bianchi solo nel tachimetro e nel contagiri ...... anche perché
poi non funzionerebbe l'immobilizer che è nel tacho.

Ciao

Silenzio
16-06-2011, 01:47
Io sulla mia ho cambiato i led da rossi a bianchi solo nel tachimetro e nel contagiri ...... anche perché
poi non funzionerebbe l'immobilizer che è nel tacho.

Ciao

Ciao Mircoron,
sicuramente sarò anche io costretto a cambiare solo i led, anche se me ne mancano 6, due indicatore temp, 2 ind carb. e due orologio.
Mi potresti postare il link dove acquistarli o i loro requisiti?
Cmq per l'immobilezer il rimedio esiste, è da cambiare un chips,ma io nn sò qual'è.
Ciao e Grazie,
Enzo

Silenzio
23-06-2011, 18:56
:cry:Caspiterina....che ho combinato.
Oggi ho cambiato il display LCD del mio FullFis e ...appena acceso funziona alla grande, dopo un minuto diventa prima tutto rosso senza che si vede nulla e poi diventa + scuro.
Sono GRRRRRRRRRRR arrabbiato, cavoli, nn me ne va bene una, ho ripreso i pin uno a uno, tutto perfetto ma nulla da fare, appena accendo è uno splendore, dopo un pò è l'inferno.
Ah..giusto per la sfiga , mi si è bruciata la scheda video del portatile, adesso..come vaggo ?
:maad:_alien:maad:_alien:maad:_alien:maad:_alien:m aad:_alien:maad:_alien:maad:_alien

mapi
24-06-2011, 10:14
X Silenzio, la sck video del notebook, se saldata, come nel 99 % dei casi, sulla MB, non ci fai piu' nulla o quasi. Pero' se vuoi ne ho uno intero di portatile un hp 17 pollici ecc ecc...se ti interessa ti dico tutte le caratteristiche dettagliate...altrimenti .. no problem... ciao ciao e buona giornata

Silenzio
24-06-2011, 15:29
X Silenzio, la sck video del notebook, se saldata, come nel 99 % dei casi, sulla MB, non ci fai piu' nulla o quasi. Pero' se vuoi ne ho uno intero di portatile un hp 17 pollici ecc ecc...se ti interessa ti dico tutte le caratteristiche dettagliate...altrimenti .. no problem... ciao ciao e buona giornata

Ciao Mapi,
mi mandi in pm le caratteristiche e...money ?
Grazie mille,
Enzo.

---------- Post added at 15.29.23 ---------- Previous post was at 14.16.56 ----------

Quello che non capisco è..
il FIS si vede perfetto all'accensione, rispetto a ieri dura anche molti minuti in +, e poi diventa rosso o sfuma scurendo.
Sicuramente migliora rispetto a ieri, quindi mi chiedo..fosse la pasta per saldare in eccesso che crea piccoli ponti che si elettrizzano man mano viene usato ?
Il fatto che sia migliorato rispetto a ieri, può dipendere dal fatto che la pasta per saldare (acidi) va asciugando risolvendo il mio problema ?
Se ci fosse un pin saldato male non si vedrebbe nemmeno.
Non so cosa fare, oltre che aspettare che migliori di giorno in giorno sino ala perfezione o..alla rottura definitiva.
Buona giornata,
Enzo.

mapi
24-06-2011, 19:11
Ciao ENzo, certo che si, volentieri ! ciao ciao e buonaserata !!

Silenzio
27-06-2011, 00:37
:tongue: Eccomi, ci sono riuscito.
Era proprio quel che pensavo, ovvero troppa pasta per saldare tra i contatti.
Stasera ho smontato il taco, doppia lente d'ingrandimento e con un ago tra i contatti ho pulito l'eccesso di pasta. Poi ho spennellato versando dell' alcoll sui contatti e asciugato il tutto con l'asciugacapelli. E' perfetto, nemmeno all'acquisto di 3 anni fa era così. Sono entusiasta e ho speso solo 37 euro. Un grazie a Mapi e Mastaro che mi hanno risposto anche in PM e a tutti voi che mi seguite :wink:
Grazie ancora a tutti. Questa la foto appena fatta, non rende la realtà (la polevere si), il flash ha sbiancato tutto...

http://img18.imageshack.us/img18/6766/p1080516a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/p1080516a.jpg/)

mapi
27-06-2011, 07:39
Complimenti Enzo.... chi la dura la vince !! :-) ciao ciao e buona giornata

salvoA6_3.0_T.D.I.
27-06-2011, 17:10
complimenti enzo...

Silenzio
27-06-2011, 18:44
Complimenti Enzo.... chi la dura la vince !! :-) ciao ciao e buona giornata

---------- Post added at 18.44.50 ---------- Previous post was at 18.44.09 ----------

complimenti enzo...

Grazie, gentilissimi.
Buonagiornata anche a Voi, Ciao

jpdonn
28-06-2011, 21:23
Davvero complimenti Enzo! Sei un mago dell'elettronica! :)
Con una manciata di euro ti ritrovi un FIS perfetto! :)

Silenzio
02-07-2011, 02:35
Davvero complimenti Enzo! Sei un mago dell'elettronica! :)
Con una manciata di euro ti ritrovi un FIS perfetto! :)

:tongue: Ma no Dona..diciamo c..o.
Mi è finita bene, pensavo di non uscirne.
Cmq stavo pensando una cosetta:rolleyess:...nella porzione di FIS dedicato alle frequenze radio...vorrei istallare un display trasparente tipo AMOLED sopra il fis. A questo si potrebbe applicare una centralina per varie info, tipo... km\h con info presa dal GALA taco, temp. interna abitacolo, frequenzimetro onde radio presa dall'antenna bypassata..ecc Il display trasparente sarebbe sempre in funzione ma se dovesse comparire la spia sotto del fis sarebbe perfettamente visibile. Il problema che attualmente ho trovato in rete solo un 19 pollici che costa una cifra, ma se consideriamo il nostro fis è anch'esso un display lcd trasparente ed è abbastanza accessibile. Il suo problema rimane la configurazione, infatti il flat, come per il fis, va collegato a una centralina per ricevere i dati e visualizzarli nello schermo, che nel fis viengono forniti dal taco stesso. Cerco in rete, ma per adesso solo schermi per pc.
Ciao Ciao,
Enzo.

tdiroma
07-07-2011, 12:03
Ciao ragazzi io sulla mia a6 ho lo schermo centrale con delle righe spente , prima domanda devo cambiare tutto il quadro strumenti o posso cambiare solo lo schermino lcd centrale? (è come quello delle foto in questa discussione con schermo centrale e due led laterali), ci sono degli schemi di smontaggio del tutto?
Grazie

Silenzio
08-07-2011, 22:48
Ciao ragazzi io sulla mia a6 ho lo schermo centrale con delle righe spente , prima domanda devo cambiare tutto il quadro strumenti o posso cambiare solo lo schermino lcd centrale? (è come quello delle foto in questa discussione con schermo centrale e due led laterali), ci sono degli schemi di smontaggio del tutto?
Grazie

Ciao,
se hai ottime qualità nel saldare i FLAT, allora no problem, altrimenti non rischiare, è davvero delicato saldare quei pin sottilissimi.
Il display LCD costa 37 euro, smontare il taco è semplice, ma saldare!!!
Buonaserata,
Enzo.

tdiroma
11-07-2011, 16:16
Le saldature non sono un problema mi basterebbe solo capire lo smontaggio

dan_87
11-07-2011, 22:41
voglio pure io il fis nuovo :(

Silenzio
12-07-2011, 02:12
Le saldature non sono un problema mi basterebbe solo capire lo smontaggio

Per smontare il Taco:
- tirare verso di se il volante per far spazio all'uscita del taco.
-tirare il cover sopra il montante dello sterzo.
- svitare le 2 viti a vista.
- tirare il taco prima dirtto poi da sinistra.
-sul retro notate 3 connettori, prima il blu, alzare il gancio rosso sopra il connettore, si sfila poi da solo, il connettore rosso (qualcuno ha il centrale grigio), poi quello verde.
-estrarre il taco, girarlo e svitare le 2 viti torks poste in corrispondenza del voltometro e temp olio.
- sganciate il cover nero attorno al taco (sempre sul retro).
-iniziate a sfilare il cover anteriore, ha alcuni agganci sul scheda, basta spostarli con le mani o un cacciavite.
- afferrate con decisione le lancette al centro, ruotate in senso antiorario e tirate verso di voi.
- togliete la scala tachimometrica, sganciatela prima e ruotate per farla uscire (quella del contagiri è anche incollata)
-dal retro sganciate le plastiche bianche e le alette in ferro che agganciano l'indicatore dei KM e parziale. Sfilate il tutto.
-Adesso piegate le alette in ferro del telaietto del fis per farlo uscire.
- per sganciare il flat del fis si deve riscaldare la parte con un phon da saldatore o altro,( io ho staccato ad uno ad uno i pin con lo stagnatore).
-usare sempre e cmq più lenti d'ingrandimento e buona luce.
-riempire con un pò di stagno i pin della scheda del taco
fate molta attenzione.

ATTENZIONE: Non mi assumo alcuna responsabilità sulla riuscita dell'operazione, ho solo spiegato come si procede ma Vi invito a non farlo, NON E' FACILE.
Considerate che danneggiando il FIS non avrete più le info spie ABS, TEMP. , OLIO MOTORE , oltre a quelle secondarie, luci e indicatore marce (per l'automatico).
Danneggiando la scheda del TACO, non avrete più possibilità di utilazzare la vostra auto, se non quella di recarsi in officina autorizzata.

Non sottovalutate le saldature, non si salda su filo, ma su fogli sottilissimi di carta argentata.
Ciao e..buona notte.
Enzo.

tdiroma
14-07-2011, 10:26
Grazie, ma in sostanza mi stai consigliando di mettere un intero quadro strumenti nuovo? (usato)

Silenzio
14-07-2011, 17:45
Grazie, ma in sostanza mi stai consigliando di mettere un intero quadro strumenti nuovo? (usato)

No, non dico questo.
Io ho provato e ne sono entusiasta. In tre anni penso di aver rigirato la mia A6 come un calzino sistemando le imperfezioni che il precedente proprietario aveva trascurato.
Cmq se non vuoi cimentarti nel cambio Fis puoi sempre rivolgerti a degli esperti (in rete) che con 255 euro compreso spedizioni A/R fanno il lavoro garantito semplicemente inviandogli il tuo taco, così non hai bisogno di codifiche varie cambiandolo.
Ciao

Audi18
22-02-2012, 01:51
Bella rigà riesumo questa discussione perchè ho bisogno di qualche esperto di tacho.
Vorrei sostituire il mio tacho con un full fiss.Sicuramente so che devo anche cambiarela leva del tergi per cablarla ecc ma ora come ora vorrei capire cosa devo cercare.
IL mio tacho è sicuramente senza can bus infatti è codice 8d0 919 033d prodotto dalla NSI-UK.
1.il mio tacho ha l'immo o è una di quelle versioni senza?ricordo che è montato su una Audi A4 1.8T AEB manuale del 1995
2.ho trovato un full fil senza can bus con strumenti supplementari(temp olio e volmetro)codice 8D0 919 033P può andare?ET+A dice che è per motori OTTO come il mio ha il fondoscala a 260km/h come il mio ed è per i telai fino al 8D-T-400 000...io sono 8DZTA061295 quindi ci rientro alla grande.
3.ho vag tacho può servire?
4.vanno riprogrammate le chiavi?non credo se non si ha l'immo...la mia chiave è senza pulsante ed è squadrata con il tasto per la luce...non mi sembra ci siano traspodner dentro.
5.La mia audi ha l'immobilizer?logicamente se non lo avesse...non credo ci possa stare un tacho con l'immobilizer.
6.se potessi fare il tutto c'è qualche guida per cablare la leva tergi?per i modelli berlina dall'11/94 al07/97 è codice 8D9953503A
7.per smontare l'airbag oltre che staccare la batteria devo fare altro?c'è una targhetta che dice disattivare...qualcosa ora non mi ricordo.

Grazei per l'aiuto...scusate se sctivo qua fra gli A6isti ma praticamente questo aspetto è uguale e di A4 B5 isti non mi sembra ce ne siano molti:)

Silenzio
22-02-2012, 13:00
Ciao,
non devi scusarti di nulla, qui si scrive anche se si ha la 127.
Premetto che non sono esperto di taco, qui penso che ti possa aiutare il grande Mastaro.
Credo che l'operazione sia poco fattibile poichè come puoi vedere all'inizio della discussione ci sono due taco smontati ma...uno era senza il connettore centrale(anno 2000), il mio invece (anno 1999) ne ha tre di connettori.
Montando il taco del 2000 sulla mia avevo grossi problemi di riferimenti pin, nel senso che anche se i due connettori erano identici, cambiava la disposizione dei pin. Con la mia vecchi audi 80 del 1992 sostituivo i taco senza problemi, avevo montato quello della coupè benzina, fondoscala a 260km, contagiri a 7000 e spie a fis, ovviamente non funzionava tutto, ma ricordo che avevo cambiato solo la parte della leva con i pulsanti (up down reset) trovando l'attacco dei cavi dietro il taco.
Ciao
Enzo

Audi18
22-02-2012, 17:06
http://forums.audiworld.com/showthread.php?t=2797763
secondo questa discussione esistono 3 tipi di Tacho(o cluster)
quelli dal 95 al 97(in america dal 96) A4 B5 8D
quelli dal 97 al 2000
quelli dal 2000 in poi per le a4 8D2 ovvero facelift.

Per i primi due tipi non c'è immobilizer(e come penso sia anche nella mia non ho chiavi a pulsante e dentro la chiave non c'è nessun trasponder)e sono senza canbus non credo di siano problemi di compatibilità.
Ora è anche vero che questi sono quelli americani...
Inoltre come si fa a riportare i dati sul mio tacho(i km praticamente) sul nuovo?ripeto ho vag tacho.

Che dire....Mastaro dacci la tua sentenza.

Silenzio
22-02-2012, 22:26
Il '98-'99 è identico al mio, miglia restando, ha gli stessi connettori sul retro, ma la mia ha l'immo.

Audi18
22-02-2012, 22:37
Duqnue...difatti ci sta che per il modello americano ci siano delle differenze(vedi già che li hanno iniziato a venderle dal 96...qua dal novembre 94).
Direi che questa è la migliore foto per capire se si ha l'immobilizer.
http://img714.imageshack.us/img714/6017/immobolizerclusterrev2.jpg

più che dai codici direi dal icona macchina con chiave quando si gira nel cruscotto.
La mia non ce l'ha...la tua?che chiavi hai?
io ho questa con la lucina
http://www.carkeyhelp.co.uk/product_images/s/557/HU49AT__78017_zoom.jpg.

Comunque...appurato che non ho l'immobilizer...e appurato quindi che non devo farela codifica delle chiavi...ciò indica che il cruscotto è plug and play(cioè apparte cambiarela leva tergi e cablarla+rimettere i km miei)?