PDA

Visualizza Versione Completa : DSG REMAP.



claudio.vrs
12-06-2011, 14:47
FINALMENTE ho finito di testare le MAPPATURE CAMBI...DSG-AUDI-VW sia 6-7 marce (e MERCEDES-BMW nei prossimi mesi dopo alcuni test....)

giusto per qualche info.... sul lavoro....


Modifica di:
1)TEMPO DI CAMBIATA
2)LIMITAZIONE DI COPPIA
3)LAUNCH CONTROL
4)LIMITATORE DI RPM
5)ELIMINAZIONE CAMBIATA AUTOMATICA.

Le differenze si sentono sia su motori 1.4 che fino al V6 R36 del passat... Una vera goduria...:tongue:

claudio.vrs
16-07-2011, 00:49
http://www.youtube.com/watch?v=UVhXuOU459A

---------- Post added at 00.48.36 ---------- Previous post was at 00.48.10 ----------


http://www.youtube.com/watch?v=oSpG4YDihoo

---------- Post added at 00.48.54 ---------- Previous post was at 00.48.36 ----------


http://www.youtube.com/watch?v=CHJVD6S3ahs

---------- Post added at 00.49.57 ---------- Previous post was at 00.48.54 ----------


http://www.youtube.com/watch?v=0RDYvtGeIOc


VETTURA COMPLETAMENTE STOCK AD ECCCCCEZZZZIONE DEL SOFTWARE DEL DSG. CON STAGE 1 INSTALLATO.

claudio.vrs
15-10-2011, 23:15
http://www.youtube.com/watch?v=7Q0kyiuDhO0
mappa motore + scarico solo downpipe milltek con kat 200 celle + filtro pannello..bmc

Beso
07-10-2013, 16:16
Ciao,
voi che siete smanettoni :-) avete già pensato a invertire il verso della cambiata/scalata con la leva sul tunnel?

http://img18.imageshack.us/img18/329/fwoo.jpg

Non mi interessa cambiare la grafica sul coperchio ma la funzionalità:
------ Tirare per salire (+)
------ Spingere per scalare (-)

Si può fare via software?
Grazie.

Bee013
08-10-2013, 14:31
Cavoli che missile!
Come si fa per rimappare il cambio? E' il caso di andare in qualche officina specializzata? Costi?

andre.fiume
09-10-2013, 02:39
Ciao,
voi che siete smanettoni :-) avete già pensato a invertire il verso della cambiata/scalata con la leva sul tunnel?

http://img18.imageshack.us/img18/329/fwoo.jpg

Non mi interessa cambiare la grafica sul coperchio ma la funzionalità:
------ Tirare per salire (+)
------ Spingere per scalare (-)

Si può fare via software?
Grazie.

è una cosa da pazzi che non ha senso ! non è possbile

---------- Post added at 02:39 ---------- Previous post was at 02:35 ----------


Cavoli che missile!
Come si fa per rimappare il cambio? E' il caso di andare in qualche officina specializzata? Costi?

in italia sono pochi i bravi mappatori del cambio Claudio Vrs è uno dei migliori

Beso
09-10-2013, 10:42
[QUOTE=andre.fiume;1031413]è una cosa da pazzi che non ha senso ! non è possbile[COLOR="Silver"]

Ciao Andre, dici che non ha senso aumentare marcia (+) tirando e scalare (-) spingendo?

fausto
09-10-2013, 11:36
no credo che volesse dire che è impossibile da fare a meno di lavori molto elaborati o costosi.

in realtà infatti è più logico scalare spingendo in avanti e salire di marcia andando indietro.

andre.fiume
10-10-2013, 01:23
[QUOTE=andre.fiume;1031413]è una cosa da pazzi che non ha senso ! non è possbile[COLOR="Silver"]

Ciao Andre, dici che non ha senso aumentare marcia (+) tirando e scalare (-) spingendo?

dico che pensare mi modificare la meccatronica è da pazzi secondo me non è proprio possibile bisognerebbe modificare il circuito

gianPC
10-10-2013, 10:52
no credo che volesse dire che è impossibile da fare a meno di lavori molto elaborati o costosi.

in realtà infatti è più logico scalare spingendo in avanti e salire di marcia andando indietro.

una mia ipotesi: la leva del cambio dovrebbe avere 2 fili collegati al selettore marce manuale, cioe' la posizione + e -. (tutti gli altri fili sotto la leva non ci interessano).
quei 2 fili portano un segnale elettrico (cioe viene inviato il comando "sali di una marcia" oppure "scendi di una marcia") alla centralina del cambio.
allora mi viene una idea: scambiare fra loro quei 2 fili sotto alla leva del cambio... cosi' il movimento della leva verso il + porta in realta' il segnale del -, alla centralina.
alla centralina non interessa la forma della leva o la sua posizione, la centralina "legge" solamente il segnale elettrico ed esegue il comando.
ad esempio, lo stesso comando (cambiata manuale, + e -) gli arriva dai paddles sul volante, e' solo un impulso elettrico.
ma bisogna sapere bene, di preciso, quali sono i 2 fili sotto alla leva che attivano il comando manuale; in questo caso non si possono fare delle prove "a caso", per indovinare quali sono i fili, e' sicuramente pericoloso.
il cambio automatico costa caro, e distruggerlo con una modifica improvvisata, sarebbe veramente una roba da stupidi.
provate a chiedere a qualche elettrauto con molta esperienza se si puo' applicare la mia teoria.
e' solo una mia idea, e probabilmente e' una cretinata...

lucaropa
10-10-2013, 11:11
non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.

andre.fiume
10-10-2013, 23:49
non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.

credo anche io che ci sia un circuito elettronico

Beso
11-10-2013, 09:53
una mia ipotesi: la leva del cambio dovrebbe avere 2 fili collegati al selettore marce manuale, cioe' la posizione + e -. (tutti gli altri fili sotto la leva non ci interessano).
quei 2 fili portano un segnale elettrico (cioe viene inviato il comando "sali di una marcia" oppure "scendi di una marcia") alla centralina del cambio.
allora mi viene una idea: scambiare fra loro quei 2 fili sotto alla leva del cambio... cosi' il movimento della leva verso il + porta in realta' il segnale del -, alla centralina.
alla centralina non interessa la forma della leva o la sua posizione, la centralina "legge" solamente il segnale elettrico ed esegue il comando.
ad esempio, lo stesso comando (cambiata manuale, + e -) gli arriva dai paddles sul volante, e' solo un impulso elettrico.
ma bisogna sapere bene, di preciso, quali sono i 2 fili sotto alla leva che attivano il comando manuale; in questo caso non si possono fare delle prove "a caso", per indovinare quali sono i fili, e' sicuramente pericoloso.
il cambio automatico costa caro, e distruggerlo con una modifica improvvisata, sarebbe veramente una roba da stupidi.
provate a chiedere a qualche elettrauto con molta esperienza se si puo' applicare la mia teoria.
e' solo una mia idea, e probabilmente e' una cretinata...

Grazie gianPC, la tua proposta credo sia buona.
Non ho idea nemmeno io di cosa ci sia sotto lo sportello della leva sul tunnel però posso supporre che ci siano 2 sensori, uno davanti e uno dietro la leva, in maniera più brutale io avevo pensato addirittura di invertire i due sensori ma effettivamente cambiare solo gli eventuali cavetti sarebbe molto meglio.
Premetto che non essendo un meccanico autorizzato Audi non mi sogno di aprire la leva, pensavo di farlo fare in concessionaria avendone prima verificato la fattibilità e i precedenti.

Per questo chiedo se qualche meccanico ha mai aperto il tunnel di un S-Tronic e mi può dare il suo punto di vista oppure se ci sono degli schemi elettrici di funzionamento.

Grazie

gianPC
11-10-2013, 16:06
non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.

i paddles sul volante fanno cambiare manualmente, li' sicuramente arrivano solo dei fili, cioe' un segnale elettrico.
sotto la leva nel tunnel chissa cosa c'e', puo anche esserci un rinvio con aste e cavi di acciaio, come dice luca.
in pratica ci sarebbe una serie di leveraggi piu o meno uguale al cambio meccanico tradizionale, non automatico?
sono curioso, ma totalmente inesperto in materia di cambi automatici.
chi di voi ha dettagli e informazioni piu precise?

---------- Post added at 16.06.50 ---------- Previous post was at 16.02.37 ----------

altra idea un po folle. i contatti elettrici dei paddles sul volante, e' possibile gestirli/modificarli col vag?
ma e' probabile che intervenire sulla lines can-bus causi mille conflitti nell'elettronica di bordo e mille grane per rimettere a posto il tutto.
io non ci provo sicuro!!

lucaropa
11-10-2013, 16:27
non ci sono leveraggi
l'ho smontato qualche mese fa è un blocco quadrato avvitato al telaio che in testa ha solo un cavetto di acciaio che va dentro alla scatole del cambio, non ha bisogno de rinvii de di levette in quanto si muove solo avanti e indietro.
C'è un connettore di cui non ricordo il numero dei pin ma credo serva a pilotare il perno che blocca la leva stessa se non si preme prima il pedale del freno.
Ovvio che il discorso sui paddle è diverso li non c'è meccanica.
Prendete ciò che ho detto come una ipotesi in quanto ho avuto problemi al cambio ma non ho fatto accertamenti per questo tipo di modifica ma del fatto che c'è un collegamento fisico/meccanico son certo.

gianPC
17-10-2013, 20:19
non ci sono leveraggi
l'ho smontato qualche mese fa è un blocco quadrato avvitato al telaio che in testa ha solo un cavetto di acciaio che va dentro alla scatole del cambio, non ha bisogno de rinvii de di levette in quanto si muove solo avanti e indietro.
...

Prendete ciò che ho detto come una ipotesi in quanto ho avuto problemi al cambio ma non ho fatto accertamenti per questo tipo di modifica ma del fatto che c'è un collegamento fisico/meccanico son certo.

ciao luca. Il tuo cambio multitronic è a variazione continua, mi pare. Il cambio dsg/s-tronic, di cui parla questa discussione è un doppia frizione. Meccanica, elettronica, prestazioni, logica di funzionamento sono molto diverse. Credo quindi che anche la leva o il collegamento fisico col cambio, che vedi tu sulla tua auto, sicuramente sono diversi sulla mia auto. Qualcuno degli utenti ha dei disegni esplosi, dei vari cambi automatici, magari presi da e t k a o altri programmi di officina? Così possiamo chiarire bene il discorso, sono proprio curioso

andre.fiume
17-10-2013, 20:51
ragazzi io ho dsg ho smontato tutta la console centrale e vi posso garantire che è tutto chiuso quindi un'idea (a mio parere da pazzi ) come quella di scambiare il + con il - non è possibile. La meccatronica del cambio è rivettata

vittocecco
21-10-2013, 13:17
non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.
Scusa... l'impulso di cambiata (manuale) non avviene tramite due micro interruttori (o, più probabilmente, tramite due sensori di prossimità)? Un po' come dovrebbero funzionare le "palette" dietro al volante (come detto da altri)...

Diverso il discorso se "è tutto rivettato"... quindi "inarrivabile"...

andre.fiume
21-10-2013, 23:27
Le palette hanno 2 poli ciascuno uno positivo e uno negativo. quando si schiacciano chiudono i circuito e mandano l'impulso alla meccatronica... volendo si possono invertire

Il pomello del cambio si muove tutto intorno al circuito della meccatronica... è impossibile scambiare la posizione di + e -

gigi911
12-11-2013, 13:16
Le palette hanno 2 poli ciascuno uno positivo e uno negativo. quando si schiacciano chiudono i circuito e mandano l'impulso alla meccatronica... volendo si possono invertire

Il pomello del cambio si muove tutto intorno al circuito della meccatronica... è impossibile scambiare la posizione di + e -

Peccato :-(
Su tutte le auto da corsa se spingi scali e se tiri sali di marcia ma anche su una banale Copper S azzzzarola

Personalmente ho mappato anche io da Claudio e sono molto soddisfatto soprattutto in manuale ora fa quello che decido io :-)

Ciao
Gigi

gianPC
24-12-2013, 22:35
Scusa... l'impulso di cambiata (manuale) non avviene tramite due micro interruttori (o, più probabilmente, tramite due sensori di prossimità)? Un po' come dovrebbero funzionare le "palette" dietro al volante (come detto da altri)...

Diverso il discorso se "è tutto rivettato"... quindi "inarrivabile"...

ho trovato un disegno esploso del DSG 6 marce. vedere il seguente link

http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2007-71310-selector-mechanism-6-speed-automatic-gearbox-6-speed-dual-clutch-gearbox/

non ci si capisce molto, i contatti elettrici per il comando manuale mi pare che non si vedono...