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Visualizza Versione Completa : Sostituzione cinghia di distribuzione - ennesima delusione concessionaria Audi



Enri
14-06-2011, 20:52
Tempo addietro avevo postato sul forum (sez A4) perchè non capivo come mai per un tagliando mi avessero preventivato una cifra e poi all'atto del ritiro mi avevano fatto pagare il doppio.
oppure eprchè dopo aver installato io il cruise e portandola da loro in concessionaria mi avevano fatto pagare sui 170 euro (a memoria) per l'attivazione del software...

Beh oggi sono andato a ritirare la mia A4 per il cambio della cinghia di distribuzione. Ho cambiato officina ma sempre ufficiale Audi e sempre dello stesso gruppo.
Hanno preventivato un costo totale dai 317 ai 404 euro come da libretto sconti Audi che mi era pervenuto qualche mese fa, sottolineato da loro "tutto incluso".
La pompa dell'H2O non è stata sostituita perchè risultante apposto, sostituito però mentre c'erano anche la cinghia di servizio ed il lubrificante del circuito di raffreddamento, fatto bollino blu e mentre ero lì mi han sostituito le bobine accensione in garanzia in qaunto segnalato un richiamo dalla casa madre.

Vado a pagare trullo trullo e scopro che il totale della fattura è di 711 euro!

Il doppio! :cry:

Alla fine mi han fatto due fatture, una con gli sconti da libretto e l'altra del lavoro non scontato. C'è una voce dove spiega addirittura che han impiegato 2 ore a smontare i bulloni della puleggia....2 ore a 54 euro/ora...
Un pò incarognito pago e mi allontano in quanto mi han tel alle 17 che era pronta e sono arrivato al ritiro alle 18 meno 1/4 e loro alle 18 chiudono.
Pago, mi allontano, scende la lacrimuccia e vabbè ...torno a casa tranquillo.

Arrivato a casa scendo, me la guardo e scopro una cosa che mi fa infiammare!!
Quello che davvero mi ruga di più è che mi trovo tutto il frontale spostato in basso e a dx.
Cioè guardando il muso ho il fanale dx che sporge fuori dalla fiancata di svariati mm mentre quello sx è rientrante. E tutto il frontale a dx scende, non è allineato e difatti la mascherina cromata del radiatore a sx è a filo mentre a dx ci entrano le dita.
Incredulo ed incazzato nero accendo il pc e vado a cercarmi le foto dal pc che ho scattato un paio di settimane fa quando l'ho lucidata e ho la conferma che sta cosa è nuova...che è successa ora!

Ma possibile che succedano tutte a me?

Domani vado lì e faccio un casino che metà basta.
Non immaginate quanto mi girino i coglioni!

Perchè mi han smontato il frontale della macchina?? C'entra con le bobine o con la distribuzione?? Vorrei capire prima che mi raccontino altre cazzate sti branco di incompetenti.

Scusate lo sfogo ma voglio capire!

mario2000
14-06-2011, 21:17
Mi dispiace veramente.....altra riprova che alcune officine lavorano in modo superficiale e con molta negligenza.
Se il tuo modello di A4 è la b8, per cambiare la cinghia di distribuzione devono necessariamente smontare la mascherina, il paraurti anteriore e forse anche il radiatore a causa del motore montato longitudinale....

Enri
14-06-2011, 21:37
Credo sia una B7, gennaio 2006.

Intanto grazie della tua risposta.
Effettivamente vedo che han svitato i passaruota anteriori (paraspruzzi anteriori) perchè ci son segni di lavori e si vede che han toccato le viti. Quindi han smontato da lì e via discorrendo.
Oltretutto nel bordo di innesto tra il paraurti e la fiancata a dx è rigata la vernice...evidentemente ci deve essere una vite di innesto o altro che han ripetutamente fatto strisciare con pressione contro la carrozzeria.
Quindi di male in peggio.

Non guardo più nulla che ho già la carogna a mille e se trovo altre ammaccature/danni mi salta la vena.

mario2000
15-06-2011, 19:43
Credo sia una B7, gennaio 2006.

Intanto grazie della tua risposta.
Effettivamente vedo che han svitato i passaruota anteriori (paraspruzzi anteriori) perchè ci son segni di lavori e si vede che han toccato le viti. Quindi han smontato da lì e via discorrendo.
Oltretutto nel bordo di innesto tra il paraurti e la fiancata a dx è rigata la vernice...evidentemente ci deve essere una vite di innesto o altro che han ripetutamente fatto strisciare con pressione contro la carrozzeria.
Quindi di male in peggio.

Non guardo più nulla che ho già la carogna a mille e se trovo altre ammaccature/danni mi salta la vena.

Purtroppo se si deve accettare/tollerare questa scarsa professionalita' da parte di alcune officine ufficiali per di piu' pagando conti molto salati, conviene affidarsi senza dubbio al meccanico di fiducia che magari ti fa' il lavoro a regola d'arte con possibilita' di presenza sul posto del proprietario ed a prezzi piu' umani e concorrenziali....
....e poi sulla garanzia sui pezzi e sul lavoro effettuato da alcune officine ufficiali come abbiamo avuto modo di verificare e meglio....stendere un velo pietoso.

Enri
15-06-2011, 19:49
A dire il vero dopo le due scorse inchiappettate (scusa il termine ma ci sta tutto) avevo deciso di metterci na bella pietra sopra.
Poi con la "scusa" del coupon sconti, del cambio officina dove uno dei venditori è pure un mio caro amico....

Cmq hai ragione, non ci sarà una prossima volta.

Per chiudere il discorso stamani son andato da loro alle 8:30, ho spiegato con calma il problema del paraurti, faro e riga e loro ci han impiegato due ora a rimettere tutto apposto, due ore solo per smontare e rimontare un paraurti!
La riga l'han ritoccata ma è una ****** e lasciamo stare.

In compenso ora il frontale ha le luci in linea, il paraurti nei lati è accoppiato bene ma nella parte centrale dove si unisce al cofano sembra più basso di 1 cm...c'è più luce di prima.
Cmq amen, sabato mi metto in officina da me, smonto e rimetto tutto apposto come si deve.
Non ho più voglia nè tempo da perdere, anche perchè le loro capacità si vede che sono molto limitate dal riscontro tempo/risultato.

Cmq grazie Mario per l'interessamento ;-)
Saluti alla Sicilia.

Enri
18-06-2011, 23:07
Per chiudere posso dire che dopo una breve ricerca sul forum mi son documentato come smontare il paraurti anteriore e ho smontato tutto cercando di riallinerare il più possibile il frontale.
Ho scoperto che mancavano 2 viti e le altre due del passaruota sx erano allentate; cmq già recuperate e ovviato al problema.
Ora il frontale è una cosa decente anche se volendo essere pignoli dovrei ripetere l'operazione per far combaciare al meglio il tutto come arte insegna.

Ma adesso me la godo un pò e poi appena ho un attimo di tempo ripeto e finisco bene.
Amen

mario2000
19-06-2011, 14:48
Complimenti per il lavoro....
Se sapessi smontare i componenti del mio motore i tagliandi li farei tutti io....altro che officine ufficiali....