PDA

Visualizza Versione Completa : Da Torsen ad Haldex quali differenze?



Notte2001
16-06-2011, 00:00
Bhe il titolo la dice tutta... :)

io son passato da un 2.5 integrale torsen (A4) ad un 3.0 haldex (A6) e ne ho sentite di tutti i colori tra i pro e i contro dell'uno e dell'altro...

vorrei un po di chiarezza...

esattamente come viene distribuita la trazione sull'uno e l'altro sistema?

per ciò che ne ho sentito il torsen è permanente 80% avanti e 20% dietro ed è tipo fuoristrada...
l'haldex invece distribuisce meglio partendo a 2 e poi passando a 4 ruote, ma in che % ?

il quattro attacca solo in caso di perdita di aderenza o superate certe velocita?


bhe dall'alto delle vostre conoscenze attendo risposte e 1000 grazie anticipate a tutti :)

Pierky81
16-06-2011, 00:19
il torsen mediamente è ripartito in 60% posteriore e 40% anteriore ma in alcuni casi (come la mia vecchia S4 B7) al 50/50%. Il vantaggio del torsen è di essere un differenziale meccanico e riesce a trasferire fino all'80% di coppia su un'asse in un tempo pressochè immediato.

l'haldex purtroppo trasferisce la coppia mediante una frizione idraulica il cui intervento non è immediato come il torsen e soprattutto non è permanente. In fatti durante la partenza del veicolo e durante la marcia in condizioni normali tutta la coppia rimane sull'asse anteriore e viene ripartita al posteriore solo all'occorrenza questo perchè il differenziale non è nato per un utilizzo continuo durante la marcia. esistono in commercio alcune centraline aggiuntive che permettono di far rimanere inserito il differenziale facendogli trasferire nei casi più estremi fino al 70% di coppia al posteriore ma è ovvio che tale utilizzo è idoneo solo per un uso pistaiolo.

Notte2001
16-06-2011, 01:17
bhe! quindi si può dire che il mio vecchio torsen sulla a4 180cv si avvicinava più ad una trazione posteriore...

ne deduco che ora sulla a6 vado normalemente in trazione anteriore ed all'occorenza la trazione passa dietro... ma fino a che percentuale? al 50% arriva?

e poi cosa si intende per occorrenza? per avere la trasmissione dietro deve slittare o basta semplicemente entrare in curva a 180 Km/h con una traiettoria non troppo "leggera"?

MilleOttoTurbo
16-06-2011, 07:26
Ma la A6 mica monta un Haldex?

quattroALL
16-06-2011, 09:39
Ma la A6 mica monta un Haldex?

Esatto mai sentito di A6 con Haldex.
Viene normalmente montato sui "motori storti" quindi da A3 in giù.

Notte2001
16-06-2011, 10:58
Io ho letto da qualche parte che oramai tutte le 4 montano haldex ( a6 ) e me lo ha confermato anche il venditore ( anche se non mi fido moltissimo ).

In ogni caso se non haldex che distribuzione monto allora?

e poi le domande di base restan le stesse, come interviene?

RST'72
16-06-2011, 11:11
Esatto mai sentito di A6 con Haldex.
Viene normalmente montato sui "motori storti" quindi da A3 in giù.

Infatti, anch'io la sapevo così, la A6 ha il Torsen ;-)

MilleOttoTurbo
16-06-2011, 11:35
http://it.wikipedia.org/wiki/Torsen
http://en.wikipedia.org/wiki/Haldex_Traction

malefix
16-06-2011, 12:32
quindi la a6 4f ha il torsen???credevo haldex..............

Notte2001
17-06-2011, 13:03
si infatti la mia è la 4f mi pare strano che il 60% vada al posteriore se si consumano sempre prima le anteriori...
ed in ogni caso il 60 e 40 non sono variabili?


---------- Post added at 12.57.43 ---------- Previous post was at 12.46.49 ----------


http://it.wikipedia.org/wiki/Torsen
http://en.wikipedia.org/wiki/Haldex_Traction

bene credo visti questi articoli di avere il torsen anche su A6 4f

il secondo è in inglese, riporto la lista dei veicoli che attualmente usano Haldex:



Volkswagen Group (Volkswagen AG) Gruppo Volkswagen (Volkswagen AG)
Audi A3 quattro Audi A3 quattro
Audi S3 Audi S3
Audi TT quattro Audi TT quattro
Bugatti Veyron Bugatti Veyron
SEAT León 4 SEAT León 4
SEAT Altea Freetrack 4 SEAT Altea Freetrack 4
SEAT Alhambra 4 SEAT Alhambra 4
Škoda Octavia 4x4 Škoda Octavia 4x4
Škoda Yeti 4x4 (Haldex Fourth Gen) Škoda Yeti 4x4 (Haldex Gen IV)
VW Golf R VW Golf R
VW Bora 4motion VW Bora 4Motion
VW New Beetle RSi VW New Beetle Rsi
VW Passat 4motion B6 Platform VW Passat 4Motion B6 Platform
VW Sharan 4motion VW Sharan 4Motion
VW Tiguan VW Tiguan
Volkswagen Golf 4motion IV Volkswagen Golf 4Motion IV
VW Multivan 4motion Volkswagen Multivan 4Motion
VW Caddy 4motion VW Caddy 4Motion
VW Transporter 4motion VW Transporter 4Motion
(Yet to be released (Eppure, per essere rilasciato
Volvo Cars Volvo Cars
Volvo S40 AWD Volvo S40 AWD
Volvo V50 AWD Volvo V50 AWD
Volvo S60 AWD Volvo S60 AWD
Volvo S60 R AWD Volvo S60 R AWD
Volvo XC60 (Haldex Fourth Gen) Volvo XC60 (Haldex Gen IV)
Volvo V70 AWD Volvo V70 AWD
Volvo S70 AWD Volvo S70 AWD
Volvo V70 R AWD Volvo V70 R AWD
Volvo XC70 (Haldex First Gen 1998-2001, Second Gen 2002-2005, Third Gen 2006+) Volvo XC70 (prima Haldex Gen 1998-2001, secondo Gen 2002-2005, Terzo Gen 2006 +)
Volvo S80 AWD Volvo S80 AWD
Volvo XC90 (Haldex Second Gen) Volvo XC90 (Haldex di seconda generazione)
Ford Guado
Ford Taurus Ford Taurus
Ford Freestyle Ford Freestyle
Ford Kuga Ford Kuga
Mercury Montego Mercury Montego
Tata Tata
Land Rover LR2 Land Rover LR2
Saab Automobile Saab Automobile
Saab 9-3 XWD 2008.5- (Haldex Fourth Gen with eLSD) Saab 9-3 XWD 2008,5-(Haldex Gen IV con eLSD)
Saab 9-3 Turbo X (Haldex Fourth Gen with eLSD) Saab 9-3 Turbo X (Haldex Gen IV con eLSD)
Saab 9-5 2010- (Haldex Fourth Gen with eLSD) Saab 9-5 2010 - (Haldex Gen IV con eLSD)
Saab 9-4X (Haldex Fourth Gen with eLSD) Saab 9-4X (Haldex Gen IV con eLSD)
Bugatti Bugatti
Veyron Veyron
Lamborghini Lamborghini
Aventador LP700-4 [ 10 ] Aventador LP700-4 [10]
GM GM
Opel Insignia (Haldex Fourth Gen.) Opel Insignia (Haldex IV Gen.)
Buick Lacrosse (Haldex Fourth Gen.) Buick Lacrosse (Haldex IV Gen.)
Cadillac SRX (Haldex Fourth Gen.) Cadillac SRX (Haldex IV Gen.)

---------- Post added at 13.03.04 ---------- Previous post was at 12.57.43 ----------

qui invece ci son i veicoli in Torsen:

http://www.torsen.com/files/Torsen%20Application%20Chart%202010-09-28.pdf

malefix
17-06-2011, 17:50
però,non avevo capito una mazza........e pensare che mi pare di averlo letto su sto forum di avere l'haldex..................bhè,se allora ho un torsen,Tanto di cappello.............

Notte2001
17-06-2011, 18:12
Si veramente ne son felice pure io...
ho visto delle prove torsen contro haldex sulla neve a confronto e con il torsen è come avere un fuoristrada piu basso, l'haldex è da ridere fuori l'asfalto...

del resto c'è scritto anche sl nostro libretto d'uso la storia del fuoristrada... ;)

Tris
20-06-2011, 10:05
Non sono sicuro tu abbia già il Torsen con distribuzione 40/60, forse hai quello 50/50...
Il maggior consumo nelle ruote anteriori è dovuto al fatto che sono le ruote sterzanti, quindi le sollecitazioni sono comunque maggiori.

Notte2001
20-06-2011, 10:17
bhe si la cosa ha una sua logica...

in ogni caso possibile che nessuno lo sa con sicurezza???

la macchina è sicura e stabile anche ad alte velocità ma non sembra una integrale permanente...

toscovideo
23-06-2011, 17:28
Qualcuno sa dirmi sulla A5 con differenziale sportivo cosa viene montato??

Notte2001
23-06-2011, 17:31
di regola per quanto detto prima sempre il torsen...

toscovideo
23-06-2011, 17:36
...pertanto l'accessorio "differenziale sportivo" è un Torsen "attivo" con una sorta di frizione che distribuisce la coppia a destra o a sinistra secondo le necessità del momento... bello!

Notte2001
23-06-2011, 17:38
bhe la parte tecnica la ignoro ma sulla a5 han fatto di sicuro un po di sperimentazione...

Pierky81
23-06-2011, 18:49
per sapere se si ha il torsen o l'haldex è semplice, basta aprire il cofano e vedere se il motore è montato longitudinalmente o trasversalmente, nel primo caso si avrà un torsen mentre nel secondo un haldex!

doc_chevy
06-07-2011, 17:42
.......................Allora: tutte le Audi con motore Longitudinale, quindi A4, A6, Q5, Q7, A8, A7, A5 etc utilizzano Un meccanico Torsen bloccato al 60 dietro e 40 davanti che in caso di scarsa aderenza ripartisce fino all' 80% davanti o dietro. Tutte le Audi a motore trasversale, quindi TT, A1, A3 e skoda (tranne l'ammiraglia) e VW( tranne la phaeton e qualche passat pèepata) utilizzano Haldex, il quale nella stragrande maggioranza dei casi distibuisce un 95% davanti e un % dietro ( per evitare che si incolli la frizione) per poi ripartire agli assi in base al fabbisogno. Le versioni Haldex pepate (TT, S3, RS3 etc) sono haldex bloccate al 60-40 posteriore-anteriore ( tipo torsen).
spero di essere stato abbastanza chiaro...ciao a tutti

Pierky81
06-07-2011, 17:46
Le versioni Haldex pepate (TT, S3, RS3 etc) sono haldex bloccate al 60-40 posteriore-anteriore ( tipo torsen).


mi dispiace ma non mi trovi d'accordo... purtroppo anche le versioni pepate hanno un 95% anteriore 5% posteriore... Forse è solo configurata meglio la centralina in modo da intervenire prima ma niente di più

Notte2001
06-07-2011, 18:13
.......................Allora: tutte le Audi con motore Longitudinale, quindi A4, A6, Q5, Q7, A8, A7, A5 etc utilizzano Un meccanico Torsen bloccato al 60 dietro e 40 davanti che in caso di scarsa aderenza ripartisce fino all' 80% davanti o dietro. Tutte le Audi a motore trasversale, quindi TT, A1, A3 e skoda (tranne l'ammiraglia) e VW( tranne la phaeton e qualche passat pèepata) utilizzano Haldex, il quale nella stragrande maggioranza dei casi distibuisce un 95% davanti e un % dietro ( per evitare che si incolli la frizione) per poi ripartire agli assi in base al fabbisogno. Le versioni Haldex pepate (TT, S3, RS3 etc) sono haldex bloccate al 60-40 posteriore-anteriore ( tipo torsen).
spero di essere stato abbastanza chiaro...ciao a tutti

perfetto, grazie per la chiarezza!

shaq
06-07-2011, 22:58
quindi il 2.5 monta il torsen ke ripartisce 60dietro e 40 avanti e nel caso d una salita dovrebbe aumentare il differenziale posteriore arrivando fino all 80%??

Pierky81
06-07-2011, 23:48
quindi il 2.5 monta il torsen ke ripartisce 60dietro e 40 avanti e nel caso d una salita dovrebbe aumentare il differenziale posteriore arrivando fino all 80%??

il trasferimento di coppia avviene solo quando una ruota perde aderenza

bboy kaos
14-07-2011, 22:48
raga ma quindi con un 95% davanti e 5% che 4 ruote motrici è? sta audi s3 tiene tanto di più di un golf gti ad esempio solo con un 5% in più di ripartizione dietro?

Notte2001
14-07-2011, 23:31
bhe non voglio entrare troppo in dettagli tecnici che non conosco bene, ma direi di si per il semplice fatto che l'aderenza si vede quando le gomme perdono l'aderenza... ed è li che non avremo più il 5% dietro ma la coppia sarà distribuita all'occorrenza...

la gti non è integrale? credevo di si o almeno in acune versioni....

bboy kaos
15-07-2011, 09:53
ah ok quindi ripartisce dietro quando necessario? se così fosse è un altro paio di maniche

No no la gti non è mai stata 4motion :blink:

doc_chevy
04-08-2011, 21:38
#per Shaq: la tua è un torsen 50/50, @Perky81: ho avuto modo di provare una RS3 e faceva sovrasterzi di potenza, dubito fosse un 95/5.

federicofiorin
02-11-2011, 18:55
quindi il touareg che trazione ha? torsen o haldex?

Azzo
03-11-2011, 01:02
Touareg = motore longitudinale = torsen come ha detto bene doc_chevy
Invece attenzione che il cosiddetto differenziale sportivo della aA5 é montato al posteriore, non al posto del torsen centrale ed é una sorta di autobloccante comandato elettronicamente.
Non sono certo di quale sia la ripartizione dell'haldex su una RS3 (anche se credo parta dal citato 95/5) ma varia continuamente in funzione dell'aderenza e a quanto ne so la differenza di comportamento tra sovrasterò e sottosterzo la fa il software della centralina dell'haldex

Notte2001
03-11-2011, 17:15
non sareb male uno strumento/indicatore che segnala a bordo il livello di ripartizione trazione/coppia...

esiste?

Naftone4
14-11-2011, 13:21
TORSEN POWA per me !!!

Notte2001
14-11-2011, 14:46
??? non l'ho capita!

cosa è sto POWA

lukeML
14-11-2011, 18:41
io ho entrambe e le differenze si notano eccome
A4 2.5TDI 180cv quattro (torsen)
A3 2.0TDI 140cv quattro (haldex)

Sinceramente preferisco la A3, il fatto di avere la coppia variabile in continuazione sui due assi invece che fissa infonde una grande sensazione di sicurezza. Nei tornanti ad esempio si sente molto bene il trasferimento di coppia al posteriore con la traiettoria che tende a chiudersi in uscita mentre con il torsen la sensazione è di neutralità.

Comunque non pensate che haldex sia 90:10 fisso (o 95:5 fisso, non ho ancora capito quale dei due sia vero), tutt'altro. E non è nemmeno vero (come il 90% delle persone crede) che il trasferimento di coppia avvenga solo quando le ruote slittano!! Anche, ma non solo!
Non voglio entrare nella tecnica, ma il trasferimento di coppia avviene ogniqualvolta esiste una differenza di giri tra asse anteriore e posteriore.
Può essere benissimo che questa differenza sia dovuta a uno slittamento (ad esempio partenza brillante su neve, slitta l'anteriore e haldex trasferisce dietro), ma le differenze sostanziali ci sono nella guida di tutti i giorni: tutte le volte che sterzate, le ruote anteriori percorrono una strada più lunga delle posteriori (tanta di più tanto è più stretta la curva!) perciò ad ogni curva l'haldex trasferisce parte della coppia al posteriore. Per questo ritengo la haldex una trazione integrale a tutti gli effetti, con i suoi pro e contro.
Rispetto al torsen ha il difetto di essere idraulica e non meccanica, quindi è sempre in ritardo rispetto alla situazione reale (haldex 3 ci impiega un quarto di giro a chiudersi, velocissimo! Ma comunque mai quanto torsen che è già "chiuso") ma ha molti altri vantaggi, primo fra tutti il controllo elettronico che permette alla centralina di decidere come e quando chiudere in base alle situazioni di guida. Anche l'ESP può intervenire sull'haldex credo.
Altro vantaggio sono certamente i consumi, relativi al solo trascinamento del 5-10% al posteriore su haldex contro il continuo 50-60% su torsen.

ciao

Naftone4
14-11-2011, 19:48
??? non l'ho capita!

cosa è sto POWA

hahaaa.. no è inteso come esclamazione riduttiva di POWER !!

---------- Post added at 19.48.26 ---------- Previous post was at 19.34.33 ----------


io ho entrambe e le differenze si notano eccome
A4 2.5TDI 180cv quattro (torsen)
A3 2.0TDI 140cv quattro (haldex)

Sinceramente preferisco la A3, il fatto di avere la coppia variabile in continuazione sui due assi invece che fissa infonde una grande sensazione di sicurezza. Nei tornanti ad esempio si sente molto bene il trasferimento di coppia al posteriore con la traiettoria che tende a chiudersi in uscita mentre con il torsen la sensazione è di neutralità.

Comunque non pensate che haldex sia 90:10 fisso (o 95:5 fisso, non ho ancora capito quale dei due sia vero), tutt'altro. E non è nemmeno vero (come il 90% delle persone crede) che il trasferimento di coppia avvenga solo quando le ruote slittano!! Anche, ma non solo!
Non voglio entrare nella tecnica, ma il trasferimento di coppia avviene ogniqualvolta esiste una differenza di giri tra asse anteriore e posteriore.
Può essere benissimo che questa differenza sia dovuta a uno slittamento (ad esempio partenza brillante su neve, slitta l'anteriore e haldex trasferisce dietro), ma le differenze sostanziali ci sono nella guida di tutti i giorni: tutte le volte che sterzate, le ruote anteriori percorrono una strada più lunga delle posteriori (tanta di più tanto è più stretta la curva!) perciò ad ogni curva l'haldex trasferisce parte della coppia al posteriore. Per questo ritengo la haldex una trazione integrale a tutti gli effetti, con i suoi pro e contro.
Rispetto al torsen ha il difetto di essere idraulica e non meccanica, quindi è sempre in ritardo rispetto alla situazione reale (haldex 3 ci impiega un quarto di giro a chiudersi, velocissimo! Ma comunque mai quanto torsen che è già "chiuso") ma ha molti altri vantaggi, primo fra tutti il controllo elettronico che permette alla centralina di decidere come e quando chiudere in base alle situazioni di guida. Anche l'ESP può intervenire sull'haldex credo.
Altro vantaggio sono certamente i consumi, relativi al solo trascinamento del 5-10% al posteriore su haldex contro il continuo 50-60% su torsen.

ciao

Ti posso dare ragione esclusivamente per il discorso consumi, ma per il discorso tecnico una trazione integrale permanente e meccanica non avra' mai da invidiare nulla a una a controllo elettronico o a giunto viscoso, perchè queste ultime 2 sono trazioni integrali "da citta' ", nel senso che sono confortevoli nella guida e hai il grip ripartito equamente ma solo su fondi poco accidentati, se si mettono alla prova su fondi estremi come ghiaccio o neve i limiti si vedono eccome, non a caso i veri fuoristrada usano ancora la trazione integrale permanente o ad inserimento meccanico, tutte le altre sono trazioni con dei limiti, io lo posso confermare perchè ho avuto anche esperienze a livello di fuoristrada con uscite in percorsi tecnici, e ad esempio ho visto trazioni integrali "intelligenti" andare in tilt non dando piu' la ripartizione su di un'asse.
E parlando di sistemi elettroniciche controllano tutto, e che molti si affidano pienamente.. avete mai verificato un ABS su una strada innevata o ghiacciata? Ecco sono situazioni limite in cui l'elettronica ha molti limiti.
Il discorso cambia quando si parla invece di differenziali con autobloccante controllato elettronicamente.. (tipo il subaru impreza STI che hanno la possibilita' d'impostare libero-sport o manuale il controllo dei differenziali).

lukeML
14-11-2011, 20:46
mah, non sono proprio convinto.
E' chiaro che la trazione integrale permanente è più raffinata, ma a livello di efficacia, posto che le Audi non hanno differenziali bloccabili ne automaticamente ne manualmente, ci sono gran poche differenze tra Torsen e Haldex.

Per entrambe infatti il grosso grosso limite su fondi sdrucciolevoli è la ripartizione della coppia sullo stesso asse, affidata al solo controllo del 4ETS frenando le singole ruote. Se si insiste troppo i freni si surriscaldano e il sistema va off. Ma ripeto, questo sulla A4 come sulla A3...

Se invece parliamo di una qualsiasi auto con haldex e una Defender o una G con trazione integrale permanente e differenziali bloccabili, magari impegnata in un bel twist... beh il discorso cambia ma sono due auto molto diverse e per utilizzi diversi.
Per come la vedo io nella guida di tutti i giorni, neve inclusa, non ci sono differenze di prestazioni, ma tanti vantaggi a favore dell'elettronica haldex.

Per me il futuro è in quella direzione...

Naftone4
14-11-2011, 21:15
Per me il futuro è in quella direzione...

Per me invece non è monodirezionale il futuro della trazione, perchè tutto dipende da una persona cosa pretende dalla propria auto, un'auto sicura per andare al lavoro e portare i figli a scuola con quella sicurezza in piu', oppure oltre a quello farci anche delle speciali, track day o perchè no, delle arrampicate su strade ghiacciate o innevate contando su di una trazione vera e affidabile anche sotto stress..

lukeML
14-11-2011, 21:58
beh non sempre, il futuro è dettato anche dalle norme antinquinamento e miracoli a parte prima o poi il torsen verrà soppiantato perché aumenta inevitabilmente i consumi.
That's all...

Naftone4
15-11-2011, 21:33
beh non sempre, il futuro è dettato anche dalle norme antinquinamento e miracoli a parte prima o poi il torsen verrà soppiantato perché aumenta inevitabilmente i consumi.
That's all...

Non sono d'accordo , anche perché la vedo dura far cambiare drasticamente la politica di certe case molto che con le trazioni integrali producono SOLO vere integrali permanenti..
Allora stando a quello che dici per l'inquinamento non sarà una leggero consumo maggiore causato dall'assorbimento della trazione permanente, il futuro non sarà ne torsen ne haldex, ma elettrico a trazione anteriore a questo punto..

Notte2001
15-11-2011, 22:24
a me non convince tanto il discorso che in un tornante ( magari preso allegramente o di fretta ) ci sia uno spostamento della coppia dietro... ( non che non ci sia ma che sia sicuro oda preferire )
certo non sarà eccessivo ma di regola le trazioni posteriori in curga diventano pericolose... quindi... bha!

vittocecco
16-11-2011, 16:29
Allora stando a quello che dici per l'inquinamento non sarà una leggero consumo maggiore causato dall'assorbimento della trazione permanente, il futuro non sarà ne torsen ne haldex, ma elettrico a trazione anteriore a questo punto..
Il futuro sarà elettrico ma con un motore per ruota :wink:
In ogni caso... anche l'Haldex, dal momento che trasmette sempre coppia ad ogni ruota, consuma necessariamente di più di una 2WD


a me non convince tanto il discorso che in un tornante ( magari preso allegramente o di fretta ) ci sia uno spostamento della coppia dietro... ( non che non ci sia ma che sia sicuro oda preferire )
certo non sarà eccessivo ma di regola le trazioni posteriori in curga diventano pericolose... quindi... bha!
Le trazioni posteriori in curva sono pericolose perché il loro controllo, oltre un certo limite, necessita di una capacità di guida che il pilota medio non ha (la gestione del sovrasterzo). Una vettura che sia neutra è l'ideale: Torsen o Haldex (a commutazione veloce ma progressiva) che sia... :smile:

lukeML
16-11-2011, 16:42
io sono convinto che torsen prima o poi sparirà dalla gamma Audi... come per altro sta già facendo parte del gruppo VAG (Passat vecchia aveva torsen, quella nuova haldex)
E come stanno già facendo diverse case automobilistiche. Xdrive di BMW è molto simile a haldex

Esempio simile il passaggio da iniettore pompa a common rail.
Sebbene iniettore pompa garantisse pressioni di iniezione maggiori (e noi tutti conosciamo il carattere prorompente di quei motori) si è passati ai più lineari common rail a pressioni inferiori perché in grado di soddisfare le nuove norme antinquinamento...

Poi ognuno ha le sue opinioni, io la vedo così ;)

malefix
16-11-2011, 17:34
O.T. on
io la vedo così,in un futuro prossimo,non appena i costi saranno scesi abbastanza(tanto da permettere ad audi AMPI margini di utile) 2 motori elettrici al posteriore alimentati tramite kers o al bisogno dal motore termico,quidi prettamente traz.antetiore con posteriore On Demand,quindi con tutto il ritardo che può derivare dalla gestione elettronica............ed in futuro abbastanza più remoto 1 singolo motore elettrico per ruota con probabile attivazione 2+2 al bisogno

io la penso così,il futuro stà nell'elettrico con tutti i gingilli del caso e le tecnologie ECONOMY tipo la nuova s6 (da 4 a 8 cilindri a seconda di come si spinge).........
O.T. off

Notte2001
17-11-2011, 13:24
io sono convinto che torsen prima o poi sparirà dalla gamma Audi... come per altro sta già facendo parte del gruppo VAG (Passat vecchia aveva torsen, quella nuova haldex)
E come stanno già facendo diverse case automobilistiche. Xdrive di BMW è molto simile a haldex

Esempio simile il passaggio da iniettore pompa a common rail.
Sebbene iniettore pompa garantisse pressioni di iniezione maggiori (e noi tutti conosciamo il carattere prorompente di quei motori) si è passati ai più lineari common rail a pressioni inferiori perché in grado di soddisfare le nuove norme antinquinamento...

Poi ognuno ha le sue opinioni, io la vedo così ;)

io non credo sparisca perchè per molti aspetti è migliore anche se più adatto forse in futuro ai suv che non alle strada... ma sempre per ragioni di costi marketing e norme europee etc etc...

di passat non parliamo... è dichiarato che le scelte tatte sulle nuove sono guidate principalemnte dal risparmio e la qualità è scesa nettamente...

Notte2001
20-12-2011, 17:02
Spolvero la discussione perchè sul forum sento spesso ultimamente "Che bello la neve con il - quattro - "...
mi viene una domanda...

son passato da una A4 2.5 quattro Torsen ( collaudata su neve e ghiccio piu volte ) ad una 3.0 quattro Torsen...

a parte il peso son entrambe Torsen... non dovrei notare differenze... o si?
ritenete ci sia qualcosa che cambi nella tecnica o nella guidabilità/sicurezza tra il Torsen 2003 e quello 2007 ???

Azzo
20-12-2011, 17:16
Il torsen è lo stesso identico, solo negli ultimi due anni l'audi ha iniziato a montare un torsen con ripartizione privilegiata dietro, mi pare 60% posteriore 40% anteriore.

La differenza sulla neve la noterai se hai l'automatico e prima avevi il manuale, a me piace poco non poter usare la frizione sulla neve...

Notte2001
20-12-2011, 17:19
manuale su entrambe... si ho un raro 3.0TDI manuale :)

quindi tutto identico... del resto anche con il 60% dietro alla fine il controllo della trazione non mi dovreb far avvertire nulla...

Davidenos
20-12-2011, 17:20
Io ho in casa ho sia torsen che haldex. Le ho provate tutte e due per bene sulla neve. Morale della favola: il torsen va via sempre di culo e l'haldex molto meno (parlo sempre con esp escluso).
Sull'asciutto e bagnato invece il torsen lavora molto meglio dell'haldex.

Il torsen consuma mooooolto di più dell'haldex essendo sempre attaccata...quindi alla fine dei conti preferisco l'haldex al torsen.

Azzo
20-12-2011, 17:41
manuale su entrambe... si ho un raro 3.0TDI manuale :)

quindi tutto identico... del resto anche con il 60% dietro alla fine il controllo della trazione non mi dovreb far avvertire nulla...

Complimenti! peraltro sulla A6 è proprio raro e leggevo che inizialmente non era nei progetti dotare il nostro motore del manuale, è stato il mercato a chiederlo e credo che nelle prime due marce la coppia sia limitata :biggrin:

Credo che invece nella guida molto sportiva la ripartizione maggiore al posteriore determini una sensibile diminuzione del sottosterzo, sino ad arrivare a un leggero sovrasterzo che rende la guida molto più divertente...le audi quattro hanno sempre avuto la tendenza a "smusare"...

lukeML
20-12-2011, 17:55
magari ci fosse la neve cavolo!!! Qui al nord 12°C sembra inizio autunno... Sigh!!!

Notte2001
20-12-2011, 18:06
oggi qui ci son 6°
per la prima volta si avverte un po il freddo...
neve niente ma basta far 20km e già si trova...

Azzo
20-12-2011, 18:43
magari ci fosse la neve cavolo!!! Qui al nord 12°C sembra inizio autunno... Sigh!!!

Almeno qui da ieri fa più freddo, a Lecco eravamo a 2 gradi stamattina...

però è previsto bel tempo per tutta la settimana :BangHead::BangHead::BangHead:

Naftone4
25-12-2011, 21:43
Io ho in casa ho sia torsen che haldex. Le ho provate tutte e due per bene sulla neve. Morale della favola: il torsen va via sempre di culo e l'haldex molto meno (parlo sempre con esp escluso).
Sull'asciutto e bagnato invece il torsen lavora molto meglio dell'haldex.

Il torsen consuma mooooolto di più dell'haldex essendo sempre attaccata...quindi alla fine dei conti preferisco l'haldex al torsen.

..MOTIVO IN PIU' PER ESSERE FELICE DI AVERE UN TORSEN E CAMBIO MANUALE !!!..

Davidenos
27-12-2011, 15:11
Lo puoi dire, a divertimento il torsen è una spanna sopra!

Notte2001
28-12-2011, 12:32
Anche io sono per il Torsen... e anche quando non diverte come sicurezza è al Top...

certo i consumi....

vittocecco
07-03-2012, 13:42
La differenza sulla neve la noterai se hai l'automatico e prima avevi il manuale, a me piace poco non poter usare la frizione sulla neve...
Avevo anch'io dei dubbi in merito a non poter usare la frizione sulla neve ma devo dire che sono rimasto più che impressionato dalla trazione Quattro Audi sulla neve (con le termiche)... una trazione indescrivibilmente elevata... :biggrin:

Notte2001
07-03-2012, 14:06
quoto

AudiS3___S3
21-07-2012, 19:55
Torsen a vita!!! anche se adesso ho un haldex.....avevo un Delta Evoluzione tre diff ripartita 43 ant 57 post la trazione migliore...neve ghiaia asciutto in ogni condizione mi ha salvato il culo piu di una volta anche se piu brusco scaricava meglio la trazione a terra l haldex va bene ma non la reputo una Vera 4x4
con la delta se davi gas in mezzo alla curva sull asciutto andavi a corda le prime volte ti spiazza poi appena lo conosci ti permette veramente di dare gas in curva e fra forza centrifuga e il lavoro dei diff stava in traiettoria perfetta l S3 se dai gas a meta curva ti ritrovi fuori in un batti baleno !!!
mi piacerebbe un S3 con trasmissione e motore e peso come la mia delta !!!

Notte2001
23-07-2012, 18:19
bel mezzo la delta... qualche foto? come mai avevi? giusto per capire le reali differenze nel passaggio da delta a s3...

AudiS3___S3
24-09-2012, 12:38
bel mezzo la delta... qualche foto? come mai avevi? giusto per capire le reali differenze nel passaggio da delta a s3...

l ho venduta ancora tempo fa facevo troppi km x andare al lavoro ed era la mia unica macchina.....calcola che con un pieno originale una volta ho svutato il sebatoio (circa 60 lt) in 180 km !!! poi l ho preparata peggiorando la situazione ma migliorando il divertimento (una bomba !!!) 296cv e 40 nm provati al banco.....impressionate x un 2000 turbo vecchiotto !!!
differenze con l s3.........una è una macchina concepita x correre l s è stata concepita come sportiva........non si possono paragonare si offenderebbe la Delta ;)
http://imageshack.us/a/img703/5122/21857963.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/21857963.jpg/)

http://imageshack.us/a/img703/1151/85965798.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/85965798.jpg/)

http://imageshack.us/a/img585/2189/11696727.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/11696727.jpg/)
:wub:

VidokF1
25-09-2012, 22:44
BELLISSSSIIIIMMMMAAAAAA...

Ad averci il soldi una Martini 6 non me la toglierebbe nessuno.

AudiS3___S3
26-09-2012, 09:22
BELLISSSSIIIIMMMMAAAAAA...

Ad averci il soldi una Martini 6 non me la toglierebbe nessuno.

eheheheheheh grazie !!!
cmq meglio un 5 che è un evo1 quindi non kat...... ;)) mooolto più cattivo te l assicuro........adesso non sanno più quanto volere x una Delta anche messa malino vogliono dai 15 in su :((

AleRS3
27-09-2012, 13:44
appena ne sento parlare non capisco piu' niente ed inserisco sempre due righe di ammirazione...
PER SEMPRE REGINA!!

Complimenti ragazzo..

Notte2001
30-09-2012, 13:35
non era solo la delta...
la Lancia di una volta era un'altra cosa...

Azzo
01-10-2012, 10:12
Proprio vero, ricordate la Thema 2.0 turbo 16v in allestomento LX, pelle poltrona frau, 205 cv sull'anteriore, sospensioni attive, overboost? a quei tempi le bmw arrossivano in confronto all'ammiraglia lancia, sia come prestazioni che come interni e, diciamocelo, anche Audi ne aveva di strada da fare...
Per non parlare della Thema 8.32
Poi il declino, kappa, thesys, nessuna versione sportiva della delta, abbandono del 4x4...l'ultima macchina decente per me fu la dedra integrale, meccanica delta su una berlina, ma non la fecero abbinata alla station, non almeno con il turbo...

Maledetta politica suicida della FIAT, auto tutte uguali con marchi diversi, hanno voluto salvare l'Alfa e uccidere la Lancia, oggi deve prendere le meccaniche dalla Chrysler, che tristezza!

VidokF1
02-10-2012, 21:45
Proprio vero, ricordate la Thema 2.0 turbo 16v in allestomento LX, pelle poltrona frau, 205 cv sull'anteriore, sospensioni attive, overboost? a quei tempi le bmw arrossivano in confronto all'ammiraglia lancia, sia come prestazioni che come interni e, diciamocelo, anche Audi ne aveva di strada da fare...
Per non parlare della Thema 8.32
Poi il declino, kappa, thesys, nessuna versione sportiva della delta, abbandono del 4x4...l'ultima macchina decente per me fu la dedra integrale, meccanica delta su una berlina, ma non la fecero abbinata alla station, non almeno con il turbo...

Maledetta politica suicida della FIAT, auto tutte uguali con marchi diversi, hanno voluto salvare l'Alfa e uccidere la Lancia, oggi deve prendere le meccaniche dalla Chrysler, che tristezza!

Quoto ogni singola virgola, la 8:32 poi il meglio del meglio(anche oggi, interni in pelle fatti Frau a mano).
E pensare che una volte mi dierero una Lancia Y (quella vecchia) con gli interni in pelle Porltrona Frau(non vi nego lo stupore).

Scusate per l'OT, ma i vecchi marchi italiani hanno fatto la storia dell'automobile mondiale, senza contare le officina come Abarth, Zagato &Co.

AudiS3___S3
11-10-2012, 15:07
ho avuto la fortuna di guidare un Evo1 rosso monza con 80000km unip. un paio di gg fa............morare mi vien voglia di togliere le targhette quattro sulla mia S3.....brutto pensare che hai una trazione Quattro in casa super collaudata e invece monti uno schifo come l haldex....

R-Line
05-03-2013, 11:39
Adesso sono veramente nei guai, nel weekend mi hanno prestato una meraviglia, A5 3.0 TDI Quattro... e chi voleva più scendere?? Tutti i difetti della mia con l'Haldex lì non ci sono.
Scusate, ma sono neofita di Torsen, cioè non aveva mai avuto la possibilità di "guidare" per bene una macchina così. Avevo avuto per 3 settimane una A4 2.5 anni fa, ma ancora non sapevo guidare così e apprezzare le differenze...
Che roba, che spettacolo, che meraviglia... con 19 assetto Sline e Tiptronic farla curvare per le colline è stata una vera goduria (stupito anche dal cambio, pensavo fosse più lento).
Pure la mia ragazza è rimasta impressionata e stiamo cercando insieme la gabula per fare il salto e prendere una A5 (fino a venerdì stavamo pensando a una bella B8 avant per le nostre future esigenze! dovrò sposarla per questo :wub:)...
Dite che la A5 Sportback ha la stessa agilità e maneggevolezza della sorellina con le sole 2 porte?
Perchè stasettimana non riesco a pensare ad altro?? :laugh: :w00t:

Azzo
05-03-2013, 15:33
Fai conto che la A4 B8 e la A5 come saprai condividono telaio e meccanica, per cui a parte un poco di peso in più la A4 station non dovrebbe essere molto diversa da guidare rispetto a una A5, soprattutto se opti per il 3.0 TDI quattro, che di coppia come hai visto ne ha da vendere e un quintale in più non fa differenza.

Credo che la A5 sportback da guidare sia uguale alla due porte, la differenza la fanno assetto e cerchi, se devessi scegliere io opterei per l'assetto sport e i cerchi da 18, non per l'S-line che è troppo rigido per i miei gusti (seppur molto preciso).

Mi fa piacere che parli bene del Tiptronic perché anche io lo ritengo un buon cambio, veloce e confortevole a seconda che sia in S o in D.

Se però provi l'S-Tronic vedrai che salto!

fausto
05-03-2013, 15:33
guarda ti capisco perfettamente.

io sono passato da S3 sportback a A4 e come integrale sono due mondi diversi.

quattrosport
07-03-2013, 13:00
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WjUjwgLTB_w
...eppure ha l'Haldex! :icon_scratch:

marcob_s3
10-03-2013, 16:07
che macchina è questa volvo ?? non è affatto male, ed è abbastanza carina..

R-Line
11-03-2013, 15:49
guarda ti capisco perfettamente.

io sono passato da S3 sportback a A4 e come integrale sono due mondi diversi.

Già, poi la tua è stupenda...
Tra l'altro mi stavo facendo 2 conti e alla fine mi conviene restare su un bel TFSI (che alla fine preferisco) perchè il 3.0 mi costerebbe uguale (parlo di manutenzione), la differenza di consumo e costo carburante a favore del 3.0 me la ripago col risparmio in assicurazione (e anche un po' nei tagliandi)... senza contare che nel nostro bel paese avere un 3.0 manda in giro campanelli d'allarme "fiscali" ridicoli.
Tra l'altro questo weekend ho ri-avuto in prestito la A5... :wub: mamma mia... che roba... al che ho deciso di riportarla di corsa al legittimo proprietario perchè se no rischiavo di cacciarmi nei guai correndo ad acquistarne una.
Ho però notato che di A5 2,0 TFSI quattro non ce n'è tantissime, e la maggior parte sono po' scarne di accessori. Molto più ben fornite le A4...
Vedremo, tanto per adesso sono a posto con la A3... in futuro si passerà a questa favola del Torsen!

quattrosport
12-03-2013, 09:40
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3uJjPxglAZA

rs nicco
09-06-2013, 19:19
Quindi la q5 2.0 tdi ha il toursen come la a6 allroad 3.0 tdi?

fausto
17-06-2013, 11:56
si.

il torsen è montato su tutte le audi che hanno il motore in posizione longitudinale rispetto all'albero motore che porta la coppia alle ruote posteriori (quelle più grandi).

l'haldex su quelle che hanno il motore in posizione trasversale rispetto all'albero che porta la coppia alle ruote posteriori (le piccole, A1quattro-A3-TT).

L'haldex generalmente ha la distribuzione della trazione in condizioni normali 90% ant e 10% post, salvo distribuirla diversamente alla bisogna fino a un massimo mi sembra del 50% al post (ma di questo non sono sicuro sulle ultime).

il torsen di ultima generazione (mi sembra dal 2011 in poi) ha invece la distribuzione della trazione in condizioni normali al 40% ant e 60% post, salvo distribuirla fino a un massimo di 15% ant e 85% post.

chiaramente con un torsen il feeling da TP è molto accentuato dando al guidatore una sensazione di guida ancora più sportiva.

quattrosport
27-06-2013, 16:08
L'haldex generalmente ha la distribuzione della trazione in condizioni normali 90% ant e 10% post, salvo distribuirla diversamente alla bisogna fino a un massimo mi sembra del 50% al post (ma di questo non sono sicuro sulle ultime).

Il sistema Haldex è un sistema a ripartizione variabile, basta intendersi sui termini: che cosa significa normale? Se per normale si intende la marcia rettilinea a velocità costante, allora si può essere d'accordo, essendo ben consci che però nulla sapremo sulle caratteristiche dinamiche che il sistema infonde al veicolo, dal momento che non credo si possa giudicare la guidabilità di un'auto guidandola in rettilineo a 90 km/h...
Se invece si ritiene che le condizioni "normali" per giudicare la guidabilità di un veicolo siano magari altre, fra le curve, agendo sul gas, insomma, sfruttando davvero le caratteristiche dinamiche del mezzo, beh, allora il discorso sulla ripartizione di coppia del sistema Haldex è un tantino più complesso...
Non so se è possibile linkare thread di altri forum, se la cosa fosse incompatibile col regolamento invito i moderatori a non farsi problemi a rimuovere il collegamento, comunque, la questione è stata affrontata anche qui:

http://www.audipassion.it/index.php/topic,1556.0.html



chiaramente con un torsen il feeling da TP è molto accentuato dando al guidatore una sensazione di guida ancora più sportiva.
Francamente non sono molto d'accordo...credo che buona parte di questa fama sia dipesa più dal fatto che inizialmente il sistema Haldex fosse installato su modelli con motorizzazioni più modeste di quanto non avvenisse sui modelli col quattro-Torsen...

fausto
28-06-2013, 11:59
Il sistema Haldex è un sistema a ripartizione variabile, basta intendersi sui termini: che cosa significa normale? Se per normale si intende la marcia rettilinea a velocità costante, allora si può essere d'accordo, essendo ben consci che però nulla sapremo sulle caratteristiche dinamiche che il sistema infonde al veicolo, dal momento che non credo si possa giudicare la guidabilità di un'auto guidandola in rettilineo a 90 km/h...
Se invece si ritiene che le condizioni "normali" per giudicare la guidabilità di un veicolo siano magari altre, fra le curve, agendo sul gas, insomma, sfruttando davvero le caratteristiche dinamiche del mezzo, beh, allora il discorso sulla ripartizione di coppia del sistema Haldex è un tantino più complesso...
Non so se è possibile linkare thread di altri forum, se la cosa fosse incompatibile col regolamento invito i moderatori a non farsi problemi a rimuovere il collegamento, comunque, la questione è stata affrontata anche qui:

http://www.audipassion.it/index.php/topic,1556.0.html

corretto, infatti io per normale intendevo proprio questo.

rettilineo a velocità costante la distribuzione della trazione è quella.

chiaro che variando stile di guida e percorsi anche la distribuzione della trazione fra i due assi, come è giusto che sia essendo programmata per questo, vari.



Francamente non sono molto d'accordo...credo che buona parte di questa fama sia dipesa più dal fatto che inizialmente il sistema Haldex fosse installato su modelli con motorizzazioni più modeste di quanto non avvenisse sui modelli col quattro-Torsen...

quà invece non posso far altro che confermare quanto detto prima avendo avuto esperienza diretta in merito.

vengo da una S3 (con haldex) ben più potente di quella che ho adesso (con Torsen) e le differenze nella guida spinta fra tornanti (o su fondi scivolosi) sono evidenti.

il feeling da TP è senza dubbio molto più accentuato su quest'ultima (con la quale ad ESP disattivato riesco a ottenere bei sovrasterzi di potenza e relative scodate) che non sulla precedente (che soffriva invece pesantemente di sottosterzo).

andre.fiume
01-07-2013, 19:16
Sovrasterzi e scodate si possono avere senza problemi anche su Haldex bisogna vere l'impostazione giusta...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49381-ESP-sport

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/1MN1ffw_C4g" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>

Ma non è di certo su questo che si valuta un Trazione integrale

fausto
02-07-2013, 14:30
non stiamo parlando di valutazioni, bensì di stili e sensazioni di guida.

è chiaro poi che puoi far fare scodate ad un mezzo anche con TA facendo la manovra giusta.

ma sarebbe una cosa voluta e imposta e non un tendenza più o meno naturale.

e non era quello l'oggetto della puntualizzazione, ma semplicemente che i due sistemi sono diversi per applicazione e per feeling di guida che trasmettono.

andre.fiume
02-07-2013, 19:30
Ma infatti io non ho parlato di fare sovrasterzi e scodate ma di avere tale effetto nel caso di una guida sportiva...
Avendo provato torsen 50/50 e haldex preparati posso assicurarti che di differenze sensazioni nell'uso estremo se ne sentono poche l'haldex ha sempre il difetto di agire dopo ma la coppia al posteriore si sente eccome.

Il feeling trasmesso dall'haldex non dipende tanto dalla sua tipologia ma bensì dal setting impostato utilizzarlo senza hpp e come non utilizzarlo perché interviene solo nei casi più disperati e l'haldex delle rs è molto diverso da quello delle s

fausto
03-07-2013, 14:34
non parliamo di macchine preparate o modificate con successivi upgrade.

di serie su Audi haldex e torsen sono due cose diverse.

diverse come filosofia, diverse come feeling di guida e diverse come concezione.

dopo 3 anni di guida di A3 quattro, due di S3, una A5 quattro (60post/40ant) in famiglia da 3 anni e infine dopo 6 mesi di A4 quattro (60post/40ant) (tutto stock, no HPP o upgrade vari) e averle guidate su ogni tipo di superfice e condizione avrò secondo te un minimo di feedback su questa materia?

e poi scusami dire che l'haldex senza HPP è come non averlo è una grande, ma grande, forzatura.

sempre sentito sia su A3 che sulla S3 l'attacco al posteriore in moltissimi casi anche in utilizzo "normale", non solo in quelli disperati (neve, fango, ecc..).

andre.fiume
03-07-2013, 16:19
non parliamo di macchine preparate o modificate con successivi upgrade.

di serie su Audi haldex e torsen sono due cose diverse.

diverse come filosofia, diverse come feeling di guida e diverse come concezione.

dopo 3 anni di guida di A3 quattro, due di S3, una A5 quattro (60post/40ant) in famiglia da 3 anni e infine dopo 6 mesi di A4 quattro (60post/40ant) (tutto stock, no HPP o upgrade vari) e averle guidate su ogni tipo di superfice e condizione avrò secondo te un minimo di feedback su questa materia?

e poi scusami dire che l'haldex senza HPP è come non averlo è una grande, ma grande, forzatura.

sempre sentito sia su A3 che sulla S3 l'attacco al posteriore in moltissimi casi anche in utilizzo "normale", non solo in quelli disperati (neve, fango, ecc..).

Però non hai mai provato un haldex di una rs o uno implementato con un upgrade originale della casa che lo produce (in germania escono alcuni modelli con la hpp già montata) è un'altra cosa, un altro feeling proprio perché la centralina elettronica non è più impostata su un utilizzo incentrato sui consumi...

fausto
03-07-2013, 17:43
no, mai provato nessun haldex modificato o nessuna prova di RS con su l'haldex...

solo S o haldex come escono dalla casa madre.

ed è su quelli chiaramente che faccio riferimento.

ma sia ben chiaro Andrea:

la mia non è una lotta contro questo o contro quel dispositivo, anzi.

ognuno dei due ha i suoi pregi e i suoi difetti.

dell'haldex apprezzo la sua versatilità d'uso ed economicità.

non apprezzo il sottosterzo che rimane presente.

del Torsen la sua tendenza a essere più 4X4 "old style" (passami il termine) e la sua natura maggiormente sovrasterzante.

non apprezzo i consumi nettamente maggiori.

fammi provare la tua e darò anche un parere su un Haldex con centralina non OEM. :D

andre.fiume
03-07-2013, 18:27
fammi provare la tua e darò anche un parere su un Haldex con centralina non OEM. :D

volentieri :smile:

Fabio
05-07-2013, 05:40
Il sottosterzo tipico dell' Haldex è dovuto semplicemente al ritardo di inserimento della trazione posteriore, non a caso il sistema funziona meglio in una successione di curve, quando la trazione quattro è sempre attiva piuttosto che in staccata alla fine di un rettilineo.
Molto frequenti sono i fenomeni di sotto/sovrasterzo repentini proprio perchè l' Haldex è un sistema a ripartizione variabile come ben descritto da Quattrosport, così come ho notato che, ad es su asfalto asciutto, meno scivolamento dell' anteriore equivale ad un più "blando" inserimento della trazione integrale. Sulla neve invece vale la condizione opposta, molto scivolamento - molto sovrasterzo.

Provate ad osservare attentamente questo video, riassume circa il mio pensiero:


http://www.youtube.com/watch?v=witHhBXqX6I

Personalmente ritengo gli upgrade siano un palliativo, pur avendo constatato che migliorano le reazioni dell' auto, non ne cambiano l' indole.

fausto
05-07-2013, 10:47
pensiero condiviso.

andre.fiume
05-07-2013, 23:18
Il sottosterzo tipico dell' Haldex è dovuto semplicemente al ritardo di inserimento della trazione posteriore, non a caso il sistema funziona meglio in una successione di curve, quando la trazione quattro è sempre attiva piuttosto che in staccata alla fine di un rettilineo.
Molto frequenti sono i fenomeni di sotto/sovrasterzo repentini proprio perchè l' Haldex è un sistema a ripartizione variabile come ben descritto da Quattrosport, così come ho notato che, ad es su asfalto asciutto, meno scivolamento dell' anteriore equivale ad un più "blando" inserimento della trazione integrale. Sulla neve invece vale la condizione opposta, molto scivolamento - molto sovrasterzo.

Provate ad osservare attentamente questo video, riassume circa il mio pensiero:


http://www.youtube.com/watch?v=witHhBXqX6I

Personalmente ritengo gli upgrade siano un palliativo, pur avendo constatato che migliorano le reazioni dell' auto, non ne cambiano l' indole.

A parte che questa s3 se va bene monta ancora una seconda generazione di Haldex... l'hpp serve proprio a ridurre il ritardo di trasferimento di coppia sull'assale posteriore e su rs come dimostrato la situazione cambia ulteriormente.

Poi non sono qui a difendere a spada tratta l'haldex anche perché non è mia intenzione ma posso assicurarvi che una trazione dalle sensazioni sportive ve la può garantire anche un haldex

Fabio
06-07-2013, 15:15
Riduci, riduci ma intanto rimane un sistema completamente gestito da elettronica che da poco spazio al pilota. Anche con HPP in staccata si avrà sempre l' asse posteriore in trascinamento come una trazione anteriore se non peggio, considero infatti, ma è un opinione del tutto personale, che la trasmissione in questo caso crei una sorta di inerzia che va a gravare sull' anteriore.
Ben diverso se il freno motore agisce su tutte quattro le ruote che permette di avere un inserimento in curva neutro ed efficace tipico delle trazioni integrali permanenti.
Ho avuto 2 S3, una Gen II l' altra Gen IV e se non è zuppa è pan bagnato, seppur abbia sopravvalutato inizialmente il sistema non si avvicina neanche minimamente ad una vera trazione integrale, che peraltro ho posseduto in passato.
Anz.. inizio a capire il motivo per il quale il gruppo Vag non permette di eliminare totalmente il controllo di stabilità, nella guida al limite devi sempre prevedere il comportamento di una centralina elettronica, il che non è sempre intuitivo. Ma sarebbe guidare un auto sportiva questo!?

andre.fiume
11-07-2013, 10:49
a parte che sulla mia ti posso assicurare che una volta tolto l'esp non rientra più nemmeno a fare gli o-loop... ti assicuro che con hpp in staccata la spinta al posteriore c'è eccome !

Le vere sportive sono altre... non hanno 5 porte e nemmeno 5 posti e bagagliaio non ritengo l'impossibilità di disinserire completamente l'elettronica un elemento discriminante dato che ci sono molti più possessori di s3 che piloti

quattrosport
18-07-2013, 20:19
Ragazzi, l'Haldex potrà avere mille difetti, ma non potete certo imputare il sottosterzo in inserimento, quando cioè non si agisce sul gas, al sistema di trazione. E' evidente, semmai, che si tratta di una ben precisa impostazione di assetto!
Il fatto che, come qualcuno ha fatto notare, man mano che diminuiscono le condizioni di aderenza del fondo stradale, aumenti il sovrasterzo col sistema Haldex dipende proprio dal fatto che man mano che aumentano le condizioni di aderenza, proporzionalmente aumenta il lavoro svolto dalle sospensioni e complesso tealistico. Se mettiamo la macchina su di una lastra di ghiaccio vetrato (pista di pattinaggio) non avremo quasi nessuna deflessione delle sospensioni, in questa condizione il comportamento del sistema di trazione è sicuramente meno influenzato dalle caratteristiche del complesso telaio-sospensioni

Fabio
19-07-2013, 06:14
Non bisogna confondere assetto e trasmissione, errore che peraltro facevo anch' io fino ad un pò di tempo fa per capire come diavolo funzionava questo sistema, mi pare strano che proprio tu, con la tua esperienza, parli in questi termini. Il video di Macs è esplicativo, una trazione 4x4 permanente non si comporta in quel modo! Se si analizzano le reazioni, violente al limite, sono dovute nella maggior parte dei casi alla percentuale di coppia sull' asse in quell' istante non ad una particolare impostazione di assetto ne alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo molti utenti medi sono più soddisfatti di un Haldex HPP che cerca di mimare un vero 4x4 piuttosto che un assetto estremo difficile da portare al limite.

quattrosport
19-07-2013, 23:07
...mi pare strano che proprio tu, con la tua esperienza, parli in questi termini. Il video di Macs è esplicativo, una trazione 4x4 permanente non si comporta in quel modo! Se si analizzano le reazioni, violente al limite, sono dovute nella maggior parte dei casi alla percentuale di coppia sull' asse in quell' istante non ad una particolare impostazione di assetto ne alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo molti utenti medi sono più soddisfatti di un Haldex HPP che cerca di mimare un vero 4x4 piuttosto che un assetto estremo difficile da portare al limite.
Conosco bene Varano, credo di averci fatto svariate centinaia di giri e credo di non girarci neppure lento (c'è un database ufficiale dei tempi sul giro); il video di Macs lo conosco bene e quel giorno a Varano c'ero anch'io. I due episodi alla "esse veloce" non dimostrano proprio nulla sul sistema di trazione, anzi, mi sento di dire con un ragionevole grado di sicurezza che la macchina avrebbe avuto le stesse reazioni fosse stata una TA o una TP (oltre che TI, ovviamente). Macs effettua il cambio III-IV a ridosso della esse, riesce a malapena a ridare un pelo di gas ma molla subito perché troppo veloce (io ho un lap time molto più veloce a Varano, ma lì entro più lento) e senza aver dato modo alla macchina di caricare neppure un po' il posteriore...il testacoda è pressoché inevitabile. Non ho la pretesa di essere di esempio a nessuno, ma personalmente in quel punto anticipo il cambio III-IV a prezzo di perdere un po' della progressione di III, ma col vantaggio di entrare in esse veloce con assetto stabilizzato e soprattutto uscendo in piena progressione di IV. :hello:

VidokF1
23-07-2013, 06:56
Il sottosterzo tipico dell' Haldex è dovuto semplicemente al ritardo di inserimento della trazione posteriore, non a caso il sistema funziona meglio in una successione di curve, quando la trazione quattro è sempre attiva piuttosto che in staccata alla fine di un rettilineo.
Molto frequenti sono i fenomeni di sotto/sovrasterzo repentini proprio perchè l' Haldex è un sistema a ripartizione variabile come ben descritto da Quattrosport, così come ho notato che, ad es su asfalto asciutto, meno scivolamento dell' anteriore equivale ad un più "blando" inserimento della trazione integrale. Sulla neve invece vale la condizione opposta, molto scivolamento - molto sovrasterzo.

Provate ad osservare attentamente questo video, riassume circa il mio pensiero:


http://www.youtube.com/watch?v=witHhBXqX6I

Personalmente ritengo gli upgrade siano un palliativo, pur avendo constatato che migliorano le reazioni dell' auto, non ne cambiano l' indole.


Non ho i particolari della telemetria (fasi di frenata ed accellerazione). Ma si vede abbastanza chiaramente che in quel punto ci sono dei trasferimenti di carico tra i due assi in un punto in cui dovresti avere la marcia già inserita e dare qualche colpetto di gas per avere così una buona distribuzione tra i due assi.

Non è una questione di trazione. Magari, e dico magari, potrebbe essere una taratura non propriamente idonea dell'assetto o una non corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
Neanche immagiante quanto sia importante lo spostamento dei carichi tra i due assi.

Nel wtcc, con assetto e tarature dove meglio di così "se more!!!" fatta da ingegneri, eppure assistiamo a continui testacoda, questo è dovuto proprio agli spostamenti di carico che il pilota spesso prende sotto gamba.

Ho fatto il corso con la Seat Motorsport dove nell'occasione ci hanno spiegato e fatto girare con le Leon Supercopa; vi posso garantire che hanno un assetto non-assetto(sembra saldato), pneumatici slick e tanta altra roba. Nei primi giri sembra che, anche se fai qualche cagata, la car ti perdona tutto e ci mette una pezza ai tuoi errori.
Poi scopri che il limite di aderenza è praticamente on-off, prima sembri di avercelo ed un decimo di secondo dopo ti ritrovi in testacoda.

Come ha ben detto Pietro, in quel punto occorre sacrificare l'entrata(meno scannata), per avere una stabilità di ingresso e percorrenza in curva, nonchè una maggiore velocità in uscita.

Fabio
05-08-2013, 10:42
Immaginavo sottolineaste gli errori di guida - CHE CI SONO - piuttosto che analizzare il comportamento dell' auto! Sarà perchè io ho fatto un salto indietro non indifferente passando da un WRX CW preparato di motore trasmissione ed assetto ad una STi semi originale all' S3 noto differenze non da poco.

Personalmente a Varano ho girato più forte con il WRX, ai tempi con scarico ed aspirazione, 250 ciucci, mappa di serie, assetto da jeep di serie e P0 Nero (chi le ha provate sa che schifo di gomme siano) piuttosto che con l' Audi con 300cv e Advan! E' vero, sarò invecchiato e rincoglionito ma anche altri utenti che hanno avuto il piacere, hanno notato le differenze, basta che non mi veniate a dire che una Subaru Impreza WRX Compact Wagon abbia angoli e tarature degli ammortizzatori di serie pensati per la pista!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14278-Subaru-WRX-Sport-Wagon

Questo mio compaesano invece ha circa le mie stesse sensazioni, notare bene: su TTRS non S3!
Anche se non ha capito che l' Haldex può trasferire ben più del 50% di coppia al post. Su fondi a scarsissima aderenza = ghiaccio si possono fare km di traverso.. in rettilineo! quasi come una trazione post.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32570-Ho-provato-la-mia-TTRS&highlight=

R-Line
01-10-2013, 12:24
Ragazzi, ma la B8 2.0 170 ha l'haldex o il torsen?
Perchè la stavo valutando per i miei in sostituzione del Passat e mi è venuto il dubbio leggendo in giro che il torsen ci sia solo su 3.0 e 2.0T....

fausto
01-10-2013, 15:30
Torsen Torsen.

tutte le macchine con motore longitudinale e non trasversale (le grandi A4-A5-A6-A7-A8-Q5-Q7) montano il Torsen.