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Visualizza Versione Completa : Info su misurazione funzionalità debimetro VAG



Niki14t
20-06-2011, 12:15
Ciao Amici, sono arrivato al punto "forse" di dover sostituire il debimetro... ma prima vorrei esserne certo della sua mal funzionalità. I sintomi che rilevo sulla mia A6 con 175.000 km e tagliando completo fatto 50km fa è un vuoto fra i 2000/2200 giri che superati l'auto si riprende "abbastanza" bene allungando le cambiate anche fino ai 4000 giri.
Leggendo fra i vari post ho appreso che si possono misurare i valori del debimetro stesso i quali valori si suddividono in temperarura dell'aria e flusso aria che dovrebbe aggirarsi intorno ai 240 m/s... ma non so se sono i valori corretti.
Ok sono arrivato a finale e confido in qualcuno che conosce la procedura per effettuare questa misurazione. Sono munito di VAG 10.6 e quindi prima sostituirlo vorrei fare questa prova.
Grazie a tutti e datemi info in merito.

ciclo
21-06-2011, 23:49
in engine ci sono i canali per vedere il funzionamento del misuratore di massa aria

Audiman
21-06-2011, 23:52
Quoto ciclo.

mapi
22-06-2011, 00:35
riquoto

Niki14t
22-06-2011, 08:27
Ciao Amici grazie, fino ad engine e hai canali in termini intuitivi c'ero arrivato... l'unico problema era sapere il canale giusto e i valori giusti.
Comunque la mia è pura ironia, Vi ringrazio nuovamente per la risposta ma se potete aiutarmi più nel dettaglio meglio, altrimenti grazie comunque. Ciao

malefix
22-06-2011, 09:09
ho trovato questo in giro,ma non so interpretarlo perchè oggi non ho il vag dietro....

andando su ENGINE, canale 3 di ADAPTATION (prima bisogna fare il login 12233)

Campi da sinistra a destra
1 - Engine idle speed [regime motore al minimo]: 42 ÷ 45 (= 870 ÷ 950 /min)
2 - Start of injection [angolo di inizio iniezione]: 12 ÷ 75 (= 2°ATDC ÷ 3°BTDC)
3 - Throttle position [posizione farfalla/acceleratore]: 0 ÷ 100 (= 0 ÷ 100 %)
4 - Injection quantity [quantità iniettata]: 11 ÷ 45 (= 2.2 ÷ 9.0 mg/stroke)
5 - Manifold absolute pressure [pressione assoluta nel collettore]
6 - Atmospheric pressure [pressione atmosferica]
7 - Engine coolant temperature [temperatura refrigerante]: 80 ÷ 35 (= 80 ÷ 110°C)
8 - Intake manifold temperature [temperatura collettore d’aspirazione]: 182 ÷ 50 (= 10 ÷ 110°C)
9 - Fuel Temperature [temperatura carburante]: 91 ÷ 201 (= 20 ÷ 80°C)
10 - Air mass [massa dell’aria]: 69 ÷ 111 (= 230 ÷ 370 mg/H)
NOTA: i range sono validi solo quando l’EGR è attivata, il motore è al minimo e il
refrigerante è almeno a 80°C.

Niki14t
22-06-2011, 10:36
GRAZIE MALEFIX... GENTILISSIMO

Niki14t
23-06-2011, 17:45
Ciao Amici ieri ho ripulito il debimetro e oggi a diagnosi mi dava 296 mg/s (da mecc. bosch) e mi ha detto che è tutto ok. Ha notato sempre tramite diagnosi valori della pompa sballati e mi ha consigliato una fasatura. Premesso che io ho rifatto la pompa stessa 2000 km fa e ora mi trovo già a metterci le mani vicino.
Problemi da me riscontrati: 1) una leggera perdita di potenza dopo i 2000/2200 giri, poi allunga anche fino a 4000 ma la sento trattenuta.
2) in autostrada per farla arrivare a velocità superiore al limite imposto dalla legge impiega una vita e proprio oggi una mercedes classe A200 mi ha fatto mangiar polvere in ripresa e in rettilineo mi ha proprio distaccato...che vergogna!!!
3) il mio mecc. misurando la temperatura olio cambio ha rilevato 120° e mi ha detto che era alta siamo alla scottatura, dovrebbe essere 105°.
Ora sono stanco quando avevo una macchinina in autostrada mi facevo da parte ma ora vedermi lampeggiare da una classe A (una pantofola IBRIDA) proprio non mi scende...
Pensate possa essere una male fasatura della pompa nonostante sostituita 2000km fà?
Pensate che i sintomi di una male fasatura siano quelli da me descritti.... P.S. i consumi 7/8 urbano 9,5/10 extraurbano. AIUTOOOO!!!!!