Visualizza Versione Completa : Che tipo di Gasolio utilizzare
Buongiorno a tutti,
ultimamente sono stato da un service audi per un controllo di routine. A fine controllo il capo officina mi ha chiesto se rifornivo la mia Q7 con i vari gasoli "verdi". Ho risposto che ho sempre fatto i rifornimenti con TotalErg "excellium", quindi qualcosa di simile ai vari blu diesel agip etc. etc.
Mi ha sconsigliato in futuro di continuare ad utilizzare questi tipi di gasoli perché non corrispondono alle specifiche pubblicizzate, e che pertanto possono essere, o sono, più dannosi soprattutto per la pulizia degli iniettori.
Sono rimasto un po' sorpreso, sapendo che al contrario i nuovi gasoli cosiddetti ecologici dovrebbero mantenere il motore più pulito e quindi meno incrostazioni o morchie varie nei condotti, iniettori e quant'altro e che dovrebbero anche dare maggiori prestazioni.
Ho visto che sul forum dei Q cinquisti l'argomento è stato affrontato in modo più vago e quindi non pienamente soddisfacente, per quanto ne capisco.
Vorrei sentire gli amici più esperti dell'AudiRS che info hanno e se c'è una informativa univoca sull'uso dei vari tipi di gasoli in particolar modo per i motori TDI 3.0 prodotti per la prima serie dei Q7, o comunque delle Q7 prodotte all'anno 2006.
Grazie
Un saluto a tutti
Max Q7
federicofiorin
20-06-2011, 15:47
salve, io non sono per niente daccordo con il meccanico, perchè tante utenti usano e si trovano molto meglio, per esempio rigenerazioni fap migliori e di breve durata, motore piu pulito e consumi ridotti, io personalmente nell'audi a3 alterno la blu diesel plus, esso e energy, e raramente v power, mi ricordo che una volta ho usato diesel normale, rumoroso, con consumi aumentati. Nel touareg che purtroppo ho sempre usato diesel normale ho avuto tanti casini, pensa che una volta ho dovuto cambiare tutti e dieci gli iniettori per colpa del diesel di scarsa qualità. Secondo me nel tuo caso doveva accendersi comunque la spia perchè era pieno, a prescindere dal diesel che hai messo. dipende tutto dallo stile di guida, io in vita mia non ho mai visto una spia del fap.
mai usato gasolio particolare
mai avuto problemi
EPROM1982
20-06-2011, 15:55
Questa discussione era già stata postata nella sezione Q7 :wink:
salve, io non sono per niente daccordo con il meccanico, perchè tante utenti usano e si trovano molto meglio, per esempio rigenerazioni fap migliori e di breve durata, motore piu pulito e consumi ridotti, io personalmente nell'audi a3 alterno la blu diesel plus, esso e energy, e raramente v power, mi ricordo che una volta ho usato diesel normale, rumoroso, con consumi aumentati. Nel touareg che purtroppo ho sempre usato diesel normale ho avuto tanti casini, pensa che una volta ho dovuto cambiare tutti e dieci gli iniettori per colpa del diesel di scarsa qualità. Secondo me nel tuo caso doveva accendersi comunque la spia perchè era pieno, a prescindere dal diesel che hai messo. dipende tutto dallo stile di guida, io in vita mia non ho mai visto una spia del fap.
Per precisione, nel mio caso, la spia del FAP non si è accesa.
---------- Post added at 17.04.33 ---------- Previous post was at 17.01.04 ----------
Questa discussione era già stata postata nella sezione Q7 :wink:
Si corretto, però le risposte come puoi leggere sono diverse: quale sarà la giusta scelta, se mai una giusta scelta ci sia.
Max Q7
ciao Max, non farti particolari problemi sul gasolio.....conosco gente che usa solo gasolio agricolo e non ha mai avuto problemi, ti parlo di auto come Q5, MB e270cdi, vw passat
quindi un gasolio vale l'altro, fidati ;)
mario2000
20-06-2011, 19:42
mai avuto problemi
Anch'io....stessa scelta zero problemi.
EPROM1982
20-06-2011, 20:08
Si corretto, però le risposte come puoi leggere sono diverse: quale sarà la giusta scelta, se mai una giusta scelta ci sia.
Max Q7
Io avevo segnalato questo onde evitare che sul forum ci siano thread uguali :wink:
cadutoqua
21-06-2011, 17:46
a parte l illegalità dell azione (per meri motivi fiscali).... il gasolio agricolo differisce da quello per autotrazione solo nel colore...
mio padre a serbatoio vuoto fa un pieno al mese di blu diesel (a4 2.0 tdi 170 common rail 2008)
simone929
13-08-2011, 15:36
Per la mia esperienza non posso fare un confronto tra gasolio normale e di questi cosidetti "speciali" in quanto dalla precedente A3 che avevo, che ho venduto con 62000 km, ad oggi con questa nuova (ora ha 7000 km), ho sempre e solo usato agip bludiesel senza riscontrare il minimo problema.
sempre e solo bludiesel, zero problemi
Ho trovato "solo" 5 discussioni simili...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32555-Nuovi-carburanti-Eni-Agip
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?12920-sondaggio-chi-usa-v-power-diesel-impressioni
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?6659-Che-tipo-di-gasolio-usate-nei-motori-diesel
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?17781-CARBRANTE-DIESEL-BLUTECH
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26553-AGIP-BLUE-DIESEL-TECH
Notte2001
18-08-2011, 09:55
mai avuto problemi
Idem con patate.
Facciamo Corna!!!
---------- Post added at 09.52.11 ---------- Previous post was at 09.50.06 ----------
ciao Max, non farti particolari problemi sul gasolio.....conosco gente che usa solo gasolio agricolo e non ha mai avuto problemi, ti parlo di auto come Q5, MB e270cdi, vw passat
quindi un gasolio vale l'altro, fidati ;)
sono daccordo! Avolte è un po questione di fortuna...
Io ad esserti sincero non uso gasoli speciali piu che latro per il prezzo, ma se dovessi dare un consiglio direi che il gasolio speciale va messo un pieno ogni 4 o 5 pieni...
---------- Post added at 09.55.31 ---------- Previous post was at 09.52.11 ----------
Ho trovato "solo" 5 discussioni simili...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32555-Nuovi-carburanti-Eni-Agip
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?12920-sondaggio-chi-usa-v-power-diesel-impressioni
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?6659-Che-tipo-di-gasolio-usate-nei-motori-diesel
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?17781-CARBRANTE-DIESEL-BLUTECH
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26553-AGIP-BLUE-DIESEL-TECH
... e se ne troveran altre ma la risposta certa secondo meeee....
Mi sa che la migliore risposta sia : ognuno fa gasolio dove meglio si trova .......................
ananke69
21-08-2011, 08:09
Diciamo che la macchina col Gasolio super va meglio, ma visti i costi attuali conviene sempre quello che costa meno. Fatta eccezione per quelli che fanno sempre il pieno senza guardare i costi...
... come quelli che vanno nei centri audi, fanno fare i lavori senza chiedere il preventivo, pagando con carta di credito senza dire il famoso... "quanto le devo"...
Notte2001
21-08-2011, 16:03
bhe queste persone son fortunate ma personalemnte non le ammiro...
io faccio sempre il pieno però i consumi e i prezzi li guardo...
io pago al service audi con carta di credito però il preventivo la faccio prima e alla fine chiedo quanto le devo... ( fingendo sempre anche lo svenimento :) )...
mario2000
21-08-2011, 16:39
io pago al service audi con carta di credito però il preventivo la faccio prima e alla fine chiedo quanto le devo... ( fingendo sempre anche lo svenimento :) )...[/QUOTE]
Il problema che oggi non si finge lo svenimento, ma si sviene sul serio appena conosci il conto....
Notte2001
21-08-2011, 16:49
vero :) o lo fingo però perchè me lo aspetto ormai...
anzi il preventivo allieva un po il dolopre perchè poi se tutto va bene di cacciano qualche centesimo e ti dicono pure che sei un cliente premium quindi hai in teoria il 15% di sconto, in pratica lo 0.0000000001% iva esclisa.
cadutoqua
23-08-2011, 11:16
per quel che mi riguarda, io utilizzando il blu diesel agip ormai da 170 000 km posso solo dire che problemi zero e consumi eccezionalmente bassi. quando mi capita di nn trovare il distributore agip nelle vicinanze metto magari solo 20 euro di gasolio normale e la differenza si sente sia come rumore del rombo che com prestazioni e anche il lato consumo è diverso. . .
per me solo parere positivo...alla fine il maggior costo lo recuperi con percorrenza leggermente maggiore.
Esperienze con il Shell V-Power Diesel ?
cadutoqua
25-08-2011, 12:09
provato ma, non vale i soldi che costa. la differenza sul prezzo è veramente esagerata ....
Notte2001
26-08-2011, 23:35
bha! credo che ci butterò un pieno per valutare...
kanaglia
01-09-2011, 21:49
un benzinaio il mese passato mi diceva che questi disel li producono con percentuali maggiori di olii provenienti da friggitorie e semi di colza, da quel giorno ho messo disel normale e svuotato una boccetta di BG 244 che consiglio a tutti
cadutoqua
02-09-2011, 10:18
fantasie deliranti di un benzinaio?????
per cortesia....
anche il migliore degli olii motore è prodotto con uan percentuale di olio esausto riraffinato.....
Notte2001
02-09-2011, 18:04
in ogni caso secondo me le migliorie che apportano i nuovi gasoli olii ecc non sono mai proporzionate a quelo che promettono ed al prezzo che hanno...
utente cancellato 2020
03-09-2011, 07:58
Io devo dire la verità' con il bluediesel plus dell'agip mi sono trovato 1000 volte meglio rispetto ai gasoli normali e ancora meglio rispetto ai no logo che per me sono mezzi annacquati.Con il bluediesel il motore e' obiettivamente più silenzioso,consuma meno con un pieno faccio anche 100 km in più rispetto a un no logo(che per me ha porcherie),e soprattutto,almeno nel mio caso ,il motore e' molto più lineare e fluido rispetto ai gasoli normali.Se non costasse tanto farei solo quello!!!
cadutoqua
03-09-2011, 09:49
Io devo dire la verità' con il bluediesel plus dell'agip mi sono trovato 1000 volte meglio rispetto ai gasoli normali e ancora meglio rispetto ai no logo che per me sono mezzi annacquati.Con il bluediesel il motore e' obiettivamente più silenzioso,consuma meno con un pieno faccio anche 100 km in più rispetto a un no logo(che per me ha porcherie),e soprattutto,almeno nel mio caso ,il motore e' molto più lineare e fluido rispetto ai gasoli normali.Se non costasse tanto farei solo quello!!!
100 km in più a pieno e la differenza di costo lo fa comunque essere appetibile e conveniente..... come scritto più su lo uso da migliaia di km.... senza problemi....
è ovvio che solo un carburante miracoli non possa farne. uno che mette il v pover magari si aspetta di avere prestazioni completamente stravolte.... e con quel che costa ci sta.
il discorso è che con un maggior numero di cetano si infiamma prima e rende il motore più fluido e lineare. magari silenzioso come col blue disel ma cavalli non ne porta. . . . se vuoi stravolgere le prestazioni dell auto rimappi.... anche se sono contrario.....
poi c'è il discorso inquinamento.... all inizio erano gli unici con un tenore di zolfo molto basso...... ora mi pare che anche quelli normali si debbano adeguare alle normative antiinquinamento . .. .
Notte2001
03-09-2011, 10:34
Stravolgere? Rimappa?
io sono per l'impiantino a NOS... :ph34r::shifty:_alien:tongue:
dico la mia..
mai usato i gasoli da 10 cent in più e mai li userò..
sono meno oleosi al tatto e lo saranno quindi anche nel motore..ergo lubrificano di meno..
---------- Post added at 21:25 ---------- Previous post was at 21:24 ----------
lo zolfo fa bene al motore!!
Come già precisato in altra discussione, utilizzo sempre diesel Shell e ogni tanto vado di V-Power... in quest'ultimo caso ho notato un leggero miglioramento dei consumi!
cadutoqua
10-09-2011, 10:36
i carburanti per essere immessi in commercio DEVONO RISPETTARE DETERMINATI REQUISITI imposti.... lubrificazione compresa...
il fatto che al tatto siano meno OLEOSI non significa che siano meno performanti sotto quel punto di vista...
se cercate con google troverete sul web un sacco di tabelle comparative compresi i dati di lubrificazione .... ecc ecc...
utente cancellato 2020
10-09-2011, 10:39
i carburanti per essere immessi in commercio DEVONO RISPETTARE DETERMINATI REQUISITI imposti.... lubrificazione compresa...
il fatto che al tatto siano meno OLEOSI non significa che siano meno performanti sotto quel punto di vista...
se cercate con google troverete sul web un sacco di tabelle comparative compresi i dati di lubrificazione .... ecc ecc...
Quoto ed aggiungo che per legge ormai anche i gasoli normali sono privi di zolfo che e' il lubrificante naturale dei diesel e quindi si utilizzano degli additivi per la lubrificazione che funzionano tanto quanto se non meglio dello zolfo!!!
Notte2001
10-09-2011, 19:44
appena fatti 116€ di blu diesel
inizia il test...
Notte2001
11-09-2011, 20:34
Fatti i primi 300km
impressioni:
consumi uguali ( ma credo che vadano valutati su percorrenze molto maggiori )
rumorosità del motore diminuita ( ma ci si deve far caso o forse mi son lasciato suggestionare io )
prestazioni non migliori ma si sente il motore piu fluido agli alti regimi e meno affaticato ai bassi regimi
pulizzia iniettori non valutabile ma mi piace crederci ;)
in totale consigliato un pieno ogni 5 o 6 pieni di gaolio normale ( del resto ancora il costo di 10centesimi in piu non è compensato da ciò che si ottiene...
ROBERTOA6
15-09-2011, 00:19
Posso dirti la differenza tra i vari diesel
l'ho notata solo con la Vpower.
Notte2001
15-09-2011, 02:05
sai però che inizia a piacermi... sarà un'illusione ma adsso son curioso di tornare al gasolio normal per vedere la sensazione...
Mi sa che la migliore risposta sia : ognuno fa gasolio dove meglio si trova .......................
.....dove meno spende!
:smile:
sai però che inizia a piacermi... sarà un'illusione ma adsso son curioso di tornare al gasolio normal per vedere la sensazione...
Io però ho notato che i consumi un po' si riducono...
Non cifre favolose, ma il 4-5% non è impossibile... Io ho notato ca 35-40 km in più su un pieno.
Notte2001
17-09-2011, 17:50
forse 35 no ma 25 si
poi va visto l'uso... è difficile ripercorrere la stessa strada alla stessa velocità per un paragone preciso...
forse 35 no ma 25 si
poi va visto l'uso... è difficile ripercorrere la stessa strada alla stessa velocità per un paragone preciso...
Sono sei mesi che li confronto... il percorsi ormai sono del tutto omogenei.
Notte2001
18-09-2011, 17:22
torno adesso da altri 200km... effettivamente per un attimo ho creduto di avere la lancetta rotta... per ora sono sopra i consumi abituali di circa 30km...
inizia a piacermi la cosa...
Noodles.creation
19-09-2011, 22:27
I diesel "normali" ormai contengono una percentuale di biocarburante (destinata a salire ancora), tranne quelli "speciali" (solo origine fossile). Se si usano sempre sin dal primo pieno danno un vantaggio, altrimenti alternandoli a diesel "normale" non dovrebbero esserci (grossi) vantaggi.
Usando i diesel "normali" potrebbe essere interessante mettere gli additivi ad ogni tagliando (30.000km).
Notte2001
20-09-2011, 11:04
dici?
in pche parole è come una droga per il motore... :)
Noodles.creation
20-09-2011, 11:51
Ho perso una mattina a parlare con tecnico additivi di una importante casa perchè non eravamo in sintonia. Diciamo che la sua spiegazione è plausibile.
kanaglia
22-09-2011, 10:49
Ho perso una mattina a parlare con tecnico additivi di una importante casa perchè non eravamo in sintonia. Diciamo che la sua spiegazione è plausibile.
concordo, ogni tagliando metto una boccia :icon_pidu:
concordo, ogni tagliando metto una boccia :icon_pidu:
Io metto una boccia di additivo iniettori facendo un pieno ogni 5000 Km...
Io ho sempre impiegato diesel normale, e poi aggiungo ogni tanto questo, http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html sono anni che lo uso, arriva ad alzare fino a 6 punti di cetano, e nn ha controindicazioni, ecco perchè di solito le cose non pubblicizzate sono migliori...andate e leggetevi le schede tecniche..
Io mi rifornisco sempre nel medesimo distributore Shell e ogni tanto alterno con qualche pieno di V-Power!
E quindi?
Illuminaci!!!
Secondo la vostra opinione, l'utilizzo frequente di carburanti speciali quali lo Shell V-Power, può apportare dei concreti benefici alla lunga sulla vita dell'impianto di iniezione e sulla funzionalità del DPF?
Mah...io non ci credo molto anche perchè con quello che costa!!!!
Piuttosto sto valutando un bel trattamento coi prodotti Sintoflon ovvero ET+Protector+Dieselclean+Diesellube
Notte2001
03-05-2012, 15:38
in Audi da me lo sconsigliano dicendo che il motore è nato per girare con il diesel normale...
ma non do loro molta credibilità...
Se lo vendono dovrà dare qualcosa in piu per giustificare il prezzo...
Leggendo in giro ho trovato questo, evidentemente vi è un rapporto positivo tra Audi e Shell...
http://www.autolinknews.com/it/news/@AR182/home.xhtml
vittocecco
30-07-2012, 11:09
in Audi da me lo sconsigliano dicendo che il motore è nato per girare con il diesel normale...
ma non do loro molta credibilità...
Esistono ancora di quei "meccanici"?
Come altri utenti (e come già detto altre volte), uso da anni il BluDiesel e non ho mai avuto il minimo problema, anche su motori di concezione più vecchia i quali non erano pensati per utilizzare gasoli con poco zolfo...
Con la vettura attuale, presa in giugno 2011, ho percorso 35.000 km sempre (ovviamente) con BluDiesel.
Non ho mai voluto provare il V-Power per evitare di farmi venire strane voglie... visto il suo costo!
Se posso (e compatibilmente con le possibilità economiche di ognnuno), consiglio di utilizzare SEMPRE un gasolio speciale (magari non il VP) e non saltuariamente perché i veri vantaggi (iniettori più puliti e minore intasamento del DPF) li si hanno con un utilizzo costante e non estemporaneo. Nel caso in cui vogliate utilizzare dei gasoli normali ha più senso, secondo me, introdurre saltuariamente dei validi additivi piuttosto che un gasolio speciale (studiato, ripeto, per "rendere" con un utilizzo regolare).
utente cancellato 11
30-07-2012, 11:16
Il gasolio che vendono nelle varie interpretazioni più costose....non servono a nulla se non a sgonfiare le tasche dell'automobilista che pensa di mettere il nitrometano :biggrin: :sisi: :happy:
Io continuo ad usare il http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html e vado avanti bene, leggete le schede...
vittocecco
01-08-2012, 13:43
Il gasolio che vendono nelle varie interpretazioni più costose....non servono a nulla se non a sgonfiare le tasche dell'automobilista che pensa di mettere il nitrometano :biggrin: :sisi: :happy:
Perdonami... fermo restando che "sono ben consapevole" di non mettere del nitrometano :happy:, su che cosa basi questo tuo lapidario ed incontrovertibile giudizio?
Io continuo ad usare il http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html e vado avanti bene, leggete le schede...
Interessante... Dove lo acquisti? Costi? In questo topic però finiamo OT... :sad:
utente cancellato 11
01-08-2012, 14:32
Perdonami... fermo restando che "sono ben consapevole" di non mettere del nitrometano :happy:, su che cosa basi questo tuo lapidario ed incontrovertibile giudizio?
Ne ho provati diversi e tutti non mi hanno entusiasmato così come ne cantavano le lodi. Cronometro alla mano ci sono variazioni prossime allo zero, partenze,caldo/freddo, nella norma senza stravolgimenti. Da qui l'idea che è solo fumo per noi appassionati che teniamo tanto alla nostra creatura :happy:
Ma come mi è solito dire, è solo una mia personale impressione senza dover convincere nessuno :)
Ne ho provati diversi e tutti non mi hanno entusiasmato così come ne cantavano le lodi. Cronometro alla mano ci sono variazioni prossime allo zero, partenze,caldo/freddo, nella norma senza stravolgimenti. Da qui l'idea che è solo fumo per noi appassionati che teniamo tanto alla nostra creatura :happy:
Ma come mi è solito dire, è solo una mia personale impressione senza dover convincere nessuno :)
Ti quoto alla grande, provati tutti, ma l' unica cosa che si può apprezzare, e che a lungo andare, le sedi valvola, dove si può fermare del residuo di combustione,ne è esente,come infatti promettono.
Ecco perchè, con quello che costano, preferisco metter quello normale, e poi metter il mio bravo additivo, che con una tanica da 2,8 litri, normalmente tratta mi pare2 tonnelate di gasolio; anche se andando ad occhio, nn presenta nessuna controindicazione, cosa importante nn contiene silicone, ed al max aumenta 6 punti di cetano, nn son per niente pochi. A chi l' ho fatto provare pensava che l' auto fosse mappata, cambia il comportamento anche quando si viaggia in Drive.......lo si trova su ebay o sa autoaccessori che hanno componenti da competizione.
Ma siamo sicuri di non arrecare danni al motore ????
sinceramente ho letto parecchi articoli in giornali, internet e anche nel forum e sostanzialmente da quel che ho capito tutte le compagnie si riforniscono dal deposito o dalla raffineria più vicina quindi la marca c'è solo scritta nel distributore ......
p.s. forse per benzine speciaili o gasoli speciali aggiungono qualcosa in loco ????
Notte2001
11-08-2012, 13:53
se non ricordo male sta tto nelle percentuali di zolfo..
io credo che i benefici ci siano ma siano davvero impercettibli quindi non val la pena stracir troppo dietro...
Meglio l' additivo studiato apposta, che quello che serve solo per venderlo a prezzo stra alto
Mi sa che hai ragione mi state convincendo !!!
Personalmente utilizzo spesso il V-Power peccato solo per il costo decisamente alto!
Molto probabilmenta usando gasolio v-power i benefici si hanno subito ma sopratutto nel lungo periodo dopo tanti km,...........
O meglio sono più evidenti i vantaggi ora o quando la macchina avrà più km ????
Io presumo che l'utilizzo regolare potrebbe dar benefici alla lunga sull'efficenza del sistema di iniezione, mentre nell'immediatezza si possono constatare sensibili migliorie su fronte consumi-prestazioni, ma qui molto dipende anche dalla vettura in questione...
http://www.autolinknews.com/it/news/@AR182/home.xhtml
Certo in teoria più cavalli ha la macchina più si sente la differenza !!!
Certo la differenza in termini di costo non è poco ma alla lunga forse se è come dicono dovrebbe ripagare.....
I diesel delle varie compagnie, nn hanno altro che qualche piccolo punto di cetano (che si sente subito) e la migliore combustione, che nn lascia residui o piccole morchie sulle sedi valvole....
http://img542.imageshack.us/img542/5219/sportelloserbatoio.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/sportelloserbatoio.jpg/)
Notte2001
20-02-2013, 22:28
bella Novità!!!
l'adesivo mi mancava anche se nei service la voce già girava...