PDA

Visualizza Versione Completa : Pnematici Nuovi induriscono adesso?



malefix
21-06-2011, 12:23
Salve a tutti cari utenti del Mitico Forum,avevo un dubbio....

volevo cambiare le gomme verso ottobre per prendere le invernali e finire queste che ho trovato sul'auto(estive)............il problema e che in 2 settimane ben 2 pattuglie mi hanno fatto notare (lo sapevo già)che le anteriori sono alla frutta..............

in verità al centro la gomma c'è,ma la spalla è andata................dietro possono andare......

LA DOMANDA E':
secondo voi calcolando che fino ad ottobre farò almeno altri 3/4000km se cambio oggi le gomme rischio di rovinarle ed indurirle subito con queste temperature:iconcool:???

perlupo
21-06-2011, 14:09
più che indurirle te le mangi....col caldo le gomme invernali si usurano moooolto più in fretta

Tris
21-06-2011, 14:50
Penso ti convenga trovare due gomme estive usate (se ne trovano spesso in discrete condizioni a prezzi veramente convenienti) per arrivare ad ottobre...

Caruch
21-06-2011, 14:55
Penso ti convenga trovare due gomme estive usate (se ne trovano spesso in discrete condizioni a prezzi veramente convenienti) per arrivare ad ottobre...

quoto!

Pirandello
21-06-2011, 17:30
Le invernali le squagli,meglio 2 usate o low cost tipo queste
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=69969465.130.11978&typ=R-158061&ranzahl=4&Breite=245&Quer=40&Felge=18&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=69969465.130.11978&typ=R-148453&ranzahl=4&Breite=225&Quer=50&Felge=17&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=So

cadutoqua
21-06-2011, 17:50
non per polemizzare ma.... hai un auto della madonna e non metti gomme adeguate?

su gomme e freni io non baderei a spese. . . . ti salvano la pelle....

a cosa ti servono 200 cavalli se poi non riesci a gestirli con gomme buone?

perlupo
21-06-2011, 17:53
Le invernali le squagli,meglio 2 usate o low cost tipo queste
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=69969465.130.11978&typ=R-158061&ranzahl=4&Breite=245&Quer=40&Felge=18&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=69969465.130.11978&typ=R-148453&ranzahl=4&Breite=225&Quer=50&Felge=17&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=So

mamma mia...meno di così ti vendono solo le Big Babol
:smile:
http://www.architettisenzatetto.net/blog/images/bigbabol.jpg

Pirandello
21-06-2011, 18:00
mamma mia...meno di così ti vendono solo le Big Babol
:smile:
http://www.architettisenzatetto.net/blog/images/bigbabol.jpg

Meglio delle termiche e forse anche delle usate,molte low cost sono ingiustamente bistrattate.

---------- Post added at 18:00 ---------- Previous post was at 17:59 ----------


non per polemizzare ma.... hai un auto della madonna e non metti gomme adeguate?su gomme e freni io non baderei a spese. . . . ti salvano la pelle....

a cosa ti servono 200 cavalli se poi non riesci a gestirli con gomme buone?

Questo è un altro discorso

malefix
21-06-2011, 18:14
cavoli mi sono spiegato maleeeeeee.......................non voglio prendere ora le invernali,prenderei le estive ora,ad ad ottobre le metto da parte e monto le invernali fino a primavera,poi rimonto le estive, ma un amico mi ha detto che adesso gli tolgo metà vita perchè fa troppo caldo,ma non dovrebbero essere adatte allo scopo essendo appunto estive????..........

Pirandello
21-06-2011, 18:34
Allora puoi dire al tuo amico che vadaa cag........:biggrin:

spinmar
21-06-2011, 18:55
cavoli mi sono spiegato maleeeeeee.......................non voglio prendere ora le invernali,prenderei le estive ora,ad ad ottobre le metto da parte e monto le invernali fino a primavera,poi rimonto le estive, ma un amico mi ha detto che adesso gli tolgo metà vita perchè fa troppo caldo,ma non dovrebbero essere adatte allo scopo essendo appunto estive????..........
Giuro di non aver capito cosa ha detto l'amico :blink::blink:

Caruch
21-06-2011, 18:55
Allora puoi dire al tuo amico che vadaa cag........:biggrin:


cavoli mi sono spiegato maleeeeeee.......................non voglio prendere ora le invernali,prenderei le estive ora,ad ad ottobre le metto da parte e monto le invernali fino a primavera,poi rimonto le estive, ma un amico mi ha detto che adesso gli tolgo metà vita perchè fa troppo caldo,ma non dovrebbero essere adatte allo scopo essendo appunto estive????..........

Ti rispondo semplicemente con una precisazione................. se si chiamano estive......... un motivo credo che esista!!!!
E per lo più pensa che se ci mettessi le invernali con questi calori penso che in inverno avrai già usurato la maggior parte del battistrada!!!!
Vai di estive, anche se usate, almeno per tirare fino in inverno, poi come hai detto prendi delle invernali e l'anno prossimo andrai con delle estive nuove!

malefix
21-06-2011, 19:07
ok grazie a tutti,domani faccio un giro e vedo cosa trovo,probabilmente le prenderò nuove.......cmq giuro che non è il primo che sento che dice che con questo caldo le estive diventano dure...........

Pirandello
21-06-2011, 19:25
ok grazie a tutti,domani faccio un giro e vedo cosa trovo,probabilmente le prenderò nuove.......cmq giuro che non è il primo che sento che dice che con questo caldo le estive diventano dure...........

Non so se ti rendi conto delle cavolate che si sentono.Ma poi quale caldo?E ad Agosto allora che succede?
E' ovvio che la gomma al sole a lungo andare indurisce,ma allora cosa facciamo?Non montiamo gomme estive d'estate?
Ma dai..................

nicola_10
03-07-2011, 22:55
non per polemizzare ma.... hai un auto della madonna e non metti gomme adeguate?

su gomme e freni io non baderei a spese. . . . ti salvano la pelle....

a cosa ti servono 200 cavalli se poi non riesci a gestirli con gomme buone?

Quoto in pieno... Non risparmiare sulle gomme. Metti 2/4 gomme buone adesso e poi le metti via in autunno.. Se le riponi in modo adeguato arrivi alla prossima primavera e sono ancora nuove..

Per lo meno viaggi sicuro in totale tranquillità.

spinmar
04-07-2011, 11:49
Se le riponi in modo adeguato arrivi alla prossima primavera e sono ancora nuove..

Come andrebbero risposte esattamente?

michelone
04-07-2011, 12:41
io quando cambio estive/invernali e viceversa le metto separate ognuna in un sacco nero di plastica e appoggiate sulla spalla, tutto su un bancale e le custodisco in un magazzino. comunque il mio consiglio è di cambiarle tutte e 4 anche perchè se piove o ti serve una frenata d' emmergenza con le tue attuali gomme prenderesti solo rischi inutili...

nicola_10
05-07-2011, 14:18
io quando cambio estive/invernali e viceversa le metto separate ognuna in un sacco nero di plastica e appoggiate sulla spalla, tutto su un bancale e le custodisco in un magazzino. comunque il mio consiglio è di cambiarle tutte e 4 anche perchè se piove o ti serve una frenata d' emmergenza con le tue attuali gomme prenderesti solo rischi inutili...

Quoto: qui un articolo su come conservare i pneumatici (http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/54/vuoi-le-gomme-termiche-ma-non-sai-dove-mettere-le-estive-i-consigli/)

ghibellino64
03-08-2011, 15:26
abcde

Pirandello
05-08-2011, 17:35
Originalmente inviato da cadutoqua
non per polemizzare ma.... hai un auto della madonna e non metti gomme adeguate?su gomme e freni io non baderei a spese. . . . ti salvano la pelle....

a cosa ti servono 200 cavalli se poi non riesci a gestirli con gomme buone?
Questo è un altro discorso

non e' un altro discorso;e' il problema che si ripete negli anni,da anni ,tutte le estati.....
vai a vedere le statistiche ( polstrada ) sugli incidenti che si verificano in autostrada,la maggior parte derivano da spazi e distanze non mantenute,e pneumatici usurati e non con pressione adeguata.
Sara',ma quando vedo una bella macchina ( Audi in primis ) guardo per prima cosa le gomme,e fuori dal primo equipaggiamento,sempre con pneumatici di prima fascia,poi vedo una certa tendenza alle marche piu' disparate.....
va bene risparmiare,ma sulle gomme no,non condivido,la differenza tra prima e seconda fascia e' abissale,e ricordatevi che a questo mondo non vi regala niente nessuno,al nord come al sud,e a legger gli articoli recenti a riguardo,sul forum,sembra che chi compra Pirelli,Michelin,o bridgestone,siano dei cog...ni.

Che a questo mondo nessuno regala è vero come che a questo mondo molti si fanno ingiustamente strapagare!
Non voglio polemizzare,ma chi monta solo Pirelli,Bridgestone o Michelin:
1-E' un eccellente pilota/collaudatore
2-Ha dei preconcetti
3-Vuole dormire sogni tranquilli
4-E' sempre a limite

ghibellino64
05-08-2011, 21:47
abcde

Pirandello
06-08-2011, 02:05
Non voglio polemizzare neppure io,quindi rispetto le altrui opinioni,ma per favore rispettate pure le mie. il che non vuol dire che considero,fuori dalle tre marche sopracitate, gli altri produttori m...a,ma al contrario,in post passati ho suggerito le Hankook ( DTM ) un tempo considerate pessime,adesso sono veramente buone.

Ma di base penso che qua sul forum ci siano veramente poche persone capaci di portare al limite e quindi testare e valutare esaurientemente le varie tipologie di pneumatici offerti sul mercato:la maggior parte degli utenti guarda all' usura e alla durata,tradotto rapporto qualita'/costo,che penso sia anche giusto considerare.

Poi tutto il resto e' opinabile,per l'uso , la velocita',le condizioni,che un utente medio va ad affrontare,non e' possibile definire un metro di paragone assoluto per i pneumatici,visti i parametri molteplici che vanno considerati,a partire dall'aggressivita' o meno del "pilota".

Resta il fatto che i materiali usati dai produttori di prima fascia e gli altri non sono gli stessi,in termini di rigidita' di carcassa ed handling c'e' un abisso.

Guarda,hai fatto l'esempio perfetto,proprio ultimamente parlavo con una persona che le gomme le sa valutare e mi diceva proprio della migliore resa,sotto tutti i punti di vista,delle Hankok rispetto alle Bridgestone che aveva in precedenza.
Hai valutato quindi la possibilità che la stessa "fine" delle Hankook la possano fare anche tanti altri produttori al momento sconosciuti,magari anche cinesi o la escludi a priori?
Ricordo che anni ed anni fa si gettava fango anche su Yokohama e Toyo :huh:
Per quanto riguarda la rigidità o l'handling inoltre,direi che è solo una delle tante caratteristiche di una gomma,e che non necessariamente è così di fondamentale importanza.

Ragazzi ragazzi,oltre ad essere un discorso lunghissimo mi devo per forza di cose trattenere dal dire tutto quello che penso in merito,ma,l'unica cosa certa è che ognuno è libero di avere le sue idee ed è libero di spendere o spandere come vuole!! :wink:

ghibellino64
06-08-2011, 09:59
abcde

leellah
10-08-2011, 19:31
Preciso solo una cosa ,la penso come te mi devo trattenere anche io......Ad ogni modo ( yokohama,toyo,Hankook ) sono arrivate dove sono ( ottime gomme ) perche' sono state sviluppate nel mondo delle corse,anche se con percorsi diversi.
Quindi se qualche produttore "sconosciuto" o presunto tale ( Falken per esempio) decidera' di entrare nel mondo delle corse ( monomarca e via discorrendo....) stai sicuro le gomme,almeno quelle sportive,subiranno un incremento qualitativo non da poco,e soprattutto verrano usati materiali diversi da quelli che sono usati al momento.

http://www.motorworldhype.com/wp-content/uploads/2009/03/falken_porsche_gt2_rsr.jpg

ghibellino64
12-08-2011, 19:42
abcde