PDA

Visualizza Versione Completa : Problema su centralina clima A3 pre-restyling



mauricee76
27-06-2011, 11:51
Salve ragà, ho un problema sul display clima della mia auto.... Involontariamente ha preso dell'acqua frontalmente.
Il lato che non funziona correttamente come segmenti, è il Sx quello dei gradi (decimale) mentre il Dx ventilazione è perfetto!!!
Ho smontato il tutto ed ho visto che il display è unico, nessuna traccia di acqua ne ossidazione intatto. Avevo un'altra centralina clima e, per sicurezza ho sostituito la parte elettronica che pilota il display ma niente, ho fatto le varie inversioni con un vecchio display guasto sul latoDx ed il lato Sx funziona correttamente quindi l'elettronica che lo pilota è perfetta... il problema è solo sul display di cui io non vedo rotture o alterazioni è un blocco di vetro pulito... come posso provarlo su un banco, segmento per segmento?
:cry:

Destin0_A3
27-06-2011, 12:35
Ciao Mauricee, ci sono delle schede elettroniche che gestiscono i display lcd in generale, sono da interfacciare ad un pc, io le ho viste alle fiere dell'elettronica/informatica, non so dirti se riescono a fare il controllo segmento per segmento ma credo di si, non so neanche se riescano a pilotare il display del clima, nel senso dell'attacco fisico, forse c'è bisogno di un po' di "sbattimento" manuale, sapendo dove mettere le mani ed avendo l'attrezzatura giusta (saldatore non ultra economico, data sheets del display etc..)

Forse fai prima a vedere se qualche autorecuperi ha un display funzionante, anche se è vero che il "fai da te" dà più soddisfazione.. (tempo e pazienza permettendo :)

CHECCOA3
27-06-2011, 12:48
anche io ho un problemino simile... da un giorno all'altro ho acceso l'auto ed ho trovato il display sinistro con una macchietta che rimane accesa praticamente...

mauricee76
27-06-2011, 13:19
Grazie per la collaborazione, ma le prove elettroniche le ho fatte tutte tramite un vecchio display esploso da solo col caldo al lato DX.... e sono ok, ho sostituito/invertito anche quelle strisce di gomma con piste annesse nere che comunicano, dal vetro del display alla scheda elettronica ma niente... quei caratteri non vogliono + accendersi!!! Arriverà pur una tensione sul display tramite quei gommini dalla scheda elettronica facendo polarizzare i segmenti.... che tensione sarà??? Proverò sicuramente su quello vecchio rotto e poi vi dirò...

---------- Post added at 13.19.18 ---------- Previous post was at 12.59.01 ----------

Per Checco... quella macchia è il liquido interno del display che si è prosciugato solo in quel punto... dovuto ad una micro scollatura dei cristalli ed è di colore scuro, quindi vedi la retroilluminazione della scheda elettronica rossa luminosissima!!! Non puoi farci + nulla adesso, andrà pianopiano ad evaporizzarsi specie con questo caldo cavolo....
Ho avuto lo stesso problema tuo un paio di anni fa e adesso lo sto usando come cavia....

CHECCOA3
28-06-2011, 15:37
la cosa che mi rode è che io non ho fatto nulla...
una mattina accendo e ho trovato la sorpresa, fino al giorni prima era oki!

ma non si può cambaire solo il display?

Audia32
01-07-2011, 18:31
Non lo vendono come ricambio!A questo punto fai prima a prendere un clima usato.Se la parte esterna è rovinata smonti l'interno e lo rimonti sul tuo clima.

CHECCOA3
01-07-2011, 20:13
la mia iperfezione è minima... perciò non mi sono messo a cercarlo realmente.... cmq se mi capita usato decente lo prendo!