PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria che si scarica...



CoSmIn-CmN
29-06-2011, 14:54
Ciao a tutti,vi spiego un po la mia avventura,con la batteria che si scarica da un giorno a l'altro quasi completamente per causa della centralina BLUETOOTH (o almeno cosi penso).
Leggendo i vari forum e parlando con il grande Mapi mi sono deciso ad acquistare il JUMPER OTTICO per rimuovere la centralina Bluetooth e al suo posto montare il jumper.Ho fatto il lavoro e sorpresa BATTERIA ANCORA che si SCARICA...
Adesso vi chiedo,io ho smontato il MOTOROLA TELEFONMODUL MADE IN FRANCE che e in alluminio ed e situato nella parte piu vicina al laterale esterno della macchina posto guida in una grande scatola nera...e quello giusto che contiene il BLUETOOTH o e sbagliato?(perche ho visto vicino un'altra scatola nera piu picoola ma non ho aperto).
E un altra cosa,ieri notte avendo visto che la BATTERIA si SCARICA lo stesso sono andato nel bagagliaio ed ho tolto il conettore alimentazione(penso)del amplificatore,sorpresa stamattina ho trovato la batteria come ho lasciato ieri sera a 60% quindi non si e piu scaricata...
Non ci capisco piu niente,AIUTOOO!!!:cry::cry::cry:

PatTedD
29-06-2011, 16:41
se tocchi troppe cose contemporaneamente non capirai mai dove c'e' assorbimento. una cosa sola per volta. o riattacchi l'ampli o rimonti cio che hai smontato e rifai la prova. un pezzo per volta ;)

CoSmIn-CmN
29-06-2011, 16:50
Mi sa proprio che ho sbagliato smontare,non ho smontato la CENTRALINA BLUETOOTH,ma la centralina TELEFONO e mi sa che per quello mi si scarica ancora...
1 domanda la CENTRALINA TELEFONO E QUELLA BLUETOOTH si trovano tutte e 2 davanti sedile guida in 2 scatole nere diverse?

EPROM1982
29-06-2011, 17:02
Mi pare che la centralina del bluetooth si trova sotto il sedile lato guida :smile: però non so se sono in scatole separate :smile:

enry68
29-06-2011, 17:05
Sembrerebbe e dico sembrerebbe che hai qualcosa nell'infotainment che rimane acceso, non in standby per capirci ma proprio acceso.

Infatti togliendo tensione all'ampli hai rotto la catena MOST e quindi il protocollo ha fatto andare in standby tutte le altre periferiche.

Questo significa che una delle periferiche resta accesa. Il fatto ti togliere alimentazione all'ampli non lo candida assolutamente come causa del malfunzionamento, ma di certo non lo esclude.

Ora, siccome questo problema e` gia` stato segnalato almeno in un altro post. Prova a reinserire la centralina che hai ponticellato e ponticella l'altra del telefono e guarda cosa succede.

Se non erro, ripeto se non erro, se ti colleghi sul modulo di controllo energia (credo sia il 61) dovresti poter vedere l'energia consumata istantanea (in pratica l'equivalente di un amperometro in serie alla batteria). Di norma dovresti stare sui 350mA se la batteria si scarica da una sera ad una mattina, anche immaginando che hai la batteria semicarica la sera, significa che hai un consumo sull'ordine di 1-2 Ampere.

A questo punto potresti avere un riscontro istantaneo senza dover aspettare una notte tra un test e l'altro.

Non sono pero` sicuro che sia possibile leggere la corrente istantanea (mi sembra di averlo visto .... va verificato prima).

Poi, come ti e` stato giustamente suggerito bisogna fare sempre una prova alla volta altrimenti si fa solo confusione.

Spero di esserti stato utile.

Enry

CoSmIn-CmN
29-06-2011, 17:27
Enry grazie mille,adesso ti chiedo io ho paura che ho smontato la centralina sbagliata ossia quella del TELEFONO e non quella del BLUETOOTH,sono in 2 scatole diverse?

CoSmIn-CmN
29-06-2011, 19:52
Per capirci meglio io ho smontato questo : http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/153/2311/20889930/imag0139-5905703498947304455.jpg

mentre mi sa che dovevo smontare questo : http://www.audiworld.com/tech/pics/elec151_BTparts1.jpeg

che sarebbe il BLUETOOTH,mi confermate?
Cosi devo rimontare il TELEFONO e smontare il BLUETOOTH che si trova sempre li davanti guida giusto?

enry68
29-06-2011, 20:47
prova a fare così e dicci

CoSmIn-CmN
29-06-2011, 21:07
Quindi sono 2 cose diverse quello che ho smontato (FOTO 1) io e la centralina BLUETOOTH (FOTO 2)...?

enry68
29-06-2011, 21:11
Bhe direi di si. Uno è il BT module, l'altro è il telefono veicolare.

CoSmIn-CmN
29-06-2011, 21:19
Allora ho sbagliato,ho tolto il telefono veicolare e non il BT module,domani mattina rimetto il "telefono veicolare" e smonto il "BT module" e poi vediamo cosa succede,comunque vi tengo aggiornati...
Ultima domanda "enry68" li davanti dove ho smontato il TELEFONO che era nella scatola nera piu grande , ho visto un'altra piu piccola accanto a questa del TELEFONO,vuol dire che il BT sta in quella piccola o comunque vicino giusto?

enry68
29-06-2011, 22:38
verifica i codici prima di staccare una ecu a caso. Sinceramente non so dove si trova esattamente.

CoSmIn-CmN
30-06-2011, 14:23
Raggazi oggi ho rimontato la CENTRALINA DEL TELEFONO che si trova davanti sedile guida nella scatola nera di plastica grande,poi ho guardato nelle vicinanze per trovare quella del BLUETOOTH ma non ho trovato nulla,dove pensate che si trova quella del BLUETOOTH,o meglio e possibile che la mia macchina nonostante avendo il telefono veicolare che al accensione mi dice MOTORLA BLUETOOTH non abbia la centralina BLUETOOTH?
Comunque ho rimontato quella del telefono (recuperato il JUMPER OTTICO) e sono andato dietro al AMPLIFICATORE ho smontato pulito con carta vetrata i 4 punti di apoggio dove viene fissato con le 4 viti sulla torre,ed ho rimontato tutto.
Il bello e che se stacco per una notte ad esempio il connettore del AMPLIFICATORE la batteria non si scarica piu...
Aiutatemi sono disperato...

mapi
30-06-2011, 14:41
il veicolare su 4f è gestito da unit telephone.
Io ci capiro' poco, ma per me, il tuo problem, è da ricercare al 99% nell'ampli. su 4f la scarica della batt è da ridcercare nel 99,9 % dei casi ...o nel bt o nell' ampli...
con questo .. closed mapi

p.s. lascio la parola...agli altri....

CoSmIn-CmN
30-06-2011, 15:00
Quindi quando ho staccato il UNIT del TELEFONO e ho messo il JUMPER la batteria continuava a scaricarsi,togliendo la spina del AMPLI la batteria non si e piu scaricata,quindi adeso ho rimontato la centralina del telefono ed o pulito l'ampli,se si scarica ancora devo mettere il JUMPER OTTICO SUL AMPLIFICATORE o devo sostituirlo?

CoSmIn-CmN
30-06-2011, 20:59
Ho smontato l'AMPLIFICATORE ho pulito tutti i punti di contatto con la torre con carta vetrata ho rimontato tutto ma la batteria si scaricava ugualmente...
Adesso ho messo il JUMPER sul AMPLIFICATORE rimanendo anche senza suono in macchina,e vediamo se si scarica ancora...
Comunque volevo precisarvi a tutti che tutto ha avuto inizio dal giorno in cui ho fatto la prima VAG-ata ed ho attivato il MENU VERDE stesso giorno in cui ho tentato di aggiornare il FIRMARE MMI con risultato versione 5150 perche non vuole andare oltre (5570) mi da errore della periferica 179 ...
Non so piu cosa fare...era meglio non toccare niente,pensavo migliorase ma ha peggiorato...

malefix
30-06-2011, 21:27
nel menu' verde ci stanno delle impostazioni power shutdown,dacci un'occhio

CoSmIn-CmN
30-06-2011, 22:48
Il problema e che adesso ho controllato il livello batteria con su il JUMPER OTTICO sul AMPLIFICATORE (scollegato) e la batteria si e scaricata uguale,quindi non e neanche l'AMPLI,poi ho notato una cosa molto strana l'AMPLI era FREDDO,la cosa che sta sotto di lui con scritta Becker era CALDA e il lettore DVD della NAVI era anche lui TIEPIDO vuol dire che e quella?

ciclo
30-06-2011, 23:28
controlla il power shutdown come ti ha detto mapi nel menu verde.. se hai toccato qualcosa forse non vanno a riposo gli elementi. poi per la 5570 devi provare a frigere un altro cd perche' e' impossibile che ti dia errore al'infinito, ciao

CoSmIn-CmN
01-07-2011, 21:07
Si controllero il power shutdown,pero non so a che valori iniziali era o deve essere,per il CD 5570 ho gia provato a fare altri CD ma mi da gli stesi errori...COme devo attivare il BOOTLOADER per riportare il tutto a 2120?
Sono molto deluso...:sad::sad::sad:

CoSmIn-CmN
03-07-2011, 16:22
Ciao a tutti,ho risolto il problema della batteria che si scaricava facendo il "downgrade" dalla versione 5150 alla 2120,e tutto e tornato a normale,pero non mi funzionano piu i comandi al volante,come si fa a riattivarli?
Comunque grazie a tutti quelli che hanno seguito questa discussione,e spero vi e stato utile sapere come ho risolto...A presto.

mapi
03-07-2011, 17:35
ciao cosmin, con la 2120 i comandi al volante non andranno mai, si abilitano dalla 5150 in su'. ciao ciao

ciclo
03-07-2011, 22:11
cosmin riprova a fare l'aggiornameto.. correggo mapi perche' i comandi al volante vanno anche con la vers 4220. li avevo io prima di aggiornare, ciao

mapi
04-07-2011, 07:52
si vero ciclo, da 4220 hai i comandi al volante, errata corrige mia....comunque sicuramente con la 2120 non si hanno i comandi al volante. ciao ciao e grazie ciclo per la correzione !! :)

malefix
04-07-2011, 09:14
ma i comandi al volante intendete radio,volume,tel?a me funzionavano anche con la 1.4.e non ricordo gli altri numeri

mapi
04-07-2011, 12:43
Comandi tipo il tasto talk,ciao malefix

CoSmIn-CmN
04-07-2011, 15:29
Ok,provero ad agiornare,spero senza avere ancora il problema della batteria...se no rimango qui alla 2120 e piu sicura...

mapi
04-07-2011, 18:17
ok ok ciao ciao Cosmin !!