Visualizza Versione Completa : Da A4 manuale ad A4 automatico
Ciao a tutti, vorei chiedervi un parere; sto vendendo la mia A4 8K con cambio manuale per acquistare la stessa con cambio automatico. Vorrei sapere se faccio una cosa buona e chi ha già il cambio automatico mi dia le sue impressioni. Grazie
ottima scelta, non tornerai più indietro :sisi:
MilleOttoTurbo
30-06-2011, 09:41
im mio consiglio: guarda che prendi l's-tronic. il multitronic x esempio non fa x me e il tiptronic é un po' lento in confronto.
Ciao a tutti, vorei chiedervi un parere; sto vendendo la mia A4 8K con cambio manuale per acquistare la stessa con cambio automatico. Vorrei sapere se faccio una cosa buona e chi ha già il cambio automatico mi dia le sue impressioni. Grazie
Oltre al discorso del tipo di cambio S tronic multi e tip te lo stra consiglio prima di acquistare
l'auto che ho attualmente cercavo una con cambio manuale perché mia moglie aveva paura
di non riuscire a vivere senza la frizione :tongue::tongue:
morale della favola ho due auto in casa e adesso non fa altro che guidare quella con il cambio
automatico molto comoda nei viaggi e soprattutto nel traffico poi con il tempomat fa proprio
tutto da sola devi solo sterzare :wink:
im mio consiglio: guarda che prendi l's-tronic. il multitronic x esempio non fa x me e il tiptronic é un po' lento in confronto.
Non so la nuova A4 che cambio automatico monti ma è affidabile? che differenze hanno quelli che hai citato?
EPROM1982
30-06-2011, 10:03
Le differenze sono queste:
Tiptronic: è un cambio a convertitore di coppia;
Multitronic: è un cambio CVT a variazione continua;
S-Tronic è un cambio robotizzato a doppia frizione;
:wink:
Credo che quella che devo prendere io sia A4 8k 2010 multitronic che ne pensate?
piccolo_toldo
30-06-2011, 10:17
Beh se cerchi il confort è l'ideale...i cambi marcia non li senti neanche....visto che le marce non ci sono:tongue:
Se vuoi un po' di sportività invece non fa per te...decisamente meglio l's-tronic
EPROM1982
30-06-2011, 10:19
Beh se cerchi il confort è l'ideale...i cambi marcia non li senti neanche....visto che le marce non ci sono:tongue:
Se vuoi un po' di sportività invece non fa per te...decisamente meglio l's-tronic
Quoto :wink:
se non è un problema di soldi...just do it!
:smile:
MilleOttoTurbo
30-06-2011, 10:46
giusto!
x i cambi ce una regola semplice:
Modelli con TA -> Multitronic
Modelli con Quattro -> Tip-tronic (3.2l FSI e 3.0l TDI clean diesel) e S-tronic (2.0l TFSI e 3.0l TDI)
No ragazzi io sono tranquillo da guida rilassata per cui traggo le conclusioni: SI me la consigliate e come cambio va bene il multitronic ( ma ha sei marce? difetti? problemi su questo modello di A4?necessita di manutenzione particolari? cioè è affidabile nel tempo?
Grazie ragazzi
EPROM1982
30-06-2011, 11:10
Dovrebbe avere 7 marce se non erro :wink:
Per difetti e problemi attendiamo risposte da chi magari lo possiede :smile:
aquila-uno
30-06-2011, 11:13
acquistala con tranquillità. Certo, il multitronic non è il massimo della sportività, ma normalmente per il 90% del tempo, non possiamo guidare come ci piacerebbe. Per la guida in città ed in autostrada è fantastico. Nel traffico poi è una libidine. Se lo associ con i paddle al volante, doni alla vettura un po' della sportività che le manca. Io ho montato i paddle in un secondo tempo e devo dire che hanno vantaggi non indifferenti in termini di ripresa e reattività della vettura, non chè di tenuta in curva. Qualche esempio: in sorpasso non mi affido al multitronic, ma scalo due marce con il paddle e sorpasso con molta più ripresa. Il multitronic quando dai molto gas per riprendere è un po' lento. In autostrada, nei tratti con molte curve (tipo appennini o GE-Ventimiglia), è molto comodo scalare una o due marce in prossimità dei curvoni per dare trazione e tenere meglio in curva. Con i paddle lo fai in sicurezza e comodità. Se non lo fai la vettura si comporta un po' come se affrontassi le curve con una marcia troppo alta.
spero di essere stato chiaro! :biggrin::biggrin:
in sostanza automatico SI, ma se multitronic, consiglio vivamente i paddle!
Io la uso, come quella manuale, in città, in autostrada e per andare in vacanza questo il mio utilizzo...però avvolte penso che forse faccio una cazz....ta ad acquistarla. Poi come mi hai scritto il fatto dell'autostrada mi deve far pensare? non credo monterò i paddle non m ipiacciono molto
piccolo_toldo
30-06-2011, 11:55
No ragazzi io sono tranquillo da guida rilassata per cui traggo le conclusioni: SI me la consigliate e come cambio va bene il multitronic ( ma ha sei marce? difetti? problemi su questo modello di A4?necessita di manutenzione particolari? cioè è affidabile nel tempo?
Grazie ragazzi
Purtroppo con il cambio automatico bisogna essere anche un po' fortunati perchè quando si rompe.....sono volatili per diabetici....
Per quanto riguarda la manutenzione l'unica accortezza da avere è di cambiare l'olio del cambio ogni 50-60.000 km (operazione che possono fare solo in officina audi)
Praticamente la mia decisione di passare all'automatico è stata perchè un giorno in quella manuale quando abbassavo la frizione faceva un rumore strano ed hanno diagnosticato la sostituzione del volano, frizione e cuscinetto ed il meccanico mi disse che questo problema non lo avrei avuto se fosse stato cambio automatico
aquila-uno
30-06-2011, 12:38
Io la uso, come quella manuale, in città, in autostrada e per andare in vacanza questo il mio utilizzo...però avvolte penso che forse faccio una cazz....ta ad acquistarla. Poi come mi hai scritto il fatto dell'autostrada mi deve far pensare? non credo monterò i paddle non m ipiacciono molto
Anche se non vuoi i paddle, il cambio può sempre essere messo in sequenziale usando la leva.
Il cambio e' comodissimo per la guida tranquilla. Io non vi rinuncerei più.
Il multitronic non ha un numero di rapporti , perché e' un variatore continuo. In sequenziale "simula" 8 marce
EPROM1982
30-06-2011, 12:41
Praticamente la mia decisione di passare all'automatico è stata perchè un giorno in quella manuale quando abbassavo la frizione faceva un rumore strano ed hanno diagnosticato la sostituzione del volano, frizione e cuscinetto ed il meccanico mi disse che questo problema non lo avrei avuto se fosse stato cambio automatico
Questo è un problema che sta affliggendo molte Audi :sad:
---------- Post added at 12.41.24 ---------- Previous post was at 12.38.53 ----------
Il multitronic non ha un numero di rapporti , perché e' un variatore continuo. In sequenziale "simula" 8 marce
Giusto era quello che volevo dire io ma a me sembrava che ne "simulasse" 7 :smile:
MilleOttoTurbo
30-06-2011, 12:59
bé io credo che ci sono piu' problemi con i cambi automatici che coni manuali.....
daiquiri73
30-06-2011, 14:26
Credo che quella che devo prendere io sia A4 8k 2010 multitronic che ne pensate?
io ho A4 8k 2010 multitronic e mi trovo benissimo......tieni però presente che, in garanzia, il cambio è stato sostituito completamente ad 80.000 km
ora è un gioiello che mi sento di consigliare a tutti!
barone rosso
30-06-2011, 15:15
Il mio multitronic è stato sostituito in garanzia a 6.000 km!! Avvertivo uno strano rumore anche in N.....all'inizio si pensava ad un cuscinetto, poi invece era il cambio difettato.
io ho A4 8k 2010 multitronic e mi trovo benissimo......tieni però presente che, in garanzia, il cambio è stato sostituito completamente ad 80.000 km
mmmmm...come mai? che problema ti dava? leggo che molti lo hanno sostiutito per problemi......
daiquiri73
30-06-2011, 16:09
mmmmm...come mai? che problema ti dava? leggo che molti lo hanno sostiutito per problemi......
non so che problema avesse in quanto io l'ho acquistata dopo, me l'hanno detto in audi, risulta dagli interventi fatti in garanzia
aviator85
30-06-2011, 17:12
Secondo me non conviene cambiare una macchina intera per paura che si possa rompere la frizione...volano..ecc...questo difatti ti comporterebbe dei costi aggiuntivi tipo passaggio di proprietà...differenza da pagare per la nuova auto e a conti fatti sarebbe più conveniente pagare una eventuale riparazione...
Se i soldi non sono un problema e hai intenzione di tenere l'auto per molto tempo allora è un'altro discorso...ma considera che nessun cambio è esente da problemi o manutenzione...si tratta solo di prendere l'auto più o meno "fortunata"...:-)
Secondo me non conviene cambiare una macchina intera per paura che si possa rompere la frizione...volano..ecc...questo difatti ti comporterebbe dei costi aggiuntivi tipo passaggio di proprietà...differenza da pagare per la nuova auto e a conti fatti sarebbe più conveniente pagare una eventuale riparazione...
Se i soldi non sono un problema e hai intenzione di tenere l'auto per molto tempo allora è un'altro discorso...ma considera che nessun cambio è esente da problemi o manutenzione...si tratta solo di prendere l'auto più o meno "fortunata"...:-)
no la vorrei cambiare non per il problema ma perchè mi piacerebbe una macchina con il cambio automatico ma vorrei essere sicuro prima del passo decisivo e dopo questo acquisto credo che la dovrò tenere per parecchio tempo prima di ricambiarla
piccolo_toldo
30-06-2011, 18:03
Purtroppo alexb la certezza non te la da nessuno...sicuramente come ho già scritto, in caso di guasto l'esborso sarebbe molto maggiore per l'automatico.
Puoi avere il manuale che ti da problemi a non finire e l'automatico che funziona alla perfezione per 10 anni.
In generale il multitronic è un cambio affidabile, anche perchè viene montato sui motori meno potenti. Poi se il giorno dopo la fine della garanzia ti si rompe e devi spendere 6000 euro per sostituirlo questo nessuno lo può prevedere.
Per questo si parla di "fortuna"
Mha speriamo bene allora ma in ogni caso questo multitronic ha le stesse prestazioni di un camio manuale a sei marce? e a consumi? in teoria dovrebbe consumare di meno...
Brizio83
01-07-2011, 08:59
Mha speriamo bene allora ma in ogni caso questo multitronic ha le stesse prestazioni di un camio manuale a sei marce? e a consumi? in teoria dovrebbe consumare di meno...
Che consumi meno non ne sono certissimo :biggrin: almeno il mio..
MilleOttoTurbo
01-07-2011, 09:19
a me mi sembra che il multi consuma di piu'......
Che consumi meno non ne sono certissimo :biggrin: almeno il mio..
Quanto consuma la tua auto con il ca?
Brizio83
22-07-2011, 12:39
Questo è il grafico dei consumi della mia auto che ho fatto poco dopo averla presa... L'ho postato su un altro thread poco tempo fa :D
a te l'ardua sentenza:
http://img847.imageshack.us/img847/1784/schedaconsumiaudia401.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/schedaconsumiaudia401.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Tanto per cominciare BRIZIO SEI UN MITO.... :smile:
la cosa che maggiormente salta all'occhio (oltre i 1.15 euro/lt del gasolio un anno fa mannaggia a loro :sisi: ) è la discesa (aumento) dei consumi.
sempra piuttosto costante
10 km/lt è davvero pochino
Brizio83
22-07-2011, 14:38
Tanto per cominciare BRIZIO SEI UN MITO.... :smile:
la cosa che maggiormente salta all'occhio (oltre i 1.15 euro/lt del gasolio un anno fa mannaggia a loro :sisi: ) è la discesa (aumento) dei consumi.
sempra piuttosto costante
10 km/lt è davvero pochino
:smile: Va considerato che percorro maggiormente tratti urbani però secondo me il problema non è tanto il cambio ma il fatto che alla fanciulla manca qualche cavalluccio...
Bei tempi quando il gasolio costava così poco...:cry:
butta sti 400/500euro i rimappa.........io lascio così coi miei 120cv
per ora il cdb (mai resettato) segna 15.1 km/lt
Brizio83
22-07-2011, 15:10
butta sti 400/500euro i rimappa.........io lascio così coi miei 120cv
per ora il cdb (mai resettato) segna 15.1 km/lt
Che tipo di tratti percorri? vorrei rimappare ma col cambio automatico ho un pò di paura e fino ad ora ancora non becco nessuno che l'ha fatto o ha esperienze..
50% extraurbano
25% urbano
25% autostrada (130 qualche toccata a 150)
:smile:
Il mio multitronic è stato sostituito in garanzia a 6.000 km!! Avvertivo uno strano rumore anche in N.....all'inizio si pensava ad un cuscinetto, poi invece era il cambio difettato.
Non è nuova che gli automatici Audi non siano esenti da qualche problemuccio, e i post sopra lo confermano :icon_eek:
Non ho mai sentito (salvo sfighe pazzesche) che un manuale abbia problemi a 80.000 km, tantomeno a 6.000
Parlando con vari "Audisti" si parla di circa 100-120k km percorsi prima di arrivare ad un'importante revisione (€ € € € €).
Comunque l'avrei scelta con l'automatico ma tra quelle che erano disponibili avevano allestimenti parecchio poveri...
Questo è il grafico dei consumi della mia auto che ho fatto poco dopo averla presa... L'ho postato su un altro thread poco tempo fa :D
a te l'ardua sentenza:
http://img847.imageshack.us/img847/1784/schedaconsumiaudia401.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/schedaconsumiaudia401.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Secondo me considerando che fai 90% tratti urbani i consumi sono buoni.