PDA

Visualizza Versione Completa : Indecisione s-tronic o manuale??



signo28
01-07-2011, 14:15
Ciao a tutti settimana prossima prenderò una S3 ma sono indeciso sul cambio e avrei alcune domande: l'esp è disinseribile come sul manuale?
Ci possono essere problemi al cambio x un'eventuale elaborazione?

Grazie in anticipo

fausto
01-07-2011, 14:49
S-tronic tutta la vita, problemi al cambio con elaborazioni non troppo hard non ne hai.

michelone
01-07-2011, 15:15
solo S-tronic!!! e adesso ci sono anche le mappature quindi non avrai problemi nemmeno per elaborazioni piu spinte dello step 1 ( che regge e tiene benissimo meglio del manuale) poi se punti ai 400cv magari è meglio il manuale... comunque questo cambio è imbattibile e una vera goduria...

Mr. Pellet
01-07-2011, 15:26
Straquoto gli interventi precedenti!
Provato l s-tronic non vorrai più nessun altro cambio sulla tua auto!!

ummagumma
01-07-2011, 15:46
è una scelta molto personale...se la prendi stationwagon per me puoi prenderla anche stronic ma se sei un pò smanettone e come me non disdegni la pista, IMHO tutta la vita 3porte e manual gear...:wink::cooool:

spinmar
01-07-2011, 16:01
Infatti mi stavo chiedendo:"Ma io sono l'unico demente che preferisco il manuale"? :laugh::laugh:

Simusss
01-07-2011, 16:04
stationwagon?!? buhahahahahahahah

Signo io ti consiglio S-Tronic... provate entrambe... non c'è paragone, l'S-Tronic è una bomba, super veloce... poi ovviamente va a gusti e dipende dall'uso che ne fai...

signo28
01-07-2011, 18:12
Allora come pensavo, s-tronic sia! Grazie a tutti! Ma mi rimane un dubbio: l'esp è completamente disinseribile?

Simusss
01-07-2011, 18:31
allora, da quel che ho letto nel post di AndyGTI dalle my2011 l'esp non è del tutto disattivabile...

---------- Post added at 18.31.55 ---------- Previous post was at 18.30.04 ----------

se può esserti utile, questa è la discussione di AndyGTI

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26889-ESP-sempre-attivo&highlight=

tony.a4
01-07-2011, 19:07
vai di stronic...........non sbagli...................

Simusss
01-07-2011, 19:14
poi devi sentire che botti in cambiata!! io quando sono in città sempre radio spenta e giù i finestrini!! uno spettacolo!

tony.a4
01-07-2011, 19:17
concordo... in galleria poi..

Valerio
02-07-2011, 01:58
Infatti mi stavo chiedendo:"Ma io sono l'unico demente che preferisco il manuale"? :laugh::laugh:

Io sono passato dal DSG al manuale!

Dopo 3 mesi col cambio automatico ne avevo già piene le balle! Il motore ha sempre lo stesso tiro e porta proprio alla noia!

Se fai l'abitudine con l'automatico e provi la stessa auto col cambio manuale ti sembra di guidare una bestia inferocita per quanto è aggressiva!

Con questo non voglio dire che l's-tronic è un brutto cambio, anzi !

Però davvero non riesco a credere che su 100000 utenti che frequentano questo forum sono l'unico pentito. Ho sempre l'impressione che ognuno tira l'acqua al proprio mulino... :sleep:

Poi ognuno fa come meglio crede!

signo28
02-07-2011, 09:33
Ahahah! Io purtroppo sono spesso nel traffico di Genova e mi sono stufato di essere con il manuale nel traffico! Scusate ma i botti li fa in scalata o in aumento di marcia ?? XD con lo scarico originale?

Simusss
02-07-2011, 09:44
Esatto signo, i botti li fa in aumentoi di marcia, non in scalata! Li fa perchè vi sono i tagli d'alimentazione! e ovviamente con lo scarico originale! per non parlare dei botti che fa con downpipe sKat o con cat 200 celle! una goduria!!!

signo28
02-07-2011, 10:01
Spettacolo! Allora quello sarà d'obbligo! XD bene bene! In settimana, max 2, dovrei prenderla! Qualcuno sa consigliarmi che misura di molle eibach dovrei mettere sull'S3? -40 mm? Xk io a casa ho l'assetto bilstein + eibach pro kit che avevo prima sulla A3, però mi sembrava sempre un Po altino, così volevo passarlo sulla S3 con delle molle più basse.. Sapete consigliarmi qualcosa??

Simusss
02-07-2011, 10:17
io ti dico la verità... di assetti non me ne intendo un granchè... l'unica cosa che posso caldamente consigliarti in quanto lo monto sulla mia è il Magnetic Ride! se spento la vettura è decisamente confortevole... ma se invece o accendi... bhè, una tavola! reattiva al 100% precisa in ingresso di curva, addirittura ad alcuni amici del forum in curve strette, con asfalto nuovo e caldo l'auto saltellava a mo'di go-kart...fossi in te lo prenderei.. si, costa 1400€ ma se pensi che dopo non avrai più preoccupazioni di assetto, molle etc. e hai un sistema di assetto Audi (quindi garanzia etc.) bhè, lo prenderei ad occhi chiusi! io ce l'ho... e lo riprenderei altre 1000 volte!

signo28
02-07-2011, 10:22
Ah grazie del consiglio! Io purtroppo la S la prendo usata, quindi prenderò quello che trovo XD

Simusss
02-07-2011, 10:34
ho capito.. bhè allora se ne trovi una con magnetic ride, MOLTO MEGLIO!!

signo28
02-07-2011, 10:37
Ok ok :) guardo su autoscout per vedere un Po cosa c'è!

Simusss
02-07-2011, 10:40
la vorresti sportback (o station wagon come l'ha chiamata qualcuno) oppure 3 porte?

Mr. Pellet
02-07-2011, 10:54
Signo per quanto riguarda assetto assolutamente accoppiata ammortizzatori KW e molle EIBACH!!
Però 40 mm a mio avviso sono un po troppi, dpo rischi di andare a toccare con le ruote dentro al passaruota quando prendi cunette o buche...
Io mi accontenterei di abbassarla di 3 cm...

signo28
02-07-2011, 11:13
Io la prenderei 3 porte.. Io ho gia a casa l'assetto bilstein + eibach pro kit k dovrebbe essere -2,5 se nn sbaglio.. Magari lo provo a montare e vediamo un Po.. Io la vorrei alta come l'originale k va gia benissimo! Solo con delle sospensioni cazzute!

Mr. Pellet
02-07-2011, 11:21
Io la prenderei 3 porte.. Io ho gia a casa l'assetto bilstein + eibach pro kit k dovrebbe essere -2,5 se nn sbaglio.. Magari lo provo a montare e vediamo un Po.. Io la vorrei alta come l'originale k va gia benissimo! Solo con delle sospensioni cazzute!
Allora perfetto Signo.
Bilstein + Eibach Pro Kit da 2.5 è PERFETTO!
Sei su un go-kart!!

signo28
02-07-2011, 13:46
Ok allora alla grande! Mappando la centralina togli anche il limitatore a 250knh?

Mr. Pellet
02-07-2011, 13:50
Sì. Nel momento in cui vai a mappare la centralina puoi chiedere al preparatore di eliminare il limitatore a 250 km/h.

signo28
02-07-2011, 21:56
Ok perfetto! Naturalmente da ATK?

Massi T5
03-07-2011, 20:47
Io sono passato dal DSG al manuale!

Dopo 3 mesi col cambio automatico ne avevo già piene le balle! Il motore ha sempre lo stesso tiro e porta proprio alla noia!

Se fai l'abitudine con l'automatico e provi la stessa auto col cambio manuale ti sembra di guidare una bestia inferocita per quanto è aggressiva!

Con questo non voglio dire che l's-tronic è un brutto cambio, anzi !

Però davvero non riesco a credere che su 100000 utenti che frequentano questo forum sono l'unico pentito. Ho sempre l'impressione che ognuno tira l'acqua al proprio mulino... :sleep:

Poi ognuno fa come meglio crede!

Io sono molto vicino al tuo pensiero. La mia S è manuale, e solo quando sono nel traffico penso che l'stronic sarebbe stato meglio.. Per quanto sia forse il miglior automatico a listino, non so, mi sembra che renda l'auto meno "cucita addosso". Di sicuro sarà più veloce di me in cambiata, però imho il cambio manuale ha un fascino tutto suo.

Mr. Pellet
04-07-2011, 00:18
Ok perfetto! Naturalmente da ATK?
In ATK sono veramente bravi, ma tu visto che sei di Savona potresti andare da Stefano e Gabriele di Faratech di Varese ugualmente bravissimi e competenti!:wink:

signo28
05-07-2011, 12:07
Eh si ci ho pensato anche io.. Qualcuno ha gia fatto lavori da loro?

Mr. Pellet
05-07-2011, 21:27
Molti ragazzi l hanno portata da ATK. Che mi ricordi nel forum c'è raul080 con l'S3 nera di Olbia che l ha portata da loro, prova a sentire da lui!

michelone
06-07-2011, 10:07
Eh si ci ho pensato anche io.. Qualcuno ha gia fatto lavori da loro?

l'ultimo che ho sentito che ha fatto un bel lavoro da loro ha superato i 400 cv con un S3.... direi che ci sanno fare!

signo28
06-07-2011, 11:23
Eh si credo anche io! XD scusatemi per chi l'ha provate entrambe, che differenze di guida ci sono fra 3p e sportback??

michelone
06-07-2011, 16:35
io nn ho provato la 3 porte se non 1 volta sola, ma da quello che ho capito la 3 porte pesando qualcosa meno dovrebbe essere un filo piu scattante in ripresa, ma dato che la SB è piu lunga di 7 cm e pesa piu il retrotreno dovrebbe smusare meno della 3p... ma qualcuno saprà consigliarti sicuramente meglio di me!!!

-Sergio-
14-07-2011, 12:10
Ciao!
Fermo restando che esteticamente la sportback mi piaceva molto di più (sembra più moderna) lato assetto un pò di differenza c'è.
Avevo l'S3 Sportback e ho potuto provare la 3p di un amico.
L'ho sentita subito più rigida, e, soprattutto nei curvoni veloci autostradali, la differenza si sente eccome.
La 3p risulta più stabile, soprattutto in caso di frenata in curva :-)

Luca-nik
14-07-2011, 22:45
Concordo pienamente, io avevo la 3 porte e la sensazione salendo su una sportback e' che fosse meno rigida, sicuramente le 5 porte tolgono un po' di rigidità. Dell'assetto originale comunque sono stato molto soddisfatto in abbinamento con i cerchi da "19 aveva una gran tenuta, e la prima auto al quale non l'ho cambiato. Poi esteticamente ribassata e' un altra cosa!

lucaingegnere
03-12-2011, 19:08
Premetto che la S3 di casa è guidata da mio padre e da me ed entrambi siamo molto pentiti di non averla presa S-tronic (soprattutto io, dopo, aver provato una Golf VI 1.4 tsi 122 CV con dsg 7 marce); ma parlando con un collaudatore professionista (cioè con uno che lo fa di mestiere per una rivista specializzata del settore), ho imparato 2 cose (che devono essere chiare a tutti!!!):
1) Non è vero che chi ha l'S-tronic sta avanti a chi ha una macchina manuale di default: ciò accade perchè alla guida del manuale ci sono utenti normali (come me e la maggior parte di voi, se non tutti voi) che non sanno cambiare velocemente e non sanno partire da fermo velocemente (eh, già, ognuno di noi di mestriere fa altro, non il collaudatore professionista): una cambiata a velocità S-tronic un collaudatore la sa fare;
2) In pista, l'S-tronic, a meno che non è mappato diversamente, è pessimo, anche in modalità manuale; anche mappato, ricordiamo sempre che non è il doppia frizione della ferrari 458 Italia, ossia ha sempre molti limiti.
Conclusioni: io non mi farò mai più una macchina manuale (a vita), però, a detta del collaudatore, è opinione di uno che è scarso (io lo 0-100 km/h con la mia S3 sportback (che al banco frenato ha 270 CV veri, con tanto di catalizzatori sportivi e filtro aria sportivo) lo faccio in circa 7,5 secondi, lui lo farebbe almeno nei 5,8 secondi dichiarati dalla casa); in ogni caso, l'opinione di chiunque va sempre rispettata. :wink:

Radiesh
03-12-2011, 19:45
io penso che l's-tronic batte il manuale solo da un punto di vista di sound....ma per il resto manulae TUTTA LA VITA :)

LUPIN
03-12-2011, 20:46
Premetto che la S3 di casa è guidata da mio padre e da me ed entrambi siamo molto pentiti di non averla presa S-tronic (soprattutto io, dopo, aver provato una Golf VI 1.4 tsi 122 CV con dsg 7 marce); ma parlando con un collaudatore professionista (cioè con uno che lo fa di mestiere per una rivista specializzata del settore), ho imparato 2 cose (che devono essere chiare a tutti!!!):
1) Non è vero che chi ha l'S-tronic sta avanti a chi ha una macchina manuale di default: ciò accade perchè alla guida del manuale ci sono utenti normali (come me e la maggior parte di voi, se non tutti voi) che non sanno cambiare velocemente e non sanno partire da fermo velocemente (eh, già, ognuno di noi di mestriere fa altro, non il collaudatore professionista): una cambiata a velocità S-tronic un collaudatore la sa fare;
2) In pista, l'S-tronic, a meno che non è mappato diversamente, è pessimo, anche in modalità manuale; anche mappato, ricordiamo sempre che non è il doppia frizione della ferrari 458 Italia, ossia ha sempre molti limiti.
Conclusioni: io non mi farò mai più una macchina manuale (a vita), però, a detta del collaudatore, è opinione di uno che è scarso (io lo 0-100 km/h con la mia S3 sportback (che al banco frenato ha 270 CV veri, con tanto di catalizzatori sportivi e filtro aria sportivo) lo faccio in circa 7,5 secondi, lui lo farebbe almeno nei 5,8 secondi dichiarati dalla casa); in ogni caso, l'opinione di chiunque va sempre rispettata. :wink:

Il discorso del collaudatore è sicuramente giusto, ma che tu ci impieghi 7.5 secondi per arrivare a 100km/h non ci credo proprio!!! :tongue:

E vorrei far notare, tra l'altro, che un conto è parlare di ''cambiata a velocità Stronic'', un altro conto è dire di fare lo 0-100 quanto un Stronic. Da fermo si nota la differenza principale di rapidità, secondo me. Perchè far partire da fermo, bene, un 4X4, ce ne vuole.. e mai, col manuale, si potrà arrivare a farla partir bene come con l'Stronic.

lucaingegnere
04-12-2011, 12:38
Il discorso del collaudatore è sicuramente giusto, ma che tu ci impieghi 7.5 secondi per arrivare a 100km/h non ci credo proprio!!! :tongue:

E vorrei far notare, tra l'altro, che un conto è parlare di ''cambiata a velocità Stronic'', un altro conto è dire di fare lo 0-100 quanto un Stronic. Da fermo si nota la differenza principale di rapidità, secondo me. Perchè far partire da fermo, bene, un 4X4, ce ne vuole.. e mai, col manuale, si potrà arrivare a farla partir bene come con l'Stronic.

Arturo, io impiego circa 7,5 (non parliamo di precisione di misurazione con questi strumentini con gps o altro) secondi per partire da fermo e arrivare a 100 km/h con la mia S3... sì,sono scarso o più che altro non mi trovo troppo bene con l'integrale, il cambio e la frizione di questa macchina...perchè? E' la prima integrale che guido in vita mia, la macchina più potente che ho mai guidato (ho 32 anni), non ho fatto mai corsi di guida sicura / sportiva, però, caxxx, prima in famiglia c'erano 156 V6 190 CV e saab turbo da 210 CV e 0-100 km/h facevo gli stessi tempi più o meno. Perciò, dico doppia frizione tutta la vita con queste macchine. D'altronde, anche tu (io se ti ricordi ti feci i complimenti per le tue abilità di guida qualche tempo fa) hai preso il PDK per la tua ultima belva. Ricordo il caso dei collaudatori di quattroruote che chiamarono quelli porsche per dire che la prima 997 turbo 480 CV manuale non faceva lo 0-100 km/h dichiarato dalla casa; ecco questi ultimi dimostrarono il contrario. Ci vuole, come dici tu, molto manico per partire bene da fermo con vetture integrali di una certa potenza; ok, con l'elettronica vai un pochino meglio (come dichiarato dalle case stesse) ma rispetto a un manuale guidato da un collaudatore con le paxxx, anche da fermo, di pochino si tratta (ossia differenze veramente impercettibili, puoi, forse, mettere un pochino il muso avanti).
Il problema è che io sono molto molto molto lontano da un collaudatore professionista con le paxxx e uno con l'S-tronic e macchina originale mi dà veramente uno stacco notevole (senza contare che, quando ho provato a fare una partenza da fermo veramente veloce, la mia frizione ha puzzato fortemente per 5 giorni di seguito)... e questo è un fatto che mi fa rodere non poco!

signo28
04-12-2011, 14:44
Scusate, vado in OT, conoscete pensotech di Savona per mappare?