PDA

Visualizza Versione Completa : la mia audi fatica a partire



bosstarty
02-07-2011, 10:18
salve ragazzi, non capisco perchè la mia audi fatica a partire a caldo, ma non sempre, ad esmpio se è stata ferma tutta la notte la mattina parte bene e fin qui tutto ok, poi se cammino 10 15 minuti a qualsiasi andatura mi fermo, spengo, aspetto qualche minuto e all'accensione il motorino fa un sacco di giri ma davvero troppi e poi parte, però lo fa solo per le prime 2-3 volte, dopo anche se calda parte regolarmente tipo a 3 giri di motorino. ho visto che è un problema comune, ma non ho capito come risolverlo, ho pensato se si dovrebbe cambiare il motorino, oppure le candelette, oppure una batteria da 80ah, adesso monto una da 70ah e devo dire anche che non mi dà un ottimo spunto e sento il motorino che non gira molto velocemente, voi che ne pensate?
il motore è un 1.9 110cv

Audia32
03-07-2011, 09:45
Che sia un problema comune mi è nuova,partono subito!!! Fai una diagnosi,potrebbe essere qualche sensore che non lavora correttamente!

Bronz84
03-07-2011, 21:13
Fai una diagnosi e vedrai che trovi, per questo problema solitamente è il sensore temperatura acqua o il sensore giri albero motore... :wink:

5vTurbo
04-07-2011, 21:54
Sensore temperatura acqua, se anche a sostituirlo te lo fa ancora, devi fare un circuito con relè e resistenza proprio su quel sensore, che quandio accendi il quadro da alla centralina una resistenza elevata, ovvero temp acqua più bassa, anticipando l'iniezione in modo da farla partire prima.....stesso problema sulla mia ex a4 tdi, e su molti altri tdi.......così risolvi....se ti serve lo schema chiedi...

Bronz84
05-07-2011, 20:07
Ma non si va a tentoni, nè tantomeno si devono fare questo genre di modifiche per ingannare dei sensori!!! L'auto deve andare in moto al primo colpo a caldo e a freddo, se non va c'è qualcosa da sistemare.

Anche fossero problemi di alimentazione gasolio (ma spesso dà anche altri sintomi) si sistema tutto via vag senza fare porcherie (dal mio punto di vista)!!!

bosstarty
12-07-2011, 19:59
eccomi qui finalmente, allora io ho fatto una ricerca su internet e ho trovato molti riscontri e molti audisti con lo stesso problema, ma è pur vero che ognuno lo ha risolto in modi diversi, ora non lo so, il fatto strano è che lo faccio solo ogni tanto, questo mi fa pensare in effetti a qualche sensore, spero di riuscire a portarla quanto prima da qualche meccanico per una diagnosi, dal risultato poi si vedrà, ringrazio tutti e vi farò avere al più presto ulteriori aggiornamenti

Audia32
15-07-2011, 23:35
Ma non si va a tentoni, nè tantomeno si devono fare questo genre di modifiche per ingannare dei sensori!!! L'auto deve andare in moto al primo colpo a caldo e a freddo, se non va c'è qualcosa da sistemare.

Anche fossero problemi di alimentazione gasolio (ma spesso dà anche altri sintomi) si sistema tutto via vag senza fare porcherie (dal mio punto di vista)!!!

Quoto!!!!

Audi18
17-07-2011, 17:11
fatti comunque fare una scansione con il vag

bosstarty
01-08-2011, 22:00
ben ritrovati a tutti, alla fine per adesso sembra che il mio problema sia stato risolto dalla nuova batteria messa ieri mattina, quella prima è morta praticamente non reggeva più e dovevo mettere in moto con i cavi, ho pensato anche ad un guasto dell'alternatore che non caricava più anche se la spia della batteria non si è accesa, quindi, comunque aveva 4 anni questa batteria, l'ho sostituita con una da 80ah, quella precedente ne aveva 70ah, pochini secondo me, fatto stà che adesso parte veramente come si deve e con grande gioia non mi ha fatto più quel fastidiosissimo problema, adesso anche a caldo 2 giri e via invece dei 25 di prima, comunque come consigliato da voi farò al più presto una diagnosi per accertarmi che funzioni tutto, però ho trovato una cosa strana dove viene collegato il positivo della batteria c'è una specie di scatola con 3 fusibili da 30a l'uno, uno di questi era completamente carbonizzato da un lato, voi sapete a cosa servono? io per adesso l'ho sistemata e messo un fusibile nuovo e per adesso non è saltato e sembra funzionare tutto alla perfezione, però mi è sembrato strano. voi che ne dite?

Audia32
04-08-2011, 14:46
E' il fusibile delle ventole anteriori!E' un problema non raro purtroppo,dovuto dal grande assorbimento!

bosstarty
04-08-2011, 17:08
E' il fusibile delle ventole anteriori!E' un problema non raro purtroppo,dovuto dal grande assorbimento!

caspita, non me l'aspettavo, perciò se la lancetta della temperatura mi rimane normale vuol dire che funziona tutto come dovrebbe, ma per sapere se un fusibile funziona e i contatti vanno bene come faccio a saperlo? tipo esistono quei giraviti con la lampadina dentro, i cerca fase forse si chiamano, dovrei usare uno simile a quelli?

bosstarty
24-11-2011, 19:01
alla fine con l'arrivo del freddo mi è sorto il problema che la mia audi partiva male, ho scoperto poi che avevo 3 candelette bruciate e la macchina partiva lo stesso quando invece su altri motori ne bastava una bruciata e addio, chiedendo poi mi hanno spiegato che questi motori partono lo stesso anche se strambellando, perchè anche se le candelette sono bruciate se il motore è sano è ha la compressione giusta parte lo stesso, cambiando poi le candelette la macchina parte perfettamente adesso, voi sapevate questo particolare?

raul0880
25-11-2011, 14:38
quali candelette scuse? io ho questo problema ..la mattina sto notando da un mese a questa parte che stenta un secondino a mettere in moto, non è un accensione fluida insomma,sto pensando che la batteria sia andata quindi sostituirla con una da 80 ah...anche perché si è scaricata del tutto una volta e presumo quindi sia partita,ora lunedì effettuo un test.

andrea85
25-11-2011, 21:24
ti do la soluzione che adottavamo noi quando lavoravo all'audi:crociera della pompa di iniezione.Purtroppo le nostre cav risentono di questo difettuccio che ahimè con i km si presenta...potresti farla revisionare da un pompista...xò occhio,per tirarla giù ci rimetti una cinghia distribuzione con relativo kit e tante ore di manodopera xkè la nostra non è come un iniettore pompa o un common rail...è trainata in fase dalla distribuzione e sono dolori!!...vedi se il gioco vale ila candela
salve ragazzi, non capisco perchè la mia audi fatica a partire a caldo, ma non sempre, ad esmpio se è stata ferma tutta la notte la mattina parte bene e fin qui tutto ok, poi se cammino 10 15 minuti a qualsiasi andatura mi fermo, spengo, aspetto qualche minuto e all'accensione il motorino fa un sacco di giri ma davvero troppi e poi parte, però lo fa solo per le prime 2-3 volte, dopo anche se calda parte regolarmente tipo a 3 giri di motorino. ho visto che è un problema comune, ma non ho capito come risolverlo, ho pensato se si dovrebbe cambiare il motorino, oppure le candelette, oppure una batteria da 80ah, adesso monto una da 70ah e devo dire anche che non mi dà un ottimo spunto e sento il motorino che non gira molto velocemente, voi che ne pensate?
il motore è un 1.9 110cv

bosstarty
28-11-2011, 19:00
ti do la soluzione che adottavamo noi quando lavoravo all'audi:crociera della pompa di iniezione.Purtroppo le nostre cav risentono di questo difettuccio che ahimè con i km si presenta...potresti farla revisionare da un pompista...xò occhio,per tirarla giù ci rimetti una cinghia distribuzione con relativo kit e tante ore di manodopera xkè la nostra non è come un iniettore pompa o un common rail...è trainata in fase dalla distribuzione e sono dolori!!...vedi se il gioco vale ila candela

per questo ho risolto cambiando la batteria, era quello il problema alla fine infatti adesso va perfetta, la pompa di iniezione è stata revisionata a gennaio di quest'anno, e va benissimo, certo ,che ci fanno dannare a volte eh le nostre audine

andrea85
28-11-2011, 20:12
dannazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :w00t::w00t::w00t::w00t: potevi dirlo che era revisionata da poco :rolleyess::rolleyess::rolleyess: avrei pensato tutto tranne che la batteria :dry: beh,ma è strano però...in teoria da problemi da fredda non da calda... _alien_alien

bosstarty
02-12-2011, 23:17
dannazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :w00t::w00t::w00t::w00t: potevi dirlo che era revisionata da poco :rolleyess::rolleyess::rolleyess: avrei pensato tutto tranne che la batteria :dry: beh,ma è strano però...in teoria da problemi da fredda non da calda... _alien_alien
ma guarda quella batteria era troppo strana, alla fine un giorno, torno a casa, la sera vado per uscire giro il quadro fa un giro il motorino, e mi saluta, ho dovuto metterla in moto in cavi, cammino, mi fermo, vado a rimettere in moto e parte tranquillamente, (mah vabbè pensai io:blink:) faccio 20 minuti di strada, spengo riprovo e non si accende neanche il quadro più :huh:, risulatato 100€ di batteria nuova e poi tutto ok, bo vai a capire

andrea85
03-12-2011, 01:49
scusa,domanda scontata:hai misurato la carica dell'alternatore se butta fuori almeno 14V?

bosstarty
04-12-2011, 12:01
scusa,domanda scontata:hai misurato la carica dell'alternatore se butta fuori almeno 14V?

no questo non l'ho fatto, purtroppo non ho un elettrauto di fiducia a cui rivolgermi maledizione, però è un ottimo consiglio, in caso non butta fuori la carica giusta, anche se sembra essere tutto ok

andrea85
04-12-2011, 21:18
ti basta un comunissimo tester da elettricista,lo metto in corrente continua e misuri :wink:

Fabiorunner
24-01-2012, 18:52
Anche a me, da quando ha iniziato a far freddo, ci vogliono un paio di secondi in più perchè riesca ad andare in moto. Cambiata batteria (non comprata) per prova ma nessun risultato, diagnosi dal mecca tutto ok. A volte però parte regolare, boh!? Devo pensare alla crociera della pompa d'iniezione di cui si parla sopra o ad altre nefaste ipotesi?

bosstarty
24-01-2012, 19:28
potrebbe, hai controllato anche le candelette? a me erano anche quelle che davano problemi adesso con batteria nuova e candelette nuove caldo freddo tiepido parte sempre regolare

Fabiorunner
25-01-2012, 18:07
Grazie della rsposta. Il mecca di cui mi fido abbastanza l'ha passata al pc e dice che elettricamente nn ha nulla. Anch'io avevo pensato a quel problema ma ora non ho tempo di verificare di persona, sto preparando l'apertura del nuovo birrificio, mi tocca aspettare qualche settimana...se comunque arrivano altre ipotesi le metto in lista, grazie.

pat92
25-01-2012, 18:20
rispondo..forse in modo un pò troppo generico..
ci possono esser vari motivi per i quali la macchina parte in ritardo o con quel mezzo giro in più!

io sapevo inoltre che ad esempio i 130cv 6marce 1.9 tdi che hanno il difetto del volano come il mio..a caldo ci mettono un pelino di più a partire..a me non lo fa..però alcune dì!

comunque quando cambiate la batteria controllate sempre con un tester che l' alternatore butti fuori sui 13,8 14v! così almeno state sereni...
se proprio non avete un tester e non potete chieder ad un elettrauto..mettevi in garage o contro un muro al buio con la macchina CALDA e i fari accesi....vedete per qualche minuto se avete cali quindi abbassamenti di luce o meno ;)
se usate dei dispositivi tipo finestrini o robe simili è normale che cali un pò la luce dei fari

Fabiorunner
26-01-2012, 00:48
Grazie pat92 della risposta alla quale....rispondo: comincio col dire che la mia è una 5 marce e il problema l'ha iniziato a fare di punto in bianco quindi, prima andava perfetta, ora non perfetta 9 volte su 10. Si perchè di tanto in tanto va in moto in maniera assolutamente regolare, ma proprio....una volta ogni tanto tanto...Per la batteria sono tranquillo, anche con la nuova sovradimensionata con cui sono stati effettuati alcuni tentativi, la faccenda non cambiava...

pat92
26-01-2012, 13:39
ciao fabio runner..
scusa una roba ma oggi non sono molto sveglio =)

tu hai messo una batteria piu forte, ok..ora parte bene o no?
perchè a volte può esser anche problema di iniezione..magari hai un iniettore che è sporco e sputa meno gasolio e ti fa mezzo giro in più all'avviamento, a volte mettendo una batteria piu forte risolvi il problema, cioè non senti più quel mezzo giro in più e parte al primo colpo..però...un occhiata dal pompista la farei dare io ;)

così almeno stai tranquillo...non dovrebbe farti pagare ;)

Fabiorunner
26-01-2012, 13:44
Con la batteria nuova + forte il problema rimane, è stata rimessa la "vecchia".

pat92
26-01-2012, 13:50
e allora fidati che è come dico io fabio ;) vai da un pompista! gli dici : ciao..mi puoi controllare con la diagnosi, lo stato degli iniettori e della pompa? vedrai che ti controlla tutto...e ti saprà dare risposta ;)

lo so perchè anche io ho un iniettore che lavora a meno 1,72 e gli altri tre compensano lui con valori positivi..però la porterò dal pompista a fargli fare la pulizia ;)

bosstarty
26-01-2012, 15:14
se nel caso così non fosse allora io controllerei il motorino allora in caso non va bene