PDA

Visualizza Versione Completa : batteria



thefmaster
12-09-2008, 11:09
Ciao a tutti!

Come faccio a capire se la batteria, che si e scaricata durante le vacanze, e' ancora buona o no? con i cavi non da segni di vita, come faccio a testarla con il tester?

Non ha nessun tipo di fusibile per evitare i corti?

Grazie a tutti!

M1rkoA3
12-09-2008, 12:14
ricaricala lentamente con un buon carica batterie e vedi se funzia...

Audia32
12-09-2008, 14:18
Non esistono fusibili che proteggano la batteria...... Ti avevo consigliato di lasciar le chiavi a qualcuno fidato che la mettesse in moto di tanto in tanto..............:wink:

Utente cancellato
14-09-2008, 11:58
Ciao a tutti!

Come faccio a capire se la batteria, che si e scaricata durante le vacanze, e' ancora buona o no? con i cavi non da segni di vita, come faccio a testarla con il tester?

Non ha nessun tipo di fusibile per evitare i corti?

Grazie a tutti!

Con il tester puoi controllare lo stato di carica posizionando il puntale Rosso sul + della batteria ed quello nero sul -.La scala di misurazione è quella in DC seleziona una Tensione superiore ai 12Voltcc.Per vedere se l'alternatore carica, stessa procedura a macchina in moto,al minimo avrai un tensione che oscillera tra x-y accellerando vedrai che la tensione salirà intorno ai 14Volt.Se ciò accade l'alternatore carica la batteria :wink::wink:Altrimenti o l'alternatore non carica o la batteria è andata a....... suonare.........:ph34r:

thefmaster
16-09-2008, 18:54
:maad:il tipo delle chiavi all'ultimo e partito e ha lasciato le chiavi da me... sigh.. visto che la macchina non va ancora in moto, provo a togliere la batteria e a caricarla con un caricabatterie oppure dite di cambiarla direttante?

grazie:happy:

M1rkoA3
17-09-2008, 12:53
prima caricala osti......

thefmaster
21-09-2008, 11:08
nulla da fare..la macchina ieri è partita coni cavi, pero dopo 50 km in tangenziale, la batteria era ancora morta...:unsure:

Dovro cambiarla...

Per l'a3 8l pre-restyling, 1.8T, con antifurto e amplificatore 4 canali da 320w rms e relativo sub, quanti hampere (?) devo prendere? Quelli per un a3 standard o qualche cosa in piu? che marca mi suggerite?

GRAZIE!:tongue:

Audia32
21-09-2008, 12:30
Mettila un pò più grande,male non fa anzi! Considera che dovresti avere un alternatore da 90Ah quindi anche se monti una 90Ah ce la fa a caricarla tranquillamente!:wink:

Bronz84
21-09-2008, 18:23
Prendila un po più grande ma occhio agli spazi (a al gruppo portafusibili sopra)!! :wink:

thefmaster
21-09-2008, 20:17
ma attualemente cosa monta una a3 pre rest? 70-80ah!? la misura da 90 ah e uguale?

grazie raga!

Bronz84
22-09-2008, 20:05
Dovresti avere una 60Ah se non erro...

Audia32
23-09-2008, 00:22
ma attualemente cosa monta una a3 pre rest? 70-80ah!? la misura da 90 ah e uguale?

grazie raga!

Più ampere ha più grande è! Sulla mia per via del generoso impianto stereo ho montato una 100 Ah..........

thefmaster
23-09-2008, 14:45
ma se è piu grande come faccio a montarla nel vano batteria che ho a disposizione? tu alessio come hai fatto? (un altra delle tue magie immagino....:cooool:).. Dunque mi consigliate di passare dalle mie attuali 60 ah ad un minimo di 80-90?

Non vedo l'ora di cambiarla per ricominciare a scorrazzareeeee in audiiii!!!:laugh:

Audia32
23-09-2008, 15:29
Nessuna modifica,monta tranquillamente!:wink:

thefmaster
23-09-2008, 20:52
vado con una 90 ah allora...? cosi son sicuro che mi tiene tutto senza problemi? qualche marca che mi suggerite? evito di prendere quelle basso costo tipo auchan o carrefourl.. voglio prendere chesso varta o qlks del genere.. che non mi si scarichi dopo 2 gg ...:)


Grazieee!

stig
23-09-2008, 21:01
le varta ultra dynamic costano un po' di più ma usano la tecnologia agm, ovvero reggono molto di più i cicli di carica/scarica ed hanno la capacità di avviare il motore anche se il livello di carica è basso... inoltre durano di più (proprio perchè sono più resistenti)... comunque sul sito della varta mi pare ci sia un motore di ricerca abbastanza valido... controlla le misure!:wink:

ciao

MattOku
23-09-2008, 21:47
Sulla mia vecchia 8L mi era stata montata in Audi una 75 Ah della Bosh (dopo che mi era morta quella montata in origine) e ho venduto la macchina che era ancora in perfetto stato....calcola però che montavo le casse di serie su 8L Ambition e nessun optional particolarmente esigente.

Ora sulla Sportback ho una Varta che tende a morire se lascio la macchina ferma più di 2-3 giorni....ma gli do una caricata con un caricabatteria elettronico (lo uso per caricare batterie da trazione per uso nautico) e torna in forma.
Occhio che i caricabatterie elettronici spesso hanno un selettore da regolare in base al tipo di batteria....le batterie per auto sono quelle "da spunto" (switch-on) e possono essere caricate in funzione "veloce", mentre il ciclo di carica/scarica lenta è utilizzato per le batterie da trazione (motori elettrici per uso nautico, elettrodomestici per camper, muletti da lavoro ecc....).

Audia32
23-09-2008, 23:58
La ricarica veloce non è mai consigliabile,per nessun tipo di batteria.....

MattOku
24-09-2008, 09:28
La ricarica veloce non è mai consigliabile,per nessun tipo di batteria.....

Verissimo, ma in situazioni di emergenza/fretta è possibile farlo, intendevo dire questo....se lo si prova a fare con una batteria da trazione, un buon caricatore elettronico dopo pochi minuti si blocca.

Audia32
24-09-2008, 12:31
Così và meglio!:happy:

thefmaster
24-09-2008, 20:37
mitici ragazzi..! v faccio saxe cosa prendo!!

thefmaster
04-10-2008, 13:19
sono andato da un rivenditore per meccanici a milano, SARFA (www.sarfa.it) e mi hanno consigliato di prendere una batteria della FREEDOM, da 60ah (97 euros) nel modello pro (si scarica piu lentamente per una lastra di piombo maggiore) dicendomi che prenderla con ah maggiori su un auto benzina non serviva a nulla..la suddetta batteria ha garanzia di 2 anni, dunque se in questo periodo mi si dovesse scaricare me la cambiano con un altra... cosa mi dite? ho fatto bene o mi hanno tirato una incu***a?

:D

cadutoqua
04-10-2008, 15:36
cambiarla per cambiarla . . . per 97 eurini . . .prendevi una marca più importante.

cmq l importante è che funzioni a dovere....

Audia32
04-10-2008, 20:06
Io ho preso la 100 Ah della Bosch,la Silver a 150 euro! Vedi un pò tu...(lo so che è esagerata,ma lo è anche il mio impianto stereo:tongue:)
Riguardo la garanzia non ci contare tanto,trovano sempre una scusa a tutto!

thefmaster
13-10-2008, 19:38
ma la freedom come marca com'è^?^ il prezzo dunque è caro per quello che ho preso?

grazie:wink:

Cenzino.86
13-10-2008, 20:49
Ciao, non per qualcosa, ma dato che hai un inpianto, forse dipende da li, perche nn metti una vera batteria sotto, io ho una Pover Force da 70Ah, con 1200A di spunto a gel, se non dipende dall'alternatore, la batteria dovrebbe andare molto bene. Se per caso ti servirebbe la batteria, fammi sapere, vedo se ti faccio risparmiare un po perche' mio fratello le vende, dato che costano qualcosa in piu rispetto alle batterie che vendono gli autoricambi, e credimi, nn ci sono proprio paragoni, vedi un po te.
Ciao vincenzo.

Audia32
13-10-2008, 23:57
Posso darvi un consiglio??? Se avete degli impianti stereo "generosi" indirizzatevi su batterie con una amperaggio continuo abbastanza alto,per lo spunto basta montare un condensatore!:wink: