PDA

Visualizza Versione Completa : Un'orchestra nel bagagliaio della Avant!!!



Notte2001
04-07-2011, 16:20
Ragazzi non mi pare che di ciò si sia mai discusso e se mi dovessi sbagliare mi scuso, ma volevo sapre:

Capita anche a voi ( Possessori di A4 Avant ) di avere la tendina copribagagliaio posteriore con quelle odiose estremità finali in gomma che stridono ad ogni dosso facendo un rumore che vien voglia di tenerla sempre raccolta?

A me capita e mi chiedo se sia un problema della mia o se è di tutte le a6 avant... sulle a4 poi il fermo è ad inserimento dall'alto quindi silenzioso e molto più stabile... sulla a6 han partoritop un innesto dal basso che spesso fa anche in parte abbassare le tendina tra buche e dossi...

a voi...

ricox
04-07-2011, 16:24
Io da dietro ho scricchilii vari non saprei dire esattamente da dove provengano .. ma l'auto ha ormai quasi 6 anni e "spero" 134K Km ciaoooo!

Pierky81
04-07-2011, 16:27
si lo fa anche la mia e vorrei provare cospargere la sede di un po di vasellina spray per vedere come si comporta..

RST'72
04-07-2011, 16:29
Sulla mia avevo dei fastidiosissimi scricchiolii proprio dalla tendina e più precisamente dai perni che vanno agganciati.

Risolto semplicemente con un velo di grasso per catene da moto (giusto un velo eh... per non imbrattare tutto)

E' già più di due mesi che ho fatto il "trattamento" ed è ancora silenziosissima ;-)

Notte2001
04-07-2011, 16:39
è come, anzi è gomma che stride allo strofinio e son sicuro che sia l'astina finale del compribag. ho provato...

ho anche rivestito di carta gommata le estremità ma un po di rumore lo fa lo stesso... la vasellina strai può essere un'idea ma forse fareb si che salta di più e si sgancia...

@ Pierky se provi fammi sapare come va...

EPROM1982
04-07-2011, 16:40
Anche sulla mia A4 Avant B6 è dotata di orchestra a causa del continuo cigolio della tendina copri bagagliaio :smile:
Comunque per A4 (non so possono andare bene anche per A6) esistono dei fermi che sembra che permette alla tendina di stare ferma :sisi:

Notte2001
04-07-2011, 16:41
Sulla mia avevo dei fastidiosissimi scricchiolii proprio dalla tendina e più precisamente dai perni che vanno agganciati.

Risolto semplicemente con un velo di grasso per catene da moto (giusto un velo eh... per non imbrattare tutto)

E' già più di due mesi che ho fatto il "trattamento" ed è ancora silenziosissima ;-)

dove lo hai messo esattamente? sulle adtine o nei fori dove si infilano ( non parti mobili per capirci )?

---------- Post added at 16.41.55 ---------- Previous post was at 16.40.16 ----------


Anche sulla mia A4 Avant B6 è dotata di orchestra a causa del continuo cigolio della tendina copri bagagliaio :smile:
Comunque per A4 (non so possono andare bene anche per A6) esistono dei fermi che sembra che permette alla tendina di stare ferma :sisi:

io avevo la stessa a4 con diverso motore ma li anche se la tendina non era il top di stabilità almeno era silenziosa... credo che sulla a4 dipenda invece dalle molle interne alla tendina...

in ogni caso ci sono foto di questi fermi? puoi postarle?

grazie

utente cancellato 11
04-07-2011, 16:45
Io non avverto nessun rumore o cigolio.
Potrebbe essere utile anche dello spray siliconico (quello che si usa nell'industria dello stampaggio materie plastiche come distaccante) che passo regolarmente anche sulle guarnizioni in gomma.
Avete provato,anche, a 'bloccare' i vari componenti nel bagagliaio? Chessò i vari triangolo e attrezzi-ruota di scorta? Solitamente dei pezzetti di feltrino adesivo aiutano.
Stefano

EPROM1982
04-07-2011, 16:46
Ok, cerco di trovarle

RST'72
04-07-2011, 16:50
L'ho messo sulle astine, così si può muovere senza stridere.

Infatti non è fissata, si muove infatti leggermente, ma in continuazione. Lubrificando leggermente i perni in tutta la circonferenza ovviamente col movimento si lubrica anche la sede in cui vanno inseriti.

Come dicevo normale grasso bianco per catena da moto, ma credo che anche vaselina o altri grassi densi vadano bene.

Esteticamente non ci si accorge che sono "oliati", ovviamente non si deve toccarli con le mani altrimenti ci si sporca e occorre fare attenzione a non far toccare la moquette ai lati quando si estende la tendina.

EPROM1982
04-07-2011, 16:58
La mia non è affatto silenziosa, comunque ti posto un'inserzione di un utente del forum dei fermi di cui ti parlavo:

http://www.subito.it/accessori-auto/fermi-telo-copri-bagagliaio-audi-a4-avant-b6-b7-lecce-26980584.htm?last=1&spoint=ar

:wink:

ascari
04-07-2011, 17:04
se metti un pò di svitol nelle guide quello stridolio non lo sentirai più, anche mio fratello (a6 avant) ha quel problema che è stato risolto con un pò di svitol o wd40 :biggrin:

Notte2001
04-07-2011, 17:08
bhe grazie a tutti! non resta che provare...
mi consola almeno il fatto che non è solo sulla mia...

nessuno conosce la copertura bagagliaio della fiat Palio??? o lancia dedra... mi secca ammetterlo ma quelle si son soluzioni stabili... ;)

mapi
04-07-2011, 18:31
x Notte2001, visto che hai menzionato quel tipo di soluzioni.....te ne do' anch'io un'altra ..simile, vendi sw e compra limo !! ... vedrai che di scricchiolii = 0 !! .... io ho limo ed è muta...ciaociao Notte2001 :-)

Torque
04-07-2011, 21:19
A me lo scricchiolio proveniva dalla tendina che si alza verticalmente che divide la zona passeggeri da quella del bagagliaio..........Ho risolto così: l'ho rimossa! Ora sta nel ripostiglio e non viene più appresso a me con i suoi scricchiolii :laugh:

mapi
04-07-2011, 22:24
brao Torque, ... il Torque risolve gli scricchiolii alla fonte !! ^_^

Torque
04-07-2011, 22:27
brao Torque, ... il Torque risolve gli scricchiolii alla fonte !! ^_^

grazie mapi, eh si, sono un tipo deciso!! :laugh:

mapi
04-07-2011, 22:32
brao brao.....io quando ho saputo .. tubicino e scricchiolii ho deciso per limo ................ahahaahhaah ... non è vero !! ciao ciao

utente cancellato 11
04-07-2011, 22:33
grazie mapi, eh si, sono un tipo deciso!! :laugh:
direi risolutivo :laugh::laugh::laugh:

Notte2001
05-07-2011, 12:19
x Notte2001, visto che hai menzionato quel tipo di soluzioni.....te ne do' anch'io un'altra ..simile, vendi sw e compra limo !! ... vedrai che di scricchiolii = 0 !! .... io ho limo ed è muta...ciaociao Notte2001 :-)

Ti confesso che SW mi piace un po di più sulla s-line e poi c'è la comodità...

questo a parte io compro ciò che trovo a prezzo basso e km pochi con un massimo di 3 anni... in pratica compro le auto uscite al terzo anno a fine leasing che vengono cambiate anche se nuove..
in tali casi è come in pescheria... vedi quello che arriva..

---------- Post added at 12.19.44 ---------- Previous post was at 12.18.51 ----------


A me lo scricchiolio proveniva dalla tendina che si alza verticalmente che divide la zona passeggeri da quella del bagagliaio..........Ho risolto così: l'ho rimossa! Ora sta nel ripostiglio e non viene più appresso a me con i suoi scricchiolii :laugh:

da me quella non c'è...

enry68
05-07-2011, 12:27
Nessun scricchiolio, e ci mancherebbe aggiungo!

Non lo ha mai fatto la mia adoratissima Passat 3BG dopo 5 anni di onorato servizio, figuriamoci se lo fa un'A6 di appena 1 anno e mezzo, no no non esiste.

Per esperienza, purtroppo, indiretta di amici che avevano il problema su A6 un pò più anziane, mettendo del grasso al silicone sui meccanismi che bloccano gli schienali del divanetto posteriore è svanito tutto.

Enry

tdiroma
07-07-2011, 11:59
A4 B5 1.9Tdi Avant del 1999 con 355000km scrichiolavano i pannelli laterali ma non la tendina che si reggeva denissimo, ora A6 Avant del 2000 e la tendina non fa alcun rumore degno di nota a 266000km e si regge bene anche con le buche ecc.
In compenso fa rumore il portellone smontando il pannello e rimontandolo e mettendo un po di materiale tipo spugna nei punti giusti sparisce tutto
Ciao

Notte2001
07-07-2011, 15:18
sembra che i piu silenziosi siano quindi i modelli pre 2007...

enry68
07-07-2011, 21:59
La mia è un restyle MY2010

alexx
08-07-2011, 16:52
La mia è un restyle MY2010

Ancora un paio di anni, e sentirai l'orchestra anche tu.

mapi
08-07-2011, 17:50
hihihihih ...alexx ! ! :-)

enry68
08-07-2011, 20:38
Ma spero proprio di no. Se accadesse mail ,la smonto e la rimonto.

andrea6
28-12-2011, 10:08
Ciao ragazzi, anch'io avevo lo stesso problema, a6 avant 2.7 del 2008, un concertino di scricchiolii vari nel baule, ho comprato al supermercato l'olio spray per catene, resistente alle altissime velocità di rotazione ( che di per se non serve ovviamente a niente, ma rimane sul pezzo una vita..) e l'ho spruzzato in ogni dove, cerniere varie, agganci tendina, parti in gomma, praticamente in ogni sede dove ci fosse un attrito....risultato ottimo, fine totale dei rumori! ora è davvero silenziosa, niente da dire! :happy:

malefix
28-12-2011, 12:07
io ho messo lo svitol al silicone per plastiche..risultato ottimo

Notte2001
28-12-2011, 12:35
io a dir il vero ho risolto con qualche pezzettino di carta gommata...
se guardi con attenzione non è bellissimo ma riolve il problema di eventuali macchie da unto...

ora però gli scricchiolii si son spostati nei pannelli ( mai smontati ) degli sportelli anteriori...

malefix
28-12-2011, 13:01
cmq il freddo amplifica molto....secondo me in estate migliora

Notte2001
28-12-2011, 22:33
sai credo tu abbia ragione ora che me lo hai fatto notare...

forse il caldo amalgama meglio la plastica...

andrea6
28-12-2011, 23:46
io a dir il vero ho risolto con qualche pezzettino di carta gommata...
se guardi con attenzione non è bellissimo ma riolve il problema di eventuali macchie da unto...

ora però gli scricchiolii si son spostati nei pannelli ( mai smontati ) degli sportelli anteriori...

si, è una soluzione! ed hai ragione sulle macchie di unto...
certo è che su una macchina di questo livello gli scricchiolii proprio non si possono tollerare...ma ormai ci ho fatto il callo, ogni auto che ho avuto, bmw, ford, audi ( TT e a6 ) aveva sempre sto maledetto problema..e giù di olio e gommini...:dry:altra soluzione è alzare il volume della radio!:biggrin:

alexx
29-12-2011, 00:18
la radio, la migliore soluzione per questi maledetti scricchiolii
:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

malefix
29-12-2011, 11:17
sai credo tu abbia ragione ora che me lo hai fatto notare...

forse il caldo amalgama meglio la plastica...

eh già,proprio come le rotaie dei treni tra caldo e freddo si dilatano e restringono anche le plastiche in maniera meno marcata lo fanno..........per contro anche lasciando l'auto sotto il sole per ore nel mese di luglio si possono verificare scricchiolii che poi vanno via......ci avete mai fatto caso?

cmq ho letto qualche tempo fa che qualcuno stava lavorando a nuovi materiali per ovviare proprio al problema delle microvariazioni di spessore nei cambi di stagione.........ma non ricordo dove lo lessi se su rivista o web

andrea6
29-12-2011, 22:13
eh già,proprio come le rotaie dei treni tra caldo e freddo si dilatano e restringono anche le plastiche in maniera meno marcata lo fanno..........per contro anche lasciando l'auto sotto il sole per ore nel mese di luglio si possono verificare scricchiolii che poi vanno via......ci avete mai fatto caso?

cmq ho letto qualche tempo fa che qualcuno stava lavorando a nuovi materiali per ovviare proprio al problema delle microvariazioni di spessore nei cambi di stagione.........ma non ricordo dove lo lessi se su rivista o web

interessante.....si, l'ho notato anch'io...

Notte2001
30-12-2011, 11:57
e secondo voi la sperimentazione dei nuovi materiali a chi la faran pagare??? :)

bhe in ogni caso meglio non lamentarsi.. io da quando viaggio sulla mia A6 nelle auto degli altri, specie se utilitarie non sopporto il rumore del vento sui finestrini :-)

bhe questo per dire che in fin dei conti l'insonorazione è buona se non superi i 130...