PDA

Visualizza Versione Completa : Lo "stipendio medio"



perlupo
04-07-2011, 17:11
Leggo spesso su giornali vari la dicitura "stipendio medio" riferito ad un lavoratore dipendente.
Francamente mi sembra una definizione aleatoria...!
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione
Secondo voi quant'è lo "stipendio medio" ?
Datemi delle cifre!
:happy:

Merlinx1
04-07-2011, 19:12
io credo che lo stipendio medio così per come lo intendono i media sia intorno ai 1500€.... certo poi dipende dalla categoria...non si può fare una media tra un commesso e un dirigente...

perlupo
04-07-2011, 19:21
certo!
...ma come esiste la soglia di povertà (reddito medio inferiore alla soglia di 1.000 euro, mentre per una famiglia con due figli a carico la soglia era di 1.630 euro) vorrei capire a vostro avviso qual'è lo stipendio medio di un dipendente italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Soglia_di_povert%C3%A0

Dr.Vazzo
05-07-2011, 20:38
lo stipendio medio è in effetti un mistero anche per me, anche perchè dipende molto dalle effettive ore che si lavorano.

molti hanno uno stipendio di 1200 euro che però si attesta mensilmente sui 1350-1400 perchè hanno gli straordinari pagati e varie (a)menità.

quindi dipende anche dall'elasticità e correttezza dell'azienda in cui si lavora.

io prendo circa 1150 euro al mese e devo dire che, sebbene sia uno stipendio più che dignitoso (per una persona con i piedi per terra e che non ha tante balle), devi avere ben chiaro il concetto di "frugalità" per fartelo bastare e gioirne.

detto questo lavoriamo entrambi (la mia compagna ed io), senza figli, senza vizi (no fumo, no alcool, no vestiti firmati, disco, pub etc etc) e alla fine stiamo più che bene, ma penso anche che la media delle persone, secondo gli usi e costumi attuali, soffra di questo tipo di benessere.

penso che lo stipendio medio per molti dovrebbe essere di 2.500 euro mese/procapite per poter "star bene" e fare tutto.

io con quella cifra mi riterrei un uomo RICCO, per le esigenze e i piaceri che mi concedo (un caxxo di niente direi in effetti)

ma io sono un caso a parte: mi fai felice se mi porti al "falò" a mangiare due costolette grigliate e poi si va a fare due passi, chiacchierando amabilmente, per digerire il por.co.

TTerribile
05-07-2011, 20:54
lo stipendio medio è in effetti un mistero anche per me, anche perchè dipende molto dalle effettive ore che si lavorano.

molti hanno uno stipendio di 1200 euro che però si attesta mensilmente sui 1350-1400 perchè hanno gli straordinari pagati e varie (a)menità.

quindi dipende anche dall'elasticità e correttezza dell'azienda in cui si lavora.

io prendo circa 1150 euro al mese e devo dire che, sebbene sia uno stipendio più che dignitoso (per una persona con i piedi per terra e che non ha tante balle), devi avere ben chiaro il concetto di "frugalità" per fartelo bastare e gioirne.

detto questo lavoriamo entrambi (la mia compagna ed io), senza figli, senza vizi (no fumo, no alcool, no vestiti firmati, disco, pub etc etc) e alla fine stiamo più che bene, ma penso anche che la media delle persone, secondo gli usi e costumi attuali, soffra di questo tipo di benessere.

penso che lo stipendio medio per molti dovrebbe essere di 2.500 euro mese/procapite per poter "star bene" e fare tutto.

io con quella cifra mi riterrei un uomo RICCO, per le esigenze e i piaceri che mi concedo (un caxxo di niente direi in effetti)

ma io sono un caso a parte: mi fai felice se mi porti al "falò" a mangiare due costolette grigliate e poi si va a fare due passi, chiacchierando amabilmente, per digerire il por.co.Ti ammiro veramente.. non c'è bisogno di avere ciò che " va al momento" (nell'ambito di qualsiasi categoria di oggetti) per essere felici, MA sono ampiamente sufficienti anche le cose citate da te..

Comunque per quanto riguarda lo stipendio medio penso sia sui 1200€ e purtroppo oggi come oggi chi ne riesce a percepire uno può considerarsi già "ricco" visti i tempi che corrono..

perlupo
05-07-2011, 21:10
ok
ricapitolando
1500
1300/1400
1200
altri???

leellah
05-07-2011, 22:28
penso che lo stipendio medio per molti dovrebbe essere di 2.500 euro mese/procapite per poter "star bene" e fare tutto.


Diciamo che se una famiglia incamera 5000 €/mese non dovrebbe avere grossi pensieri...
Ma non sono ancora cifre con cui viaggiare allegri... specie se hai dei figli da crescere.

Chiaro, se esistono degli "extra-gettiti" (rendite da capitale, affitti di immobili) le cose migliorano drasticamente.

Comunque, ipotizzo che uno stipendio medio sia sui 1500 €/mese.

perlupo
06-07-2011, 08:41
...o anche case di proprietà per cui non è necessario pagare l'affitto e mensilmente un mutuo

Fotoangel
06-07-2011, 09:22
Io prendo in media (considerando 13a e 14a) circa 1400, mia moglie 1100. 500 di affitto ed un figlio in arrivo. Non ci avanza nulla!!! ...e senza strafare!!!
Ma va bene così...

vr46
06-07-2011, 09:41
la risposta è qui
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-05-28/stipendio-medio-netto-italiani-185623.shtml?uuid=Aa94JSbD

perlupo
06-07-2011, 09:44
ragazzi non voglio sapere quanto prendete...non vi faccio i conti in tasca :sisi:
ero curioso di conoscere secondo voi qual'è nell'immaginario comune la cifra dello "stipendio medio"
:smile:

---------- Post added at 09.44.49 ---------- Previous post was at 09.42.40 ----------


la risposta è qui
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-05-28/stipendio-medio-netto-italiani-185623.shtml?uuid=Aa94JSbD

ottimo grazie
ma spesso i conti che fa l'ISTAT non rispecchiano molto la realtà...e sai bene perchè! :smile:
il vox populi (imho) è più attendibile

sharkrunner
06-07-2011, 10:13
secondo me sui 1100 euro

France'79
06-07-2011, 10:49
la risposta è qui
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-05-28/stipendio-medio-netto-italiani-185623.shtml?uuid=Aa94JSbD

secondo me, guardandomi in "giro", corrisponde alla realtà questo dato (1300 euro)
però ci sono molti fattori che vanno ad influire su questa cifra......ad esempio se uno va a lavorare attaccato a casa spenderà in un mese 50 euro di benza per "lavoro", se uno lavora a 30 km da casa a fine mese quei 1300 euro diventano si e no 1000 :-(
preferirei 1000 euro al mese puliti senza costi con la macchina (benzina e tutto il resto che ci gira intorno), piuttosto che 1300 facendomi 60/80 km al giorno per lavoro

vr46
06-07-2011, 10:59
La più “proverbiale” osservazione a proposito delle medie statistiche è quella per cui se qualcuno mangia un pollo, e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo. (Ce ne sono altre di uguale significato, come il caso di una persona annegata in un fiume con un profondità media di mezzo metro).

L’osservazione non è così ovvia e banale come può sembrare. Ma cominciamo col fatto che la storia del “pollo statistico” è attribuita a Trilussa. Infatti c’è una sua poesia sull’argomento, anche se definisce il problema in modo un po’ diverso.




La Statistica

Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.

---------- Post added at 10.59.04 ---------- Previous post was at 10.53.01 ----------


un'insegnante laureato prende 1500 al mese
diciamo pure che ci siamo un pò rotti tutti
si vede perché de magistris è stato eletto a napoli anche se con questa non c'entra nulla (a parte l'accento campano)
quando cavour doveva unire l'Italia infatti si fermò a Napoli dove già a quel tempo la corruttela e l'anarchia era così diffusa ed incarnata che l'impresa si fermava lì: il malaffare è un vero e proprio lavoro che fa mangiare un'intero popolo
oggi Napoli ci circonda
la civiltà è presunta e non vera

qui vi metto una notizia che non sapevate
http://www.lavocedellevoci.it/news1.php?id=135

edit
non ho votato a sinistra
leggete qua e vi fate un'idea dell'opposizione
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-27439.htm

riedit
e leggete qui per sapere chi l'ha fatta fuori dal vaso e perché (possiamo ancora votarli?)
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-27441.htm

perlupo
06-07-2011, 11:12
La più “proverbiale” osservazione a proposito delle medie statistiche è quella per cui se qualcuno mangia un pollo, e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo. (Ce ne sono altre di uguale significato, come il caso di una persona annegata in un fiume con un profondità media di mezzo metro).

L’osservazione non è così ovvia e banale come può sembrare. Ma cominciamo col fatto che la storia del “pollo statistico” è attribuita a Trilussa. Infatti c’è una sua poesia sull’argomento, anche se definisce il problema in modo un po’ diverso.




La Statistica

Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.

---------- Post added at 10.59.04 ---------- Previous post was at 10.53.01 ----------


un'insegnante laureato prende 1500 al mese
diciamo pure che ci siamo un pò rotti tutti
si vede perché de magistris è stato eletto a napoli anche se con questa non c'entra nulla (a parte l'accento campano)
quando cavour doveva unire l'Italia infatti si fermò a Napoli dove già a quel tempo la corruttela e l'anarchia era così diffusa ed incarnata che l'impresa si fermava lì: il malaffare è un vero e proprio lavoro che fa mangiare un'intero popolo
oggi Napoli ci circonda
la civiltà è presunta e non vera

qui vi metto una notizia che non sapevate
http://www.lavocedellevoci.it/news1.php?id=135

edit
non ho votato a sinistra
leggete qua e vi fate un'idea dell'opposizione
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-27439.htm

riedit
e leggete qui per sapere chi l'ha fatta fuori dal vaso e perché (possiamo ancora votarli?)
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-27441.htm

con tutto il rispetto del mondo ma....che c'entra col topic???

damiano1983
06-07-2011, 11:13
tralasciamo la politica..... :wink:
e torniamo in tema! :smile:

vr46
06-07-2011, 11:20
a, b, c, .....
spiego
lo stipendio medio viene calcolato come il pollo di Trilussa
un ferroviere NON laureato prende 50.000 l'anno
un insegnante laureato prende 23.000 l'anno

più giù è spiegato perché ciò avviene
Sperequazione, interessi privati, corruzione, ecc. ecc.

forse ho esagerato esponendo il dato, il metodo di calcolo, le variabili esogene contenute nel calcolo e le fonti di inquinamento dei dati

---------- Post added at 11.20.26 ---------- Previous post was at 11.18.21 ----------


tralasciamo la politica..... :wink:
e torniamo in tema! :smile:
ma non è politica! mi spiace che sia apparso così il messaggio!
altrimenti avrei detto vota questo o vota quello
sono considerazioni sullo stato delle cose

perlupo
06-07-2011, 11:42
non era necessario!
io richiedevo un dato X secondo la propri esperienza
STOP

michelone
06-07-2011, 17:08
da quello che posso vedere intorno a me, tra operai e impiegati lo stipendio va dai 1100 ai 2500 euro mensili a seconda delle mansioni. diciamo però che i 1200/1300 è piu fattibile come stipendio medio..

damiano1983
06-07-2011, 17:28
sarei curioso sapere anche a quante ore lavorative si riferisce uno stipendio medio di tot euro.... :wacko: :blink:

perlupo
06-07-2011, 17:48
diciamo 40 ore settimanali?

michelone
06-07-2011, 17:52
sarei curioso sapere anche a quante ore lavorative si riferisce uno stipendio medio di tot euro.... :wacko: :blink:

direi le tipiche 8 ore al giorno...

damiano1983
06-07-2011, 17:56
ok....giusto per non dire che lo stipendio medio è di (esempio) 1200 euro al mese, ma facendosi 3 ore al giorno in più di straordinario....

dure.d
06-07-2011, 18:10
lo stipendio medio è in effetti un mistero anche per me, anche perchè dipende molto dalle effettive ore che si lavorano.

molti hanno uno stipendio di 1200 euro che però si attesta mensilmente sui 1350-1400 perchè hanno gli straordinari pagati e varie (a)menità.

quindi dipende anche dall'elasticità e correttezza dell'azienda in cui si lavora.

io prendo circa 1150 euro al mese e devo dire che, sebbene sia uno stipendio più che dignitoso (per una persona con i piedi per terra e che non ha tante balle), devi avere ben chiaro il concetto di "frugalità" per fartelo bastare e gioirne.

detto questo lavoriamo entrambi (la mia compagna ed io), senza figli, senza vizi (no fumo, no alcool, no vestiti firmati, disco, pub etc etc) e alla fine stiamo più che bene, ma penso anche che la media delle persone, secondo gli usi e costumi attuali, soffra di questo tipo di benessere.

penso che lo stipendio medio per molti dovrebbe essere di 2.500 euro mese/procapite per poter "star bene" e fare tutto.

io con quella cifra mi riterrei un uomo RICCO, per le esigenze e i piaceri che mi concedo (un caxxo di niente direi in effetti)

ma io sono un caso a parte: mi fai felice se mi porti al "falò" a mangiare due costolette grigliate e poi si va a fare due passi, chiacchierando amabilmente, per digerire il por.co.

http://forum.games.it/images/smilies/commosso.gif

Notte2001
06-07-2011, 18:25
tralasciamo la politica..... :wink:
e torniamo in tema! :smile:

io sono per i 1200 € di media

ma ci son molte differenze tra nord e sud...

Dr.Vazzo
06-07-2011, 19:26
http://forum.games.it/images/smilies/commosso.gif

mi fa davvero piacere sapere che condividete il mio pensiero!!

l'emoticon commossa la voglio anche io!!!!

http://forum.games.it/images/smilies/commosso.gif

:laugh::laugh:

---------- Post added at 19.22.07 ---------- Previous post was at 19.17.42 ----------


Ti ammiro veramente.. non c'è bisogno di avere ciò che " va al momento" (nell'ambito di qualsiasi categoria di oggetti) per essere felici, MA sono ampiamente sufficienti anche le cose citate da te..

Comunque per quanto riguarda lo stipendio medio penso sia sui 1200€ e purtroppo oggi come oggi chi ne riesce a percepire uno può considerarsi già "ricco" visti i tempi che corrono..

grazie sinceramente TT!! ecco un lusso davvero raro da potersi permettere: l'ammirazione riposta!!

il punto è che pure io subisco il fascino della MATERIA, ma bisogna porvi un freno che diamine!!! la costoletta di maiale in compagnia, una di quelle belle chiacchierate dove si riesce ad arrivare al punto della questione e magari con un caro amico, un filmetto piacevole guardato insieme alla propria famiglia...ragazzi sono banale, eppure parlo di piaceri ben poco conosciuti o peggio trascurati.

sono andato OT, lo so, ma d'altronde l'argomento si presta bene alla (più o meno) libera associazione di idee

---------- Post added at 19.26.05 ---------- Previous post was at 19.22.07 ----------

altra cosa: ma che cavolo significa lo stipendio medio?

cioè è come dire:

"quale è l'età media?"

ma di chi? degli elefanti?

no perchè per loro l'aspettativa di vita è promettente....

bisognerebbe almeno chiedersi di quale categoria lavorativa, o categoria umana.

eh sì perchè per me lo stipendio è un po' come una casta di appartenenza...

io prendo quella cifra là (1150) e sono un commesso

un altro mio amico ne prende 10 volte tanti. ma che media si può fare? e alla fine cosa abbiamo capito?

ha ragione TRILUSSA, assolutamente.

il pollo è di chi se lo mangia.

ah già, il lavoratore dipendente: però cavolo, troppo generico. pure i quadri sono dipendenti e hanno stipendio che farebbero gola anche alla più rispettosa delle prezzemoline televisive in cerca di "buon partito".

io da commesso faccio gola al massimo ad un taccheggiatore di negozi...

dure.d
06-07-2011, 23:17
Quoto... Quoto... Straquoto!! :)

Merlinx1
08-07-2011, 19:46
ahaha beh dipende commesso in che negozio...se sei commesso in negozio di intimo femminile non ti va mica male XD

perlupo
09-07-2011, 08:51
ahaha beh dipende commesso in che negozio...se sei commesso in negozio di intimo femminile non ti va mica male XD

...lavorare gratis!
:smile:

Dr.Vazzo
09-07-2011, 14:54
ahaha beh dipende commesso in che negozio...se sei commesso in negozio di intimo femminile non ti va mica male XD

grazie al destino, no. sono in un negozio di elettronica e menate varie.

a ottobre comincio il corso da massofisioterapista, chissà se riuscirò a cambiare lavoro entro gli anta.

obiettivo: meno azione - più contemplazione...

Alex_87
10-07-2011, 23:42
Per 40 ore settimanale lo stipendio medio si aggira sui 1200E, poi giustamente si scappa qualche sabato di straordinario per comprare qualche regalino alla nostra audi ...hihiiiii