Visualizza Versione Completa : disinserire turbina in 6a
L'altro giorno ero in autostrada e in 6ore di macchina, tra le tante cose che ho pensato, mi sono anche chiesto se fosse possibile disinserire la turbina al momento in cui si inserisce la 6a marcia... e che rientrasse in azione al momento in cui scaliamo alla 5a o 4a che sia...
Forse starò dicendo una stupidagine, ma potrebbe essere una modifica interessante per risparmiare carburante...
Alla fine, cosa serve la turbina aperta se sei a velocità costante in autostrada?
Se dobbiamo sorpassare, la maggior parte delle volte dobbiamo inserire la 5a.....
Sò già che sarò tartassato di insulti e opinioni opposte, però vorrei provare a sapere se fosse possibile una modifica del genere...
grazie anticipate
non credo sia fattibile, anche perchè disinserendo la turbina non ce la farebbe neanche a tenere la sesta visto il calo enorme di cavalli. Non so se hai provato mai a guidarne una da aspirata, praticamente va come un benzina 1.2cc. Personalmente in autostrada sorpasso tranquillamente di sesta senza dover scalare
non credo sia fattibile, anche perchè disinserendo la turbina non ce la farebbe neanche a tenere la sesta visto il calo enorme di cavalli. Non so se hai provato mai a guidarne una da aspirata, praticamente va come un benzina 1.2cc. Personalmente in autostrada sorpasso tranquillamente di sesta senza dover scalare
Quoto, un motore concepito per impiegare il turbocompressore non può funzionare senza.
vittocecco
03-08-2011, 10:36
Inoltre, se il carico sul motore è basso, la turbina lavora poco "già di suo"... :wink:
utente cancellato 11
03-08-2011, 11:12
L'altro giorno ero in autostrada e in 6ore di macchina, tra le tante cose che ho pensato, mi sono anche chiesto se fosse possibile disinserire la turbina al momento in cui si inserisce la 6a marcia... e che rientrasse in azione al momento in cui scaliamo alla 5a o 4a che sia...
Forse starò dicendo una stupidagine, ma potrebbe essere una modifica interessante per risparmiare carburante...
Alla fine, cosa serve la turbina aperta se sei a velocità costante in autostrada?
Se dobbiamo sorpassare, la maggior parte delle volte dobbiamo inserire la 5a.....
Sò già che sarò tartassato di insulti e opinioni opposte, però vorrei provare a sapere se fosse possibile una modifica del genere...
grazie anticipate
Oltre a non essere fattibile è anche controproducente, ergo si consumerebbe di più.......molto di più. L'esatto contrario della tua proposta :biggrin:
Pirandello
06-08-2011, 18:14
Oltre a non essere fattibile è anche controproducente, ergo si consumerebbe di più.......molto di più. L'esatto contrario della tua proposta :biggrin:
Quotone
sulla mia dopo aver rimappato la turbina in costante lavora con circa 0,2 bar in più ed i consumi son diminuiti di circa il 15% in tale situazione
cadutoqua
03-09-2011, 12:02
il turbo sui motori a benzina aumenta le prestazioni e i consumi, viceversa sul motore diesel, aumenta le prestazioni e ottimizza i consumi per assurdo riuscendo anche a fare consumare meno...
Silenzio
24-09-2011, 22:48
Quoto, un motore concepito per impiegare il turbocompressore non può funzionare senza.
Quoto leellah, anche perchè bisognerebbe variare il rapporto di compressione, cosa che aveva fatto anni fa la Saab con il motore SVC dove la testata si alzava e si abbassava variando appunto il rapporto di compressione. Progetto accantonato per i costi elevati.
Meccanicamente la modifica è fattibile (montando una valvola a farfalla by-pass sul collettore), ma inutile, considerando che in sesta marcia la pressione dei gas di scarico sono bassi e pertanto la turbina lavora al minimo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_Variable_Compression_engine
http://us1.webpublications.com.au/static/images/articles/featurepics/111173.jpg
Ciao
CoSmIn-CmN
28-09-2011, 18:26
Il concetto sui TDI e : Meno fai lavorare la turbina (BAR) piu consumi avrai.
Piu fai lavorare la tubina (BAR) meno consumi avrai,e prima farai fuori la turbina.
Non è solo quello a far fuori la turbina....ci sono tanti motivi, tirare a freddo o fino a quando non si sono raggiunte le temperature d' esercizio per i liquidi e le tolleranze meccaniche, lo spegnere dopo aver tirato su tratti lunghi, e poi cosa non da poco, avere davanti alla turbina, il Kat e poi un' altro tappo, come il Fap, senza almeno l' ultimo si allunga la vita della turba, e si consuma di meno....meditate gente....io lo farò
Piu fai lavorare la tubina (BAR) meno consumi avrai,e prima farai fuori la turbina.
mi vorresti dire che in condizione di pianura e terza marcia per esempio, consumo meno a 2200giri (turbina aperta) anziche a 1700giri(turbina ancora chiusa)??
utente cancellato 11
23-09-2012, 14:24
mi vorresti dire che in condizione di pianura e terza marcia per esempio, consumo meno a 2200giri (turbina aperta) anziche a 1700giri(turbina ancora chiusa)??
Il funzionamento della turbina è INDIPENDENTE e SLEGATA dal nr dei giri motore :rolleyess:
La sovralimentazione del turbo si ha quando esiste la condizione di velocità e pressione dei gas di scarico e SOLO da questi due fattori.
Il funzionamento della turbina è INDIPENDENTE e SLEGATA dal nr dei giri motore :rolleyess:
La sovralimentazione del turbo si ha quando esiste la condizione di velocità e pressione dei gas di scarico e SOLO da questi due fattori.
detto in maniera semplice? scusami per l'ignoranza :)
utente cancellato 11
23-09-2012, 14:37
Non mi pare sia così, sopratutto sul fatto che la se fai lavorare la turbina la rompi. La turbina si rompe per altre cose e non per il suo 'normale' funzionamento' (che è quello di spingere dell'aria ad una certa pressione). Basta prendere delle piccole ma importanti precauzioni (lo hanno già detto per cui non mi ripeto)
---------- Post added at 14.37.23 ---------- Previous post was at 14.33.19 ----------
detto in maniera semplice? scusami per l'ignoranza :)
Per poter funzionare, la girante (lato scarico), deve ricevere i gas di scarico ad una certa/data velocità d'uscita e, sopratutto, una determinata pressione(carico) che dovrà agire sulle palette. Se questa ruota correttamente anche la pompante (lato aspirazione) spingerà con forza l'aria nel motore. Detto in parole povere
TELETRASPORTO
23-09-2012, 16:17
Non so se hai avuto eperienza di diesel pre-turbo, ma ti posso garantire che con vetture datate ('80) come Mercedes 200d o Opel Rekord prima di sorpassare un Ape guardavi se avevi abbastanza spazio libero nella corsia opposta ed anche così era meglio avere a portata di mano un cardiotonico :sick:. La differenza nei diesel con e senza turbo è abissale. Confermo e quoto che non ci sarebbero abbastanza Kw/CV per "reggere" la sesta.
vittocecco
27-09-2012, 12:57
Inoltre, se il carico sul motore è basso, la turbina lavora poco "già di suo"... :wink:
Meccanicamente la modifica è fattibile (montando una valvola a farfalla by-pass sul collettore), ma inutile, considerando che in sesta marcia la pressione dei gas di scarico sono bassi e pertanto la turbina lavora al minimo.
Riprendo un mio post precedente e ne quoto un altro: il turbocompressore, a bassi regimi e con poco carico, lavora pochissimo... Quindi non dobbiamo preoccuparci della sua esistenza quando abbiamo inserito il rapparto più lungo, viaggiamo in piano e non a velocità elevatissime... :biggrin:
Per poter funzionare, la girante (lato scarico), deve ricevere i gas di scarico ad una certa/data velocità d'uscita e, sopratutto, una determinata pressione(carico) che dovrà agire sulle palette. Se questa ruota correttamente anche la pompante (lato aspirazione) spingerà con forza l'aria nel motore. Detto in parole povere
Appunto. La turbina (il lato caldo del complesso turbocompressore) lavora "seriamente" quando è investita da gas molto caldi [più è il carico sul motore più sale la temperatura (quindi la pressione, a parità di volume) dei gas di scarico] e/o molto veloci; questo parametro è (anche) funzione diretta del regime di rotazione del motore.
Dal momento che il compressore (lato freddo del gruppo di cui sopra) è collegato meccanicamente (tramite un alberino) alla turbina... è automatico che quando la seconda gira forte (ed ha forza), girerà forte anche il compressore, "regalandoci" piacevolissime sensazioni...