PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo Aiuto per Bagagliaio Elettrico...



ThRiX
10-07-2011, 13:16
Ciao a tutti,
ieri dopo circa 4 ore di lavoro, ho configurato la centralina 46 aggiungendo al codice i numeri:

+1048576 = Luggage Compartment Closing Assistance (PR-4E7/4E9)
e

+2097152 = Rear Lid Control Module (PR-4E7/4E9)
infine sempre con il bagagliaio aperto, dopo aver installato i motori, ho provato a farlo chiudere premendo il pulsante, ma niente...

questo è il risultato facendo la diagnosi:


-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 4F0-910-289.lbl
Part No SW: 4F0 910 289 J HW: 4F0 907 289 J
Component: Komfortgeraet H25 0200
Revision: 02000025 Serial number: 01050076610000
Coding: 3547781
Shop #: WSC 02335 758 00200
VCID: 3163ECA4D1B9

4 Faults Found:
01565 - Luggage Compartment Light (W3)
009 - Open or Short to Ground - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 200
Mileage: 0 km
Time Indication: 0

00317 - Rear Lid Control Module (J605)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 200
Mileage: 62226 km
Time Indication: 0
Date: 2011.07.09
Time: 23:17:08

01505 - Bulb for Blinkers; Rear Right (M8)
009 - Open or Short to Ground - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 3
Reset counter: 200
Mileage: 62226 km
Time Indication: 0
Date: 2011.07.09
Time: 21:04:36

01506 - Bulb for Rear Fog; Right (L47)
009 - Open or Short to Ground - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 200
Mileage: 62226 km
Time Indication: 0
-------------------------------------------------------------------------------


-------------------------------------------------------------------------------
Address 6D: Trunk Elect. Labels: Redir Fail!
Part No SW: 4F9 910 591 HW: 4F9 827 851 B
Component: ValeoHeckdeckel H14 0170
Revision: --H14001 Serial number: E5030000B
Shop #: WSC 23250 431 715754
VCID: ECDDBDD0B61B

Part No: 4F9 910 592
Component: ValeoHeckdeckel H14 0170

1 Fault Found:
02786 - Module 2 for Hatch / Trunk Lid (J756)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 5
Reset counter: 200
Mileage: 62226 km
Time Indication: 0
Date: 2011.07.09
Time: 22:52:40
-------------------------------------------------------------------------------


Qualche consiglio, su cablaggi e/o altre configurazioni in centralina?

Bye

ThRiX
10-07-2011, 18:57
Altro errore, che mi sono scordato di riportare...


-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 4F0-910-468.lbl
Part No SW: 4F0 910 468 A HW: 4F0 907 468 D
Component: Gateway H11 0070
Revision: 11 Serial number: 130080760882DD
Coding: ECFE7BC43B3104
Shop #: WSC 00191 264 175066
VCID: 275702FCEF7D

2 Faults Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 160
Mileage: 62226 km
Time Indication: 0
Date: 2011.07.09
Time: 22:23:04

02095 - Component Protection Active
000 - - - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 200
Mileage: 62226 km
Time Indication: 0
Date: 2011.07.09
Time: 22:53:47

-------------------------------------------------------------------------------

---------- Post added at 18.57.59 ---------- Previous post was at 18.40.04 ----------

Mi sto auto-documentando...

è vera questa cosa: 02095 - Component Protection Active (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02095) ?

enry68
10-07-2011, 19:05
Il Component Protection è quella che mi preoccupa di più....

ThRiX
10-07-2011, 19:08
:)
In molti forum stranieri, ho letto che bisogna recarsi in officina Audi per farlo ri-attivare, circa 80 - 100 €, è vero, o per meglio dire, si risolverebbe così?

enry68
10-07-2011, 19:18
Purtroppo se fosse veramente un prob. di CP sarebbe anche l'unica soluzione. Il CP in poche parole richiede un codice che solo AUDi con il computer FAZIT (in Germania) può dare.

Torque
10-07-2011, 21:05
Come direbbe mapi: "sblocco componente in conce" :wink:

mapi
10-07-2011, 22:02
brao Torque !! :-) meno male .. che se a volte non ci sono ... arrivano cmq le mie citazioni ! :-)

++++ x Torque !!

Ciao ciao e buonaserata

ThRiX
11-07-2011, 03:52
Come direbbe mapi: "sblocco componente in conce" :wink:

E' verissimo, ricordo di aver letto da qualche altra parte la famosa citazione...

Speriamo che in Audi sappiano verificare il problema e soprattutto risolvere... se mi dicono non si può fare (senza neanche guardare) gli tiro qualcosa contro...!!!

Torque
11-07-2011, 09:52
@mapi: di niente, ormai è la tua fama a parlare per te! :biggrin:

@ThRiX: ti auguro davvero che non ti scuciano 80-100€..........:sad::sad:

ThRiX
11-07-2011, 11:54
Torque: non credo ci possano essere problemi riguardo gli 80 / 100 € visto che stamane il capo officina Audi mi ha elegantemente risposto: "...se il componente non è stato installato e/o venduto da noi, non possiamo far nulla, perchè non vogliamo perderci 4 giorni di tempo sopra, neanche previo pagamento..."
io: "arrivederci e GRAZIE..."
io al tel. con mio zio: "Buongiorno, ti ricordi di quel problema ai motori del bagagliaio?"
zio: "si, hai risolto?"
io: "no, magari, qui neanche vogliono vedere l'auto... tu conosci qualcuno?"
zio: "dammi 10 min. sento la volkswagen dove mi rifornisco"
...
dopo 10 min.
...
zio: "vai lì, parla con il ragazzo ai ricambi, digli che sei mio nipote, e senti cosa ti dicono..."
...
mezz'ora di traffico dopo :)
...
io: spiego il tutto...
'ragazzo dei ricambi': "venerdì mattina alle 8.30 potresti venire in officina?"
io: "ok, a venerdì"


W L'ITALIA, da molto tempo, la mattina mi sveglio con il pensiero, non di lavorare, produrre ecc. ecc. ma di conoscere più gente possibile, tanto alla fine, quello conta...ed in certi casi è veramente squallido (un esempio su tutti la sanità!)


Tornando a noi, speriamo sappiano dirmi qualcosa Venerdì...

zanirato
11-07-2011, 20:43
Ciao mi puoi dire il costo per installare il portellone elettrico. Grazie

ThRiX
11-07-2011, 21:02
Ciao mi puoi dire il costo per installare il portellone elettrico. Grazie

Ad oggi, ho pagato 500,00 € per il kit, attendo venerdì mattina per scoprire eventuali costi aggiuntivi, causa il componente da attivare...
Per qualsiasi info sono qui!

zanirato
12-07-2011, 10:17
Buon giorno volevo chiedere daove hai acquistato il kit? Grazie attendo venerdì per sapere il risultato finale.

ThRiX
12-07-2011, 17:52
Buon giorno volevo chiedere daove hai acquistato il kit? Grazie attendo venerdì per sapere il risultato finale.

Il kit l'ho acquistato su ebay, il numero dell'oggetto è Audi A6 4F Elektrische Heckklappe (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330579594148&ssPageName=STRK:MEWNX:IT)

A venerdì!

ThRiX
15-07-2011, 13:53
Di ritorno dall'officina e dei giri di lavoro...

Permettetemi di ringraziare (in particolare il Sig. Franco ed il Sig. Vincenzo -> veramente molto preparato) la concessionaria / officina

Novawagen S.r.l. (http://www.novawagen.it/) di Via Portonaccio 21/E (RM)

che mi ha permesso di risolvere il problema, al 50% per ora.

Stamane mi sono presentato in officina alle 8:00 (appuntamento 8:30, ma chissà perche mi sono alzato dal letto prestissimo!!! :tongue: )
dopo poco hanno collegato l'auto al computer, i motori ai rispettivi connettori, il pulsante eeeee... via con il controllo errori;

Come già riscontrato, vi erano in memoria gli errori: No Signal/Communication - Intermittent, ed il famoso Component Protection Active, ma entrando nella schermata di test degli apparati (cosa che non abbiamo nel VCDS - Vag Com, purtroppo) ha testato il funzionamento (Apertura / Chiusura) dei motori eeeee... funzionanoooooooo :w00t::w00t:

Quindi l'impianto è ok, le codifiche anche... ora il "problema" è montare il tutto, perchè andrebbero installati con il bagagliaio aperto e registrati con l'ausilio di questo computer "Audi", e quindi non posso montarli da solo, altrimenti sarei costretto a tornare in officina con il bagagliaio aperto!

PS: il meccanico spiegandomi le tecniche di montaggio, centraline ecc. mi ha fatto pensare ad una cosa... nel kit c'è una centralina (che Mapi-Paolo mi ha suggerito di non sostituire alla mia poichè più vecchia... non è che contiene le codifiche e non preveda il Component Protection?

Prossimo (ed ultimo appuntamento, spero!) Giovedì 21 ore 8:30!

Bye

mapi
15-07-2011, 15:42
ciao Giova', non ho capito la tua frase -> "non è che contiene le codifiche e non preveda il component protection? " .... ciao ciao

ippo030601
15-07-2011, 23:09
Maledette centraline !!!!
Buona fortuna e tienici informati.
Ciao

ThRiX
16-07-2011, 14:57
ciao Giova', non ho capito la tua frase -> "non è che contiene le codifiche e non preveda il component protection? " .... ciao ciao

Riferendomi alla centralina Comfort, intendevo dire che, il tizio che mi ha venduto il kit, mi ha fornito la sua centralina, perchè (forse) contiene già le codifiche per il bagagliaio, e l'attivazione componente... ovviamente questa è solo una mia supposizione.

Ma non avendola sostituita con la mia (perchè più recente, ultima lettera del codice: G --> J (G = venditore | J = mia) ho dovuto risolvere in conce.

Bye

mapi
17-07-2011, 03:07
Ok giova', ora + claro, ciao ciao notte

alexx
17-07-2011, 03:36
Riferendomi alla centralina Comfort, intendevo dire che, il tizio che mi ha venduto il kit, mi ha fornito la sua centralina, perchè (forse) contiene già le codifiche per il bagagliaio, e l'attivazione componente... ovviamente questa è solo una mia supposizione.

Ma non avendola sostituita con la mia (perchè più recente, ultima lettera del codice: G --> J (G = venditore | J = mia) ho dovuto risolvere in conce.

Bye

Difficilmente troverai le codifiche per il portellone nella centralina che ti e' stata fornita nel kit.

mapi
17-07-2011, 08:52
quoto alexx

zanirato
22-07-2011, 20:43
Salve a tutti, come è andata a finire l'installazione.

Grazie.

ThRiX
24-07-2011, 02:06
Scusate per il ritardo, per il momento posso solo attendere...
sono senza la mia amata, perchè venerdì pomeriggio mi ha telefonato il meccanico scusandosi per il giorno di ritardo (avrebbero dovuto consegnarmi l'auto giovedì sera) ed informandomi che prima di lunedì non poteva codificare nulla in quanto il VAS, o per meglio dire, il computer sul quale è installato, ha cominciato a fare i capricci, rendendo necessario un bel format, con relativa installazione di tutti i programmi...

Eccomi qui ad aspettare... e camminare con auto di "salvataggio"!

A presto

alexx
24-07-2011, 02:22
Allora attendiamo nuove info.
Ciao

zanirato
30-07-2011, 18:41
Ciao a tutti, ThRiX hai qualche novità ci puoi aggiornare.Grazie.

ThRiX
31-07-2011, 20:13
Purtroppo, venerdì ho ricevuto la telefonata del meccanico Audi, il quale mi rimandava a Lunedì... speriamo bene!

Attualmente (secondo quanto riferito dal meccanico stesso) il meccanismo funziona, apre e chiude, deve solo configurare il riconoscimento dei "sensori di movimento" per poter impostare il grado di apertura voluto (nel caso ci fosse il garage troppo basso ad esempio)

Bye

ThRiX
06-08-2011, 01:47
Eccomi qui...

Ho ritirato l'auto in tardo pomeriggio, purtroppo non ho risolto nulla anzi... (Illuminazione interna? Dopo un intervento dei tecnici Audi non funziona più! (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34993-Illuminazione-interna-Dopo-un-intervento-dei-tecnici-Audi-non-funziona-pi%F9!))

Per la cronaca, sono stato contattato in mattinata: "Buongiorno, sono XXX dell'officina Audi Volkswagen, purtroppo deve darle una brutta notizia, il kit non può essere installato, non viene riconosciuto, e l'Audi riguardo ai retrofit, fornisce pochissima assistenza :maad: ... La farò contattare dal responsabile per il costo della lavorazione :ph34r: (??? quale lavorazione :unsure:)"

Sono stato contattato dal responsabile che in modo molto sbrigativo mi ha comunicato di aver investito più di due giorni per cercare di risolvere il problema, senza riuscirci e quindi cercava di venirmi incontro con il prezzo, calcolandomi solamente la metà delle ore impiegate...

"Guardi non Le dico il ragazzo quanto tempo ci ha perso, sarebbero 700,00 € circa di fattura, ma Le posso venire incontro, diciamo 350,00 €, poi quando verrà qui vedrò cosa posso fare. Buona giornata!"

Per concludere ho "regalato" 320,00 € :ph34r:, per aver provato ad installare il kit :blink:, e ritrovarmi con un bel po' di problemi ad un giorno dalla partenza... :maad::maad::maad:

PS: spero che qualcuno possa aiutarmi Illuminazione interna? Dopo un intervento dei tecnici Audi non funziona più! (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34993-Illuminazione-interna-Dopo-un-intervento-dei-tecnici-Audi-non-funziona-pi%F9!)

enry68
06-08-2011, 09:53
Trix ti ho risposto nel thread che hai aperto a riguardo. Dai che vediamo se si riesce a risolvere questo problema.

alexx
06-08-2011, 19:21
Questa modifica mi ricorda vagamente il calvario di Audiman quando voleva installare i fari a Led sulla sua A6.
Credo che quest'auto sia una di quelle che soffre di piu le modifiche (volutamente da Audi).
Comunque ti auguro di risolvere il problema.

ThRiX
31-08-2011, 02:45
Scusate se riporto in vita questa discussione, ma oggi dopo l'ennesima presa in giro della concessionaria ... (posso fare i nomi?)

dove mi hanno liquidato dicendomi che il vas era in aggiornamento e ci sarebbe voluta una settimana!?!?!? e comunque prima di tornare nuovamente, sarebbe stato consigliabile chiamare per sapere se potevano dedicarmi del tempo...

e dopo essermi recato presso una differente officina vw, mi hanno risposto di non poter intervenire per una cosa così banale?!?!?!!

la mia rabbia aumenta, insieme alla mia voglia di risolvere il problema, che reputo tanto stupido quanto fastidioso...

Non vorrei risultare uno scocciatore, ma se qualcuno avesse info, consigli o notizie utili... beh sarei ben lieto di tentare il tutto per tutto!

Grazie 1000

ROBERTOA6
31-08-2011, 12:26
Hai provato a contattare Roberto in arte
Mastaro?

alexx
31-08-2011, 12:42
Ottimo consiglio, chi meglio di Mastaro!

ThRiX
31-08-2011, 22:49
Hai provato a contattare Roberto in arte
Mastaro?


Ottimo consiglio, chi meglio di Mastaro!

Grazie per il consiglio, ci ho provato, mi ha anticipato qualcosa, ma non vorrei scocciare troppo e speravo in una soluzione semplice che non prevedesse il disturbare troppe persone!

Speriam bene :)

lyodf
14-09-2011, 12:54
Grazie per il consiglio, ci ho provato, mi ha anticipato qualcosa, ma non vorrei scocciare troppo e speravo in una soluzione semplice che non prevedesse il disturbare troppe persone!

Speriam bene :)

Ciao ThRiX, mi associo in pieno a quanto stai passando con la tua post installazione, perchè nello stesso periodo(pieno agosto..) ho dovuto passare una cosa simile con la mia A4 su cui sto tentando di installare il cuise adattivo...
Con la macchina mezza smontata, errori di ogni tipo su diversi moduli coinvolti, inclusa la centralina motore (il chè non è bello...) e 3 centraline bloccate dalla CP, ho cominciato a fare un giro di tefonate alla disperata ricerca di un officina AUDI su Roma (essendo quelli di fiducia chiusi...)in grado di risolvermi almeno gli errori più gravi, dovendo partire dopo pochi giorni per le ferie, ed avendo un'auto al limite dell'utilizzo.
Beh tra scuse, tipo quelle da te racconate, e le solite frottole, ho davvero rischiato di dover smonatre tutto e ripristianre la vecchia configurazione, perchè nessuno a quanto pare dei service aperti, voleva intervenire sulla mia auto...

Non c'è niente da fare per loro qualsiasi cosa in post montaggio sulle nostre auto, è offlimits. Saranno indicazioni che ricevono da AUDI stessa, fatto sta che non se le prendono certe "rogne" come mi son sentito dire...
Alla fine miracolosamente ho trovato un service disposnibile tra la'ltro in zona di casa, a valutare una supervisione di massima ed eventuale intervento, e con soli 100 euro me la sono cava di massima, perchè la CP è stata rimossa e con lei la gran parte degli errori, ma per il cruise non c'è stato niete da fare, e tutt'oggi a distanza di un mese ci sto ancora combattendo.

Ne approffito per chiedrti invece del portellone elettrico, che io ho di serie sulla mia A4 e che ieri è stato oggetto di riparazione ad uno dei due leveraggi, che mi si era rotto, quest'estate a causa della stupidità della gente che lo forza... non sapendo che è eltricco.
Per la regolazione dell'apertura e taratura dei due servomotori solo in audi ci si può rivolgere? Non è possibile tramite VAG effeture qualce adattamento? Ho infatti uan corsa troppo limitata, e capita spesso di sbattere con il capo sl portelone aperto.

Un saluto
ENrico

ThRiX
14-09-2011, 17:32
Ciao lyodf,
per prima cosa dove ti sei rivolto per la rimozione del CP ed in seguito (se differente) per riparare il leveraggio del portellone?

Per quanto riguarda la regolazione, non essendo riuscito ancora ad installarlo non ho potuto fare prove, ma stando a quanto riferito dal 1° meccanico che ha tentato di installare il tutto (e che mi ha causato altri danni) dovrebbe poter essere regolato premendo il tasto dell'apertura stessa...

Maggiori dettagli potrò darteli intorno al 21, data in cui mi recherò in Audi Zentrum Tiburtina, sperando in qualche santo!

lyodf
15-09-2011, 10:57
Ciao lyodf,
per prima cosa dove ti sei rivolto per la rimozione del CP ed in seguito (se differente) per riparare il leveraggio del portellone?

Per quanto riguarda la regolazione, non essendo riuscito ancora ad installarlo non ho potuto fare prove, ma stando a quanto riferito dal 1° meccanico che ha tentato di installare il tutto (e che mi ha causato altri danni) dovrebbe poter essere regolato premendo il tasto dell'apertura stessa...

In bocca al lupo per il 21, sperimao che possano risolvere, nel caso, non acaesse, fammi un fischio proviamo a sentire gli amici di Pomezia o dell'EUR.

Un saluto
Enrico

Maggiori dettagli potrò darteli intorno al 21, data in cui mi recherò in Audi Zentrum Tiburtina, sperando in qualche santo!

Allora come ti dicevo di solito io mi appoggio al service AUDI di Pomezia, orami sono anni che vado da loro e conosco tramite un amico in comune il proprietario, il capo officina e altri operai, quindi di loro diciamo mi fido abastanza...Peccato che ad agosto fossero chiusi...
Per la CP è stato un vero film: o sentito prima la concessionaria più vicina alla mia zona (Ostia), poi AB, e infine l'audi zentrum di tiburtina, che nonostante la massima disponibilità ad intervenire, non potevano prendere in carico l'auto essendo in quel periodo sottoorganico e con troppe auto già in lavoazione.
Beh a quel punto ho cominciato a chiamare a caso tutti i service di Roma e lazio, e ho scoperto con mio grande stupore un nuovo centro, in zona EUR-MAgliana: la EURSERVICE. Beh non ci crederai, persone gentilissime, posto stupendo e nuovissimo, non mi hanno fatto una domanda, li ho chiamati la mattina e alle 2 del pomeriggio già avevo l'appuntamento...
Mi hanno rimosso la CP su tre centraline diverse, senza chiedermi una ricevuta o una fattura d'acquisto, solo qualche storia sul fatto che le avevo acquistate usate e non nuove, ma questo è un classico...Poi mi hanno riordinato i vari errori su quasi tutti i moduli, purtropppo non riuscendo ad abilitare l'ACC; ma a quanto pare non è colpa loro, ci stoa ncora impazzendo io da settimane...Devo dire davvero un'ottima impressione...Pe ril portellone visti i tempi risicati, che aveo, non lo ho fatto fare a loro, ma me lo son riparato da solo giorni fa, che mazzo, roba da impazzire davvero, tant'è che vorrei postare una mini guida sul corretto smontaggio e rimontaggio proprio per aiutare altri poveri utenti come noi che avranno a che fare con questo coso...
Mi confermi quindi che la regolazione dell'angolo di apertura si fa da telecomando, te lo dico eprchè sul libretto di uso e manutenzioen avevo letto uan cosa dle genere, am non miero mai soffermato troppo, e pensavo fosse una cosa più di fino da fare tramite diagnosi.

ROBERTOA6
18-10-2011, 17:19
allora si sa qualcosa di questo oportellone?

malefix
18-10-2011, 17:50
quoto

ThRiX
25-05-2012, 13:21
Ragazzi...
la lunga ed estenuante installazione è terminata!

Ci sono riuscito, anzi ci siamo riusciti.
Ieri notte, dopo aver ricevuto gli ultimi pezzi, effettuate le ultime modifiche cablato per bene il tutto con il nastro ORIGINALE ( eh si, ho pensato che viziata com'è non facesse funzionare nulla perché non era fatto a regola d'arte :tongue: )
ho premuto il pulsante di chiusura e... e...

FUNZIONAAAAAA

si è chiuso e poco dopo premendo il pulsante di apertura si è APERTOOOOOO, tentando di interrompere il movimento causa schiacciamento, ha bloccato il tutto perfettamente!

Ora attendo l'arrivo di graffe graffette viti e poco altro, voglio richiudere il tutto sapendo che non udirò rumori sinistri o fastidiosi! :cooool:

In ultimo ma non di minore importanza un GRAZIE di cuore a tutti gli amici che mi hanno seguito, aiutato, consigliato e (conoscendomi) sopportato!

Grazie, grazie grazie! :wink:


PS: Un grazie anche ai tecnici incompetenti dell'Audi, che dopo avermi fatto perder tempo, buttare soldi... hanno acceso in me la scintilla per risolvere il tutto, permettendomi di acquisire nuove nozioni, tecniche ecc. e di conoscere posti come questo e persone come voi!

alexx
25-05-2012, 15:38
Complimenti ThRiX, bravo!!!

mapi
26-05-2012, 08:42
brao Giovà

zanirato
26-05-2012, 09:05
Buon giorno a tutti, Sei stato bravissimo:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:, alla fine se posso chiederti quanto ti è costato il tutto.


Grazie