PDA

Visualizza Versione Completa : rnse e retrocamera help

stf76
10-07-2011, 21:05
allora ragazzi sto letteralmente impazzendo spero che qualcuno possa aiutarmi
Ho comprato una retrocamera integrata nella luce targa per la mia a3, avevo rnse e interfaccia video a cui ho collegato un dvd multimediale digital dynamic se non erro.
Ho portato il cavo video da dietro fino all'interfaccia video e ho messo l'rca video della retrocamera al posto del dvd, diciamo che elimino il dvd e metto la retrocamera.
Chiaramente prendo l'alimentazione della retrocamera direttamente dal filo che porta corrente alla lampadina della retromarcia in modo da accenderla appena inserisco la retromarcia.
Il problema è che appena metto in moto e inserisco la retromarcia si stacca il segnale video se invece tengo solo il quadro acceso tutto funziona.
Ho notato che appena metto in moto e inserisco la retro compare sull'rnse un messaggio che dice che non si puo vedere il video in movimento e ti stacca subito l'immagine della retro.
Questo succede se prendo l'alimentazione della retrocamera da qualunque lampadina dei fanali posteriori retronebbia, retromarcia, luce targa ecc se invece la prendo da qualche altra parte è tutto a posto.
Il problema però è che a me servirebbe che si accendesse solo quando metto la retromarcia.
Tengo a far presente che io ho lo sblocco video in movimento dell'rnse, infatti vedo i dvd anche in movimento quindi non saprei dove sbattere la testa.
Insomma non sò da dove cominciare sapreste darmi qualche dritta o magari la soluzione del problema?

ciuchino
11-07-2011, 13:34
Hai messo un relè?
Secondo me dovresti usare il segnale della retro come comando e fornire alimentazione (tramite relè) alla camera da almeno 15/20 ampere.
Nel forum Q5 in molti abbiamo avuto problemi del genere e sono stati risolti così.

lucachd
11-07-2011, 14:37
c'è un pin apposta per fare in modo che va in autoswitch....il C2 se non sbaglio sul navi quello dovrebbe fare in modo che ti si attiva la retro solo quando la metti....ma su prodotti originali e interfaccia IMA è facile collegarla su altri prodotti aftermarket non lo so....
spero di averti dato qualche idea in più.

stf76
11-07-2011, 18:11
c'è un pin apposta per fare in modo che va in autoswitch....il C2 se non sbaglio sul navi quello dovrebbe fare in modo che ti si attiva la retro solo quando la metti....ma su prodotti originali e interfaccia IMA è facile collegarla su altri prodotti aftermarket non lo so....
spero di averti dato qualche idea in più.
No io non ho interfaccia ima ho solo un'interfaccia a/v che mi permette di collegare il dvd.
Il problema anche se sembra davvero strano è proprio che se prendo alimentazione dalla luce retromarcia o da qualunque altra luce dei fanali posteriori es. il retronebbia, appena accendo il motore e faccio in modo che la retrocamera venga alimentata inserendo la retromarcia oppure accendendo i retronebbia si attiva la retrocamera e si vede l'immaggine ma dopo nemmeno 2 secondi l'immaggine scompare ed esce schermo nero.
Per poter rivedere l'immaggine devi togliere la retromarcia (io ho il dsg) spegnere il quadro e riaccenderlo.
Se invece non metti in moto e provi solo con il quadro acceso tutto funziona, metti la retromarcia e si attiva la retrocamera, la togli e si spegne.
E' un problema che fà solo se accendo il motore.
Ho notato che accendendo e spegnendo il quadro, non ricordo se dopo aver messo la retromarcia o meno, insomma non ricordo la sequenza ma compare un messaggio sull'rns-e che dice "non è possibile vedere il video in movimento" o una frase simile, che anche lei sparisce dopo 2 secondi.
Premetto che ho lo sblocco video in movimento e tutto funziona, nel canale 5 del navi il valore è 250-
Insomma sono in un vicolo cieco non sò dove sbattere la testa
Sono costretto a prendere l'alimentazione da altra parte e visto che sarebbe sempre attiva devo utilizzare un tasto e la cosa mi piace poco, troppe manovre per attivare la retrocamera, ossia premere il tasto per accenderla e poi selezionare la fonte tv da rns-e
Ora mi domandavo....
possibile che l'rns-e individui l'alimentazione della retrocamera sulla rete di bordo e blocchi l'ingresso video?
E perchè lo fà solo con la retrocamera?
Ho pernsato solo a due cose
1. il pin c2 dell'rns-e cosa fà? cosa si collega a questo pin?
Si collega il filo positivo della retromarcia? ossia il filo rosso/blu?

2.Come si attiva via vag la retrocamera modulo 37 canale 4 valore 1?
si attiva solo l'autoswitch o c'è anche qualche canale che attiva la retrocamera?

spero che con il vostro aiuto possa risolvere

ciuchino
12-07-2011, 07:13
Prova come ti ho detto, col relè l'assorbimento del solo comando della retro non viene rilevato dall'auto e l'alimentazione la prendi da un'altra fonte.

stf76
12-07-2011, 08:48
Prova come ti ho detto, col relè l'assorbimento del solo comando della retro non viene rilevato dall'auto e l'alimentazione la prendi da un'altra fonte.

ah! forse ho capito che vuoi dire, tu dici di mettere un relè sul filo della retro che dia l'impulso al relè stesso per attaccare e staccare l'alimentazione della retrocamera presa ad esempio dal dvd.
Quindi tu dici che la rete di bordo rileva l'assorbimento sul filo della retro e sà che si tratta di una retrocamera o altri apparati video e comanda all'rns-e distaccare l'entrata video.
Cavolo non ho un a3 ho un cyborg con intelligenza artificiale di 1° livello.
Comunque ho capito quello che vuoi dire stasera faccio qualche prova.
dimmi un'altra cosa dove posso prendere alimentazione retrocamera dal portellone posteriore?
avevo pensato a quei fili che entrano nel motorino tergi posteriore, mi ricordo di aver fatto delle prove e un positivo di quelli era sempre in corrente a quadro acceso infatti lo provai proprio per la retrocamera mica posso fare danni?
che sò bruciare il tergi dietro?

ciuchino
12-07-2011, 11:28
Era proprio quello che intendevo, x l'alimentazione non sò come è messa dietro l'A3 sul Q5 c'è un vano a dx del bagagliaio con delle centraline e vari modi x prendere l'alimentazione.
Comunque il succo è quello .

stf76
12-07-2011, 12:22
ok ok ho capito, stasera faccio la prova con un relè scambiatore 87 e 87a tanto poco importa che sia anche scambiatore giusto? il concetto è solo quello di sfruttare la retromarcia come sollecitazione per il relè che poi passerà alimentazione alla retrocamera da altra fonte.
Ho un'altra domanda vediamo se puoi aiutarmi anche qui.
Attualmente ho il dvd alimentato da un positivo fisso, quindi anche a quadro spento il problema è che spesso dimenticando il dvd acceso scarico la batteria, sapresti dirmi se l'rns-e ha un uscita +12 che fornisce corrente solo quando il rns-e è acceso?
Diciamo un positivo non sottochiave ma sotto rns-e.
P.s. collegando il relè scambiatore per alimentare la retrocamera ad un positivo fisso non è che faccio guai?

ciuchino
12-07-2011, 13:48
Io invece del lettore dvd ho un video lettore con usb alimentato fisso ma sotto interruttore che ho messo dentro il cassetto portaoggetti, se lo tieni sotto chiave risente troppo di ogni spegnimento/accensione ( specialmente la meccanica del dvd) ti consiglio di togliere il dvd e mettere un videoplayer da €50 o anche meno che tra l'altro in standby non consuma particamente niente.
Col relè collegato x bene è quasi impossibile fare guai ( ti consiglio un relè di qualità).

stf76
13-07-2011, 09:32
Grande Ciuchino grande!!!!!!!
E' andata con il relè è andata funziona tutto ho fatto delle prove con fili volanti e tutto funge e ho fatto anche l'autoswitch dell'rns-e con il pin c2 alla retro Grazie davvero ora non resta che trovare un +12 nel portellone per alimentare la retrocamera, purtroppo non ho il tempo di passare cavi dal portellone all'interno dell'abitacolo quindi mi seve direttamente li!
Ho visto che al motorino tergi posteriore arrivano 4 fili 3 positivi e un negativo i colori sono:
negativo marrone, e tre positivi rispettivamente di colore rossoverde, biancoverde e marronenero
vorrei prendere uno di quelli ma ho paura di far danni, che sò magari non vorrei che un'assorbimento su quei fili possa bruciare il
motorino o fare altri danni.
ho notato inoltre una cosa che mettendo in moto l'auto e misurando con tester quei positivi erogano 14V giusti, il retronebbia invece ne eroga 12.
Che ne dici di sta cosa? pensi che possa danneggiare il relè o peggio la
retrocamera che in pratica è alimentata da quel positivo oppure 2v in più
non fanno guai?

ciuchino
13-07-2011, 15:33
Di solito 2v rientrano nella normale tolleranza, secondo me se prendi l'alimentazione da quella del motorino vai tranquillo visto che sarà una linea bella sostanziosa e anche usando contemporaneamente la retro e il tergi sarà questione di secondi al massimo un minuto.
Lieto di essere stato utile, ciao.

stf76
14-07-2011, 21:56
Ho preso alimentazione da un positivo sotto chiave quindi sono a posto per il discorso tergi, però non avendo trovato il filo della retro nei pressi dell'rns-e per ovviare ho preso un filo dalla centralina dei sensori di parcheggio anteriore (sensori non originali) che si attiva quando inserisco la retromarcia è un sistema che mi ha fatto l'elettrauto e ho pensato che per attivarsi doveva per forza di cose arrivarci o il filo della retro o un positivo comandato dalla centralina dei sensori parcheggio posteriori e in qualunque caso si attivava con l'inserimento della retromarcia quindi faceva al mio caso per la retrocamera.
Il problema è che non capisco per quale strana ragione sempre e dico sempre quando inserisci la retro l'rns-e switcha sul canale tv ma per 2 volte e per una durata di 2 secondi ogni volta ritorna sulla sorgente in cui stavo es. radio è come se per due volte e per due secondi il +12 che arriva all'rns-e dalla centralina sensori parcheggio interrompesse l'alimentazione e l'rns-e torna nella sorgente di prima devo solo trovare il filo retromarcia diretto nella centralina sotto il lato guida ma non ho avuto il tempo dovevo rimontare erano le 03 di notte.

gaetano
09-02-2014, 23:50
Ciao ragazzi riesumo questo post per un aiuto...oggi ho rivisto il montaggio dell a retrocamera ora per lo meno funziona dove l avevo collegata non c era corrente continua a 12v..l unica cosa che apparte che per vederla devo selezionare av 2 ma poi quando inserisco la retromarcia stacca il segnale video e non posso vedere la retrocamera mi esce no signal...qualcuno ne sà qualcosa in merito? Grazie...io ho collegato rca video all uscita video del dvd digital dynamic perchè se lo collegavo direttamente all interfaccia video dopo un pò si attivava ovviamente il dvd e l immagine andava via...ho un normale interfaccia av per Rns-E e premetto che ho anche lo sblocco in movimento per il video...

domedeste83
10-02-2014, 00:04
Ti devi costruire doppio scambio con un rele due vie...io l'ho fatto sulla mia..
avendo la tv aftermarket e la retrocamera e l'interfaccia base era l'unica soluzione. ..
se no devi comprare l'interfaccia plus...e li la cosa diventa semplice..

gaetano
10-02-2014, 15:07
Mi spieghi bene come fare?anche in pm...

---------- Post added at 15.07.44 ---------- Previous post was at 15.05.35 ----------

Io ho rns-e +interfaccia av aftermaker con dvd digital dynamic e retrocamera aftermaker. .