PDA

Visualizza Versione Completa : Addio 2° Turbina....

geodo
11-07-2011, 00:18
La 2° turbina mi ha abbandonato a 135.000 km.. La 1° mi ha lasciato a circa 72.000km.
Tutto sostituito in Audi.
Macchina originale, tagliandata sempre perfettamente, scaldata e raffreddata sempre per bene. Forse l'unica pecca è che la macchina non me la risparmio, la guido spesso in modo allegro. Senza però fuori giri o tirate/scalate da turbo benzina.
L'altra sera sono uscito, ho percorso circa 70 km di austrada con un amico, lo lascio sotto casa, parto deciso in 1° e 2° e sento il classico fischio anomalo tirando le marce..
Il punto è che lamento in Audi da circa un anno un qualche problema di pressione, delle volte tirando con le marce basse, la macchina dopo i 2500 giri saliva fino a quota 4000 ma senza spingere tanto,sembrava frenata, tipo un aspirato ed udivo solo in quel frangente quel fiscio/sibilo che ora sento sempre.
L'ho sempre lamentata sta cosa, ed è presente in tutti gli ordini di lavoro.
Mi sono sempre sentito dire "la tua macchian va bene, non ha niente, non troviamo il problema ecc ecc
Il giorno dopo la porto in audi, ed a circa 5 km dal concessionario la macchina andava proprio a rilento, max 80 orari.
Non mi sembra affatto normale sta cosa.

primaaudi
11-07-2011, 01:14
Quando le auto hanno problemi ai quali non si riesce a venire a capo è meglio darle via. Io ho vissuto una situazione simile e ho dato via la mia A4.

kaifka
11-07-2011, 09:13
che sfiga mai sentito due turbine rottesi in così poco lasso di tempo come ha daqtto primaudi è la macchina che e sfortunata oppure bisogna vedere se la seconda turbina che ti hanno montato era nuova o rigenerata

Davidenos
11-07-2011, 10:56
Io ho rotto una turbina dopo 150km..ho fatto un record allora. Comunque ste turbine fanno schifo....io sull'a3 ne ho cambiate 3. No comment. Ma a quanto pare fanno schifo turbine, frizioni, volani ecc....mi sembra che troppe cose non vadano bene.

primaA3
11-07-2011, 11:53
Bah, io sul mio TT ho 140.000 km e MAI rotto nè turbina, le frizione, nè volano......
Dire che ci sono troppe cose che non vanno bene, mi pare eccessovi Davide, non trovi..????

Davidenos
11-07-2011, 12:05
Di problemi sulle benzina non ne ho sentiti molti infatti. Ma sulle gasolio si, è noto di tutti questi problemi e ne parlano tutte le riviste di auto.
Non punto il dito contro audi, perchè ho amici che hanno bmw e che di problemi ne hanno fino al collo...quindi...espongo solo quello che è successo a me e quello che penso.
E' chiaro che come di tutto, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

PacoA3
11-07-2011, 12:19
quoto anche io ho rotto una turbina...da allora faccio riscadare la macchina per bene...e non tiro più la 1°...
cmq sulle A3 è noto che la turbina è di carta (cioèsovradimensionata secondo me)

la mia è stata sostituita intorno a 55k km, a un amico lo stesso prob ma a 65k km...

Davidenos
11-07-2011, 12:26
Sottodimensionata, no sovradimensionata.
E' noto no solo su A3, ma su tutte le auto che montano il 2.0 TDI sia audi che vw ecc.

primaaudi
11-07-2011, 14:06
Allra io posso ritenermi fortunato visto che la turbina è stata l'unica cosa che non ho avuto il tempo di rompere sulla mia A4............

PacoA3
11-07-2011, 15:12
Sottodimensionata, no sovradimensionata.
E' noto no solo su A3, ma su tutte le auto che montano il 2.0 TDI sia audi che vw ecc.

corretto :biggrin:

tony.a4
11-07-2011, 15:18
su milioni di macchine capita..io sulla b6 ad esempio in 247k km non ho MAI cambiato niente ..nemmeno la frizione e la macchina era mappata da quando ne aveva 20k....i problemi le hanno tutte chi piu' chi meno..pensate a quei "POVERETTI" che vedevano andare a fuoco la loro FERRARI per un problema di dissipazione i calore........

TTerribile
11-07-2011, 15:22
La 2° turbina mi ha abbandonato a 135.000 km.. La 1° mi ha lasciato a circa 72.000km.
Tutto sostituito in Audi.
Macchina originale, tagliandata sempre perfettamente, scaldata e raffreddata sempre per bene. Forse l'unica pecca è che la macchina non me la risparmio, la guido spesso in modo allegro. Senza però fuori giri o tirate/scalate da turbo benzina.
L'altra sera sono uscito, ho percorso circa 70 km di austrada con un amico, lo lascio sotto casa, parto deciso in 1° e 2° e sento il classico fischio anomalo tirando le marce..
Il punto è che lamento in Audi da circa un anno un qualche problema di pressione, delle volte tirando con le marce basse, la macchina dopo i 2500 giri saliva fino a quota 4000 ma senza spingere tanto,sembrava frenata, tipo un aspirato ed udivo solo in quel frangente quel fiscio/sibilo che ora sento sempre.
L'ho sempre lamentata sta cosa, ed è presente in tutti gli ordini di lavoro.
Mi sono sempre sentito dire "la tua macchian va bene, non ha niente, non troviamo il problema ecc ecc
Il giorno dopo la porto in audi, ed a circa 5 km dal concessionario la macchina andava proprio a rilento, max 80 orari.
Non mi sembra affatto normale sta cosa.

Cavolo mi spiace... il problema a quanto vedo c'è, ma non sanno risolverlo dicendo che va bene...

Comunque la tua A3 la vedo sempre a CS... ne sono quasi certo!!

geodo
11-07-2011, 21:36
La 2° turbina era di rotazione, cambiata in audi.
Pensate la vendono come ricambio nuovo ed è garantita 24 mesi.
Girovagando ho visto in rete che forse potrebbe essere un problema di lubrificazione "tipo pompa olio"
Usa la macchina spesso, ho un pò il piede pesante e capita anche che guido per 150-200 km sfruttando parecchio il motore, diciamo a giri alti.
Forse è colpa pure di questi intervalli di manutenzione lunghi, il service si accende sempre dopo 20000-25000 km
Ma la scaldo sempre bene, la raffreddo sempre ecc ecc.
Sono spesso a cosenza, ma ci siamo visti al raduno sul pollino, ricordi?

TTerribile
11-07-2011, 22:21
Sono spesso a cosenza, ma ci siamo visti al raduno sul pollino, ricordi?Certo che ricordo!! infatti quando ti ho visto in giro a CS ho "collegato" il tutto...
Comunque sono certo che quando ripetutamente si verifica un tale problema c'è qualcosa che lo crea e a quanto vedo non si è capito cosa la faccia saltare sta turbina... trova qualcuno in gamba altrimenti non ne esci da questa odissea...

geodo
13-07-2011, 20:34
Ho contattato qualche ditta che vende turbine rinforzate,maggiorate ecc ecc.
Mi hanno chiesto se chi mi ha sostituito la turbina ha effettuato la pulizia della coppa dell'olio e la sostituzione dello stesso.
Potrebbero essere depositi ferrosi nella coppa che creano il ripetuto difetto.
Bohh!!

TTerribile
13-07-2011, 21:11
Ma se i residui rimangono nella coppa non credo che ti salti la turbina per questo... cioè non c'è correlazione...

KILLER QUEEN
13-07-2011, 21:32
i diesel dovrebbero nascere per fare milioni di km consumando il meno possibile...invece stan tirando fuori cubature basse e cv assurdi, la gente compra compra compra e poi paga paga paga..
questo vale anche per bmw e altre....alla faccia delle italiane, eh...che pero' sui diesel sono piu' affidabili, mooolto piu' affidabili.

Davidenos
14-07-2011, 00:21
Ho contattato qualche ditta che vende turbine rinforzate,maggiorate ecc ecc.
Mi hanno chiesto se chi mi ha sostituito la turbina ha effettuato la pulizia della coppa dell'olio e la sostituzione dello stesso.
Potrebbero essere depositi ferrosi nella coppa che creano il ripetuto difetto.
Bohh!!

Esatto, devono pulire tutte le tubazioni...comunque dipende in che modo ti si è rotta (hai fatto tutti pezzettini con le palette?)

federicofiorin
14-07-2011, 09:01
Esatto, devono pulire tutte le tubazioni...comunque dipende in che modo ti si è rotta (hai fatto tutti pezzettini con le palette?)

se avesse fatto i pezzettini a quest ora non andava neanche in moto...:)

---------- Post added at 09.01.06 ---------- Previous post was at 08.59.46 ----------

aprofitto per chiedere qua una cosa: a me capita da 20 giorni che in rilascio fa pff, come se avessi la pop off, sinceramente mi piace ma non so se è normale, ho una a3 2.0tdi 170 cv my 2010 con 38 mila km

geodo
14-07-2011, 09:10
LA 1° "rottura" e la 2° non sono state vere e propie rotture.
Anche se ci sarebbe da capire se il fischio acuto che fà in accelerazione dipenda dalla girante che urta sul corpo interno della turbina.
Ma per i tubi mio cugino dice che è buona norma sostituire quelli della mandata e del recupero dell'olio.
Oggi avrò il responso dell'audi.

geodo
14-07-2011, 21:48
L'audi dice che anche se la macchine è fuori garanzia, visto il ripetuto problema, per venirmi in contro copre il 50% del ricambio ed il 50% della manodopera.
Adesso mi viene il dubbio se:
Pagare 600€ ed avere la macchina sistemata con turbina rigenerata.
Pagare 980€ una turbina rinforzata più manodopere "non sò quanto costerebbe" tutto da un meccanico generico e fare causa all'audi.
Pagare 740€ una turbina nuova più manodopere "non sò quanto costerebbe" tutto da un meccanico generico e fare causa all'audi.
Loro garantiscono il ricambio rigenerato come il nuovo 24 mesi.

primaaudi
16-07-2011, 15:03
L'audi dice che anche se la macchine è fuori garanzia, visto il ripetuto problema, per venirmi in contro copre il 50% del ricambio ed il 50% della manodopera.
Adesso mi viene il dubbio se:
Pagare 600€ ed avere la macchina sistemata con turbina rigenerata.
Pagare 980€ una turbina rinforzata più manodopere "non sò quanto costerebbe" tutto da un meccanico generico e fare causa all'audi.
Pagare 740€ una turbina nuova più manodopere "non sò quanto costerebbe" tutto da un meccanico generico e fare causa all'audi.
Loro garantiscono il ricambio rigenerato come il nuovo 24 mesi.

Ipotesi numero..................A !!

geodo
26-07-2011, 20:47
Finalmente mi hanno consegnato la macchina.
Montata turbina rigenerata, prime impressioni positive, anzi in 1,2 va meglio di prima, poi 3,4,5,6 stessa cosa che in passato.
Resta il dubbio che, al minimo, accellerando in folle sento un leggero, ripeto leggero, sibilo in rilascio.
Sibilo che ovviamente con le altre 2 turbine non aveva, ma che si sentiva propio tanto quando ambedue si stavano rompendo.
Ho pagato per la sostituzione della turbina e dei tubi di mandata e ritorno del'olio "mia richiesta" 550 euro, con garanzia di 24 mesi.
Speriamo bene.

ananke69
28-07-2011, 08:47
Anche il mio vicino con A3 2.0 ha gli stessi problemi, senza preavviso ha rotto 2 turbine ora è alla III.
La I in autostrada e la II per strada normale, senza nessun avvisaglia generale la famosa fumata bianca e via 800 euro...

audista s-line
09-08-2011, 19:56
La 2° turbina era di rotazione, cambiata in audi.
Pensate la vendono come ricambio nuovo ed è garantita 24 mesi.
Girovagando ho visto in rete che forse potrebbe essere un problema di lubrificazione "tipo pompa olio"
Usa la macchina spesso, ho un pò il piede pesante e capita anche che guido per 150-200 km sfruttando parecchio il motore, diciamo a giri alti.
Forse è colpa pure di questi intervalli di manutenzione lunghi, il service si accende sempre dopo 20000-25000 km
Ma la scaldo sempre bene, la raffreddo sempre ecc ecc.
Sono spesso a cosenza, ma ci siamo visti al raduno sul pollino, ricordi?

se hai la guida diciamo sportiva che tiri parecchio, il motore è più sollecitato quindi l'olio si deteriora prima.
anche io lo cambiavo a 30000, infatti a 62000 è saltata la turbina.
ora ogni 15000 cambio olio e filtri..

vale46
12-08-2011, 23:45
Io ne ho cambiate 4 turbine, la 1° aveva il problema della geometria, andava in protezione per bassa prex turbo, la macchina aveva 125.000km, la 2° l'ho messa nuova, non rigenerata, ma Audi pagata 1600euro montaggio incluso e con garanzia 2 anni, dopo 4000km ha iniziato a fischiare, sostituita con una rigenerata Audi, la 3° ha iniziato a fischiare da subito, difettosa , dopo tante proteste e litigi col service e chiamando a Verona minacciando di mettere l'avvocato, mi è stata sostituita dopo circa 20.000km, dato che tramite scanzione la macchina rusultava perfetta come valori, ho dovuto fare video e foto sulle fumate bianche a caldo e l'olio che trasudava da tutti i tubi, adesso sono alla 4° speriamo bene, la macchina è originale tenuta con tutti gli accorgimenti possibili per mantenere il motore perfetto, tubi d'entrata d'uscita olio messi nuovi etc. etc., purtroppo queste turbine sono troppo delicate, la maggior parte fà montare il corpo centrale del 1749vb del tdi 150cv, molto più resistente dei nostri, per chi ha una guida allegra è meglio che cambi olio ogni 10.000km anche se è longlife

geodo
13-08-2011, 21:36
Ciao, sei quello di reggio cha poi alla fine ha montato la turbina rigenerata da uno che fà questo lavoro?
Perchè quelle prese in audi era difettose??
Adesso anche la mia ha iniziato a fischiare, ma sono a frenno da 1800 a 2200 giri, poi quando riscalda la macchina non fischia più in accellerazione.

vale46
18-08-2011, 14:19
Si sono io, queste turbine sono troppo deboli, o nuove o rigenerate il fischio dopo pochi km è normale, ormai sono abituato, tutte fischiano, chi più e chi meno, si può mettere qualsiasi olio ed antiattrito che il fischio rimane, fin quando è leggero e le prestazioni sono OK non c'è da preoccuparsi, in caso per la prox sostituzione farò la modifica che ormai tutti fanno, sostituire il corpo centrale con uno più resistente come il turbo che monta il TDI 150cv o del Fr 160cv, le prestazioni da auto originale non cambieranno ma almeno si avrà una durata triplicata, inoltre tanti sottovalutano il cambio dell'olio, oprazione più importante per la vita del motore, non solo farla a km ridotti, ma a controllare al momento del cambio olio che non cadano corpi estranei all'interno del motore, ho visto macchine in service che dopo aver cambiato l'olio fischiavano come degli aerei, alcune volte nel tappo restano appiccicate morchie e pietroline sottili che solo deleterie per il turbo, buona norma è pulire il tappo o soffiarlo con il compressore prima di aprirlo in modo tale che il tappo resti pulito

seba88
18-08-2011, 21:41
geodo l'altro giorno mi si è accesa la spia del motore e la tubina inizia a fare rumore diverso dal solito ma funziona bene... la porto dal meccanico che dopo aver fatto la diagnosi mi dice che la valvola egr è rimasta bloccata aperta e la turbina sta per partire...
tutt'ora ci sto camminando e il rumore è diverso fa piu' rumore a bassi regimi per esempio a 1500 giri fa un fischio piu' acuto ma se accelero và come prima cammina la macchina che devo fare? a te pure questi sintomi ti ha dato?

geodo
21-08-2011, 12:47
Ciao scusa per il ritardo di risposta.
Dando per scontato che il fischio è uguale a quello che faceva la mia ti conviene tener d'occhio la situazione.
A me si è rotta dalla sera alla mattina, e mi è andata bene, perchè in tutti e 2 i casi ho avuto problemi di geometria variabile.
Non rotture di alberini, giranti o cuscineti.
Il fischio che senti è qualche pala della geometria var. che si è piegata.
Queste turbine se sono perfette non dovrebbero emanare alcun fischio anomalo, solo quello che si sente in accellerazione più o meno su tutte le macchine.
Con l'ultima rottura si è addirittura bloccata la geometria e la macchina non aveva potenza.

vale46
21-08-2011, 19:29
la mia ha la geometria spessorata, che è stata fatta di proposito per evitare boloccaggi o piegamenti delle alette, più che altro raschiano contro la chiocciola di aspirazione e generano il fischio, il turbo che ho rispetto agli altri originali Audi non fischia quasi niente, in accellerazione nessun fischio perfetta, solo se accellero da folle quando scende dai 2000gini fino al minimo si sente un leggero fischio ma che tutte fanno da me è impercettibile, ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=ojr0mGovsuk&feature=related

geodo
22-08-2011, 08:47
Chi ti ha fatto il lavoro della geometria?
Dici di montare una parte di turbina del tdi 160, ma conosci gente che ci gira?
Mandami in pm il tuo cell, se capito a rc ci sentiamo.

vale46
24-08-2011, 21:31
Il lavoro della geometria l'ha fatto in un'officina di Parma che vende turbo nuovi e li rigenera migliorando l'affidabilità, infatti viene studiata la causa del guasto , nei nostri amati TDI crea uno spessore sulla geometria per evitare bloccaggi ,il turbo viene lasciato originale, mentre a Roma c'è un'altra officina che rigenera le turbine modificandole, basta spedire il vecchio turbo ed in base alla richiesta viene modificato, sui nostri TDI lavora molto sostituendo il corpo centrale , monta quello del 150cv o del 160cv come ibiza fr, ma in questo caso la spesa sale, viene fatto un lavoro di tornitura sia nello scarico che nell'aspirazione, perchè purtroppo le nostre a3 tdi hanno i collettori saldati con il turbo, è tutto un pezzo completo, e bisogna fare questo procedimento,ormai specie a Roma c'è tanta gente che ci gira da anni senza problemi, chi invece modifica solo le giranti non risolve niente a livello di affidabilità, il corpo centrale già debole viene sollecitato troppo , già è sottodimenzionato , quindi la durata è minore rispetto all'originale,infatti ci sono tanti casi di rottura dell'alberino centrale o piegatura delle giranti con tutte le conseguenze che poi si hanno, oltre che i cavalli che promettono non ci sono assolutamente, si hanno al max 10cv in più

geodo
25-08-2011, 15:42
Ma tu hai spedito la tua turbina a parma?
Quanto ti è costato?
Per corpo centrale intendi l'alberino?
Nei video che hai postato si vede lo scarico cromato, ma la tua è 140 cv?
Sembra lo scarico del 170.
Cmq la mia non fà assolutamente fumo, nemmeno se acellero al max

vale46
25-08-2011, 20:49
Si la turbina l'ho spedita a Parma, costo 500euro con il vecchio turbo in buone condizioni(recuperabile), il corpo centrale è la parte dove è alloggiato l'aberino tutto un blocco, diverso tra il nostro 140cv e 150cv, più grosso e più largo quello del 150cv apposta si fà quel lavoro di tornitura, non entra plug and play, lo scarico è originale ha i codini saldati comprati in un negozio di autoricambi, sono molto più grossi del 170, la mia fà quel fumo nero quando accellero al max perchè cammino in genere piano, quindi quando accellero vengono espulsi i residui dallo scarico, se cammino in modo allegro anche la mia non fà fumo per niente, ti avevo mandato un PM

ecco la foto del corpo centrale http://img705.imageshack.us/img705/1966/unledwuw.png (http://imageshack.us/photo/my-images/705/unledwuw.png/)

Alexander
25-10-2011, 10:01
Anche io credo di avere problemi di turbo, l'auto non spinge più come una volta, di seconda non sale più bene, spesso mi capita che accellerando forte và in protezione e non accellera più dando quell'errore di pressione, comunque in rilascio sento uno sfiato come se fosse installata una pop-off come auto da gare. Vorrei avere più info su questo tipo di modifica, credo che sia ancora recuperabile la mia turbina giusto? Ricordo che sono un tipo preciso olio e filtri sostiuiti sempre e comunque ogni 10.000 km Utilizzo olio castrol edge 5w 30 long life, la mia auto del dicembre 2003 ha 120.000 km

geodo
26-10-2011, 20:52
Ma se ricordo bene la tua è mappata?

Alexander
27-10-2011, 19:32
Geodo è riferita a me? Comunque originalissima in ogni punto, dopo i problemi che hanno temo a rimappare.

vale46
30-10-2011, 00:12
lo sfiato che senti è l'egr, si crea una contropressione di aria generata dal turbo, alcune volte l'egr intasata o malfunzionante crea problemi di rendimento, sembra che il turbo non entri alla stessa maniera creando spesso vuoti,nel mio caso avevo un problema di bloccaggio, non risolto nemmeno con la pulizia della stessa, ma risolto sostituendola

mareci
03-11-2011, 15:33
Il lavoro della geometria l'ha fatto in un'officina di Parma che vende turbo nuovi e li rigenera migliorando l'affidabilità, infatti viene studiata la causa del guasto , nei nostri amati TDI crea uno spessore sulla geometria per evitare bloccaggi ,il turbo viene lasciato originale, mentre a Roma c'è un'altra officina che rigenera le turbine modificandole, basta spedire il vecchio turbo ed in base alla richiesta viene modificato, sui nostri TDI lavora molto sostituendo il corpo centrale , monta quello del 150cv o del 160cv come ibiza fr, ma in questo caso la spesa sale, viene fatto un lavoro di tornitura sia nello scarico che nell'aspirazione, perchè purtroppo le nostre a3 tdi hanno i collettori saldati con il turbo, è tutto un pezzo completo, e bisogna fare questo procedimento,ormai specie a Roma c'è tanta gente che ci gira da anni senza problemi, chi invece modifica solo le giranti non risolve niente a livello di affidabilità, il corpo centrale già debole viene sollecitato troppo , già è sottodimenzionato , quindi la durata è minore rispetto all'originale,infatti ci sono tanti casi di rottura dell'alberino centrale o piegatura delle giranti con tutte le conseguenze che poi si hanno, oltre che i cavalli che promettono non ci sono assolutamente, si hanno al max 10cv in più

Ciao vale46, sarebbe possibile, anche in pm, avere i dati delle officine(Parma e Roma) dove far fare questi lavori. Quanto impiegano a effettuarli ovvero, quanto dovremmo tener ferma l'auto?
grazie
Marco

Alexander
19-11-2011, 20:01
lo sfiato che senti è l'egr, si crea una contropressione di aria generata dal turbo, alcune volte l'egr intasata o malfunzionante crea problemi di rendimento, sembra che il turbo non entri alla stessa maniera creando spesso vuoti,nel mio caso avevo un problema di bloccaggio, non risolto nemmeno con la pulizia della stessa, ma risolto sostituendola

Quindi può essere dipeso dall'egr? E il bloccaggio che avviene del turbo che non sale più? ti posto errore riscontrato tramite vag

Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 016 G HW: 028 101 136 4
Component: R4 2,0L EDC 0200SG 5705
Revision: 12345678 Serial number: AUX7Z0C9FN60AI
Coding: 0000072
Shop #: WSC 00240 264 63010

2 Faults Found:
16618 - Boost Pressure Regulation: Limit Exceeded (Overboost Condition)
P0234 - 000 - -
Freeze Frame:
RPM: 3213 /min
Torque: 322.0 Nm
Speed: 110.0 km/h
Load: 100.0 %
Voltage: 14.14 V
Bin. Bits: 11000000
Absolute Pres.: 2244.0 mbar
Absolute Pres.: 2590.8 mbar

17056 - Cylinder 2 Glow Plug Circuit (Q11): Electrical Fault
P0672 - 000 - -
Freeze Frame:
RPM: 903 /min
Torque: 26.0 Nm
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 13.68 V
Bin. Bits: 11000100
Temperature: 16.2°C
Bin. Bits: 10110000

Readiness: 1 1 0 0 0

Il bloccaggio ora è più frequente, prima bastava spegnere motore e riaccendere che non capitava quasi più, ora mi capita sempre ora spengo e riaccendo e come accelero al massimo si blocca e la macchina non sale più, l'errore del cilindro mi è capitato una sola volta però