PDA

Visualizza Versione Completa : filo retromarcia Dove prenderlo?



stf76
13-07-2011, 15:05
Ragazzi qualcuno sā se in una a3 sportback 2007 2.0tdi esiste nei pressi del cassettino anteriore o meglio nei pressi dell' rns-e la possibilitā di reperire il filo del +12 retro?
se non erro č un filo rossoblu
Mi serve per farlo entrare nel connettore dello stesso rns-e

alienware
13-07-2011, 15:06
Ragazzi qualcuno sā se in una a3 sportback 2007 2.0tdi esiste nei pressi del cassettino anteriore o meglio nei pressi dell' rns-e la possibilitā di reperire il filo del +12 retro?
se non erro č un filo rossoblu
Mi serve per farlo entrare nel connettore dello stesso rns-e

Per fare cosa scusa?

stf76
13-07-2011, 15:14
per portarlo all'rns-e e far si che commuti in automatico su tv all'inserimento della retromarcia, mi serve per la retrocamera
da qualche parte ho letto che potrei trovarlo nella spina nera 20 poli posta sotto lo sterzo, ma in tutta sinceritā non ricordo di questa spina e siccome stanotte ho solo 3 ore per rimontare il tutto voglio andare a colpo sicuro

danyA3
13-07-2011, 20:38
il segnale dalla retromarcia prendilo dalle centralina di bordo piu facile di cosi!dopo se riesco di tico la spina e pin!;-)

lele16v
14-07-2011, 08:57
Nella centralina rete di bordo dovresti collegarti al connettore F (8 poli) pin 6 se non erro..

stf76
14-07-2011, 21:51
Nella centralina rete di bordo dovresti collegarti al connettore F (8 poli) pin 6 se non erro..
ottimo! se l'avessi letto ieri, per ovviare ho preso un filo dalla centralina dei sensori di parcheggio anteriore (sensori non originali) che si attiva quando inserisco la retromarcia č un sistema che mi ha fatto l'elettrauto e ho pensato che per attivarsi doveva per forza di cose arrivarci o il filo della retro o un positivo comandato dalla centralina dei sensori parcheggio posteriori e in qualunque caso si attivava con l'inserimento della retromarcia quindi faceva al mio caso per la retrocamera.
Il problema č che non capisco per quale strana ragione sempre e dico sempre quando inserisci la retro l'rns-e switcha sul canale tv ma per 2 volte e per una durata di 2 secondi ogni volta ritorna sulla sorgente in cui stavo es. radio č come se per due volte e per due secondi il +12 che arriva all'rns-e dalla centralina sensori parcheggio interrompesse l'alimentazione č questa la ragione per cui cercavo il filo retromarcia diretto

lele16v
15-07-2011, 08:32
Allora il filo che tu hai utilizzato č un segnale piu debole oppure non fisso quando metti la retro, magari gli da solo un imput..con il metodo che hai fatto dovrebbe passare in modalitā tv e restarci..

CreativeSound
19-07-2011, 00:22
Esistono delle interfacce che forniscono vari segnali dalla rete can tra i quali anche il segnale di retromarcia nel caso in cui non si volesse metter mano alle centraline.

stf76
07-08-2011, 14:30
Nella centralina rete di bordo dovresti collegarti al connettore F (8 poli) pin 6 se non erro..
Ho trovato in giro questo:
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luce/pioggia e bussola:

Specchietto:
PIN1 -> +12 V sottochiave collegarlo al fusibile n. 8 fusibile da 10 ampere
PIN2 -> Massa
PIN3 -> Segnale della retro (Spina B PIN 1 della centralina elettrica posta tra il pedale frizione e poggiapiede )
PIN4 -> Segnale per eventuale specchio autoschermante esterno
PIN5 -> come PIN4
PIN6 -> PIN1 della plafoniera


B1 oppure f6?