Visualizza Versione Completa : 8K-B8 aiuto olio e tagliandi
salve ragazzi. Chiedo breve aiuto per chiarire alcuni dubbi sulla mia 2.0 tfsi di 4 mesi.
Ho percorso solo 2500 Km ed ecco che mi appare il messaggio di aggiungere 1 Kg di olio;
Domanda: e' normale un tale consumo???
Ho telefonato in concessionaria e il capo officina mi risponde di mettere Olio castrol 15 W 40.
Sui nostri forum tuttavia leggo che per il 2.0 tfsi, tutti dicono che l'olio indicato è il Castrol 5 w30.
Con quale olio devo fare il rabbocco???? 5W 30 oppure 15W 40??
Ultimi quesiti:
1) ho una scorta notevole di "Mobil 1 da competizione" 5 W30 che usavo per la vettura prcedente (Mercedes) olio che costava una follia. data la medesima gradazione del Castrol, posso usarlo in alternativa???
2) essendo la vettura seminuiova, non ho ancora capito a quanti KM debbo fare il 1° controllo/tagliando ????
Grazie a chi si sente di rispondermi!!!!!
EPROM1982
18-07-2011, 13:20
Sui motori 2.0 TFSI pare che per i primi km sia normale un consumo al di sopra del normale per poi stabilizzarsi il tutto con il passare del tempo :smile:
c'è un nutrito gruppo nella sez Q5
salve ragazzi. Chiedo breve aiuto per chiarire alcuni dubbi sulla mia 2.0 tfsi di 4 mesi.
Ho percorso solo 2500 Km ed ecco che mi appare il messaggio di aggiungere 1 Kg di olio;
Domanda: e' normale un tale consumo???
Ho telefonato in concessionaria e il capo officina mi risponde di mettere Olio castrol 15 W 40.
Sui nostri forum tuttavia leggo che per il 2.0 tfsi, tutti dicono che l'olio indicato è il Castrol 5 w30.
Con quale olio devo fare il rabbocco???? 5W 30 oppure 15W 40??
Ultimi quesiti:
1) ho una scorta notevole di "Mobil 1 da competizione" 5 W30 che usavo per la vettura prcedente (Mercedes) olio che costava una follia. data la medesima gradazione del Castrol, posso usarlo in alternativa???
2) essendo la vettura seminuiova, non ho ancora capito a quanti KM debbo fare il 1° controllo/tagliando ????
Grazie a chi si sente di rispondermi!!!!!
Dal punto di vista delle caratteristiche, i due oli sono identici, tant'è che anche il mobil1 che è il primo equipaggiamento dei veicoli del gruppo Mercedes-Smart, riporta sopra la sigla di omologazione del gruppo AUDI-Volkswagen, solo che per prassi non si tende mai a miscelare oli differenti...:wacko:tantopiù nel tuo caso che sei nella fase più delicata di un motore nuovo, in cui tutti gli organi meccanici sono sottoposti ad un minimo di assestamento, essendo le parti in movimento destinate a creare il loro gioco naturale.:w00t:
Per il tagliando non ti preoccupare, ora non conosco gli intervalli di manutenzione del benzina, ma sarà l'auto stessa ad indicarti quando sta per avvicinarsi la prima scadenza...:tongue: Chiaro che nel frattempo se il CDB ti informa di rabboccare l'olio, questo va cmq fatto, a prescindere dal tagliando o meno.
Il consumo eccessivo di olio nella prima fase di vita di un motore è una cosa abbastanza ricorrrente, sopratutto in un motore benzina sovralimentato come il tuo, anche se le tolleranze meccaniche si sono ridotte di molto rispetto ad una volta, il consumo di olio è fisiologico essendo in una fase di assestamento degli organi meccanici.
Ricordate i vecchi lunghi periodi di rodaggio di una volta...:sick: necessari proprio per creare il gioco adatto tra le parti meccaniche in movimento. Ora grazie ai nuovi materiali e le nuove metodologie costruttive, questi giochi si sono ridotti di molto in fase di montaggio ma un minimo di assestamento e di conseguenza di consumo d'olio è sempre rimasto.
Mi preoccuperei solo se un consumo simile permane anche dopo i primi 10-15.000 km, e potrebbe essere sintomo di qualche problema costruttivo.
Enrico
Dal punto di vista delle caratteristiche, i due oli sono identici, tant'è che anche il mobil1 che è il primo equipaggiamento dei veicoli del gruppo Mercedes-Smart, riporta sopra la sigla di omologazione del gruppo AUDI-Volkswagen, solo che per prassi non si tende mai a miscelare oli differenti...:wacko:tantopiù nel tuo caso che sei nella fase più delicata di un motore nuovo, in cui tutti gli organi meccanici sono sottoposti ad un minimo di assestamento, essendo le parti in movimento destinate a creare il loro gioco naturale.:w00t:
Per il tagliando non ti preoccupare, ora non conosco gli intervalli di manutenzione del benzina, ma sarà l'auto stessa ad indicarti quando sta per avvicinarsi la prima scadenza...:tongue: Chiaro che nel frattempo se il CDB ti informa di rabboccare l'olio, questo va cmq fatto, a prescindere dal tagliando o meno.
Il consumo eccessivo di olio nella prima fase di vita di un motore è una cosa abbastanza ricorrrente, sopratutto in un motore benzina sovralimentato come il tuo, anche se le tolleranze meccaniche si sono ridotte di molto rispetto ad una volta, il consumo di olio è fisiologico essendo in una fase di assestamento degli organi meccanici.
Ricordate i vecchi lunghi periodi di rodaggio di una volta...:sick: necessari proprio per creare il gioco adatto tra le parti meccaniche in movimento. Ora grazie ai nuovi materiali e le nuove metodologie costruttive, questi giochi si sono ridotti di molto in fase di montaggio ma un minimo di assestamento e di conseguenza di consumo d'olio è sempre rimasto.
Mi preoccuperei solo se un consumo simile permane anche dopo i primi 10-15.000 km, e potrebbe essere sintomo di qualche problema costruttivo.
Enrico
Grazie Enrico, sei sempre gentile ed esauriente!!!!
aviator85
18-07-2011, 22:03
salve ragazzi. Chiedo breve aiuto per chiarire alcuni dubbi sulla mia 2.0 tfsi di 4 mesi.
Ho percorso solo 2500 Km ed ecco che mi appare il messaggio di aggiungere 1 Kg di olio;
Domanda: e' normale un tale consumo???
Ho telefonato in concessionaria e il capo officina mi risponde di mettere Olio castrol 15 W 40.
Sui nostri forum tuttavia leggo che per il 2.0 tfsi, tutti dicono che l'olio indicato è il Castrol 5 w30.
Con quale olio devo fare il rabbocco???? 5W 30 oppure 15W 40??
Ultimi quesiti:
1) ho una scorta notevole di "Mobil 1 da competizione" 5 W30 che usavo per la vettura prcedente (Mercedes) olio che costava una follia. data la medesima gradazione del Castrol, posso usarlo in alternativa???
2) essendo la vettura seminuiova, non ho ancora capito a quanti KM debbo fare il 1° controllo/tagliando ????
Grazie a chi si sente di rispondermi!!!!!
Il consumo di olio è normale!!sul libretto di manutenzione c'è scritto esattamente quanto olio la macchina consuma normalmente ogni tot km...
nel caso tuo 2500km sono pochi...ma sei giustificato per il fatto che la macchina è nuova e deve finire il "rodaggio" (mettiamola così)...noterai che anche il consumo di benzina è maggiore poi diminuirà anche quello...
come giustamente dice lyodf verifica il consumo dopo 15-20k km...
il rabbocco devi farlo solo con il suo olio...castrol edge 5 w-30...in concessionaria costa circa 20euro/l...in giro 12-13 euro/l...
Grazie Enrico, sei sempre gentile ed esauriente!!!!
De nada...:tongue:
---------- Post added at 10.29.58 ---------- Previous post was at 10.26.19 ----------
....il rabbocco devi farlo solo con il suo olio...castrol edge 5 w-30...in concessionaria costa circa 20euro/l...in giro 12-13 euro/l...
Stravero... :tongue:
Come detto sopra: un olio solo, mai fare i mix, e di qualità elevata come appunto il castrol edge 5-30w...
:w00t:
Mi scuserete se torno sull'argomento. Ripeto ho avuto diverse auto ma mai mi è capitato di rabboccare olio in ragione di 1 Kg x 2500 Km. L'ultima mia auto era una jeep grand cherokee con motore mercedes 3000 V6 turbo, nel quale NO N HO MAI FATTO UN RABBOCCO!!! Venendo al mio problema, parlandone con un amico avvocato (esperto di questioni legali motoristiche), mi ha consigliato di mandare una raccomandata al concessionario (per metterlo in mora e fissare un punto di partenza per eventuali richieste di spiegazioni formali) in quanto se si va in concessionaria è ovvio che la risposta, che di norma viene fornita dai meccanici, a fronte di quasi qualsiasi lamentela è sempre e ovunque la medesima per qualsiasi problema: ..... " ... ciò è nella norma, ... prosegua e vedremo".
E' del tutto vero che nel libretto uso e manutenzione della vettura si ammettono consumi elevati di olio nei primi Km.; ma è anche vero che non stiamo parlando di una giulia super del 1960 (veloce ma mangereccia di olio) ma di vetture che si fregiano dello slogan "all'avanguardia della tecnica" da 50.000 euro in su.
Mi spiace ma non posso tollerare consumi delgenere neanche nei primi chilometri. Non è ovviamente un problema di soldi, ma è una questione di principio.
Che ne pensate???
aviator85
19-07-2011, 20:20
Le questioni di principio con le case automobilistiche sono una battaglia persa...
dal libretto risultà così per cui non puoi farci nulla...sono auto con motori molto spinti e sovralimentati non è così improbabile aggiungere un pò di olio...anche se "fà strano"....
Aspetta qualche mese e osserva il consumo...se dovesse eccedere i limiti allora potresti avanzare un ricorso contro casa madre....
Le questioni di principio con le case automobilistiche sono una battaglia persa...
dal libretto risultà così per cui non puoi farci nulla...sono auto con motori molto spinti e sovralimentati non è così improbabile aggiungere un pò di olio...anche se "fà strano"....
Aspetta qualche mese e osserva il consumo...se dovesse eccedere i limiti allora potresti avanzare un ricorso contro casa madre....
Quoto, Aviator, capisco perfettamete le tue paure, ma ripeto, non è proprio una condizione così anomala la tua... prima di sfasciarti la testa, aspetta un'altro po' di km, e vedi se la situazione si stablizza. Altrimenti allora si mi muoverei da subito per vie legali, non essendo cmq mai troppo tardi.
Mi scuserete se torno sull'argomento. Ripeto ho avuto diverse auto ma mai mi è capitato di rabboccare olio in ragione di 1 Kg x 2500 Km. L'ultima mia auto era una jeep grand cherokee con motore mercedes 3000 V6 turbo, nel quale NO N HO MAI FATTO UN RABBOCCO!!! Venendo al mio problema, parlandone con un amico avvocato (esperto di questioni legali motoristiche), mi ha consigliato di mandare una raccomandata al concessionario (per metterlo in mora e fissare un punto di partenza per eventuali richieste di spiegazioni formali) in quanto se si va in concessionaria è ovvio che la risposta, che di norma viene fornita dai meccanici, a fronte di quasi qualsiasi lamentela è sempre e ovunque la medesima per qualsiasi problema: ..... " ... ciò è nella norma, ... prosegua e vedremo".
E' del tutto vero che nel libretto uso e manutenzione della vettura si ammettono consumi elevati di olio nei primi Km.; ma è anche vero che non stiamo parlando di una giulia super del 1960 (veloce ma mangereccia di olio) ma di vetture che si fregiano dello slogan "all'avanguardia della tecnica" da 50.000 euro in su.
Mi spiace ma non posso tollerare consumi delgenere neanche nei primi chilometri. Non è ovviamente un problema di soldi, ma è una questione di principio.
Che ne pensate???
Una domanda sciocca, forse: prima di vedere il messaggio "aggiungere olio", nei primi KM hai mai verificato il livello (anche solo via CDB) ?
In pratica potrebbe essere che in conce ti abbiano consegnato la macchina con il livello dell'olio non adeguato (la butto lì eh).
cadutoqua
20-07-2011, 10:10
ma se hai 2500 km vai in concessionaria dove l hai presa, fai controllare il livello al segretario d officina e se sono gentili e professionali, il primo rabbocco di solito è in omaggio...
come ripetuto più volte nelle prime migliaia di km un consumo anomalo di olio è normale. ad esempio quando avevo preso la mia a4 per circa 10 000 km ne ha consumato un po poi magicamente ha smesso.....
vivete più sereni insomma..... avvocati mica avvocati.... ma dai su....
vai, chiedi e poi non farti venire mal di pancia inutili...
....come ripetuto più volte nelle prime migliaia di km un consumo anomalo di olio è normale. ad esempio quando avevo preso la mia a4 per circa 10 000 km ne ha consumato un po poi magicamente ha smesso.....
vivete più sereni insomma.....
vai, chiedi e poi non farti venire mal di pancia inutili...
Quoto in pieno,
E' come la penso io, cerchiamo di vivere tutti più tranquilli, poi si se il problema dovesse esistere veramente allora ci si muove, per le vie adatte: prima si tenta la via del dialogo con il concessionario officina che sia, poi ci si muove con gli avvertimenti velati, e se non bastasse allora per ultimo si passa alle vie legali...
Ma proprio in estremis...
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.