narcosse
19-07-2011, 11:44
Salve ragazzi,
non mi sembra di aver trovato una discussione aperta riguardo questo mio problema.
In poche parole vorrei sapere le pressioni della turbina sia al minimo che di picco.
Ho verificato tramite vag e la mia a3 segna una pressione di circa 950 mbar al minimo, e raggiunge i 1400 mbarr oltre i 3000 giri.
Leggendo un'pò in giro mi sembra di aver capito che più o meno possono rientrare nella norma questi valori, o sbaglio?
Vi spiego ora il motivo di questo mio dubbio.
La macchina ha 150.000 e va benissimo, non mi ha dato alcun problema da quando l'ho presa (12.000 km fa). Ultimamente però mi sono accorto che è calata di potenza (non so se è una mia sensazione), ma mi sembra che abbia meno coppia quando entra il turbo.
Prima mi sembrava più brusca ora è mi sembra un benzina, cioè non sento più quel tiro improvviso tra i 1700-2500 giri che aveva prima.
Ho pensato quindi ad un problema della turbina anche per il fatto che quando "tiro" le marce (soprattutto la seconda) l'auto fischia tanto sembra quasi un fischio metallico, non mi sembra il normale fischio della turbina. Poi con le marce alte non si nota tanto.
Oltre a questo fischio, mi sembra che tra una marcia e l'altra quando riaffondo il gas per un istante sembra soffocata, cioè non prende subito i giri (cosa che dovrebbe fare quando tiri le marce), cioè se cambio la seconda a 3.500-4.000 giri quando la terza entra deve tirar via da subito perchè il motore si trova già sopra la coppia, GIUSTO?
Ora lascio la parola a voi ESPERTI! Grazie in anticipo ragazzi.
Spero che possiate aiutarmi.
Ah dimenticavo, probabilmente non c'entra nulla, ma vi dico che ho la EGR "tappata" e il corpo farfallato rotto, infatti la farfalla è rimasta fissa aperta. Forse a voi può aiutarvi a risolvere il problema.
Grazie ancora
Samuele
non mi sembra di aver trovato una discussione aperta riguardo questo mio problema.
In poche parole vorrei sapere le pressioni della turbina sia al minimo che di picco.
Ho verificato tramite vag e la mia a3 segna una pressione di circa 950 mbar al minimo, e raggiunge i 1400 mbarr oltre i 3000 giri.
Leggendo un'pò in giro mi sembra di aver capito che più o meno possono rientrare nella norma questi valori, o sbaglio?
Vi spiego ora il motivo di questo mio dubbio.
La macchina ha 150.000 e va benissimo, non mi ha dato alcun problema da quando l'ho presa (12.000 km fa). Ultimamente però mi sono accorto che è calata di potenza (non so se è una mia sensazione), ma mi sembra che abbia meno coppia quando entra il turbo.
Prima mi sembrava più brusca ora è mi sembra un benzina, cioè non sento più quel tiro improvviso tra i 1700-2500 giri che aveva prima.
Ho pensato quindi ad un problema della turbina anche per il fatto che quando "tiro" le marce (soprattutto la seconda) l'auto fischia tanto sembra quasi un fischio metallico, non mi sembra il normale fischio della turbina. Poi con le marce alte non si nota tanto.
Oltre a questo fischio, mi sembra che tra una marcia e l'altra quando riaffondo il gas per un istante sembra soffocata, cioè non prende subito i giri (cosa che dovrebbe fare quando tiri le marce), cioè se cambio la seconda a 3.500-4.000 giri quando la terza entra deve tirar via da subito perchè il motore si trova già sopra la coppia, GIUSTO?
Ora lascio la parola a voi ESPERTI! Grazie in anticipo ragazzi.
Spero che possiate aiutarmi.
Ah dimenticavo, probabilmente non c'entra nulla, ma vi dico che ho la EGR "tappata" e il corpo farfallato rotto, infatti la farfalla è rimasta fissa aperta. Forse a voi può aiutarvi a risolvere il problema.
Grazie ancora
Samuele