PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione turbina a3 8p 2003

narcosse
19-07-2011, 11:44
Salve ragazzi,
non mi sembra di aver trovato una discussione aperta riguardo questo mio problema.
In poche parole vorrei sapere le pressioni della turbina sia al minimo che di picco.
Ho verificato tramite vag e la mia a3 segna una pressione di circa 950 mbar al minimo, e raggiunge i 1400 mbarr oltre i 3000 giri.

Leggendo un'pò in giro mi sembra di aver capito che più o meno possono rientrare nella norma questi valori, o sbaglio?

Vi spiego ora il motivo di questo mio dubbio.

La macchina ha 150.000 e va benissimo, non mi ha dato alcun problema da quando l'ho presa (12.000 km fa). Ultimamente però mi sono accorto che è calata di potenza (non so se è una mia sensazione), ma mi sembra che abbia meno coppia quando entra il turbo.
Prima mi sembrava più brusca ora è mi sembra un benzina, cioè non sento più quel tiro improvviso tra i 1700-2500 giri che aveva prima.
Ho pensato quindi ad un problema della turbina anche per il fatto che quando "tiro" le marce (soprattutto la seconda) l'auto fischia tanto sembra quasi un fischio metallico, non mi sembra il normale fischio della turbina. Poi con le marce alte non si nota tanto.
Oltre a questo fischio, mi sembra che tra una marcia e l'altra quando riaffondo il gas per un istante sembra soffocata, cioè non prende subito i giri (cosa che dovrebbe fare quando tiri le marce), cioè se cambio la seconda a 3.500-4.000 giri quando la terza entra deve tirar via da subito perchè il motore si trova già sopra la coppia, GIUSTO?

Ora lascio la parola a voi ESPERTI! Grazie in anticipo ragazzi.

Spero che possiate aiutarmi.

Ah dimenticavo, probabilmente non c'entra nulla, ma vi dico che ho la EGR "tappata" e il corpo farfallato rotto, infatti la farfalla è rimasta fissa aperta. Forse a voi può aiutarvi a risolvere il problema.

Grazie ancora
Samuele

OfficinaTorelli
19-07-2011, 16:05
1400mbar è troppo bassa.
Tieni presente che un moderno Turbo diesel gira ad almeno 2000mbar di pressione assoluta.
La tua auto che versione e motorizzazione è?

narcosse
19-07-2011, 16:18
ciao
la mia a3 come ho detto è dicembre 2003. Versione 2.0 TDI 140 cv Ambition.

Davvero dici che è poca pressione?
Leggevo in giro che di picco deve raggiuncere i 1100..
Infatti ero soddisfatto da questo risultato.

Se è come dici tu cosa mi consigli di fare?

narcosse
20-07-2011, 09:09
CHI MI PUO' AIUTAREEEEEEEE?????

GRAZIE RAGAZZI

narcosse
20-07-2011, 09:12
Salve ragazzi,
non mi sembra di aver trovato una discussione aperta riguardo questo mio problema.
In poche parole vorrei sapere le pressioni della turbina sia al minimo che di picco.
Ho verificato tramite vag e la mia a3 segna una pressione di circa 950 mbar al minimo, e raggiunge i 1400 mbarr oltre i 3000 giri.

Leggendo un'pò in giro mi sembra di aver capito che più o meno possono rientrare nella norma questi valori, o sbaglio?

Vi spiego ora il motivo di questo mio dubbio.

La macchina ha 150.000 e va benissimo, non mi ha dato alcun problema da quando l'ho presa (12.000 km fa). Ultimamente però mi sono accorto che è calata di potenza (non so se è una mia sensazione), ma mi sembra che abbia meno coppia quando entra il turbo.
Prima mi sembrava più brusca ora è mi sembra un benzina, cioè non sento più quel tiro improvviso tra i 1700-2500 giri che aveva prima.
Ho pensato quindi ad un problema della turbina anche per il fatto che quando "tiro" le marce (soprattutto la seconda) l'auto fischia tanto sembra quasi un fischio metallico, non mi sembra il normale fischio della turbina. Poi con le marce alte non si nota tanto.
Oltre a questo fischio, mi sembra che tra una marcia e l'altra quando riaffondo il gas per un istante sembra soffocata, cioè non prende subito i giri (cosa che dovrebbe fare quando tiri le marce), cioè se cambio la seconda a 3.500-4.000 giri quando la terza entra deve tirar via da subito perchè il motore si trova già sopra la coppia, GIUSTO?

Ora lascio la parola a voi ESPERTI! Grazie in anticipo ragazzi.

Spero che possiate aiutarmi.

Ah dimenticavo, probabilmente non c'entra nulla, ma vi dico che ho la EGR "tappata" e il corpo farfallato rotto, infatti la farfalla è rimasta fissa aperta. Forse a voi può aiutarvi a risolvere il problema.

Grazie ancora
Samuele

OfficinaTorelli
20-07-2011, 09:49
i valori di pressione che ci riferisci son relativi o assoluti?
Relativi: senza tenere conto dei 1000 mbar(circa) della pressione atmosferica;
Assoluti: somma dei 100 mbar della pressione atmosferica e della pressione di sovralimentazione.
Perchè, se i 1400 mbar che tu leggi, fossero di pressione relativa, allora è tutto nella norma per il 2,0 TDI 140cv.

alex audi
20-07-2011, 10:31
l'egr come l'hai tappata?
tramite vag oppure tramite lamierino?

narcosse
20-07-2011, 13:37
SI l'ho tappata tramite lamierino e tramite vag.
Comunque cosa pensi tu? Riguardo la turbina e la sua pressione puoi aiutarmi? grazie

utente cancellato 2020
20-07-2011, 17:17
E il debimetro come e' messo?prche con i km che hai potrebbe dipendere anche da quello

alex audi
20-07-2011, 17:39
per il rumore che senti sicuro sfiata da qualche parte ,prova a verificare dove hai messo il lamierino,il fischio si sente anche sgasando a folle?

narcosse
20-07-2011, 18:13
per il lamierino non credo che possa essere però proverò a toglierlo e provare.
Il rumore comunque a folle non si sente, si sente solo quando tiro le marce, soprattutto la seconda (è fortissimo).
Per la pressione dellla turbina cosa mi dite? Rientrano nella media i valori che ho inserito?

---------- Post added at 18.13.51 ---------- Previous post was at 18.11.35 ----------

sportbackman il debimetro l'avevo smontato tempo fa e sembrava nuovo infatti porta stampata la data di giugno 2010. Quindi credo sia buono. come si fa a vedere se è danneggiato?

utente cancellato 2020
20-07-2011, 18:18
per il lamierino non credo che possa essere però proverò a toglierlo e provare.
Il rumore comunque a folle non si sente, si sente solo quando tiro le marce, soprattutto la seconda (è fortissimo).
Per la pressione dellla turbina cosa mi dite? Rientrano nella media i valori che ho inserito?

---------- Post added at 18.13.51 ---------- Previous post was at 18.11.35 ----------

sportbackman il debimetro l'avevo smontato tempo fa e sembrava nuovo infatti porta stampata la data di giugno 2010. Quindi credo sia buono. come si fa a vedere se è danneggiato?
Per verificare il debimetro c'e una procedura con il vag-com

narcosse
20-07-2011, 18:37
ho capito, e me la sapresti spiegare questa procedura?

utente cancellato 2020
20-07-2011, 19:45
Usa la funzione cerca e trovi l'argomento

narcosse
22-07-2011, 00:06
ciao e grazie x aver risposto,
comunque non lo so se sono relativi, perchè sono i valori che ho visto collegandomi tramite vag. però non mi dice se sono assoluti o relativi. per stare nella norma quanto dovrebbero essere comunque? all'incirca ovviamente
grazie