PDA

Visualizza Versione Completa : Problemone. Livello olio a zero.



Dariotto88
20-07-2011, 08:37
Ciao a tutti, la mia A4 ha percoso i 16.000 km e ieri jo notato che il livello dell olio che mi dice MMI e a zero. Sembrava essersi stabilizzata a un quarto della tacchetta ma adesso e proprip a zero. Possibile guasto della sonda ? Non essendoci l astina non posso controllare. . . Oggi la porto all Audi service perche la prossima settimana parto per la basilicata.. . Sta cosa mi preoccupa molto spero non sia una cosa grave. . . . Per caso sapete dirmi.dove posso trovare l astina da mettere per olio?

perlupo
20-07-2011, 08:56
hai aperto il cofano di recente?
per l'astina
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29328-Quale-astina-olio-per-A4-8K-per-chi-ha-la-misurazione-da-MMI&p=541026#post541026

mario2000
20-07-2011, 10:38
Ho preso anch'io l'astina per il controllo e ti assicuro che è molto utile per verificare l'esatto livello, visto che quello indicato dall' MMI e approssimativo....
Considera poi che il tuo consumo d'olio potrebbe rientrare nella normalita' visto che il motore ha effettuato il periodo di rodaggio...

perlupo
20-07-2011, 11:15
già che ci siamo: qual'è la procedura corretta per leggere il livello olio con l'astina manuale (tot min di macchina ferma e calda etc)???

mario2000
20-07-2011, 11:27
Io l'ho sempre fatto al mattino con macchina fredda lasciata ferma l'intera notte... credo sia la migliore misurazione

EPROM1982
20-07-2011, 11:28
Io l'ho sempre fatto al mattino con macchina fredda lasciata ferma l'intera notte... credo che sia la migliore misurazione

Quoto :wink:

perlupo
20-07-2011, 11:36
davvero???
io ero straconvinto dopo aver usato l'auto e con l'olio in temperatura...ferma 5 min, auto in piano.
cavolo

Borgo79
20-07-2011, 11:41
Io ho sempre saputo che l'olio si controlla a macchina fredda e soprattutto in piano.

lyodf
20-07-2011, 11:43
davvero???
io ero straconvinto dopo aver usato l'auto e con l'olio in temperatura...ferma 5 min, auto in piano.
cavolo

In realtà sono giuste entrambe le condizioni, in quanto con motore freddo l'olio è sicuramente tutto depositato nella coppa, a parte una piccola quantità nel filtro e nel condotto in uscita dalla pompa.
Idem con motore caldo dopo aver aspettato circa 5 minuti, essendo infatti l'olio più fluido a causa della temperatura, tende rapidamente a depositarsi sempre nella parte più bassa del motore, cioè la coppa, da dove preleviamo i livello con l'astina, o con il sensore...
Forse la prima condizione facilita la lettura sull' asticella, essendo l'olio più denso e quindi meno soggetto a scivolare via... ma per il resto vanno bene entrambe.

perlupo
20-07-2011, 13:02
Grazie della info
appena ho 2 min faccio due letture comparative con l'asticella manuale e vediamo il risultato.
Per la cronaca la lattura da MMI da quando ho ritirato l'auto in conce (feb 2010) mi ha SEMPRE segnato 3/4

Dariotto88
20-07-2011, 23:32
hai aperto il cofano di recente?
per l'astina
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29328-Quale-astina-olio-per-A4-8K-per-chi-ha-la-misurazione-da-MMI&p=541026#post541026

l'ultima volta che l'ho aperto è stato a maggio....secondo voi quella astina è giusta? a cosa serve la catenina?

perlupo
21-07-2011, 07:40
l'astina in oggetto l'ho comprata io
è universale e la usano anche in Service
sia per i motori diesel sia per i benzina
la catenina serve per legolare il fermo finale e verificare con esattezza il livello olio
come citato nel precedente post...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29328-Quale-astina-olio-per-A4-8K-per-chi-ha-la-misurazione-da-MMI&p=541026#post541026
le regolazioni sono qui
http://img577.imageshack.us/img577/4616/senzatitolo1jc.jpg

ho provato a comprare anche un'astina Audi che SEMBRAVA andasse bene per il mio motore ma è tropp lunga
io ti consiglio di comprare questa della Laser
:smile:

spinmar
21-07-2011, 09:49
Quella laser, quando dici che è universale, va bene anche per la Q5?

perlupo
21-07-2011, 10:08
se ha i motori elencati sopra sì!
:sisi:

aquila-uno
21-07-2011, 10:33
ovviamente, per una corretta visualizzazione del livello sull'astina manuale, estrarre l'asta, pulirla RIGOROSAMENTE con pagina della gazzetta, Poi reinserirla, estrarla nuovamente e leggere il livello. Ripulire l'asta sempre con pagina della gazzetta e reinserirla. La seconda pulizia non serve a nulla, ma mio padre faceva sempre così ed il ripeto l'operazione per la nostalgia che ho di lui

perlupo
21-07-2011, 10:36
...l'ho sempre fatto pure io!
:smile:

EPROM1982
21-07-2011, 10:37
A dire il vero anch'io lo faccio! :smile:

lyodf
21-07-2011, 10:59
ovviamente, per una corretta visualizzazione del livello sull'astina manuale, estrarre l'asta, pulirla RIGOROSAMENTE con pagina della gazzetta, Poi reinserirla, estrarla nuovamente e leggere il livello. Ripulire l'asta sempre con pagina della gazzetta e reinserirla. La seconda pulizia non serve a nulla, ma mio padre faceva sempre così ed il ripeto l'operazione per la nostalgia che ho di lui

Le tradizioni son tradizioni :tongue:e vanno sempre tramandate...
:w00t::w00t:

Questa della seconda pulizia mi è nuova...:biggrin:

mario2000
21-07-2011, 11:10
ovviamente, per una corretta visualizzazione del livello sull'astina manuale, estrarre l'asta, pulirla RIGOROSAMENTE con pagina della gazzetta, Poi reinserirla, estrarla nuovamente e leggere il livello. Ripulire l'asta sempre con pagina della gazzetta e reinserirla. La seconda pulizia non serve a nulla, ma mio padre faceva sempre così ed il ripeto l'operazione per la nostalgia che ho di lui

La pulizia dell'astina va' fatta solo con un foglio della gazzetta....?:icon_axe:

spinmar
21-07-2011, 11:30
La pulizia dell'astina va' fatta solo con un foglio della gazzetta....?:icon_axe:
Mi hai preceduto :laugh:
La risposta è ovviamente si dato che tuttosport e corriere sono ... illeggibili :tongue:

---------- Post added at 11.30.51 ---------- Previous post was at 11.30.11 ----------


se ha i motori elencati sopra sì!
:sisi:
Per il 2.0 TDI intendi anche il 170cv?

perlupo
21-07-2011, 11:52
Mi hai preceduto :laugh:
La risposta è ovviamente si dato che tuttosport e corriere sono ... illeggibili :tongue:

---------- Post added at 11.30.51 ---------- Previous post was at 11.30.11 ----------


Per il 2.0 TDI intendi anche il 170cv?

questo non te lo so dire con sicurezza anche se suppongo di sì...il motore DOVREBBE essere lo stesso del 120 136 e 143cv

perlupo
21-07-2011, 14:13
Grazie della info
appena ho 2 min faccio due letture comparative con l'asticella manuale e vediamo il risultato.
Per la cronaca la lattura da MMI da quando ho ritirato l'auto in conce (feb 2010) mi ha SEMPRE segnato 3/4

Fatta lettura a freddo:
lettura 14 con fondo scala 26...un po' più della metà e l'MMI diceva 3/4 quindi ribadisco che è un po' ottimista
Al ritorno a casa riprovo con motore caldo e dopo 5min
see you

Dariotto88
21-07-2011, 17:18
Problema risolto...l'olio ne mancava un kilo e mezzo ma il problema vero e proprio e che quando lo portata in Service mi hanno detto che cera un richiamo per il sensore del cofano che leggeva sempre aperto e di conseguenza si resettava sull MMI. Ora la mia domanda è, perchè il livello dell olio si resetta ogni volta che apro il cofano? non è che se apro il cofano devo controllare solo olio, io gli controllo anche l'acqua dei vetri,paraflù e ogni mese mi pulisco tutto dentro....

perlupo
21-07-2011, 17:28
Problema risolto...l'olio ne mancava un kilo e mezzo ma il problema vero e proprio e che quando lo portata in Service mi hanno detto che cera un richiamo per il sensore del cofano che leggeva sempre aperto e di conseguenza si resettava sull MMI. Ora la mia domanda è, perchè il livello dell olio si resetta ogni volta che apro il cofano? non è che se apro il cofano devo controllare solo olio, io gli controllo anche l'acqua dei vetri,paraflù e ogni mese mi pulisco tutto dentro....

fermi tutti!
ti hanno esplicitamente detto che c'è un richiamo per il reset luttura olio ad apertura cofano?

lyodf
21-07-2011, 17:30
Problema risolto...l'olio ne mancava un kilo e mezzo ma il problema vero e proprio e che quando lo portata in Service mi hanno detto che cera un richiamo per il sensore del cofano che leggeva sempre aperto e di conseguenza si resettava sull MMI. Ora la mia domanda è, perchè il livello dell olio si resetta ogni volta che apro il cofano? non è che se apro il cofano devo controllare solo olio, io gli controllo anche l'acqua dei vetri,paraflù e ogni mese mi pulisco tutto dentro....

?Non capisco?

Dariotto88
21-07-2011, 17:54
fermi tutti!
ti hanno esplicitamente detto che c'è un richiamo per il reset luttura olio ad apertura cofano?

si, ce un richiamo per il sensore..così mi hanno detto.... me lo avrebbero sostituito al primo tagliando perchè non è grave. La mia A4 è fine 2010 quindi credo sia per quella annata.. (mi chiedo a che serve sto sensore al cofano)

perlupo
21-07-2011, 17:57
caxxxxxxo mi sono dimenticato di rimettere il tappo dopo aver controllato con l'astina............mi si è accesa la lampadina solo ora nell'unico neurone rimasto:ohmy:
appena esco dall'ufficio controllo
spero di non aver fatto danni
idiota che sono!!

---------- Post added at 17.57.11 ---------- Previous post was at 17.56.09 ----------


si, ce un richiamo per il sensore..così mi hanno detto.... me lo avrebbero sostituito al primo tagliando perchè non è grave. La mia A4 è fine 2010 quindi credo sia per quella annata.. (mi chiedo a che serve sto sensore al cofano)

per resettare la lettura olio perchè l'auto (erroneamente) pensa che se apri il cofano aggiungi solo olio invece c'è anche H2O etc etc

perlupo
22-07-2011, 09:20
ieri a motore caldo e dopo 5min a macchina in piano ho ricontrollato con l'astina
livello 10-11 su un max di 24...quindi sotto la metà
ribadisco l'importanza di una lettura differente da quella dell'MMI
:sisi:

Lucius
22-07-2011, 12:05
ieri a motore caldo e dopo 5min a macchina in piano ho ricontrollato con l'astina
livello 10-11 su un max di 24...quindi sotto la metà
ribadisco l'importanza di una lettura differente da quella dell'MMI
:sisi:

Una domanda. Per accedere al vano ed utilizzare l'astina devi togliere il coprimotore, oppure ho capito male dove si trova ?
Grazie.

mario2000
22-07-2011, 12:46
Devi togliere il coprimotore in plastica.....

spinmar
22-07-2011, 12:48
caxxxxxxo mi sono dimenticato di rimettere il tappo dopo aver controllato con l'astina............mi si è accesa la lampadina solo ora nell'unico neurone rimasto:ohmy:
appena esco dall'ufficio controllo

Leggo solo ora il tuo messaggio.
Cosa è successo?
Spero tutto bene.

perlupo
22-07-2011, 14:27
In pratica ho levato il tappo per il controllo olio motore con l'astina (ho la lettura da MMI)
peccato che l'ho lasciato sul lato (fortunatamente a cofano chiuso e rimasto li) e mi sono fatto 10Km così tranquillo e beato....senza tappo.
Questo per l'esattezza
http://img440.imageshack.us/img440/9920/foto0143o.jpg
Non ho notato macchie d'olio all'interno del motore quindi PENSO non sia successo niente
Che ne pensate?

---------- Post added at 14.27.18 ---------- Previous post was at 14.26.03 ----------


Una domanda. Per accedere al vano ed utilizzare l'astina devi togliere il coprimotore, oppure ho capito male dove si trova ?
Grazie.

Come ha detto Angelo devi levare il copri motore in plastica nera

Lucius
22-07-2011, 14:41
Devi togliere il coprimotore in plastica.....

Mah, non è continuando a togliere/mettere il coprimotore qualcosa si smolla ... comincia a vibrare ... in fondo è plastica.

perlupo
22-07-2011, 14:45
non penso, mi pare robusto
ovvio non si fa tutti i mesi, ma saltuariamente

Dariotto88
22-07-2011, 16:13
comunque ciliegina sulla torta, alla service, per mettere 1kg e 3 etti, 40 euri!!! 1 ora e mezza per aggiungere l'olio! .... per finire, "le gomme sono spiattellate", O.o?

Cioè, ho comprato la macchina che aveva le pirelli ovalizzate, 1000km e glie le faccio cambiare....mi montano le bridgestone e la macchina è un continuo saltellamento da quando me le hanno messe, nonostante avevo segnalato il problema, mi hanno detto che non potevano più cambiarle....ca...o e ora mi dicono che sono quadrate???

Non mi hanno neppure saputo dirmi se è un problema della macchina o se sono di nuovo le gomme...... che devo fare, ormai aspetto di cambiarle e provo le michelin...... loro mi avevano proposto le continental scontate del 60% a 700 euro (alla faccia dello sconto)

perlupo
22-07-2011, 16:16
riassumi un attimo:
auto nuova? import? anno?
km?
problemi?

Dariotto88
22-07-2011, 20:44
auto nuova?
si

import?
bhu..

anno?
fine 2010

km?
16mila

problemi?
quelli elencati in questo thread..

newentry
22-07-2011, 21:16
Per la 3.0 non è necessario togliere il coprimotore.

Perlupo: devi ASSOLUTAMENTE rivitalizzare le plastiche del motore!!!!!!!!!!!

---------- Post added at 21.16.32 ---------- Previous post was at 21.09.58 ----------

Debbo aggiungere una cosa però. Con il 2.0 io feci 10.000 km senza consumare UNA che è una goccia di olio.

Cominciamo a parlare di regimi del motore in rodaggio e ci si aprirà un mondo perché ormai è consuetudine dire che il rodaggio non serve più, bla bla bla bla

I materiali sono cambiati rispetto a qualche anno fa, ma le tolleranze dei componenti quelle sono più o meno.

Davidenos
22-07-2011, 21:23
Io ho due 2.0 tdi in casa, modelli nuovi 2010 e 2011, common rail, non consumano una goccia d'olio. La motorizzazione in questione è benzina o diesel?

MatriX68X
22-07-2011, 22:40
In pratica ho levato il tappo per il controllo olio motore con l'astina (ho la lettura da MMI)
peccato che l'ho lasciato sul lato (fortunatamente a cofano chiuso e rimasto li) e mi sono fatto 10Km così tranquillo e beato....senza tappo.
Questo per l'esattezza
http://img440.imageshack.us/img440/9920/foto0143o.jpg
Non ho notato macchie d'olio all'interno del motore quindi PENSO non sia successo niente
Che ne pensate?

---------- Post added at 14.27.18 ---------- Previous post was at 14.26.03 ----------



Come ha detto Angelo devi levare il copri motore in plastica nera

Ma l'asta dell'olio la lasci inserita o la togli tutte le volte?

perlupo
23-07-2011, 08:59
la tolgo tutte le volte...mi pare che non ci stia con la copertura

gulliver
23-07-2011, 09:38
ieri a motore caldo e dopo 5min a macchina in piano ho ricontrollato con l'astina
livello 10-11 su un max di 24...quindi sotto la metà
ribadisco l'importanza di una lettura differente da quella dell'MMI
:sisi:

Quindi la lettura del MMI è sbagliata... A me dopo 17.000 km segnava ancora max. (istogramma completo). O meglio mi segnava max dopo percorsi i fatidici 100 km dall'apertura del cofano, mentre subito dopo l'apertura mi segnava random max o una tacca in meno o due tacche in meno. Fatti appunto i cento km mi tornava sul max. Ho fatto controllare in conce e mi hanno aggiunto circa 400 grammi di olio. Ora segna sempre max anche dopo l'apertura del cofano. Devo concludere che quanto indica il MMI è sostanzialmente sbagliato e speriamo almeno che funzioni l'indicatore di sicurezza del livello minimo sul cruscotto per evitare eventuali danni al motore....

Dariotto88
23-07-2011, 12:34
Io ho due 2.0 tdi in casa, modelli nuovi 2010 e 2011, common rail, non consumano una goccia d'olio. La motorizzazione in questione è benzina o diesel?

2.0 tdi 143cv

perlupo
23-07-2011, 19:15
Quindi la lettura del MMI è sbagliata... A me dopo 17.000 km segnava ancora max. (istogramma completo). O meglio mi segnava max dopo percorsi i fatidici 100 km dall'apertura del cofano, mentre subito dopo l'apertura mi segnava random max o una tacca in meno o due tacche in meno. Fatti appunto i cento km mi tornava sul max. Ho fatto controllare in conce e mi hanno aggiunto circa 400 grammi di olio. Ora segna sempre max anche dopo l'apertura del cofano. Devo concludere che quanto indica il MMI è sostanzialmente sbagliato e speriamo almeno che funzioni l'indicatore di sicurezza del livello minimo sul cruscotto per evitare eventuali danni al motore....

...me lo auguro vivamente!
:sisi:

caino81
28-07-2011, 09:51
Io ho raboccato ieri...53.000 km, prossimo al 2° long life (60.000). L'MMI mi segnava 1/4. Siccome devo partire, ho preferito raboccare. Ne ho messo 500 gr scarsi, ho tenuto un po' la macchina in moto e poi ho misurato. Il livello era quasi al max diciamo a 3/4. Adesso mi chiedo una cosa visto che ho letto che bisogna fare diversi km per effettuare la misurazione, non è che ne ho messo troppo? Nel senso che, mi dissero in Audi che se ne mettevo troppo l'MMI me lo segnalava. Ma lo segnala subito o dopo che ci fai un po' di strada?

mario2000
28-07-2011, 10:32
Lo segnala subito se ne metti troppo....
A me dopo il 1° tagliando eseguito in Audi mi ha segnalato " livello olio max scaricare..." e sono dovuto tornare per scaricarlo...
Assurdo il modo di lavorare di alcune officine del gruppo....

perlupo
28-07-2011, 10:35
Lo segnala subito se ne metti troppo....
A me dopo il 1° tagliando eseguito in Audi mi ha segnalato " livello olio max scaricare..." e sono dovuto tornare per scaricarlo...
Assurdo il modo di lavorare di alcune officine del gruppo....

che tristezza!
...con quello che prendono po...
:sisi:

---------- Post added at 10.35.27 ---------- Previous post was at 10.34.52 ----------


Io ho raboccato ieri...53.000 km, prossimo al 2° long life (60.000). L'MMI mi segnava 1/4. Siccome devo partire, ho preferito raboccare. Ne ho messo 500 gr scarsi, ho tenuto un po' la macchina in moto e poi ho misurato. Il livello era quasi al max diciamo a 3/4. Adesso mi chiedo una cosa visto che ho letto che bisogna fare diversi km per effettuare la misurazione, non è che ne ho messo troppo? Nel senso che, mi dissero in Audi che se ne mettevo troppo l'MMI me lo segnalava. Ma lo segnala subito o dopo che ci fai un po' di strada?

dopo 100km dall'ultima apertura del cofano hai la lettura esatta da MMI
:smile:

caino81
28-07-2011, 11:02
Lo segnala subito se ne metti troppo....
A me dopo il 1° tagliando eseguito in Audi mi ha segnalato " livello olio max scaricare..." e sono dovuto tornare per scaricarlo...
Assurdo il modo di lavorare di alcune officine del gruppo....

Con quello che uno paga! Errare è umano, ma non sull'Olio, dai è un'operazione talmente semplice.....Ma scusa quindi non te l'ha segnalato subito, eri andato via dal Service....??!?!?

---------- Post added at 11.02.39 ---------- Previous post was at 10.59.31 ----------


Lo segnala subito se ne metti troppo....
A me dopo il 1° tagliando eseguito in Audi mi ha segnalato " livello olio max scaricare..." e sono dovuto tornare per scaricarlo...
Assurdo il modo di lavorare di alcune officine del gruppo....


che tristezza!
...con quello che prendono po...
:sisi:

---------- Post added at 10.35.27 ---------- Previous post was at 10.34.52 ----------



dopo 100km dall'ultima apertura del cofano hai la lettura esatta da MMI
:smile:


L'hai portata a Torregrotta?

gulliver
28-07-2011, 16:50
dopo 100km dall'ultima apertura del cofano hai la lettura esatta da MMI
:smile:

Quello che succede dopo 100 km per me rimane un mistero: a me dopo aver aperto e chiuso il cofano (e quindi dopo aver resettato la misura del livello olio) il MMi mi segnava random da due tacche in meno a max. Dopo aver percorso 100 km mi tornava sempre sul max. Eppure, portata la macchina in conce, mi hanno aggiunto circa 400 grammi. Vuol dire che la misurazione dopo il reset era abbastanza corretta ( una/due tacche in meno), mentre era sicuramenta sbagliata quella dopo 100 km (sempre max).

perlupo
28-07-2011, 17:04
L'hai portata a Torregrotta?

noooo
mi basta e avanza il service qui da me
:sisi:

---------- Post added at 17.04.34 ---------- Previous post was at 17.02.24 ----------


Quello che succede dopo 100 km per me rimane un mistero: a me dopo aver aperto e chiuso il cofano (e quindi dopo aver resettato la misura del livello olio) il MMi mi segnava random da due tacche in meno a max. Dopo aver percorso 100 km mi tornava sempre sul max. Eppure, portata la macchina in conce, mi hanno aggiunto circa 400 grammi. Vuol dire che la misurazione dopo il reset era abbastanza corretta ( una/due tacche in meno), mentre era sicuramenta sbagliata quella dopo 100 km (sempre max).

invece la mia prima dei 100Km segna di meno....molto meno
con l'astina graduata leggo qualcosa più della metà
apro chiudo il cofano leggo sull'MMI 1 max 2 tacche
dopo 100Km leggo 3/4 di scala...un po' più della realtà
:smile:

mario2000
28-07-2011, 18:09
Con quello che uno paga! Errare è umano, ma non sull'Olio, dai è un'operazione talmente semplice.....Ma scusa quindi non te l'ha segnalato subito, eri andato via dal Service....??!?!?[COLOR="Silver"]

L'hai portata a Torregrotta?

Si...l'ho portata da Impala' a Torregrotta, tu la conosci perche' se non erro sei di Milazzo vero?
Quando sono uscito dall'officina non mi indicava nulla ma sulla strada di casa ho selezionato la visualizzazione con CAR sull'MMI e mi ha dato la dicitura..........

caino81
28-07-2011, 21:50
Si conosco per sentito dire, (si sono di Milazzo) ma non ci ho mai avuto a che fare, anche perchè vivo a Roma. Dopo quanti km + o -???

mario2000
29-07-2011, 07:21
Dopo circa 4/5km.....

Dariotto88
03-08-2011, 10:49
Finalmente mi e arrivata l astina della laser. . . . Il problema è. . . . . Come funziona?

perlupo
03-08-2011, 11:17
Finalmente mi e arrivata l astina della laser. . . . Il problema è. . . . . Come funziona?

leggi qui
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29328-Quale-astina-olio-per-A4-8K-per-chi-ha-la-misurazione-da-MMI&p=541026#post541026