PDA

Visualizza Versione Completa : 8K-B8 Problema consumo olio 2.0 tfsi 211 cv quattro



Prognosi riservata
20-07-2011, 09:41
Ciao ragazzi...vi scrivo per sapere se ad altri utenti è successo quello che è capitato a me...
ho una A4 b8 2.0 tfsi 211 cv quattro advance giugno 2010 con 20.000 km percorsi...è da mesi che riscontravo un consumo d'olio spropositato, cosa che mi ha fatto insospettire. All'ultimo rabbocco, in data 1 aprile, in cui il livello era al massimo, dopo neanche 3000 km in 3 mesi esce la spia che mi dice che il livello è basso e devo rabboccare di almeno 1 litro.
Mi reco in concessionaria e su mie pressioni mi dicono che la casa madre ha riscontrato sul motore TT e sul mio/nostro un difetto ad una valvola (della quale francamente non conosco il nome)...morale lunedì porterò la macchina (in garanzia) per sostituire questo difetto di fabbrica.

Ora...ad altri utenti è successo questo problema? Ma soprattutto è possibile che la casa madre non informi numeri di telaio alla mano i possessori circa il problema e che invece debba essere io ad arrivarci insospettito dal problema?

Thanks

EPROM1982
20-07-2011, 09:49
Questo del consumo di olio è un problema che affligge anche anche i Q5 con questa motorizzazione :sad:
Qualcuno ha avuto il tuo stesso problema su A4 nei primi km per poi stabilizzarsi nel tempo con l'uso :wink:

silverv
20-07-2011, 10:24
Ciao ragazzi...vi scrivo per sapere se ad altri utenti è successo quello che è capitato a me...
ho una A4 b8 2.0 tfsi 211 cv quattro advance giugno 2010 con 20.000 km percorsi...è da mesi che riscontravo un consumo d'olio spropositato, cosa che mi ha fatto insospettire. All'ultimo rabbocco, in data 1 aprile, in cui il livello era al massimo, dopo neanche 3000 km in 3 mesi esce la spia che mi dice che il livello è basso e devo rabboccare di almeno 1 litro.
Mi reco in concessionaria e su mie pressioni mi dicono che la casa madre ha riscontrato sul motore TT e sul mio/nostro un difetto ad una valvola (della quale francamente non conosco il nome)...morale lunedì porterò la macchina (in garanzia) per sostituire questo difetto di fabbrica.

Ora...ad altri utenti è successo questo problema? Ma soprattutto è possibile che la casa madre non informi numeri di telaio alla mano i possessori circa il problema e che invece debba essere io ad arrivarci insospettito dal problema?

Thanks

----
salve, come potrai leggere nel forum, anch'hio ho lo stesso problema: la miaallroad a4 2.0 tfsi mangia 1 kg ogni 1000 km. Ne ho percorsi 2600 e la spia mi segnala di rabboccare 1Kg. Non trattandosi di auto degli anni '70 (tipo Alfa Romeo) ma di audi alla avanguardia della tecnica che costano da 50.000 euro in su, tali consumi non sono accettabili. Ho chiesto qualche parere su questo forum ma sembra che qualcuno consideri tali consumi "normali". Non ho mai avuto problemi di tale tipo avendo peraltro avuto auto anche + potenti del 2.0 tfsi. Sto comunque pensando si rivolgermi prima in tono bonarioa lla concessionaria, poi in caso di mancato interessamento (molto probabile dato che i meccanici per non avere noie tendono a sdrammatizzare tutto) mi rivolgerò ad un avvocato. Ripeto, una vettura al giorno d'oggi non può necessitare di rabbocchi del genere.
Fammi sapere e teniamoci in contatto

EPROM1982
20-07-2011, 10:33
Tali consumi visto le lamentele di tante persone qui sul forum si considerano normali per i primi km poi naturalmente se la cosa continua o peggiora con il passare del tempo è normale che bisogna prendere seri provvedimenti..
Anche Tonya4 ha un'A4 con il tuo stesso motore e il primo periodo rabboccava spesso per poi stabilizzarsi il tutto con l'uso :wink:

lyodf
20-07-2011, 10:41
----
salve, come potrai leggere nel forum, anch'hio ho lo stesso problema: la miaallroad a4 2.0 tfsi mangia 1 kg ogni 1000 km. Ne ho percorsi 2600 e la spia mi segnala di rabboccare 1Kg. Non trattandosi di auto degli anni '70 (tipo Alfa Romeo) ma di audi alla avanguardia della tecnica che costano da 50.000 euro in su, tali consumi non sono accettabili. Ho chiesto qualche parere su questo forum ma sembra che qualcuno consideri tali consumi "normali". Non ho mai avuto problemi di tale tipo avendo peraltro avuto auto anche + potenti del 2.0 tfsi. Sto comunque pensando si rivolgermi prima in tono bonarioa lla concessionaria, poi in caso di mancato interessamento (molto probabile dato che i meccanici per non avere noie tendono a sdrammatizzare tutto) mi rivolgerò ad un avvocato. Ripeto, una vettura al giorno d'oggi non può necessitare di rabbocchi del genere.
Fammi sapere e teniamoci in contatto


Ciao Silverv, siete quindi già più di uno, solo su questo forum, e con la stessa motorizzazione ad avere lo stesso strano consumo... anche se nel caso di "Prognosi" i km sono già molti in più dei tuoi, e un'eventuale assestamento sarebbe già dovuto avvenire da tempo. Ti confermo il mio pararere in merito: aspetta un'altro po' di tempo prima di muoverti, per vedere se la situazione di consumo di olio ritorna in un range di consumi "normali", in caso contrario, hai già la dritta di questo post per poter affrontare il discorso anomalia in concessionario...

mario2000
20-07-2011, 10:54
Posso dirti in merito ai richiami per difettosita' di un componente che il numero delle vetture coinvolte deve raggiungere per legge il 7% di quelle vendute, in questo caso la casa provvede ai richiami.Se non si raggiunge purtroppo il 7% non si puo' parlare di "difetto costruttivo", ma cmq in garanzia la casa è obbligata ad intervenire e risolvere il problema.

perlupo
20-07-2011, 13:16
va bene tutto ragazzi ma dopo 20mila km un consumo di questo tipo è quantomeo ANOMALO
agisci come hai detto Prognosi e facci sapere
importante: atteggiamneto sicuro risoluto.....la gente che si beve l'impossibile solo perchè... "l'hanno detto in Service", i conce ci vanno a nozze!
:smile:

EPROM1982
20-07-2011, 13:18
Ah, non ricordavo di avere letto che l'auto ha 20.000 Km.. A questo punto mi sa che fai bene a prendere provvedimenti :sisi:

TTerribile
20-07-2011, 13:44
Questo consumo sarebbe stato concepibile su una Fiat Tipo TD del '92 con 250.000km e il fumo bluastro perenne, ma non da una Audi contemporanea che costa 100 milioni delle vecchie lire...
FATTI VALERE..

spinmar
20-07-2011, 14:17
No no :uh: questo consumo DOPO 20000 km è tutto tranne che normale.
In service possono dire tutto tranne che rientra nella normalità, altrimenti oltre che chiamare in causa audi per il problema chiami anche loro....
Il problema, lo abbiamo detto diverse volte, è presente anche su molte Q5 con lo stesso motore.
Facci sapere come procederanno in service.

aviator85
20-07-2011, 15:45
Controlla dove parcheggi abitualmente che tu non abbia delle piccole chiazze di olio sul pavimento....
1l in 3000km è troppo...non da specifiche sicuramente e necessita di un intervento!
e che cavolo manco fosse un motore 2 tempi!!!

Prognosi riservata
20-07-2011, 18:12
Rispondo un pò a tutti in generale...dunque l'auto la utilizzo in maniera maniacale è dire poco, niente chiazze d'olio o altro.

In concessionaria sono stati gentilissimi in quanto mi hanno detto che c'è un'informativa audi che attesta questo problema dapprima su Audi TT e pure su questo motore dell'A4 b8.

Lunedì la porto in concessionaria e completamente in garanzia mi sostituiranno questa valvola.
A loro detta se la cosa non dovesse risolversi interverranno drasticamente ma non saprei dirvi se a livello di motore o altro.

Francamente mi girano un pò le balle perchè spendere 55.000 euro di macchina e avere questi problemi non è proprio piacevole.

tony.a4
20-07-2011, 19:56
anche a mia ne consumava e non poco ma non un kg ogni 3000km..poi dopo il primo tagliando intorno ai 20k km ha smesso..come ho detto altre volte sembra che in audi il giorno del tagliando abbiano chiuso il rubinetto...dal giorno del tagliango avrà consumato 200g tra si e no in 10k km...

perlupo
20-07-2011, 20:46
anche a mia ne consumava e non poco ma non un kg ogni 3000km..poi dopo il primo tagliando intorno ai 20k km ha smesso..come ho detto altre volte sembra che in audi il giorno del tagliando abbiano chiuso il rubinetto...dal giorno del tagliango avrà consumato 200g tra si e no in 10k km...

che strano proprio il giorno del tagliando....magiiiiiia!
:smile:

Prognosi riservata
20-07-2011, 20:55
Piccolo OT...ma a quanti km hai fatto il primo tagliando tonyA4? Che a me dicono di apsettare le notifiche del computer di bordo...

tony.a4
20-07-2011, 21:45
Anche a mendicavano così ma l ho fatto fare a 20k.il computer diceva 28k

Prognosi riservata
21-07-2011, 11:26
L'unica mia preoccupazione (e parlo da ignorante in materia pur avendo un minimo di passione) è che sto olio da qualche parte sarà finito o consumato...resta da sapere dove...ad essere sinceri a pelle mi sembra di sentire pure un leggero calo di potenza (o forse è il passaggio da un monster alla macchina..)...in officina dicono di no ma loro vendono l'acqua per vino bianco...

Prognosi riservata
05-10-2011, 14:33
Ritorno per aggiornarvi...e ho le orecchie che fumano...sostituita in garanzia valvola recupero olio e paraolio più rimappata centralina volta a diminuire i consumi...

Dopo 2600 km come d'accordo ripasso dal concessionario per un controllo e l'olio risulta essere a metà; ne deduco e faccio presente che a mio dicre il consumo risulta comunque troppo alto e il concessionario (dove non ho preso la mi autovettura) mi risponde che loro non sanno cos'altro fare e che devono chiamare l'ispettore per fargli vedere la vettura e valutare il da farsi.

SOTTOLINEO che prima di parlare con il responsabile avevo chiaccerato con un meccanico il quale forse ingenuamente mi ha detto che la sostituizione che mi avevano fatto rappresentava un TENTATIVO di ovviare al problema per ovvie ragioni di costo, dicendomi che si necessitava se il problema persisteva alla SOSTITUZIONE DEI PISTONI.

Ho fatto presente questa cosa al responsabile ma con fare scocciato sottolineava che avevo capito male. MAH!!!!!!!!!

Chiamo il concessionario dove l'ho acquistata e mi dicono che è vero tutto ciò che mi9 ha detto il meccanico.

ORA....è possibile che una concessionaria debba fare mobbing perchè non ho acquistato sta ***** di macchina (scusate lo sfogo ma doipo aver sganciato 55000 euro di mezzo sono leggermente sclerato) da loro?

Già l'Audi se ne sta zitta e non richiama le autovetture (si perchè questo problema è riscontrato su Q5 e TT) ma prendermi/ci proprio così palesemente per il culo anche no!!!!!!!!!!!!!!!!

aviator85
05-10-2011, 15:55
Ho chiesto al mio meccanico il quale mi ha consigliato di cambiare Olio con 10w-60...praticamente è quello usato su M3...M5...è un pò più denso e hanno detto che per alcuni ha funzionato bene risolvendo i consumi eccessivi...

GiulioTFSI
02-09-2015, 21:03
Ragazzi dopo un sacco di tempo riaggiorno questo thread per farvi una domanda semplicissima.

Possiedo felicemente una A4 2.0 TFSI come molti di voi sapranno, lo reputo un gran motore, ero preparato ad i consumi d'olio.
Dopo 20000 km ho rabboccato circa 5kg, diciamo che sono sul kg ogni 4000 e il consumo mi sembra stabile.
Detto questo non mi da nessuna noia rabboccarlo e comunque in tali quantità non dovrebbe neanche causare altri tipi di problemi.

A giro per vari forum ho letto però che oltre ad un'informativa era stato fatto proprio un richiamo sul mio motore sul TFSI, oggi ero in conce per un controllo di routine e ne approfitto per chiedere di questo richiamo (visto che sicuramente sulla mia non è stato eseguito nessun lavoro), l'addetto controlla davanti a me ed effettivamente non risultava alcun richiamo; vi risulta questa cosa?
Ho pensato che magari il mio codice motore (CDNC) in realtà fosse esente dal richiamo, se qualcuno che ci è passato me lo potrebbe confermare gliene sarei grato!

Ripeto è una pura curiosità, anche perchè reputo le eventuali soluzioni peggiori del problema stesso (esclusa la sostituzione del motore che però come abbiamo visto è un intervento che spesso si raggiunge per vie legali e solo quandi si consuma una cisterna d'olio ogni 10 km), sostituire il recupero vapori è assolutamente inutile, con la rimappatura della centralina rischierei un abbassamento delle prestazioni, sostituire i pistoni e fasce è probabilmente un intervento inutile per provare a "far star buono" il cliente...e sinceramente non faccio aprire completamente un motore che va egreggiamente cosi per fare!!!