Visualizza Versione Completa : Problema avaria motore
Ciao ragazzi, ieri mi si accende la spia avaria motore quella gialla e il motore va in protezione erogando molta meno potenza del normale , sta mattina mi collego col vag per cercare di cancellare l'errore dalla centralina ma ripetendo 2 volte l'operazione niente l'avaria rimaneva. Provo ad accendere l'auto e dare due piccoli colpi di gas max 2000 giri/min e il motore tornando al minimo inizia ad essere irregolare di brutto oscillando tra 500giri/min e i 900, provo a dare gas e non prende potenza guardo dietro e dalla marmitta di destra fuma denso bianco!!!! spengo e riaccendo motore sempre in protezione pero' minimo regolare e niente piu' fumo . Ora chiedo se qualcuno puo' sapere cosa sia successo , io credo che forse ho preso un po di acqua nell'ultimo rifornimento... e che quindi mi sto giocando qualche iniettore...!! aspetto con ansia vostre info a riguardo un saluto a tutti e grazie.
Solitamente fumo bianco = acqua, fumo blu = olio ... mha che dire?! comunque mi dispiace ciao.
utente cancellato 123
22-07-2011, 11:15
Ciao...se pensi di avere acqua nel serbatoio, ti sconsiglio di "giocare" ancora con gli avviamenti del motore perchè così rischi anche di piegare qualche valvola... rimuovi il filtro gasolio e verifica se vi è acqua, in caso positivo svuota completamente il serbatoio...
Ciao
Si infatti dopo verifico il filtro gasolio se e' pieno di acqua oppure no pero' dovro' muoverla per portarla dal meccanico ...:cry:
Il common rail, è delicato, se c'è acqua nel serbatoio, rischi di farti fuori gli iniettori nelle migliori delle ipotesi....per fugare ogni dubbio, svuota il serbatoio, pulisci tutto, tubi iniettori, serbatoio, metti gasolio, e un buon additivo e vedi....
Quindi devo svuotare e pulire tutto .. A quello ci pensera' il meccanico quindi ma in caso di rottura degli iniettori e credo siano quelli della bancata di destra consigliate per forza nuovi o andrebbero bene anche revisonati? un saluto
Spera di non dover sostituire gli iniettori. Perché nel caso dipende dalla tasche, comunque preferibilmente nuovi, se si e' a corto di disponibilità anche revisionati
ma che errore ti da il vag?
Portata l'auto dal meccanico e ahime' era la geometria variabile bloccata , quindi devo sostituire la turbina intera perche' non le vendono separete.....:cry:ora mi chidevo ma la 2.7 e la 3.0 hanno la stessa turbina? e se no si puo' montare quella del 3.0 sul 2.7 gli attacchi sono gli stessi?
utente cancellato 11
23-07-2011, 18:46
Portata l'auto dal meccanico e ahime' era la geometria variabile bloccata , quindi devo sostituire la turbina intera perche' non le vendono separete.....:cry:ora mi chidevo ma la 2.7 e la 3.0 hanno la stessa turbina? e se no si puo' montare quella del 3.0 sul 2.7 gli attacchi sono gli stessi?
Mi spiace per il guasto, ma sei sicuro di quel che ti ha detto? Mi sembra che la struttura (a paratie mobili) della geometria variabile della turbina puo bloccarsi (in qualunque posizione tra chiuse o aperte) ma non mi sembra che tale blocco faccia venir fuori olio e quindi fumo. Non è che ti ha detto che si è grippato l'alberino della turbina e l'olio fuoriesce e brucia nello scarico?
:unsure:
Non so se puoi mettere la turbina del 3.0 e tali accrocchi o si fanno da un'elaboratore o si evitano, esiste l'originale (o commerciale) e si monta il suo. Puoi comunque provare in qualche recupero mezzi incidentati.
Buona fortuna
[QUOTE=Hitch;647447]Mi spiace per il guasto, ma sei sicuro di quel che ti ha detto? Mi sembra che la struttura (a paratie mobili) della geometria variabile della turbina puo bloccarsi (in qualunque posizione tra chiuse o aperte) ma non mi sembra che tale blocco faccia venir fuori olio e quindi fumo. Non è che ti ha detto che si è grippato l'alberino della turbina e l'olio fuoriesce e brucia nello scarico?
:unsure:
Non so se puoi mettere la turbina del 3.0 e tali accrocchi o si fanno da un'elaboratore o si evitano, esiste l'originale (o commerciale) e si monta il suo. Puoi comunque provare in qualche recupero mezzi incidentati.
Si infatti la fumata bianca non l'ha piu' rifatta nemmeno dal meccanico dopo clamorose affondate di gas pero' presentava sempre un minimo irregolare per circa un secondo dopo ogni mandata di gas, comunque se fosse anche l'alberino che inizia a trafilare olio il risultato e' sempre lo stesso sotituzione della turbina perche' viene venduta insieme alla geometria variabile pezzo unico. Io ho un amico con a3 2.0tdi 170cv che ci ha girato qualche mese con la geometria inchiodata e ogni tanto all'accensione a freddo faceva una bella fumata bianca e poi niente fino al punto poi che si e' deciso a cambiarla . Sul fatto se fosse possibile montare quella del 3.0 era solo una curiosita' visto che tanto la devo cambiare e i costi sono i medesimi e la manodopera pure perche' non farlo visto che recupererei qualche cavallo e avendo gia' um modulo aggiuntivo che aumenta la mandata di gasolio con una turbina leggermente piu' grande compeserei la richiesta di maggior aria renderebbe tutto piu' proporzionato e poi i due motori 2.7 e 3.0 sono praticamente quasi uguali... a quel che ne so cambiano alessaggio pistoni iniettori mappattura e qualche altra piccola cosa tra cui pero' non so se la turbina appunto.
i moduli aggiuntivi.. spesso fanno un po di casino..
da quello che ho visto dal catalogo ricambi il 2.7 ed il 3.0 hanno le turbine simili,il codice ricambio è uguale,cambia solo la lettera finale E,T,F quindi in qualche piccola cosa cambia ma forse sarà adattabile...............
cmq anche se fosse più grande,ed anche se il tuo modulo riuscisse ad autoadattare la portata di gasolio necessario come fai a sapere se il rapporto stechiometrico a tutti i regimi,a tutti i carichi è corretto?gli adattamente da fare sono diversi,potresti avere zero problemi,come mille problemi,potrebbe andarti la macchina a bomba per un pò per poi minarne l'affidabilità nel lungo periodo a che serve?
il mio consiglio è di vedere prima se sono diverse,e,in tal caso rivolgiti ad un preparatore degno di questo nome,serio ed attrezzato,e valutare una messa a punto ottimale...tanto non spenderai mai tanto quanto spenderesti per un catastrofico danno al motore...
utente cancellato 123
25-07-2011, 13:43
Ciao... personalmente ritengo che i moduli aggiuntivi servono solo per distruggere i motori!!! discorso diverso è la rimappatura della centralina motore, se eseguita da PROFESSIONISTI in quanto si va ad intervenire su molti parametri variandoli leggermente che nell'insieme rientrano nelle tolleranze costruttive del motore e degli organi di trasmissione.
Hai considerato l'eventualità che sia stato proprio il modulo aggiuntivo a causare il danno?
Ciao
da quello che ho visto dal catalogo ricambi il 2.7 ed il 3.0 hanno le turbine simili,il codice ricambio è uguale,cambia solo la lettera finale E,T,F quindi in qualche piccola cosa cambia ma forse sarà adattabile...............
cmq anche se fosse più grande,ed anche se il tuo modulo riuscisse ad autoadattare la portata di gasolio necessario come fai a sapere se il rapporto stechiometrico a tutti i regimi,a tutti i carichi è corretto?gli adattamente da fare sono diversi,potresti avere zero problemi,come mille problemi,potrebbe andarti la macchina a bomba per un pò per poi minarne l'affidabilità nel lungo periodo a che serve?
il mio consiglio è di vedere prima se sono diverse,e,in tal caso rivolgiti ad un preparatore degno di questo nome,serio ed attrezzato,e valutare una messa a punto ottimale...tanto non spenderai mai tanto quanto spenderesti per un catastrofico danno al motore...
Be se ci sono da fare adattamenti e cose varie magari lascio stare in fondo quello che dici riguardo il rapporto stechiometrico e' vero non ho nessuna garanzia devo vedere se sperimentare e riportare qui nel forum il risultato oppure andare sul tranquillo mettere la sua turbina e stare sicuro pero' non porterei nessuna esperienza costruttiva no?
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Ciao... personalmente ritengo che i moduli aggiuntivi servono solo per distruggere i motori!!! discorso diverso è la rimappatura della centralina motore, se eseguita da PROFESSIONISTI in quanto si va ad intervenire su molti parametri variandoli leggermente che nell'insieme rientrano nelle tolleranze costruttive del motore e degli organi di trasmissione.
Hai considerato l'eventualità che sia stato proprio il modulo aggiuntivo a causare il danno?
Ciao
Si infatti all'inizio pensavo che mi ero giocato qualche iniettore visto che il modulo lavora sulla pressione del rail e non incide minimamente su quella della turbina pero' poi comunque non e' nemmeno quello perche' la turba funziona ancora bene e' la geometria andata infatti mi scoccia dover sostituirla visto che non e' rotta pero' non posso farci nulla. Credo come causa magari i residui carboniosi dovuti a egr e vari che con il tempo abbiano bloccato la geometria variabile pero' quando mi faro' dare il pezzo dal mio meccanico vi sapro' dire meglio .
utente cancellato 123
25-07-2011, 22:55
Ciao... scusami se insisto...
L'introduzione di una maggiore quantità di gasolio in camera di combustione, senza un corretto aggiuntivo di quantità di aria, può comportare, in alcuni momenti di funzionamento del motore, la non totale combustine del gasolio nella camera stessa, comportando quindi la fuoriuscita dello stesso, in eccesso, dalle valvole di scarico e la relativa accensione nel condotto di scarico che arriva appunto alla turbina provocando pertanto una forte sollecitazione (meccanica e termica) sia alle alette della geometria variabile che alla girante della turbina alla quale poi si aggiungono i relativi depositi carboniosi dovuti da una combustione non ottimale...
Purtroppo il sistema a geometria variabile è sul lato turbina (investito dai gas di scarico) e non sul lato compressore (investito dall'aria aspirata).
Buona serata.
i moduli aggiuntivi.. spesso fanno un po di casino..
Ho un amico in zona con un moduletto digitale del caxxo, comprato su ebay, ha combinato non un casino ma un vero disastro, deve sostituire tre iniettori la turba e.....non conosce il resto............(aveva tarato il trimmer vicinissimo alla soglia di recovery dell'auto).
Ciao... scusami se insisto...
L'introduzione di una maggiore quantità di gasolio in camera di combustione, senza un corretto aggiuntivo di quantità di aria, può comportare, in alcuni momenti di funzionamento del motore, la non totale combustine del gasolio nella camera stessa, comportando quindi la fuoriuscita dello stesso, in eccesso, dalle valvole di scarico e la relativa accensione nel condotto di scarico che arriva appunto alla turbina provocando pertanto una forte sollecitazione (meccanica e termica) sia alle alette della geometria variabile che alla girante della turbina alla quale poi si aggiungono i relativi depositi carboniosi dovuti da una combustione non ottimale...
Purtroppo il sistema a geometria variabile è sul lato turbina (investito dai gas di scarico) e non sul lato compressore (investito dall'aria aspirata).
Buona serata.
Si infatti oltre al modulo ho compesato con un filtro ad apisrazione diretta ad aumentare la quantita' d'aria in entrata , quindi mi confermi che i residui carboniosi potrebbero essere la causa della rottura della geometria variabile ? Pero' mi risulta strano ugaulmente perche' circa due tre mesi fa ho fatto il trattamento con il sintofoln s7 quello per la pulizia dei condotti di aspirazione turbina valvole che si spruzza a monte-ingresso della turbina subito dopo filtro aria e debimentro e la cosa strana e' che le famose fumate allo scarico durante l'operazione di pulizia non ne ho vista nemmeno una nonostante ho spruzzato l'intera bomboletta sempre come le istruzioni dicevano di fare intervallando gli spruzzi come se in pratica non ci fosse alcun che da pulire . Quest' operazione di pulizia dovrebbe aver agevolato anche la pulizia della geometria variabile... il mistero rimane comunque domani mi arriva la turbina 994.00 euro circa e mi faro' ridare dal meccanico la mia e vedro' di capire il motivo della rottura . Un saluto
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Ho un amico in zona con un moduletto digitale del caxxo, comprato su ebay, ha combinato non un casino ma un vero disastro, deve sostituire tre iniettori la turba e.....non conosce il resto............(aveva tarato il trimmer vicinissimo alla soglia di recovery dell'auto).
Ci credo ci sono moduli e moduli e poi il vero miglioramento io lo ho avuto mettendo il filtro ad aspirazione diretta che mi ha compensato il maggior gasolio spremuto dagli iniettori , infatti prima di questa modifica fumava un po nero' agli scarichi ora non piu' quindi la miscela dovrebbe essere sicuramente migliore rispetto a prima di montare il nuovo filtro, pero' ripeto all'impianto di iniezione non ho riportato danni come credevo ma bens' alla turbina ma il mio modulo gestisce solo la pressione del rail e sul turbo niente di niente quindi ancora devo capire cosa e' successo!!
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Ho un amico in zona con un moduletto digitale del caxxo, comprato su ebay, ha combinato non un casino ma un vero disastro, deve sostituire tre iniettori la turba e.....non conosce il resto............(aveva tarato il trimmer vicinissimo alla soglia di recovery dell'auto).
Ci credo ci sono moduli e moduli e poi il vero miglioramento io lo ho avuto mettendo il filtro ad aspirazione diretta che mi ha compensato il maggior gasolio spremuto dagli iniettori , infatti prima di questa modifica fumava un po nero' agli scarichi ora non piu' quindi la miscela dovrebbe essere sicuramente migliore rispetto a prima di montare il nuovo filtro, pero' ripeto all'impianto di iniezione non ho riportato danni come credevo ma bens' alla turbina ma il mio modulo gestisce solo la pressione del rail e sul turbo niente di niente quindi ancora devo capire cosa e' successo!!
utente cancellato 11
26-07-2011, 15:07
Ecco come funziona il turbo a geometria variabile
http://www.youtube.com/watch?v=kENxjxhoP24&feature=related
utente cancellato 123
26-07-2011, 19:55
Appunto...il sintoflon S7 serve per pulire i condotti di aspirazione aria motore, compreso il compressore e non la turbina!!!!
....credo si stia facendo un pò di confusione...
...Sembra anche strano che il mecc ti restituisce la vecchia turbina, solitamente la rimandano per la rigenerazione, comunque se è così tanto meglio....
ciao ciao
Le turbine sono in pratica quasi le stesse, se ti dovesse servire nuova (te lo consiglio) ho un buon aggancio sia per KKK o Garrett, nn andare in Audi o ti spelleranno circa 1600€, revisionate è un rischio, nn sai mai in che condizione è, e come è stata revisionata e su che banco e a quanti giri è stata bilanciata. Più alto sono i giri dell' equilibratrice e meglio è, un buon banco costa 100.000€, quindi in Italia ce ne sono pochi, e questi di solito li revisionano. La maggior parte di chi dice che revisiona, in realtà nn lo fa, fa una roba circa, e poi si rompe di nuovo. Ciao............
Le turbine sono in pratica quasi le stesse, se ti dovesse servire nuova (te lo consiglio) ho un buon aggancio sia per KKK o Garrett, nn andare in Audi o ti spelleranno circa 1600€, revisionate è un rischio, nn sai mai in che condizione è, e come è stata revisionata e su che banco e a quanti giri è stata bilanciata. Più alto sono i giri dell' equilibratrice e meglio è, un buon banco costa 100.000€, quindi in Italia ce ne sono pochi, e questi di solito li revisionano. La maggior parte di chi dice che revisiona, in realtà nn lo fa, fa una roba circa, e poi si rompe di nuovo. Ciao............
Ti ringrazio ma ho letto solo ora ... lho comprata nuova della kkk alla fine tramite un amico sono riuscito a farmi fare il prezzo che realmente farebbero ad un meccanico e l'ho pagata 994.00 fatturata. Ora la macchina e' ok pero' ancora non riesco a tirarla la paura e' rimasta!!
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Appunto...il sintoflon S7 serve per pulire i condotti di aspirazione aria motore, compreso il compressore e non la turbina!!!!
....credo si stia facendo un pò di confusione...
...Sembra anche strano che il mecc ti restituisce la vecchia turbina, solitamente la rimandano per la rigenerazione, comunque se è così tanto meglio....
ciao ciao
Non e' che me la restituita lui gliel'ho chiesta io per divertirmi a smontarmela, in fondo e' roba mia... sullo spray era il dsc e su c'era scritto ancher turbina ma per me neanche l'aspirazione mi ha pulito perche' ripeto di fumate nere nemmeno l'ombra.. ciao
utente cancellato 123
30-07-2011, 08:35
Ciao... anche se il Sintoflon avesse fatto il suo dovere di certo non avresti risolto il problema della geometria variabile bloccata in quanto la stessa si trova sullo scarico e non sull'aspirazione...
...Ora che hai la turbina in mano puoi constatare di persona l'effettivo problema e magari provare, con santa pazienza, a smontarla completamente per provare a ripararla... io ci proverei. A tal proposito ti volevo segnalare che esistono dei KIT di revisione turbina che permettono la sostituzione di alcuni componenti un esempio è questo, appunto per la geometria variabile, http://www.turborail.com/index.php?cPath=35 magari senza spendere molto riesci a sistemarla...
Se hai del tempo puoi inserire una foto della geometria variabile?
Buona giornata
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