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Visualizza Versione Completa : PROBLEMA CON REGOLAZIONE SENSIBILITà STERZO



janloupverdier
24-07-2011, 14:30
HO UNA SPORTBACK del 2007 sulla quale ho già apportato diverse modifiche col Vag-com 912.
Oggi ho riscontrato un problema quando ho deciso di indurire un pò lo sterzo.
Ho seguito tutta la procedura:
-Stering Assist - 44
Adaption - 10
Canale 1: e qui viene il bello!!!!
Quando per l'appunto seleziono il canale 1, mi dà tipo un errore "Not Avaible" o una cosa del genere, e non posso cambiare i famosi valori di defaul che vanno da 0 a 8.
Sapete darmi una soluzione?
Grazie anticipate

janloupverdier
25-07-2011, 09:09
Nessuno che s'intenda di vag-com?

enry68
25-07-2011, 10:46
Potresti avere una versione maffa del VCDS. Ho visto infatti che alcuni VCDS hanno difficolta` ad accedere a certi registri in talune centraline.

Se non erro comunque per fare la modifica che vuoi fare e` necessario effettuare prima il LOGIN sulla ECU.

Enry

janloupverdier
25-07-2011, 16:58
Potresti avere una versione maffa del VCDS. Ho visto infatti che alcuni VCDS hanno difficolta` ad accedere a certi registri in talune centraline.

Se non erro comunque per fare la modifica che vuoi fare e` necessario effettuare prima il LOGIN sulla ECU.

Enry

Scusa la mia ignoranza Enry, ma cosa significa maffa? Tarocca per caso?! :tongue:
In ogni caso, per effettuare il login sulla ECU come devo fare? :wub:
Grazie jan

janloupverdier
27-07-2011, 08:58
Ho scoperto che le audi dopo il 2007 non possono effettuare questa codifica :icon_cry2:

Vi prego, smentitemi :icon_pray:

Può essere che non c'è una soluzione alternativa? :dontknow:

cadutoqua
27-07-2011, 10:15
se il tuo VAg funziona sule altre centeraline, probabile che la tua car abbia ancora il sistema vecchio ....

sul sito ross tech cos dice? da che anno in poi si può effettuare la regolazione?

la tua a3 che tipo di servosterzo monta?

enry68
27-07-2011, 10:54
Scusa la mia ignoranza Enry, ma cosa significa maffa? Tarocca per caso?! :tongue:
In ogni caso, per effettuare il login sulla ECU come devo fare? :wub:
Grazie jan

Per versione Maffa intendo una versione con l'interfaccia malfunzionante. (apro una parentesi tecnica brevissima: nell'interfaccia cavo[cavo] c'e' un uProcessore Atmel ATMega162 programmato il cui FW e` una sorta di reverse engineering+modifica dell'originale ROSS_TECH. Non tutti i FW sono identici e da cui i problemi di alcuni)

La login si effettua con l'apposito tastino ed il codice dipende dalla centralina che interroghi. In rete si trovano le info a riguardo.

Enrico.

janloupverdier
27-07-2011, 12:02
se il tuo VAg funziona sule altre centeraline, probabile che la tua car abbia ancora il sistema vecchio ....

sul sito ross tech cos dice? da che anno in poi si può effettuare la regolazione?

la tua a3 che tipo di servosterzo monta?

Che tipo di servosterzo abbia la mia auto nn lo so...quello che posso dirti è che coloro che avevano le Audi prima del 2007, potevano effettuare questa modifica.Non penso che il problema sia perchè il sistema è vecchio...

---------- Post added at 12.02.52 ---------- Previous post was at 12.00.16 ----------


Per versione Maffa intendo una versione con l'interfaccia malfunzionante. (apro una parentesi tecnica brevissima: nell'interfaccia cavo[cavo] c'e' un uProcessore Atmel ATMega162 programmato il cui FW e` una sorta di reverse engineering+modifica dell'originale ROSS_TECH. Non tutti i FW sono identici e da cui i problemi di alcuni)

La login si effettua con l'apposito tastino ed il codice dipende dalla centralina che interroghi. In rete si trovano le info a riguardo.

Enrico.

eeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhh? :icon_scratch:

Scherzo Enrico.... complimenti per le tue conoscenze :wink:

pitty
29-07-2011, 12:26
raga sulla a4 b8 sapete se si può fare? la mia è del '4/08.

Lo trovo durtissimo lo sterzo rispetto alla mia a4 b6 che era magnifico!

janloupverdier
29-07-2011, 23:48
raga sulla a4 b8 sapete se si può fare? la mia è del '4/08.

Lo trovo durtissimo lo sterzo rispetto alla mia a4 b6 che era magnifico!

Caro Pitty vedi quanto e' ingiusto il mondo! Io ce l'ho mollo,e lo voglio duro, tu ce l'hai duro e lo vuoi MOLLO!:asd::asd:

pitty
01-08-2011, 02:24
eh già... ma proprio ingiusto. Sono arrivato alla conclusione che la b6 del 2002 aveva il servotronic che la b8 non ha. E' impossibile che abbiano tutta questa differenza. Il menù indicato per la regolazione della forza dello sterzo nel vag non funziona perché non esiste. L'ultima mia soluzione è andare da mamma audi e chiedere quanto costerebbe montare il servotronic.

lyodf
02-08-2011, 15:44
eh già... ma proprio ingiusto. Sono arrivato alla conclusione che la b6 del 2002 aveva il servotronic che la b8 non ha. E' impossibile che abbiano tutta questa differenza. Il menù indicato per la regolazione della forza dello sterzo nel vag non funziona perché non esiste. L'ultima mia soluzione è andare da mamma audi e chiedere quanto costerebbe montare il servotronic.

Attenzione a non fare troppa confusione...:sick: Il servotronic non è il servosterzo o idroguida che sia che allegerisce il funzionamento dello sterzo, tramite una forza aggiuntiva di origine idarulica o elettrica alla spinta che noi applichiamo al volante ruotandolo.
Al contrario se proprio la vogliamo vedere, il servotronic che la b6 e b7 non montavano, tende a ridurre quest'aiuto indurendo progressivamente la rotazione del volante e permettendo così in determinate situazioni di avere maggior controllo e sensibilità sullo sterzo stesso...:tongue: E' chiaro che tale sistema se correttamente operativo tende ad intervenire alle alte velocità per annullarsi completamente ad auto ferma, dove è richiesto il massimo aiuto nella rotazione dello sterzo, causa attriti e peso elevato sulle ruote anteriori.
Non è detto che il montaggio del servotronic, semprechè la spesa non sia esagerta, porti giovamento, poichè già il servosterzo di cui sono equipaggiatte tutte le nostre AUDI si occupa di questo.

Enrico

pitty
03-08-2011, 02:57
Attenzione a non fare troppa confusione...:sick: Il servotronic non è il servosterzo o idroguida che sia che allegerisce il funzionamento dello sterzo, tramite una forza aggiuntiva di origine idarulica o elettrica alla spinta che noi applichiamo al volante ruotandolo.
Al contrario se proprio la vogliamo vedere, il servotronic che la b6 e b7 non montavano, tende a ridurre quest'aiuto indurendo progressivamente la rotazione del volante e permettendo così in determinate situazioni di avere maggior controllo e sensibilità sullo sterzo stesso...:tongue: E' chiaro che tale sistema se correttamente operativo tende ad intervenire alle alte velocità per annullarsi completamente ad auto ferma, dove è richiesto il massimo aiuto nella rotazione dello sterzo, causa attriti e peso elevato sulle ruote anteriori.
Non è detto che il montaggio del servotronic, semprechè la spesa non sia esagerta, porti giovamento, poichè già il servosterzo di cui sono equipaggiatte tutte le nostre AUDI si occupa di questo.

Enrico

ed allora cosa far eper far alleggerire lo sterso della mia nuova b8? La b6 lo giro da fermo con il dito mignolo, e questo quando devo girare negli incroci mi necessità l'utilizzo di due mani. Qualche soluzione in merito? o vuol dire che non funziona bene il servosterzo come dovrebbe?

lyodf
04-08-2011, 16:39
ed allora cosa far eper far alleggerire lo sterso della mia nuova b8? La b6 lo giro da fermo con il dito mignolo, e questo quando devo girare negli incroci mi necessità l'utilizzo di due mani. Qualche soluzione in merito? o vuol dire che non funziona bene il servosterzo come dovrebbe?

La prova è proprio quella che hai fatto tu da fermo, o cmq a basse velocità dove l'intervento del servotronic ove installato è nullo. Sinceramente la mia b8, non mi sembra abbia uno sterzo duro, è in linea con quello della b7 che vevo prima e simile a quello dell b6 ancora prima. Se mi dici che adirittura devi ricorrere a due mani per una curva a bassa velocità allora è sicuramente il servosterzo che non funziona.
Non si tratta di settaggi via VAG*** ma di un componete meccanico...

pitty
05-08-2011, 13:56
La prova è proprio quella che hai fatto tu da fermo, o cmq a basse velocità dove l'intervento del servotronic ove installato è nullo. Sinceramente la mia b8, non mi sembra abbia uno sterzo duro, è in linea con quello della b7 che vevo prima e simile a quello dell b6 ancora prima. Se mi dici che adirittura devi ricorrere a due mani per una curva a bassa velocità allora è sicuramente il servosterzo che non funziona.
Non si tratta di settaggi via VAG*** ma di un componete meccanico...

Allora, ad oggi sono più giorni che utilizzo l'auto avendo lasciato la mia amata b6 (fortuna che è rimasta in famiglia, la adoro quella macchinina!) mi sembra eccssivo parlare di dover ricorrere a due mani, però è molto più pesante della b6, questo è sicuro. Vedremo giorno 10 in audi cosa mi diranno!

enry68
05-08-2011, 19:02
La prova è proprio quella che hai fatto tu da fermo, o cmq a basse velocità dove l'intervento del servotronic ove installato è nullo. Sinceramente la mia b8, non mi sembra abbia uno sterzo duro, è in linea con quello della b7 che vevo prima e simile a quello dell b6 ancora prima. Se mi dici che adirittura devi ricorrere a due mani per una curva a bassa velocità allora è sicuramente il servosterzo che non funziona.
Non si tratta di settaggi via VAG*** ma di un componete meccanico...

Ciao, forse sono io che non ho capito, se è così me ne scuso in anticipo.
Io ho chiarissimo come funziona il Servotronic Audi e conosco altresì bene come funziona l'idroguida VAG in quanto l'ho avuta su due Passat prima dell'A6. Non ho capito cosa intendi allora per Servotronic.

Il Servotronic sostituisce in tutto e per tutto il funzionamento della vecchia idroguida VAG con il vantaggio che l'olio della stessa viene pompato da una motore elettrico e non da una pompa calettata sulla cinghia servizi, come in passato. Così si ha una riduzione sensibile dei consumi. Il vantaggio di avere un motore elettrico al posto di una pompa meccanica (MTBF a parte) è che può essere controllato dinamicamente e qui Audi ha brevettato il Servotronic che altro non è che un SW specifico di controllo (+ ovviamente tutta la parte meccanica/elettrica precedentemente menzionata) che permette di variare "l'aiuto" dell'idroguida e lo fa in virtù (anche) della velocità. Nelle vecchie idroguide il sistema era più grezzo ma l'effetto (consumi a parte) era simile.

Non vorrei invece si facesse confusione con lo sterzo dinamico che invece è un'altra cosa ancora, ovvero, cambia il rapporto di guadagno dello sterzo tra la rotazione del volante e l'inclinazione delle ruote. In pratica permette di fare in modo che lo sterzo sia più o meno diretto in base alla tipologia di guida impostata (Audi drive select). Di fatto c'è l'equivalente di un cambio meccanico nella scatola dello sterzo.

Queste sono le funzionalità Servotronic e Sterzo dinamico che AUDI e comunque VAG implementano, almeno per come le so io. Tu invece non ho capito come hai inteso che funzioni il servotronic. Saresti così gentile di correggermi o di spiegarmi dove sbaglio, visto che dici che NON è un aiuto all'autista ?

Grazie,
Enrico.

---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 18:53 ----------

Dimenticavo, il Servotronic sull'A4 è un Optional! Avere il servosterzo su un Audi non equivale ad avere necessariamente il Servotronic. Nell'A6 per esempio è di serie e viene comunque indicato nella tabella equipaggiamenti con una speciale trilettera: 1N3. Se come penso (almeno da quello che ho letto) nella tua NON è installato dovresti trovarti nella targhetta degli equipaggiamenti la voce: 1N1 (che equivale al servosterzo standard).

Un saluto.

lyodf
08-08-2011, 17:59
---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 18:53 ----------

[/COLOR]Dimenticavo, il Servotronic sull'A4 è un Optional! Avere il servosterzo su un Audi non equivale ad avere necessariamente il Servotronic. Nell'A6 per esempio è di serie e viene comunque indicato nella tabella equipaggiamenti con una speciale trilettera: 1N3. Se come penso (almeno da quello che ho letto) nella tua NON è installato dovresti trovarti nella targhetta degli equipaggiamenti la voce: 1N1 (che equivale al servosterzo standard).

Un saluto.

Ciao Enrico, scusa ma a chi ti rivolgevi con il testo sopracitato? Io non ho problemi con il servotronic? Era Pitty il ragazzo che denunciava la pesantezza di sterzo...:dry:
Cmq non ho specificato da nessuna parte nei post sopra di non montarlo, anzi oltre al post di presentazione della mia A4 (sotto la sezione A4), e in vari altri post simili del forum ho più volte accennato alla differenza di guida che riscontravo tra la b7 senza servotronic da cui provengo e questa b8 equipaggiata appunto di quest "OPTIONAL".:wink:

Per il dettaglio sul funzionamento, ti ringrazio, mi era stato sempre riferito che la forza era sempre di origine meccanica (pompa classica sulla cinghia multiservizi:tongue:) e poi la modulazione era chiaramente elettromeccanica...Invece è un sistema ancora più evoluto.

Buono a sapersi.:smile:

Un saluto
Enrico

enry68
08-08-2011, 19:33
Ciao omonimo, non ero riferito a te forse ho fatto casino io con i reply. Non ricordo se pitto o altri ma ho letto che il servotronic era la stessa cosa del servosterzo e (visto che se lo fanno pagare non poco) mi sembra giusto cercare di spiegare. La sensazione individuale di guida, lo dice la parola stessa, è individuale per cui ognuno percepisce il volante a modo proprio, per cui nulla da eccepire se c'è chi lo reputa duro e chi mollo. io ho guidato una A4 (b8) senza servotronic e devo dire che a macchina ferma lo sterzo è più duro della mia che tra l'altro monta cerchi da 17 e quindi pneumatici più larghi. La differenza tra auto in movimento ed auto ferma con il servotronic è molto più accentuata che con il servosterzo base.

Comunque la cosa miglio è trovarcisi bene, poi che si chiami pippo, pluto o paperino è solo un di cui...

Enrico.

lyodf
09-08-2011, 15:35
Ciao omonimo, non ero riferito a te forse ho fatto casino io con i reply. Non ricordo se pitto o altri ma ho letto che il servotronic era la stessa cosa del servosterzo e (visto che se lo fanno pagare non poco) mi sembra giusto cercare di spiegare. La sensazione individuale di guida, lo dice la parola stessa, è individuale per cui ognuno percepisce il volante a modo proprio, per cui nulla da eccepire se c'è chi lo reputa duro e chi mollo. io ho guidato una A4 (b8) senza servotronic e devo dire che a macchina ferma lo sterzo è più duro della mia che tra l'altro monta cerchi da 17 e quindi pneumatici più larghi. La differenza tra auto in movimento ed auto ferma con il servotronic è molto più accentuata che con il servosterzo base.

Comunque la cosa miglio è trovarcisi bene, poi che si chiami pippo, pluto o paperino è solo un di cui...

Enrico.

Quoto in pieno quanto dici...:biggrin: In poche parole io la pensavo identica a te, e volevo solo far capire a Pitty che stava parlando di due tecnologie diverse, e che stava confrontando un servosterzo della sua b6 con un sistema molto più evoluto e sofisticato (di questo ti ringrazio della dettagliata spiegazione) della sua nuova b8...:tongue:
Quindi tocca capire effettivamente se lui monta quest'optional innanzi tutto.:wink: poichè potrebbe non averlo nemmeno e da qui deriverebbe lo sterzo più duro con servosterzo base.

E cmq alla base di tutto, ogni auto è diversa come lo è la persona che la guida, di conseguenza anche le sensazioni che si provano sono sempre soggettive e come ribadisci tu, quello che a me può andar bene magari a te non piace e viceversa...


Un saluto dal tuo omonimo...:laugh:

lyodf
30-08-2011, 12:46
Ci sono degli aggiornamenti sul tema:
Devo contraddirmi da solo, rispetto a quanto avevo indicato sopra a pitty...
Le scorse settimane ho sostituito alcune centraline della mia auto, a seguito dell'installazione di alcune componenti nuove. Dopo aver risolto il problema della componet protection, la centralina gw e la centralina della rete di bordo non sono state riprogramamte a dovere, causa incompetenza del service audi ed il tempo che scarseggiava. Beh indovinate un po' il mio sterzo è diventato improvvisamente pesante come quello descritto da pitty, me ne sono accorto immediatamente appena ho ritirato l'auto dal conce. A questo punto mi viene da pensare che l'auto non stia riconoscendo il servotronic, causa errata configurazione della centralina sostitutita. Purtroppo sono ancora in attesa che mi ritorni il cavo vag, che nel frattempo si era sprogrammato, per una verifica puntuale, ma calcolando che prima dell'installazione lo sterzo era diverso, non posso pensare ad altro. A questo punto forse anche sulla b8 di pitty si tratta solamente di abilitare qualche flag, che per motivi a noi sconosciuti è ora disattivo.

Altra info per enry68, preso da un dubbio dopo le tue indicazioni sul servotronic, mi sono riletto alcuni documenti in rete su questa teconologia, che sembra effettivamente essere associata sempre ad una sorgente elettroidraulica, come però ricordavo bene, nel mio vano motore, il circuito idraulico di assistenza alla sterzata, confluisce in una pompa classica trascinata dalla cinghia servizi del motore, e ti confermo che la mia auto ha il servotronic, sia a livello di codice optional, sia di comportamento su strada...tantè che inizialmente quando la presi ero addirttura sorpreso da questo strano funzionamento.
Possibile mai che sulla b8 audi abbia sostituito la pompa elettrica con quella classica meccanica???
Devo approfondire meglio questa questione...
Un saluto
Enrico

Azzo
30-08-2011, 15:20
Io sapevo che anche con il servotronic sino alla B7 la pompa è idraulica, la differente incidenza dell'assistenza è data da un diverso percorso che fa l'olio grazie a delle valvole che si aprono e chiudono, sbaglio?
Sulla B8 non do forse la pompa è elettrica in ossequio all'esigenxa di ridurre i consumi

lyodf
30-08-2011, 16:02
Io sapevo che anche con il servotronic sino alla B7 la pompa è idraulica, la differente incidenza dell'assistenza è data da un diverso percorso che fa l'olio grazie a delle valvole che si aprono e chiudono, sbaglio?
Sulla B8 non do forse la pompa è elettrica in ossequio all'esigenxa di ridurre i consumi

Non sapevo che le b7, avevano questo dispositivo tra la lista degli optional ne sei sicuro? E cmq ti confermo che almeno sulla mia b8, il liquido idraulico è pompato da una classica pompa meccanica, collegata al motore tramite cinghia servizi...
Sicuramente poi come dici tu, tramite valvole a controllo elettronico, si riesce a variare la forza di quest'utimo, permettendo di modulare la coppia di assistenza fornita allo sterzo, e creado l'effetto di indurimento in fase di velocità sostenuta e viceversa di alleggerimento a basse velocità.

Azzo
31-08-2011, 00:04
Non sapevo che le b7, avevano questo dispositivo tra la lista degli optional ne sei sicuro?

È optional su alcune motorizzazioni e di serie su tutti i motori v6 e v8 oltre che sul 2.0 TFSI, anche la b6 montava il servotronic, è un dispositivo nato sulla prima A8 e poi si è diffuso su gran parte della gamma audi, soprattutto sulle motorizzazioni più potenti

lyodf
31-08-2011, 14:11
È optional su alcune motorizzazioni e di serie su tutti i motori v6 e v8 oltre che sul 2.0 TFSI, anche la b6 montava il servotronic, è un dispositivo nato sulla prima A8 e poi si è diffuso su gran parte della gamma audi, soprattutto sulle motorizzazioni più potenti

Mi hai incuriosito, voglio controllare la lista optionale delle mia vecchie b7 e b6, anche se son convinto di non averlo mai provato prima di quest'ultima b8, tantè che l'effetto del servotronic appena presi la macchina mi spaventò un po'... fino ad abituarmici man mano che percorrevo km di autostrada.

pitty
13-09-2011, 20:00
Ci sono degli aggiornamenti sul tema:
Devo contraddirmi da solo, rispetto a quanto avevo indicato sopra a pitty...
Le scorse settimane ho sostituito alcune centraline della mia auto, a seguito dell'installazione di alcune componenti nuove. Dopo aver risolto il problema della componet protection, la centralina gw e la centralina della rete di bordo non sono state riprogramamte a dovere, causa incompetenza del service audi ed il tempo che scarseggiava. Beh indovinate un po' il mio sterzo è diventato improvvisamente pesante come quello descritto da pitty, me ne sono accorto immediatamente appena ho ritirato l'auto dal conce. A questo punto mi viene da pensare che l'auto non stia riconoscendo il servotronic, causa errata configurazione della centralina sostitutita. Purtroppo sono ancora in attesa che mi ritorni il cavo vag, che nel frattempo si era sprogrammato, per una verifica puntuale, ma calcolando che prima dell'installazione lo sterzo era diverso, non posso pensare ad altro. A questo punto forse anche sulla b8 di pitty si tratta solamente di abilitare qualche flag, che per motivi a noi sconosciuti è ora disattivo.

Altra info per enry68, preso da un dubbio dopo le tue indicazioni sul servotronic, mi sono riletto alcuni documenti in rete su questa teconologia, che sembra effettivamente essere associata sempre ad una sorgente elettroidraulica, come però ricordavo bene, nel mio vano motore, il circuito idraulico di assistenza alla sterzata, confluisce in una pompa classica trascinata dalla cinghia servizi del motore, e ti confermo che la mia auto ha il servotronic, sia a livello di codice optional, sia di comportamento su strada...tantè che inizialmente quando la presi ero addirttura sorpreso da questo strano funzionamento.
Possibile mai che sulla b8 audi abbia sostituito la pompa elettrica con quella classica meccanica???
Devo approfondire meglio questa questione...
Un saluto
Enrico

Allora ragazzi,

vorrei capire una cosa. Se è come dici tu Lyodf praticamente basta andare tramite VAG nel menù del servotronic (che non so quale sia) ed abilitarlo, giusto? ammesso e non concesso che ci sia, se attivo il flag del servotronic e viene riconosciuto lo sterzo risulterebbe più morbido, ma se non fosse così o non c'è proprio il servotronic o non funziona. Come potrei verificare se è presente fisicamente? Sapete quale sia il menù nel vag? Ma oi questo benedetto servotronic era di serie nel 2008 oppure optinal? mi sembra che fosse optional come lo è adesso, giusto?


P.S.
Lyodf dal 22 sera al 27 sarò a roma, se vuoi ti offro un caffè!!!!

Azzo
13-09-2011, 21:44
Non credo sia solo una questione di software, il servotronic è un apparato complesso, composto da valvole e attuatori specifici controllati da un software, per cui se non c'è tra gli optional non è sufficiente ingannare la centralina attivandolo

lyodf
14-09-2011, 11:18
Allora ragazzi,

vorrei capire una cosa. Se è come dici tu Lyodf praticamente basta andare tramite VAG nel menù del servotronic (che non so quale sia) ed abilitarlo, giusto? ammesso e non concesso che ci sia, se attivo il flag del servotronic e viene riconosciuto lo sterzo risulterebbe più morbido, ma se non fosse così o non c'è proprio il servotronic o non funziona. Come potrei verificare se è presente fisicamente? Sapete quale sia il menù nel vag? Ma oi questo benedetto servotronic era di serie nel 2008 oppure optinal? mi sembra che fosse optional come lo è adesso, giusto?


P.S.
Lyodf dal 22 sera al 27 sarò a roma, se vuoi ti offro un caffè!!!!


Eccomi qua, in poche parole come dicevo con la sostituzione del modulo 09 (centralina rete di bordo) per poter montare i bixenon, mi sono accorto anche io, che lo sterzo ha cambiato modo di funzionare, risultando molto più duro di prima...
La questione pitty è che non estiste una centralina specifica per il servotronic da interrogare o settare tramite vag, il tutto a questo punto (ne è riprova quello che è successo sulla mia A4) è integrato proprio in questo modulo. Non esistono però da quello che io sappia dettagli in rete per l'abilitazione o la configurazione del servotronic, ho infatti copiato lo stesso long code di programmazione dalla centralina iniziale su quella installata dopo, eppure continuo sempre a notare delle differenze, molto probabilmente sarà da modificare i valori di qualche canale di "adptation", ma quale? Non ho mai trovato info a riguardo in rete.
Tornado alla tua auto, per vedere se monti o meno quest' optional, perchè ti confermo che era un optional, devi ricercare tra le sigle accesori della tua auto il codice: 1N3 come già scritto anche da Enry68 e da me nei post precedenti. Se trovi quest'indicazione sul tuo libretto service (adesivo sulla prima pagina) o nel vano ruota di scorta, la tua auto lo ha altrimenti hai il servosterzo tradizionale codice: 1N1.

Per quanto riguarda la verifica del funzionamento o meno, nelle procedure del VCDS di testing realtive propio al modulo 09, vi sono due test sul funzionamento del servotronic, vanno eseguiti a motore in moto altrimenti l'olio non risulta in pressione, nonostante a me passino entrambi con esito ok, contunuo a dire che l'auto è diversa da quando ho cambiato centralina..

Certo per il caffè, no problem, lavoro ed impegni permettendo, in che zona dovresi essere?
Un saluto
Enrico

pitty
14-09-2011, 13:32
Lyodf dal 22 sera al 27 sarò a roma, se vuoi ti offro un caffè!!!!

Eccomi qua, in poche parole come dicevo con la sostituzione del modulo 09 (centralina rete di bordo) per poter montare i bixenon, mi sono accorto anche io, che lo sterzo ha cambiato modo di funzionare, risultando molto più duro di prima...
La questione pitty è che non estiste una centralina specifica per il servotronic da interrogare o settare tramite vag, il tutto a questo punto (ne è riprova quello che è successo sulla mia A4) è integrato proprio in questo modulo. Non esistono però da quello che io sappia dettagli in rete per l'abilitazione o la configurazione del servotronic, ho infatti copiato lo stesso long code di programmazione dalla centralina iniziale su quella installata dopo, eppure continuo sempre a notare delle differenze, molto probabilmente sarà da modificare i valori di qualche canale di "adptation", ma quale? Non ho mai trovato info a riguardo in rete.
Tornado alla tua auto, per vedere se monti o meno quest' optional, perchè ti confermo che era un optional, devi ricercare tra le sigle accesori della tua auto il codice: 1N3 come già scritto anche da Enry68 e da me nei post precedenti. Se trovi quest'indicazione sul tuo libretto service (adesivo sulla prima pagina) o nel vano ruota di scorta, la tua auto lo ha altrimenti hai il servosterzo tradizionale codice: 1N1.

Per quanto riguarda la verifica del funzionamento o meno, nelle procedure del VCDS di testing realtive propio al modulo 09, vi sono due test sul funzionamento del servotronic, vanno eseguiti a motore in moto altrimenti l'olio non risulta in pressione, nonostante a me passino entrambi con esito ok, contunuo a dire che l'auto è diversa da quando ho cambiato centralina..

Certo per il caffè, no problem, lavoro ed impegni permettendo, in che zona dovresi essere?
Un saluto
Enrico[/QUOTE]

Allora, non ho guardato dove mi hai detto tu, ma ho letto i codici PR che mi ero fatto stampare dalla concessionaria e come unico codice risulta 1N1 SERVOSTERZO, quindi penso proprio e confermiamo che la mia non ha il servotronic (magnifica b6 che avevo prima, si girava con il mignolo)! Ma si potrebbe installare come optional o non conviene a livello di prezzo. La mia del 2008 pensi che potrei alleggerirlo con l'attivazione del menù carisma e le varie codfiche? Questo pomeriggio ci proverò sicuramente!

Per il caffè nessun problema, ancora non ho trovato un B&B dovew alloggiare insiema alla mia ragazza. Spero di trovare una sistemazione al più presto ed economica soprattutto. Ho risolto per le notti del 21 e del 22 ma le atre 5 sono ancora sotto un ponte! in quelle notti sarò vicino san pietro, zona centrale. Le altre spero vicino l'università di tor vergata!

Saluti Gionata!

P.S.
cmq sia se sei libero te lo offro lo stesso indipendentemente della zona distanze permettendo!

lyodf
14-09-2011, 15:04
Allora, non ho guardato dove mi hai detto tu, ma ho letto i codici PR che mi ero fatto stampare dalla concessionaria e come unico codice risulta 1N1 SERVOSTERZO, quindi penso proprio e confermiamo che la mia non ha il servotronic (magnifica b6 che avevo prima, si girava con il mignolo)! Ma si potrebbe installare come optional o non conviene a livello di prezzo. La mia del 2008 pensi che potrei alleggerirlo con l'attivazione del menù carisma e le varie codfiche? Questo pomeriggio ci proverò sicuramente!

Per il caffè nessun problema, ancora non ho trovato un B&B dovew alloggiare insiema alla mia ragazza. Spero di trovare una sistemazione al più presto ed economica soprattutto. Ho risolto per le notti del 21 e del 22 ma le atre 5 sono ancora sotto un ponte! in quelle notti sarò vicino san pietro, zona centrale. Le altre spero vicino l'università di tor vergata!

Saluti Gionata!

P.S.
cmq sia se sei libero te lo offro lo stesso indipendentemente della zona distanze permettendo!

Ok, perfetto ogni dubbio è sfumato: la tua b8 non monta il servotronic...ma il semplice servosterzo. Chiaramente hai fatto bene a leggere i codici in quella lista, sono gli stessi che ti indicavo io...
Per il montaggio a posteriori, non penso che sia una cosa fattibile, e cmq non è detto che poi vada ad influire sul tuo vero problema e cioè sulla pessantezza dello sterzo, basta vedere cosa accade con la mia b8 con servotronic...
Per il B&B se hai problemi posso provare a sentire un'amico che affitta appunto mini appartamenti in zona Sanpietro...fammi sapere se vuoi chiediamo anche a lui.

Come no per il caffè no problema, purtroppo io sto verso il mare di ROma quindi da tutt'altra parte della città rispetto alle zone che mi hai indicato...In un giorno alvorativo qualunque, potrebbe significare anche oltre un ora di macchina, tar traffico e casini vari.

Enrico

pitty
16-09-2011, 11:12
Ok, perfetto ogni dubbio è sfumato: la tua b8 non monta il servotronic...ma il semplice servosterzo. Chiaramente hai fatto bene a leggere i codici in quella lista, sono gli stessi che ti indicavo io...
Per il montaggio a posteriori, non penso che sia una cosa fattibile, e cmq non è detto che poi vada ad influire sul tuo vero problema e cioè sulla pessantezza dello sterzo, basta vedere cosa accade con la mia b8 con servotronic...
Per il B&B se hai problemi posso provare a sentire un'amico che affitta appunto mini appartamenti in zona Sanpietro...fammi sapere se vuoi chiediamo anche a lui.

Come no per il caffè no problema, purtroppo io sto verso il mare di ROma quindi da tutt'altra parte della città rispetto alle zone che mi hai indicato...In un giorno alvorativo qualunque, potrebbe significare anche oltre un ora di macchina, tar traffico e casini vari.

Enrico

Perfetto.... Ho attivato tramite vag l'audi drive select in versione minima poichè non ho tutto l'hardware disponibile. Praticamente è possibile attivare la funzione dynamic confort o auto per motore e sterzo. Sinceramente anche questo non mi sembra molto ma molto diverso da prima, ma solo un pelino! Per il motore penso proprio che si noti, lo proverò meglio.
Una votla l'ho visto proprio il servotronic in vendita su internet, ma non so proprio se è montabile su una macchina già in circolazione!

Per il B&B ti ringrazio tantissimo, fortunatamente si è liberata una matrimoniale al circolo sottufficiali vicino san pietro e quindi alloggerò là!!!
Grazie mille veramente di cuore!!!! Per il coffè se sei free parla pure!!!!

enry68
16-09-2011, 11:30
Qualcuno ha la procedura per ativarlo sulle A6 che sia C5 che C6 NON hanno il long coding sulla 09 ?

lyodf
16-09-2011, 15:12
Qualcuno ha la procedura per ativarlo sulle A6 che sia C5 che C6 NON hanno il long coding sulla 09 ?

Cmq Enrico anche te mi confermi che è la 09 a gestire il servotronic, questo almeno è quello che sono riuscito a reperire in rete in alcuni post... Fermo restando che alcuni dei tset di quest'ultimo modulo riguardano proprio il servotronic...

pitty
17-09-2011, 20:36
io ho provato e riprovato ,ma con l'audi drive select attivo lo sterzo mi sembra uguale... booooooooooooo!!!! :=)

lyodf
20-09-2011, 13:39
Ma secondo me Gionata, non ti conviene rischiartela con il tentivo di abilitare moduli che la tua auto in realtà poi non monta, non vorrei che nascano a cascata erroi di ogni tipo,a cneh con centralina in apaprenza non toccate...
Oggi pomeriggio, causa ripristino vecchia configurazione con gli alogeni, rimetto sotto al mia vecchia centralina 09 con i settaggi originali e voglio prorio vedere se saltano fuori delel differenze...
A quel punto cercherò di rileggermi i vari canali di adapation e memorizzarli, perchè solo li è la differenza...
Enrico

lyodf
22-09-2011, 23:56
Test efettuato: appena ho rimontato la vecchia centralina servizi: la 09, a parte lo stupore per la protezione componete che è spuntata a sorpresa..., lo sterzo si veramente allegerito, cavolo è bastato fare pochi metri per esserne sicuro al 100%, diverso da quello dei giorni scorsi...
A quel punto ho copiato, penso tutti i canali di adaptation attivi, di quest'ultima, essendo il long code identico a quello della centralina sostituita. Non rimane quindi che confrontare i dati dei canali presi, con quelli del modulo per ora smontato appena rimonterò quest'ultimo sotto la macchina. Speriamo di arrivare ad una conclusione e poter capire finalmente quali sono i valori che influenzano il servotronic.
Enrico

pitty
29-09-2011, 02:10
Dai Enrico... Sei un grande. Attendo tue notizie. Io come moduli ho attivato solo sterzo e motore. Sinceramente il motore lo sento più sprintoso quando lo metto su dynamic!!! Attendo info da parte tua!!!!

lyodf
30-09-2011, 11:26
Si ciccio, devo prima rimontare la centralina 09, per poi cominciare l'analisi dei diversi canali di adattamento, confrontando i valori con quelli copiati, adesso dalla vecchia centralina.
Per questo attendo che mi ritornino la nuova coppia di bixenon avendo venduto quelli usati che avevo, al momento in cui li rimonto rimetto sotto anche la centralina 09 già mappata per quest'ultimi.
Enrico

lyodf
07-12-2011, 17:46
Si ciccio, devo prima rimontare la centralina 09, per poi cominciare l'analisi dei diversi canali di adattamento, confrontando i valori con quelli copiati, adesso dalla vecchia centralina.
Per questo attendo che mi ritornino la nuova coppia di bixenon avendo venduto quelli usati che avevo, al momento in cui li rimonto rimetto sotto anche la centralina 09 già mappata per quest'ultimi.
Enrico

Allora mi quoto da solo in quanto ho finalmente approfondito questo punto e dopo alcune prove sono giunto a questa conclusione.
Mediante il controllo dei due gruppi sottostanti sono riuscito a verificare effettivamente l'intervento del servotronic, nel mio caso presente sulla mia auto:

Measured value block 46:
1. Servotronic solenoid valve -N119 output signal*
2. Servotronic solenoid valve -N119 PWM signal output signal*
3. Vacant
4. Vacant
* Displayed only with relevant coding!

Measured value block 47:
1. Vacant
2. Servotronic solenoid valve -N119 current output signal*
3. Servotronic system information*
4. Vacant

In particolare il valore da controllare è il 2 del gruppo 46 che deve essere in caso di valori di default uguale a 40% e che equivale all'assistenza massima sullo sterzo, come invece il valore 1 dello stesso gruppo equivale all'attivazione o meno del servotronic stesso. Modificando infine il settaggio nell' Adaptation Channel 034, mi sono accorto che oltre che variare il valore descritto sopra anche la sensazione che aveo di durezza dello sterzo variava.
In particolare con 0 lo sterzo risulta più leggero, e questo tra l'altro è il valore che avevo sulla centralina originale della macchina, impostando lo stesso canale a 4 invece lo sterzo risulta più pesante anche già a basse andature.
Ho l'idea che questo Canale vada ad influenzare i settaggi del sistema "Audi drive select" che permette guarda caso 4 impostazioni differenti delle sospensioni, del motore-cambio e dello sterzo...
Appena avrò maggiori news a conferma di ciò ve lo farò sapere.
Enrico

ricmy
11-12-2011, 17:50
Allora mi quoto da solo in quanto ho finalmente approfondito questo punto e dopo alcune prove sono giunto a questa conclusione.
Mediante il controllo dei due gruppi sottostanti sono riuscito a verificare effettivamente l'intervento del servotronic, nel mio caso presente sulla mia auto:

Measured value block 46:
1. Servotronic solenoid valve -N119 output signal*
2. Servotronic solenoid valve -N119 PWM signal output signal*
3. Vacant
4. Vacant
* Displayed only with relevant coding!

Measured value block 47:
1. Vacant
2. Servotronic solenoid valve -N119 current output signal*
3. Servotronic system information*
4. Vacant

In particolare il valore da controllare è il 2 del gruppo 46 che deve essere in caso di valori di default uguale a 40% e che equivale all'assistenza massima sullo sterzo, come invece il valore 1 dello stesso gruppo equivale all'attivazione o meno del servotronic stesso. Modificando infine il settaggio nell' Adaptation Channel 034, mi sono accorto che oltre che variare il valore descritto sopra anche la sensazione che aveo di durezza dello sterzo variava.
In particolare con 0 lo sterzo risulta più leggero, e questo tra l'altro è il valore che avevo sulla centralina originale della macchina, impostando lo stesso canale a 4 invece lo sterzo risulta più pesante anche già a basse andature.
Ho l'idea che questo Canale vada ad influenzare i settaggi del sistema "Audi drive select" che permette guarda caso 4 impostazioni differenti delle sospensioni, del motore-cambio e dello sterzo...
Appena avrò maggiori news a conferma di ciò ve lo farò sapere.
Enrico

scusa Enri, ma giusto per capire... nel caso fosse modificabile sarebbe impostabile su 4 modalità? oppure su 2? oppure su 100 (0%-1%-2% e così via..)

lyodf
11-12-2011, 20:20
scusa Enri, ma giusto per capire... nel caso fosse modificabile sarebbe impostabile su 4 modalità? oppure su 2? oppure su 100 (0%-1%-2% e così via..)

Ti confermo che i valori, perchè poi li ho provati ( e me li accetta...)sul canale 34 sono 4 o perlomeno da 1 a 4 li accetta, ti confermo inoltre che non sono però correlati con un diretto funzionamento del servotronic, ma sono invece sicuramente i 4 settaggi dell'AUDI DRIVE SELECT, legato al famoso charisma switch...

ricmy
12-12-2011, 02:04
ok, quindi i valori sono da 1 a 4 (1-2-3-4?) o 0-1-2-3? comunqe se lo metto a 0 è il massimo adesso guardo quanto ho perchè su **** dice che ho anche io il servotronic e nel caso lo abbasso sicuramente di uno ma magari lo metto anche al massimo :D

ricmy
12-12-2011, 17:41
scusa Enri, ma giusto per capire... nel caso fosse modificabile sarebbe impostabile su 4 modalità? oppure su 2? oppure su 100 (0%-1%-2% e così via..)

allora ho fatto qualche prova, dopo aver aggiustato il cavo vag, che era sempre in falso contatto da 2 mesi, adesso funziona bene :D.

Comunque ho provado ad andare in ouput test ma non mi dava assoluttamente nulla sulle due voci del servosterzo, (n\d) verde.
sono andato in means block e idem mi dava n\d in verde... ho provato a macchina spenta e accesa.

sono poi andato in adaptation e c era il valore 0, ho provato a modificarloin 4 ma non è cambiato nulla (da ferma girando il volante), ho rimesso 0 e mi son dedicato a controllare la ventola che fà un cigolio.

lyodf
14-12-2011, 22:52
E allora è sicuro: mi sa tanto che non hai il servotronic.
Come ti dicevo, hai più controllato anche il codice accessorio? Ti torna sulla tua auto o no?

ricmy
15-12-2011, 15:41
si su et ka c è l ho... mi dice che lo ho..

lyodf
15-12-2011, 17:51
MUuuuuuu????? Ma per caso non ricordo ora, hai sostituito anche la centralina servizi la 09????
I canali che ti ho detto di verificare si valorizzano esclusivamente per la presenza de sevotronic se li vedi con i campi a zero o N/A significa che il sistema o non è disposnibile o disattavato da qualche settaggio... I codici PR li hai presi dl libretto service o proprio dal collegamento online con il DB AUDI?

ricmy
15-12-2011, 21:09
si avevo cambiato la centralina servizi sempre se intendi la centralina rete di bordo... con una superiore ovviamente.. perchè?

il codice PR sul database audi su **** perchè questa domanda? meglio sul libretto? cmq su adaptation mi dà 0 e posso mettere 1\2\3\4 invee in means block e output mi da n\a

cmq qui ti avviso non farò nessun upgrade!!!!:D

lyodf
16-12-2011, 13:08
Perchè è la servizi o centralina di bordo che sia, modulo 09, come scritto proprio in questo post sopra a seguito di vari test fatti dal sottoscritto, che può attivare o meno il servotronic in caso di sua presenza.
Perfetto quindi è ancora più semplice, vai su questa, primo verifica bene tutti i valori del long code(con l'helper), perchè se non erro tra i vari byte uno in particolare è quello che lo attiva, poi vai invece sulla sezione Output Test, seleziona il bottone test singolo, apri quindi il menù a tendina, e seleziona i due test(uno per volta) specifici del servotronic. Accendi il motore chiaramente perchè serve che la pompa dell'idroguida sia attiva, esegui il primo dove la valvola del servotronic viene impostata al suo funzionmento ottimale (il valore letto è 40%) e lo sterzo sarà leggerissimo, nel secondo test la valvola è disattivata e los terzo sarà durissimo....

Enrico

ricmy
16-12-2011, 18:30
ok, tutto chiaro è quello che praticamente ho fatto tranne controllare se è attivo sulla centralina rete d bordo.
ma credo di si altrimenti con le 255 che mi ritrovo servirebbe arnol... "sfaznegher" per girare lo sterzo... no?

lyodf
16-12-2011, 20:24
No è questo il bello ciccio, l'idroguida che è la pomapa meccanica lavora cmq, il peoblema è che il servotronic, questa valvolva modula l'intensità di flusso dell'olio dell'idroguida, indurendo od alleggerendo così lo sterzo...vero è che con il est che ti dico e motore acceso lo sterzo non si muove al pari di quando il motore è spento, ma ti posso assicurare che quando il servotronic lavora a dovere, le sterzate abassa velocità sono ancora più morbide..
Cavolo me en accosi subito cambiata la 09 per i bixenon che era cambaito qualcosa sullo sterzo, indaga indaga quel settaggio maledetto mi teneva il servotronic più duro...
O meglio lo rendev ameno efficace, come assistenza alle basse velocità...

ricmy
16-12-2011, 21:19
ma quindi non sai qual è il bit che attiva disattiva il servotronic sulla 09?

lyodf
18-12-2011, 17:14
No ciccio...se vuoi ti dico solo e lo ho provato personalmente e funziona, che se il byte 7 = 00 lo sterzo risulta molto più duro, ma non mi chidere cosa sia...
Sulla mia car, ma su quasi tutte le programmazioni che ho visto in giro di questa centralina, questo byte sta sempre settato ad 01. Controlla, fosse magari questo...
Al contrario con quel valore indicato sopra nel canale di adattamento riesco ad intervenire sul funzionamento del servotronic essendo legato come ti dicevo al ssitema Audi drive select che imposta diversi componti dell'auto, per modalità di guida differenti.

pitty
24-02-2012, 19:35
Raga proverò anch'io a modificare tale byte. non si sa mai!!!! Voglio proprio vedere quel test Enry che mi spunta fuori, praticamente devo andare in modulo 09 e fare output test? e vedere quei valori, giusto?

cikosub
10-05-2012, 13:46
Ciao a tutti.
C'è qualcuno di voi che protrebbe creare una mini guida da seguire?
Perchè, per tutta verità leggendo tutto il post, per uno come me che non ha esperianza di codifica, risulta poco chiaro l'intervento da eseguire.
Io ho lo stesso problema da quanto ho sostituito la centralina 09 per installare bi-xenon.
E da ieri sera che sto impazzendo per lo sterzo così duro che da fermo sterzare sembra di avere un camion di vecchia data.
Non possiedo il VAG e vorrei dare le istruzioni corrette al tecnico per poter intervenire.
Vi ringrazio anticipatamente a tutti.

ricmy
13-05-2012, 14:22
allora col vag è semplice entri nella centralina rete di bordo 09, poi clicchi coding, long coding helper e controlli come ti ho detto nel altro post che la codifica sia uguale.
dioi du cge torni indietro nella pagina dove hai cliccato coding, e previ invece measured block e vai al canale 46 e ti leggi i valori devi uguale a 40%. cioe al max.
Se e diverso torni indietro nella pagina con coding e measured block e clicchi su adaptation, vai al canale 32, metti reat e vedi il valore che hai.
se metti 1 hai il massimo supporto del idroguida\servosterzo.

Measured value block 46:
1. Servotronic solenoid valve -N119 output signal*
2. Servotronic solenoid valve -N119 PWM signal output signal*
3. Vacant
4. Vacant
* Displayed only with relevant coding!

Measured value block 47:
1. Vacant
2. Servotronic solenoid valve -N119 current output signal*
3. Servotronic system information*
4. Vacant

cikosub
13-05-2012, 18:05
allora col vag è semplice entri nella centralina rete di bordo 09, poi clicchi coding, long coding helper e controlli come ti ho detto nel altro post che la codifica sia uguale.
dioi du cge torni indietro nella pagina dove hai cliccato coding, e previ invece measured block e vai al canale 46 e ti leggi i valori devi uguale a 40%. cioe al max.
Se e diverso torni indietro nella pagina con coding e measured block e clicchi su adaptation, vai al canale 32, metti reat e vedi il valore che hai.
se metti 1 hai il massimo supporto del idroguida\servosterzo.

Measured value block 46:
1. Servotronic solenoid valve -N119 output signal*
2. Servotronic solenoid valve -N119 PWM signal output signal*
3. Vacant
4. Vacant
* Displayed only with relevant coding!

Measured value block 47:
1. Vacant
2. Servotronic solenoid valve -N119 current output signal*
3. Servotronic system information*
4. Vacant

Grazie, appena trovo gli strumenti adatti eseguo la procedura e poi ti dico.
Grazie ancora.

cikosub
24-05-2012, 15:59
Grazie, appena trovo gli strumenti adatti eseguo la procedura e poi ti dico.
Grazie ancora.

Inserito il long code della vecchia centralina (la sua originale) su quella sostituita, ora lo sterzo è ritornato come prima.
Grazie

Pasquy86
26-03-2013, 13:28
Ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli ma non sono riuscito a riportare la sensibilità dello sterzo come prima. Specifico di aver sostituito la centralina di bordo per il retrofit dei bixenon. Ho ricopiato il long code. Ma nulla.. Qualcuno di voi ha novità?

cikosub
26-03-2013, 15:03
Ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli ma non sono riuscito a riportare la sensibilità dello sterzo come prima. Specifico di aver sostituito la centralina di bordo per il retrofit dei bixenon. Ho ricopiato il long code. Ma nulla.. Qualcuno di voi ha novità?

Ciao. Io ho seguito le indicazioni di ricmy (sempre gentile è disponibile)
Messaggio Originale del 13-05-2012 13.22.03:
allora col vag è semplice entri nella centralina rete di bordo 09,
poi clicchi coding, long coding helper e
controlli come ti ho detto nel altro post che la codifica sia uguale.
dioi du cge torni indietro nella pagina dove hai cliccato coding, e previ invece measured block e vai al canale 46 e ti leggi i valori devi uguale a 40%. cioe al max.
Se e diverso torni indietro nella pagina con coding e measured block e clicchi su adaptation, vai al canale 32, metti reat e vedi il valore che hai.se metti 1 hai il massimo supporto del idroguida\servosterzo.

Measured value block 46:
1. Servotronic solenoid valve -N119 output signal*
2. Servotronic solenoid valve -N119 PWM signal output signal*
3. Vacant
4. Vacant
* Displayed only with relevant coding!

Measured value block 47:
1. Vacant
2. Servotronic solenoid valve -N119 current output signal*
3. Servotronic system information*
4. Vacant

Dopo che ho immesso il longcode e seguito l'adattamento tutto è ritornato come prima....
La centralina sostituite è OK? Hai il blocco componente....
Ciao

Pasquy86
02-04-2013, 18:42
Ho reimmesso il longcode della vecchia centralina. Ma su adaptation mi dice che il canale 32 non è disponibile. Io credo che sia qualche regolazione del drive select che io non ho, ma che il precedente proprietario aveva poichè lo sterzo si comincia ad irrigidire gradualmente ad una velocità di 40km/h. Molto più di prima.

Pasquy86
15-04-2013, 13:21
Risolto! Ho fatto alcuni passaggi col vag. Attivato l'ADS, cambiato la configurazione e disattivato nuovamente. Adesso è come prima.

carmelo1970
19-04-2013, 15:02
HO UNA SPORTBACK del 2007 sulla quale ho già apportato diverse modifiche col Vag-com 912.
Oggi ho riscontrato un problema quando ho deciso di indurire un pò lo sterzo.
Ho seguito tutta la procedura:
-Stering Assist - 44
Adaption - 10
Canale 1: e qui viene il bello!!!!
Quando per l'appunto seleziono il canale 1, mi dà tipo un errore "Not Avaible" o una cosa del genere, e non posso cambiare i famosi valori di defaul che vanno da 0 a 8.
Sapete darmi una soluzione?
Grazie anticipate
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema. lo risolto in questa maniera. vai su centralina 44 poi sul canale 5 e attivi il torque steer activation mettendo dove trovi lo zero metti 1.

Pirandello
18-05-2013, 15:27
allora col vag è semplice entri nella centralina rete di bordo 09, poi clicchi coding, long coding helper e controlli come ti ho detto nel altro post che la codifica sia uguale.
dioi du cge torni indietro nella pagina dove hai cliccato coding, e previ invece measured block e vai al canale 46 e ti leggi i valori devi uguale a 40%. cioe al max.
Se e diverso torni indietro nella pagina con coding e measured block e clicchi su adaptation, vai al canale 32, metti reat e vedi il valore che hai.
se metti 1 hai il massimo supporto del idroguida\servosterzo.

Measured value block 46:
1. Servotronic solenoid valve -N119 output signal*
2. Servotronic solenoid valve -N119 PWM signal output signal*
3. Vacant
4. Vacant
* Displayed only with relevant coding!

Measured value block 47:
1. Vacant
2. Servotronic solenoid valve -N119 current output signal*
3. Servotronic system information*
4. Vacant

Scusate ragazzi se riesumo,ma in effetti è un pò confusionario andarsi a rileggere tutto.Credo di avere lo stesso problema col mio servotronic,a bassissima velocità ed in manovra è leggerissimo,ma appena aumenta la velocità e l'angolo sterzo si indurisce poco progressivamente e troppo!!!
Con questa codifica dovrei risolvere?
Da cosa può dipendere questa eventuale "sprogrammazione"? Ho appena preso l'auto usata.

2005guidorosso
09-10-2013, 12:54
Ho reimmesso il longcode della vecchia centralina. Ma su adaptation mi dice che il canale 32 non è disponibile. Io credo che sia qualche regolazione del drive select che io non ho, ma che il precedente proprietario aveva poichè lo sterzo si comincia ad irrigidire gradualmente ad una velocità di 40km/h. Molto più di prima.

Ricmy ha riportato l'adaptation sbagliata, non è la 32 ma la 34!

timo74
29-07-2014, 16:37
Ciao
come indicato nel manuale rosstech, sono entrato nel menu per leggere le impostazioni delle curve caratteristiche del servosterzo:
[Steering Assist - 44]
[Adaptation - 10]
Canale 1

in corrispondenza del canale 1 mi segnala un 'errore (senza visualizzare nessun dato) e la cosa e' strana in quanto mi sembra che 1 mese e 1/2 fa avevo visualizzato la curva impostata sul 3 ( era stata modificata in Audi 7-8 anni fa' tramite VAS , per rendere lo sterzo un pelo meno sensibile ).
Unica cosa che ho fatto e' stata la calibrazione del sensore angolo di sterzata in quanto era disallineato : con il volante dritto segnava - 1 grado e 40' anziche' lo zero.
Dopodiche' mi e' sembrato che lo sterzo fosse diventato piu' leggero, allora sono andato nel canale 1 per leggere se la curva fosse sempre impostata a 3 ( non credo che la procedura di calibrazione vada a resettare la curva di servoassitenza impostata alle impostazioni di fabbrica )

timo74
30-07-2014, 22:36
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema. lo risolto in questa maniera. vai su centralina 44 poi sul canale 5 e attivi il torque steer activation mettendo dove trovi lo zero metti 1.

Io ho trovato pure quest:
Premere il pulsante Recode 07
Cambiare solo la quarta cifra da sinistra inserendo 1 o 2 o 3 o 4 o 5 e confermare.
ATTENZIONE: le altre cifre non devono cambiare; se ad esempio è presente il valore 10111 sarà possibile inserire 10121 o 10131 o 10141 o 10151.
Premere Close Controller, Go Back 06 per uscire dal modulo.

Che differenze ci sono tra farlo nel canale adaption o da recode ?

Tassello
11-10-2016, 08:37
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio post per chiedere un aiuto.... io ho una Q3 e ho provatoa a modificare la sensibilità del servosterzo elettrico seguendo una guida trovata sul forum della A1 come da immagine allegata andando su :
[Steering Assist - 44]
[Coding - 07]

In teoria doveva esserci un valore a 5 cifre dove avrei dovuto modificare la 2° partendo da destra, con 6 tarature possibili (quella STD è la 5) ma ho trovato la videata che allego sotto con il valore 258 e senza la tendina con le varie opzioni, qualcuno sà se c'è per la Q3 un altra via per trovare il menù di taratura dello sterzo ? magari andando su qualche canale particolare... io ho appena iniziato ad usare il VCDS e non sono molto esperto...