Visualizza Versione Completa : Problema consumi??????
ciao a tutti ho da poco acquistato un audi a6 2.7 tdi quattro tiptronic,torniamo al problema tutte le volte che accellero tra 2 e 3 il computer di bordo segna 40l /100km e non riesco a consumare meno di 12l /100km con il conta giri che non sorpassa mai i 2000 g/min che dite c'è qualche problema o è normale queti consumi?
p.s.con percorso 90% extraurbano
grazie a tutti x le risp
CRIBBIOA6
25-07-2011, 00:42
non si puo' tener conto dell' indicazione in accellerazione perchè il calcolo è istantaneo e cioè il computer di bordo ti segnala che continuando per assurdo ad andare con queste marce e con questi giri probabilmente consumerai 40l/100km.( ma sappiamo bene che non si puo' andare in giro con la 2 o 3 a velocita' costante)
il calcolo esatto si fa in atustrada a velocita' costante meglio se si ha il cruise control
cordialmente
grazie x avermi risp,io volevo solo sapere se anche a voi avete questi consumi istantanei e se i consumi sono nella media.grazie
CRIBBIOA6
25-07-2011, 01:07
si anche io ho questi consumi istantanei pero' ad andatura normale e costante 12l/100km mi sembrano un po troppi comunque controlla la media consumi sul computer di bordo
12l /100km questo è quello che ho letto dal compiuter di bordo
CRIBBIOA6
25-07-2011, 01:13
bah un po' troppo la mia 3.0 fa 8.5l/100km
forse ci sara qualche problema la mia è anche 2.7.qualche consiglio?
sicuro siano l/100Km ... non è che hanno codificato e indica Km/l ?? se così fosse sarebbe più plausibile!
utente cancellato 11
25-07-2011, 09:38
Posso dirti che ieri ho fatto una capatina a Marina di Massa (da Mi sono circa 230 km) e ad una media di 103 km/h ho fatto 6.1 l/100 (16,4 km/l) e in autostrada non stavo mai sotto i 140 (solo sulla cisa calavo un po...ma non per colpa mia :biggrin:). Tieni presente che ho il cambio manuale e già questo migliora leggermente i consumi. Volevo suggerirti di prender confidenza col cambio automatico, perchè per usarlo al meglio, inteso nei consumi, devi correggere l'uso col piede dx.
Comunque 12 l/100 mi sembrano eccessivi, magari hai qualche cosa che influisce sui consumi (pieno carico? Gomme sgonfie?Convergenza out? Aggressività nella guida?).
anch'io tempo fa avevo aperto un blog su questo problema : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34203-Consumi-molto-dubbi
L'utente Hitch (dopo aver detto che la mia auto ha 200.000 km) mi ha così risposto:
"Credo che ad un certo nr di km anche lo 'sforzo' a mantenere una data velocità comporta un consumo superiore. Senza contare tutto quello che si 'perde' tra fasce ballerine, valvole con poca tenuta e guide valvola ovali.....il conto è fatto.
Comunque per scrupolo fai dare una vaggata (ho imparato un nuovo vocabolo)"
tu quanti km hai?
utente cancellato 11
25-07-2011, 10:26
anch'io tempo fa avevo aperto un blog su questo problema : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34203-Consumi-molto-dubbi
L'utente Hitch (dopo aver detto che la mia auto ha 200.000 km) mi ha così risposto:
"Credo che ad un certo nr di km anche lo 'sforzo' a mantenere una data velocità comporta un consumo superiore. Senza contare tutto quello che si 'perde' tra fasce ballerine, valvole con poca tenuta e guide valvola ovali.....il conto è fatto.
Comunque per scrupolo fai dare una vaggata (ho imparato un nuovo vocabolo)"
tu quanti km hai?
Non capisco la citazione :unsure:
Comunque la mia ha 131000 km.
In realtà la domanda sui chilometri era per idris83....magari anche lui si trova ad avere 200.000 o più km e poteva prendere spunto da quanto avevi scritto....ho fatto male?
utente cancellato 11
25-07-2011, 10:41
In realtà la domanda sui chilometri era per idris83....magari anche lui si trova ad avere 200.000 o più km e poteva prendere spunto da quanto avevi scritto....ho fatto male?
Non avevo capito Ray, scusami....:huh:
Non avevo capito Ray, scusami....:huh:
e di chè? :biggrin:
utente cancellato 11
25-07-2011, 10:50
e di chè? :biggrin:
..no, niente
:laugh:
Posso dirti che ieri ho fatto una capatina a Marina di Massa (da Mi sono circa 230 km) e ad una media di 103 km/h ho fatto 6.1 l/100 (16,4 km/l) e in autostrada non stavo mai sotto i 140 (solo sulla cisa calavo un po...ma non per colpa mia :biggrin:). Tieni presente che ho il cambio manuale e già questo migliora leggermente i consumi.
Io sono praticamente con la tua stessa auto motore e cambio, km fatti 160 000, e percorro ogni settimana la Roma-Napoli più o meno all'andatura che hai riportato, ma 16.4km/l me li sogno.....Faccio circa 12,3 km/l. Tu hai il cruise? L'hai usato per quel viaggio?
Devo dire che il tratto autostradale, che percorro io, piatto proprio non è, questo può influire un po'.
utente cancellato 11
25-07-2011, 15:43
Io sono praticamente con la tua stessa auto motore e cambio, km fatti 160 000, e percorro ogni settimana la Roma-Napoli più o meno all'andatura che hai riportato, ma 16.4km/l me li sogno.....Faccio circa 12,3 km/l. Tu hai il cruise? L'hai usato per quel viaggio?
Devo dire che il tratto autostradale, che percorro io, piatto proprio non è, questo può influire un po'.
carissimo Torque ( e concittadino :smile:), all'andata eravamo in 4 e al ritorno in due e per lo stesso tratto Mi-Massa Carrara al ritorno ho consumato un decimale meno (6.1 invece di 6.0).
Ho azzerato, a macchina ferma al distributore, il computer 1 e 2 e iniziato il viaggio (ed è per quello che vi era una media di 103 km/h), in tutte e due i casi i consumi erano i medesimi. Non ho il cruise e il tratto Parma la Spezia proprio in piano non è :laugh: in quanto c'è l'appennino tosco emiliano di mezzo (il tratto si chiama Cisa).
La sesta non lo mai tolta se non in un paio di casi sulla Cisa.
io sto sui 12.5km/l con la calcolatrice,9 nell'urbano
ciao a tutti e grazie x le risp la mia macchina ha 88.000 km e in autostrada percorrendo frosinone roma quasi 80 km ho consumato 7,5l 100km. ancora non posso cambiare da km a litri xchè a giorni dovrebbe arrivarmi il cavo vag
utente cancellato 11
25-07-2011, 18:04
ciao a tutti e grazie x le risp la mia macchina ha 88.000 km e in autostrada percorrendo frosinone roma quasi 80 km ho consumato 7,5l 100km. ancora non posso cambiare da km a litri xchè a giorni dovrebbe arrivarmi il cavo vag
Domande semplici semplici:
- quanti eravate in macchina?
- che pneumatici hai? Misure
- hai controllato la pressione dei pneumatici?
- il loro consumo è uniforme? Oppure noti una certa difformità?
- il filtro gasolio è pulito?
- Il filtro aria è pulito?
- l'olio motore è ok?
- le ruote girano liberamente (a vettura sollevata))
- il piedino dx è abbastanza sensibile?
- acceleri a fondo, dopo una decelerazione, per rimetterti in velocità di crociera?
- hai una temperatura polare all'interno dell'abitacolo?
Vedrai che non consumerai meno passando da L/100km a km/L :biggrin: e il calcolo è facile dividi 100 per la cifra a display ( esempio: 100/7.5= 13.3 km/L )
:wink:
in macchina eravamo quattro senza aria condizionata accesa, ho percorso 5000 km dal cambio olio e filtri e 2000 km fa ho cambiate le gomme 255/35/19.
utente cancellato 11
25-07-2011, 19:04
in macchina eravamo quattro senza aria condizionata accesa, ho percorso 5000 km dal cambio olio e filtri e 2000 km fa ho cambiate le gomme 255/35/19.
Beh diciamo che non sei in una condizione ottimale :huh:
Solo avere quei pneumatici così 'larghi' ti porta via un buon 8/10% di consumi in +, eravate in 4 che se pesate, mediamente 75 kg sono 300 kg, dici che eravate senza clima inserito....quindi deduco che avevate i finestrini aperti, altrimenti non so spiegarmi come respirate...:wink: come vedi si presto ad aumentare i consumi. :wink:
erano le 2 di notte avevo solo io i finetrino un po aperto......adesso capisco mi sa che questa macchina consuma un pò cmq è straordinaria un macchina così fino ad ora non l'avevo mai provata.grazie a tutti e buon proseguimento
utente cancellato 11
25-07-2011, 19:18
erano le 2 di notte avevo solo io i finetrino un po aperto......adesso capisco mi sa che questa macchina consuma un pò cmq è straordinaria un macchina così fino ad ora non l'avevo mai provata.grazie a tutti e buon proseguimento
Anche a te e non pensarci più ai consumi :biggrin: goditela, perchè è una vettura eccellente!
Hai detto bene quest'auto "consuma", ma il giusto per quello che offre.
E' chiaro che se si guarda ai consumi in modo asettico effettivamente 7.5 km/l in città,
10 km/l sul misto e 13/14 in autostrada (nei limiti) possono sembrare abnormi, ma
Considerando la massa dell'auto le prestazioni che offre e non ultimo il culo poggiato
su un'Audi, i consumi sono nella norma, altrimenti meglio un 1300 multijet.
L'anno scorso in Puglia noleggiai proprio una Punto 1.3 Multijet e in 500 km circa di cui la maggior parte di superstrada mi fece la media dei 14,5 km/l, con la mia A6 su un percorso similare penso che avrei fatto i 11 km/l, ma con un confort e una soddisfazione di guida "leggermente" superiore :biggrin:
La forbice si allarga e di molto se si confronta nell'uso in città, ma chiaramente la A6 non è nata come "city car" :wink:
Infatti come già detto la nota dolente è il consumo nel ciclo urbano.
utente cancellato 123
30-07-2011, 08:50
Buongiorno a tutti... con la mia 2.0 TDI 140 CV percorrendo prevalentemente autostrade e strade statali, in Austria regione Zillertal quindi traffico quasi insesistente, con 70 litri ho percorso 1136 KM, in due con pneumatici 245/45 17...
...dimenticavo...guida tranquilla da codice...
Ciao
beato te io è più di una settimana che provo a controllare i consumi e più di 8/9 km litro in extraurbano non riesco a farlo
ananke69
31-07-2011, 09:01
La mia ha consumi variabili tra 13,5 Km/l a 16,5 Km/l.