Visualizza Versione Completa : HELP ASSETTO SPORTIVO
Salve a tutti!
Avrei bisogno dell'indicazione di un ottimo preparatore di assetti sportivi di vostra conoscenza/esperinza in Veneto e/o limitrofi in quanto, dopo ripetuti tentativi, partendo dall'installazione del kit completo Bilstein B14 e continuando con modifiche e parziali sostituzioni eseguite da officine di mia conoscenza, non sono ancora riuscito ad ottenere le aspirate soddisfazioni. Attendo notizie! Saluti a tutti!
ummagumma
25-07-2011, 20:14
Ciao, io ti posso solo consigliare ORAP http://www.orap.it/ e vai tranquillo:wink: non credo che qulache Km in più debba scoraggiare...nella ricerca della qualità poi...:sleep:
Sarebbe bello se ci parlassi dei tuoi obiettivi e dei passi che hai fatto nel modificare l'assetto della tua vettura :rolleyess::shifty::biggrin:
Ciao, ummagumma!
Il primo passo nella modifica dell'assetto è stato (come già citato), l'intallazione del kit completo (ammortizzatori filettati + molle) Bilstein B14; ho provato tutte le regolazioni in altezza possibili ed immaginabili (limitatamente alla possibilità di entrare in garage!), ma la mia esigenza prevalente, ovvero un inserimento in curva stabile e solido (fase tra rilascio freni ed accelerazione) comprometteva la meno prevalente, ovvero la tenuta in centro curva quando dopo aver puntato l'acceleratore si spalanca. Comfort pessimo oltremodo anche se devo ammettere che la stabilità alle alte velocità (curvoni autostradali a 220/230) era rassicurante. Inoltre, quando mi sono fumato 2000 km. (1000 andata e 1000 ritorno) di autostrada austro-tedesca per far "impepare" a dovere il motore da B&B, sulle regolari giunture del cemento-asfalto autostradale si innescava un continuo rimbalzo sussultorio che mi consigliò un necessario intervento;
La sostituzione molle e la taratura ammortizzatori successiva (molle lineari e taratura più morbida ammortizzatori anteriori) portò ad un netto miglioramento nell'inserimento curva, anche se il minimo avvallamento stradale, sia in frenata che nella fase immediatamente succesiva, comportava (e comporta ancora) imprecisioni abbastanza marcate. Il posteriore rimase invariato sia dal punto di vista della tenuta che del comfort; anzi, dopo la sostituzione dei cerchi con degli OZ Ultraleggera (con relativo aumento di carreggiata) è arrivato il sovrasterzo, soprattutto in centro curva (fase di puntamento acceleratore)!!! Che figata (direte voi)!!! Non è proprio così, inquanto, la macchina è più lenta, imprecisa e pericolosa; infatti sulla percorrenza "allegra" di una normale rotatoria il posteriore parte e devo riprenderlo circa tre o quattro volte. Spettacolare ma poco proficuo.
Dopo un'altro viaggetto di 600 km. per lavoro in Austria, con relativi rimbalzi sussultori (che ho deciso di non sopportare più) altro cambio: inserimento cuscinetti radiali molla anteriori (per eliminare fastidiosissimi rumori di molla), sostituzione ammortizzatori posteriori con elementi stradali e cambio molle con ritorno alle progressive, ma niente da fare! Sembra che i cerchi, che hanno dato maggiore carreggiata, abbiano effetti negativi, stabili ed insensibili alle regolazioni ed ai cambiamenti. Attualmente ho perso anche la stabilità alle alte velocità ed il posteriore è sempre pronto a "scappare".
In tutta questa evoluzione ho sempre provato anche con pneumatici diversi e con diverse regolazioni di pressione di gonfiaggio, ma i cambiamenti non sono significativi; penso non dipenda dalle gomme (le migliori sono state le Pirelli Assimetrico N3 omologate Porsche).
In definitiva cerco un'assetto che renda il comportamento dell'S3 simile alla vecchia S4 che ancora rimpiango, certo la trazione era diversa ed anche lo scema delle sospensioni ma stiamo parlando di quasi 10 anni di storia tecnologica!
Sai per caso darmi un nome di riferimento con cui parlare in ORAP. Grazie.
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Dimenticavo, sono tentato di rimettere tutto originale, magari perdo qualcosa nell'inserimento, ma ritorno ahimè al vecchio comfort! Certo sarebbe proprio una sonora sconfitta ritornare alla "macchina alta"!!!
Ciao, ummagumma!
Il primo passo nella modifica dell'assetto è stato (come già citato), l'intallazione del kit completo (ammortizzatori filettati + molle) Bilstein B14; ho provato tutte le regolazioni in altezza possibili ed immaginabili (limitatamente alla possibilità di entrare in garage!), ma la mia esigenza prevalente, ovvero un inserimento in curva stabile e solido (fase tra rilascio freni ed accelerazione) comprometteva la meno prevalente, ovvero la tenuta in centro curva quando dopo aver puntato l'acceleratore si spalanca. Comfort pessimo oltremodo anche se devo ammettere che la stabilità alle alte velocità (curvoni autostradali a 220/230) era rassicurante. Inoltre, quando mi sono fumato 2000 km. (1000 andata e 1000 ritorno) di autostrada austro-tedesca per far "impepare" a dovere il motore da B&B, sulle regolari giunture del cemento-asfalto autostradale si innescava un continuo rimbalzo sussultorio che mi consigliò un necessario intervento;
La sostituzione molle e la taratura ammortizzatori successiva (molle lineari e taratura più morbida ammortizzatori anteriori) portò ad un netto miglioramento nell'inserimento curva, anche se il minimo avvallamento stradale, sia in frenata che nella fase immediatamente succesiva, comportava (e comporta ancora) imprecisioni abbastanza marcate. Il posteriore rimase invariato sia dal punto di vista della tenuta che del comfort; anzi, dopo la sostituzione dei cerchi con degli OZ Ultraleggera (con relativo aumento di carreggiata) è arrivato il sovrasterzo, soprattutto in centro curva (fase di puntamento acceleratore)!!! Che figata (direte voi)!!! Non è proprio così, inquanto, la macchina è più lenta, imprecisa e pericolosa; infatti sulla percorrenza "allegra" di una normale rotatoria il posteriore parte e devo riprenderlo circa tre o quattro volte. Spettacolare ma poco proficuo.
Dopo un'altro viaggetto di 600 km. per lavoro in Austria, con relativi rimbalzi sussultori (che ho deciso di non sopportare più) altro cambio: inserimento cuscinetti radiali molla anteriori (per eliminare fastidiosissimi rumori di molla), sostituzione ammortizzatori posteriori con elementi stradali e cambio molle con ritorno alle progressive, ma niente da fare! Sembra che i cerchi, che hanno dato maggiore carreggiata, abbiano effetti negativi, stabili ed insensibili alle regolazioni ed ai cambiamenti. Attualmente ho perso anche la stabilità alle alte velocità ed il posteriore è sempre pronto a "scappare".
In tutta questa evoluzione ho sempre provato anche con pneumatici diversi e con diverse regolazioni di pressione di gonfiaggio, ma i cambiamenti non sono significativi; penso non dipenda dalle gomme (le migliori sono state le Pirelli Assimetrico N3 omologate Porsche).
In definitiva cerco un'assetto che renda il comportamento dell'S3 simile alla vecchia S4 che ancora rimpiango, certo la trazione era diversa ed anche lo scema delle sospensioni ma stiamo parlando di quasi 10 anni di storia tecnologica!
Sai per caso darmi un nome di riferimento con cui parlare in ORAP. Grazie.
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Dimenticavo, sono tentato di rimettere tutto originale, magari perdo qualcosa nell'inserimento, ma ritorno ahimè al vecchio comfort! Certo sarebbe proprio una sonora sconfitta ritornare alla "macchina alta"!!!
per non snaturare il comportamento della macchina io montero dei bilstein b6 senza neanche abbassare la vettura..... un pochino meglio dell originale ma senza pretese di pista
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