PDA

Visualizza Versione Completa : Restyling R8 MY2013



luca1981mo
27-07-2011, 11:45
la V8 monterà il 4.2 dell'RS5 450cv con s-tronic (era ora caxxo), nuovi cv per la V10 con FORSE l's-tronic e rest. estetico, secondo me in stile A5...
promette bene la bimba...

http://www.autoblog.it/post/34139/audi-r8-motori-piu-potenti-e-restyling-nel-2012

ummagumma
27-07-2011, 11:50
Mah....credo però che le foto nell'articolo siano tutte della GT Spyder tranne quella interna...:sleep:

Bisognerà aspettare ancora un pò per qualche spyshots secondo me...

bruce
27-07-2011, 21:01
ma r tronic non e' gia' doppia frizione?Che differenza c'e' tra s tronic e r tronic?

Faratech Srl
27-07-2011, 21:25
l'R8 2013 avrà vasca telaio in Carbonio . . . .

LUPIN
27-07-2011, 21:41
Se esce il V10 con Stronic, so già con cosa cambiare la 997

Quel motore abbinato con quel cambio sarà il TOP.

Piccola provocazione: riguardo al V8, che senso ha farci pagare più bollo e più superbollo se tanto il motore è lo stesso e i cv rullati saranno sempre 400 scarsi? :laugh: (fatevi una risata, è solo una battuta.)

luca1981mo
28-07-2011, 10:24
ma r tronic non e' gia' doppia frizione?Che differenza c'e' tra s tronic e r tronic?

r-tronic è un elettroattuato classico
s-tronic è un doppia frizione

s-tronic meglio di r-tronic sulla carta, cambia + veloce, in D è + dolce, ecc...
il + grosso difetto dell'r-tronic è che in D non funziona bene, ma è "effetto smart", e cmq è molto "grezzo" a leggere in giro, nel senso di "pacche sulla schiena"
l's-tronic in D è dolce ed in S molto sportivo, sull'R8 è la perfezione...

era ora direi cavolo...

bruce
28-07-2011, 11:01
In effetti luca1981mo hai ragione.Non ho mai avuto modo di provare s tronic,ma r tronic e' molto nervoso come cambio,non sempre preciso e per trovare la cambiata dolce in funzione manuale bisogna spesso cercare i giri giusti di cambiata e sollevare un pelo l'acceleratore nel momento del passaggio tra una marcia e l'altra.Lo trovo anche abbastanza rumoroso sia in drive che in manuale..parlo del mio che tra l'altro e' stato appena aggiornato in audi.

LUPIN
28-07-2011, 14:07
Una volta risolto questo ''difetto'', l'R8 sarà veramente al TOP..

Supercar, comoda quando si vuole (leggasi anche fluida come un diesel:laugh:), sportivissima quando serve.. perfetta!

Oreste
28-07-2011, 15:17
ma r tronic non e' gia' doppia frizione?Che differenza c'e' tra s tronic e r tronic?

l'r-tronic è monofrizione meccanico robotizzato (e-gear lamborghini), l's-tronic doppia (provato su un tts mi veniva il vomito, sembrava di guidare un scooter col variatore ahahhaha)

---------- Post added at 15.09.41 ---------- Previous post was at 15.02.54 ----------


Se esce il V10 con Stronic, so già con cosa cambiare la 997

Quel motore abbinato con quel cambio sarà il TOP.

Piccola provocazione: riguardo al V8, che senso ha farci pagare più bollo e più superbollo se tanto il motore è lo stesso e i cv rullati saranno sempre 400 scarsi? :laugh: (fatevi una risata, è solo una battuta.)

hai ragione ***** :-(

---------- Post added at 15.17.59 ---------- Previous post was at 15.09.41 ----------


In effetti luca1981mo hai ragione.Non ho mai avuto modo di provare s tronic,ma r tronic e' molto nervoso come cambio,non sempre preciso e per trovare la cambiata dolce in funzione manuale bisogna spesso cercare i giri giusti di cambiata e sollevare un pelo l'acceleratore nel momento del passaggio tra una marcia e l'altra.Lo trovo anche abbastanza rumoroso sia in drive che in manuale..parlo del mio che tra l'altro e' stato appena aggiornato in audi.

cavoli io l'esatto contrario...l'r-tronic è uno spettacolo, mai sollevato il piede dall'acceleratore e botte nella schiena doverose su una macchina del genere...l's-tronic, ripeto, l'ho provato su un tts quindi cavalli quelli che sono, ma troppo fluido, io il cambio marcia lo voglio sentire.
in drive non lo trovo così scandaloso, di sicuro molto meglio di quella mer** di tiptronic porsche

bruce
28-07-2011, 16:04
Il tiptronic porsche l'ho provato su una turbo,sicuramente piu' lento di quello della r8 ma molto piu' dolce e silenzioso.r tronic lo trovo molto veloce ,ma a mio avviso resta troppo rumoroso,gli innesti soprattutto a regimi bassi se non coperti dal sound del motore a pieni giri si sentono troppo.

sharkrunner
28-07-2011, 16:35
e cmq è molto "grezzo" a leggere in giro, nel senso di "pacche sulla schiena" .

è così che deve essere un cambio secondo me
deve darti le pacche sulla schiena o calci nel deretano :)
altrimenti che sfizio c'è...

quando cambio in "sport" sembra che a momenti si spezzi il telaio per quanto è brusco e violenta la cambiata, è una goduria
l's-tronic non regala emozioni neanche su una TT RS purtroppo :(

l'r-tronic ha il plus di tenerti l'auto in fuorigiri quando desideri senza cambiare automaticamente alla marcia successiva

per me è perfetto... tra l'altro è velocissimo, per intenderci è veloce come un doppia frizione porsche PDK
in scalata per ovvi motivi è più veloce del PDK

concordo nel dire che in DRIVE o automatico è uguale a un cambio della smart
ma io l'ho sempre guidata in "M" e "S"

luca1981mo
28-07-2011, 16:52
eppure ragazzi ormai su tutte le supercar monteranno dei doppia frizione, a partire da Ferrari, quindi un motivo ci sarà!
vabè la pacca sulla schiena, ma se deve essere "decente" solo se portato al limite, allora non ci siamo dai!

un pò ovunque si legge che l'r8 (così come le ultime lambo) in drive è poco utilizzabile, con effetto smart molto ma molto marcato, quindi, visto che è un auto da tutti i giorni, era un pò sacrificata per questo.
al limite avrà i pro ed i contro degli elettroattuati. molto grezzi, veloci il giusto, insomma, può piacere o meno, è un comportamento delle supercar anni 90-2000, ma ora, con i doppia frizione, puoi avere una velocità sorprendente, essere dolce quando serve, avere la doppietta e il comportamento grezzo se si vuole. e togliere pure i discorsi di limitazione cambiata, ruvidezza nel cambio, ecc..insomma, immagino che su un R8 avrà una mappatura diversa che sulla TT.

sull'Rs5 mi pare che non cambi al limitatore (mi pare eh...), ma francamente lo vedo un dettaglio inutile, mal che vada si mappa il cambio e via, ma già su TTRs ed RS5 (che di cv ne hanno) viene elogiato da chiunque, ed anche sulla mia TT piccolina non lo cambierei con nessun altro cambio, anche per auto ben + potenti!

Kame
28-07-2011, 18:32
Io ho sentito molti pareri positivi nell'uso in modalità manuale M, cambia quando lo decidi tu e, grande pregio a mio avviso, è più veloce la risposta dei comandi (sempre in M) in aumento e scalata che è praticamente istantanea.
Probabilmente è stato pensato più per un uso in modalità manuale e non in automatico, poi chi compra R8 o Lamborghini non cerca sicuramente la comodità e la dolcezza, per fare la spesa va benissimo una A4.

Io l'unico elettroattuato che ho provato è stato l'SMG I della Z4, e mi è piaciuto. Immagino sia come l'R-Tronic.

---------- Post added at 18.32.21 ---------- Previous post was at 18.26.21 ----------

Shark potresti fare un video dove si senta la cambiata in modalità A nella guida tranquilla?
Son curioso..

alessio1981
28-07-2011, 18:40
A mio avviso l'Rtronic è un cambio favoloso specialmente se abbinato ad una macchina del genere. Le pacche, come le chiami te, penso siano doverose e comunque in modalità confort io mi son trovato veramente bene con la macchina di mio padre. Sarà che mi ero incantato sul resto ma a me è piaciuto molto. Con l'Stronic sono sempre in manuale perchè imposta sempre la marcia più alta e in città/urbano si viaggia sempre sui 1500 giri. Non sembra di stare neanche su un V8. In dynamic è più divertente però il colpo che da l'Rtronic lo si scorda. Il cambio ferrari è favoloso, ma ogni quanto viene tagliandato? Insomma almeno che non venga aggiornato nella modalità di inserimento della marcia, a mio avviso l'rtronic è più adatto per una macchina del genere.

LUPIN
28-07-2011, 18:42
Comunque la 458 in automatico ti snocciola le marce fino alla 6* a 60 all'ora.. come fa un normale Stronic su Audi.. o comunque qualsiasi doppiafrizione su qualsiasi marchio..

e stiamo parlando di Ferrari eh.. il top tra le supercar

il doppia frizione è il futuro..

ma comunque ripeto, se lo mettono su R8 V10 vuol dire che la nuova Gallardo (Cabrera) sarà molto più potente e dotata di tale cambio.. anche perchè, chi con R8 V10 Stronic a listino andrebbe a comprare una Gallardo EGear/Rtronic? .... :rolleyess:

Oreste
29-07-2011, 11:29
:notworthy:


è così che deve essere un cambio secondo me
deve darti le pacche sulla schiena o calci nel deretano :)
altrimenti che sfizio c'è...

quando cambio in "sport" sembra che a momenti si spezzi il telaio per quanto è brusco e violenta la cambiata, è una goduria
l's-tronic non regala emozioni neanche su una TT RS purtroppo :(

l'r-tronic ha il plus di tenerti l'auto in fuorigiri quando desideri senza cambiare automaticamente alla marcia successiva

per me è perfetto... tra l'altro è velocissimo, per intenderci è veloce come un doppia frizione porsche PDK
in scalata per ovvi motivi è più veloce del PDK

concordo nel dire che in DRIVE o automatico è uguale a un cambio della smart
ma io l'ho sempre guidata in "M" e "S"

Pierky81
29-07-2011, 12:49
dopo aver provato l'R8 V10 per una giornata intera al mugello posso dire che l'unica pecca dell'R-Tronic è che stacca completamente la trazione durante la cambiata, mi spiego meglio, durante una curva a velocità sostenuta mi era venuto in mente di cambiare marcia e per poco non facevo un testacoda! Dopo aver dato il comando per innestare la marcia superiore la macchina se ne va in sovrasterzo perchè viene a mancare la trazione e ti costringe a correggere la traiettoria. Ovviamente con la mia la velocità di percorrenza della medesima curva è inferiore ma non noto questo "difetto" se così si può chiamare o quantomeno è molto meno percettibile. Immagino che in un doppia frizione sia ancora meno percettibile..