PDA

Visualizza Versione Completa : é il periodo del grande caldo...

Ray
01-08-2011, 10:07
...è ovvio quindi che i problemi principali si riscontrano con i climatizzatori. Ho cercato all'interno del forum ma..vanamente. Si parla infatti di climatizzatori che "FUNZIONANO" o che non "FUNZIONANO". Il mio invece Tutte e due!!!!

Il problema è questo: accendendolo si aziona automaticamente la funzione "econ" con conseguente uscita di aria ventilata (quindi non fredda), immaginate un pò cosa significa in zone come la mia che alle 14,00 la temperatura è sui 34-35°.... Si potrebbe pensare al gas esaurito o chissa che altro, ma magicamente se inserisco la funzione "riciclo" funziona alla perfezione...io ho cercato, prima di scrivere, di trovare qualche caso simile sul forum ma non ci sono riuscito. Mi scuso in anticipo se contrariamente invece qualcuno ne aveva già parlato, in questo caso cancellatemi pure la discussione, ma se al contrario qualcuno può darmi una logica spiegazione/soluzione è ben accetta....grazie.

utente cancellato 123
01-08-2011, 10:33
Ciao...dalla descrizione che hai fatto mi sembra tutto normale, anche il mio funziona così... poi se premo il tasto econ, si spegne la spia econ e l'aria esce climatizzata!... hai provato?
Ciao

Ray
01-08-2011, 10:40
Ciao...dalla descrizione che hai fatto mi sembra tutto normale, anche il mio funziona così... poi se premo il tasto econ, si spegne la spia econ e l'aria esce climatizzata!... hai provato?
Ciao

no...scusa, forse mi sono effettivamente spiegato male...il fatto è che la spia "econ" se accesa, pigiandone il tasto non si spegne proprio....si spegne solo se passo al riciclo. In sintesi non posso usare la funzione "auto" perchè se ne va da solo in "econ"....

utente cancellato 11
01-08-2011, 10:40
Scusa Ray, non capisco...:sad: Se tu avvii la macchina NON si avvia il clima, o lo accendi tu dopo dal tasto on-off?

Questo quando acceso non fa partire il compressore? Si avvia solo quando TU premi riciclo?
A me non succede...
Il clima lo lascio sempre acceso e in avvio motore funziona tutto bene (raffresca e ricicla (anche se non si accende la spia) )

Ray
01-08-2011, 10:46
allora...mi rispiego:
1) salgo in macchina e la avvio
2) fa caldo, accendo il climatizzatore solitamente dal tasto "Auto" e in memoria c'è la temperatura ultima che avevo utilizzato...
3) immediatamente si accende la spia "econ" con conseguente uscita di aria ventilata
4) siccome fa sempre più caldo l'unico modo per avere freddo è usare la funzione "riciclo" perchè pigiando su econ la spia NON SI SPEGNE!!
...ecco ...è tutto

utente cancellato 11
01-08-2011, 10:52
allora...mi rispiego:
1) salgo in macchina e la avvio
2) fa caldo, accendo il climatizzatore solitamente dal tasto "Auto" e in memoria c'è la temperatura ultima che avevo utilizzato...
3) immediatamente si accende la spia "econ" con conseguente uscita di aria ventilata
4) siccome fa sempre più caldo l'unico modo per avere freddo è usare la funzione "riciclo" perchè pigiando su econ la spia NON SI SPEGNE!!
...ecco ...è tutto
Ascolta Ray, ho avuto diverse macchine e il clima (anche Automatico) era sempre acceso, non lo spegnevo mai, così come facevo-faccio con la radio o il cd. Non spengo mai nulla. Comunque prova a spegnere la macchina senza spegnere il clima, quando riaccendi dovrebbe tornare nelle stesse condizioni che avevi allo spegnimento.

Sei sicuro che non hai errori o malfunzionamenti (vag)?

Ray
01-08-2011, 10:55
sia se lo lascio acceso o spento, ogni volta che riaccendo la macchina il clima si avvia in funzione "econ".

---------- Post added at 10.55.55 ---------- Previous post was at 10.55.15 ----------

...e prima non era così...è ovvio che è un malfunzionamento....ma la causa?

enry68
01-08-2011, 10:58
Se ho capito bene le cose sono 2:

1-o hai il tasto ECON che non funziona (potrebbe essere ossidato e forse basta pulirlo)
2-oppure, cosa più grave, stai usando un bag SW del climatronic

Per il punto 2 cerco di spiegarmi meglio: anche il mio clima se metto il ricorcolo mi mette automaticamente anche il condizionatore ma se voglio premendo il tasto AC (nel tuo è ECON) la spia del condizionatore si spegne e il tutto continua ma senza raffreddare. Se il tuo tasto ECON funziona e non ti si inserisce il compressore potrebbe e ripeto POTREBBE significare che hai un'anomalia nel clima (magari manca solo un pò di gas) e quindi non te lo fa attivare. Ti si attiva invece con il ricircolo perchè probabilmente quando metti il ricirco il sistema non fa il test del gas che magari fa solo quando premi il tasto econ.

Ora, per togliere ogni dubbio fai una VAGGATA del climatronic (addr. 08) e guarda cosa ti dice. Se non ti dice nulla, con molta probabilità è solo il tastino ECON ossidato.

Enrico.

Ray
01-08-2011, 10:58
devo premere "riciclo" per avere aria fredda e per riuscire a spegnere la spia "econ"

enry68
01-08-2011, 11:00
Si ma con la spia spenta prendo ECON questa si accende ? Ovvero da condizione con compressore ATTIVO, premendo ECON questo si spegne ?

Ray
01-08-2011, 11:09
la spia econ la posso accendere solo dopo averla spenta con il tasto riciclo, proprio perche accendendo l'autovettura la suddetta spia econ si "autoaccende" col risultato che il compressore quindi si avvia solo premendo "riciclo"...non so come spiegarlo meglio...

utente cancellato 11
01-08-2011, 11:13
Credo ci sia qualcosa che non va, ma potrebbero essere tante cose. Prova, come di enry, con una vaggata e poi riferisci così chi ne sa potrà suggerirti in modo 'mirato'.

Ray
01-08-2011, 12:45
grazie....il problema è proprio la vaggata....con gli unici di queste parti (Audi) ho già litigato abbastanza dopo essere riusciti a lasciarmi due volte a piedi perchè non avevano capito (?) che avevo la pompa iniezione malfunzionante e mi hanno fottuto 240 € che teoricamente avrebbero onestamente dovuto restituire....quindi ...non so...mi affiderò all'elettrauto più vicino e amico :)

enry68
01-08-2011, 12:55
Ti costa a questo punto, veramente meno, comprare un cavo VAG

Ray
01-08-2011, 12:58
il problema è che ho cercato di capire quale comprare ma mi sono un po confuso ...nella baia ce ne sono tanti ma vai a capire quale serve a me.. :(

enry68
01-08-2011, 13:28
Prendi pure l'ultimo 10.6.3 che va benissimo

utente cancellato 11
01-08-2011, 13:57
il problema è che ho cercato di capire quale comprare ma mi sono un po confuso ...nella baia ce ne sono tanti ma vai a capire quale serve a me.. :(
Ciao ray, questo dovrebbe andar bene è lo stesso che ho comprato io.
http://www.subito.it/accessori-auto/cavo-vcds-vag-com-11-2-10-6-4-retrocompatibile-siracusa-26792199.htm
Il venditore è una persona cordiale e disponibile a qualsiasi chiarimento

Notte2001
01-08-2011, 16:04
Se non ricordo male proprio qui nella discussione dove si parlava si elettrovalvole riferita al fatto che non si chiudono facendo uscire aria calda, c'èra qualcuno con un problema molto simile...
qualcunaltro ne aveva spiegato la causa molto esaurientemente attribuendola a non so cosa...
prova a cercare nelle discussioni aria calda da una bocchetta e simili...

mapi
02-08-2011, 07:14
X Ray -> x il buy vag prendi la 10.6 stabile, anche se ti afidi alla 11 sono beta, quindi per ora la 10.6 è ancora la migliore. E comunque va benissimo anche quello linkato da Stefano. ciao ciao e buona giornata

Niki14t
02-08-2011, 15:53
Ciao Ray, l'anno scorso ci sono passato anch'io e in primo momento dopo una vaggata ho sostituito il sensore dell'alta pressione sul circuito clima(che si trova davanti smontando il faro destro), poi dopo la ricarica circa un giorno e dinuovo con la spia "econ" accesa e non va il clima e ho scoperto grazie al mio mecc. di fiducia una perdita di freon ai tubi in alluminio del clima stesso, poi acquistati in un autodemolitore, perchè in audi mi aveveno chiesto per tutti e due(poco + di un metro di tubo sagomato) circa € 200. Ciao

Silenzio
03-08-2011, 06:04
...fai prima a passare da queste parti. Ciaoooo:tongue:
Enzo