Visualizza Versione Completa : A4 120CV
matteovi
02-08-2011, 08:14
Ciao a tutti qualcuno ha questo modello di A4 come vi trovate? il motore e' abbastanza potente?
grazie
Eccomi!
Dipende dall'uso che ne fai.
Per me basta e avanza.
L'auto la uso per andare a lavoro d'inverno (viva lo scooter d'estate :smile:) e per portare la famiglia il fine settimana.
In autostrada viaggia bene senza fatica...arrivi a 160 e non ti accorgi delle velocità
In montagna a pieno carico sale bene i tornanti
In pratica è un auto familiare (Avant) e non ci devo fare le corse...per me è perfetta
matteovi
02-08-2011, 10:48
grazie e come consumi?
quoto Perlupo.
Per il consumo sono in media sui 15 Km/l (Ultimamente la sto utilizzando su strade urbane ed extraurbane ), poi dipende molto da come la "strapazzi".
Ciao, la mia ha più di 30.000 km e posso dirti che la potenza è più che sufficente si viaggia magnificamente ( chi dice il contrario vuol dire che sulle strade fa le corse...........), per i consumi ultimamente ho calcolato su un percorso misto autostrada, extraurbano ed urbano in pari percentuale mi ha fatto i 17km.
matteovi
03-08-2011, 08:35
pero' niente malegrazie mille
Consumi: la media del CDB da quando l'ho presa e 15km/lt (faccio per lo più urbane ed extraurbane)
A velocità costanti: in autostrada a 130 in sesta e extraurbane a 80/90 in quinta da il meglio di se...20km/lt
:smile:
damiano1983
03-08-2011, 13:22
Consumi: la media del CDB da quando l'ho presa e 15km/lt (faccio per lo più urbane ed extraurbane)
A velocità costanti: in autostrada a 130 in sesta e extraurbane a 80/90 in quinta da il meglio di se...20km/lt
........
praticamente consuma di meno con la quinta a 80/90 all'ora
damiano1983
03-08-2011, 13:54
....stesso consumo anche in VI a 130km/h..... :smile:
Ma non ha la sesta?
certo che ho la sesta!
mario2000
03-08-2011, 14:45
Siete sicuri che in V a 90 orari consumi meno che in VI alla stessa velocita?
damiano1983
03-08-2011, 14:50
Perlupo ha scritto che sia in VI a 130 sia in V a 80-90 consuma 20km/l.....non che consuma meno in VI che in V
mario2000
04-08-2011, 10:29
Avevo capito male....
Perlupo ha scritto che sia in VI a 130 sia in V a 80-90 consuma 20km/l.....non che consuma meno in VI che in V
Ho controllato più volte in passato questo aspetto. Ero convinto che a velocità costante si consumasse meno con la marcia "giusta" piuttosto che con una marcia più alta e con il motore quasi al minimo.
Mi spiego meglio... in sesta a 80kmh il motore a intorno ai 1000 giri consuma comunque meno che in quinta con il motore a 1200 giri, anche se in quest'ultimo caso è sucuramente un regime più adeguato.
Almeno sulla mia, la marcia più alta consuma sempre e comunque meno, anche se il motore è sotto-giri e sotto sforzo.
Potrebbe esserci anche un errore di valutazione del CDB che deve lavorare con parametri non proprio nella media.
vittocecco
04-08-2011, 11:05
Ho controllato più volte in passato questo aspetto. Ero convinto che a velocità costante si consumasse meno con la marcia "giusta" piuttosto che con una marcia più alta e con il motore quasi al minimo.
Mi spiego meglio... in sesta a 80kmh il motore a intorno ai 1000 giri consuma comunque meno che in quinta con il motore a 1200 giri, anche se in quest'ultimo caso è sucuramente un regime più adeguato.
Almeno sulla mia, la marcia più alta consuma sempre e comunque meno, anche se il motore è sotto-giri e sotto sforzo.
Potrebbe esserci anche un errore di valutazione del CDB che deve lavorare con parametri non proprio nella media.
Anche la mia consuma meno -da CDB- con la marcia più alta (che l'S-Tronic consente di inserire, anche in manuale).
Su Opel avevamo visto che la "regola della coppia" valeva sui motori con (appunto) meno coppia (tipo il 1.7 101 cv). Coi più potenti (tipo il 1.9 150 cv) il consumo minore lo si otteneva tenendo il regime il più basso possibile, quindi col rapporto più lungo che la coppia del motore consentiva di tenere...
Anche la mia consuma meno -da CDB- con la marcia più alta (che l'S-Tronic consente di inserire, anche in manuale).
Su Opel avevamo visto che la "regola della coppia" valeva sui motori con (appunto) meno coppia (tipo il 1.7 101 cv). Coi più potenti (tipo il 1.9 150 cv) il consumo minore lo si otteneva tenendo il regime il più basso possibile, quindi col rapporto più lungo che la coppia del motore consentiva di tenere...
pure io avevo una Opel (ASTRA) 1.7 tdi 101 cv e ricordo perfettamente che girava ben + in alto
del resto c'è differenza anche di motore CM e IP
:sisi:
mario2000
04-08-2011, 12:42
Quindi alla fine con quale marcia si consuma meno a 80/90km orari?
Quindi alla fine con quale marcia si consuma meno a 80/90km orari?
per me quinta!
poi basta provare...ti fai un rettilineo a 80/90 in 5° vedi il CDB che dice
metti la 6° e vedi se cambia
nuovoeden
04-08-2011, 15:11
a zero chilometri orari, a motore spento, consumo nullo! :tongue:
Scherzi a parte, quoto in toto perlupo. Ho anch'io la 120 cv e l'ho fatta guidare, proprio ieri sera (causa alcol) ad un amico che ha la 220 cd (MB) con cambio automatico.
Ha detto che la mia (cambio manulae, ovvio) è più agile!!!!! :w00t:
Va' tranquillo con la 120.
a zero chilometri orari, a motore spento, consumo nullo! :tongue:
Scherzi a parte, quoto in toto perlupo. Ho anch'io la 120 cv e l'ho fatta guidare, proprio ieri sera (causa alcol) ad un amico che ha la 220 cd (MB) con cambio automatico.
Ha detto che la mia (cambio manulae, ovvio) è più agile!!!!! :w00t:
Va' tranquillo con la 120.
bravo Antonio!
Davidenos
04-08-2011, 15:20
Io ho da poco acquistato una a4 2.0 143cv quattro e devo dire che sono più che sufficenti. Queste non sono auto da pista e con il 120cv hai un ottima auto con costi di mantenimento limitati. Vai pure con l'acquisto, ne rimarrai soddisfatto.
nuovoeden
04-08-2011, 15:27
@perlupo: Grazie!
@Davidenos: Bella la tua piccola!
Davidenos
04-08-2011, 15:36
Grazie, bellissima anche la tua berlina!
L'ho già scritto anche su un altra discussione, quando ho fatto il tagliando mi hanno dato ( sotto pagamento ) come auto di cortesia una A4 b8 berlina da 143cv, ma per esserne certo ho dovuto guardare sul libretto, la differenza è veramente poca rispetto 120cv!!! Era anche un berlina che pasa pure meno della mia avant.
Mi sembra strano leggere che tutti quelli che hanno fatto la rimappa, sono contentissimi ed entusiasti dell'aumento di potenza.
Eppure tra il 120 ed il 143, sono "solo" 23cv in più.
Mentre con le rimappe "promettono" aumenti di 25cv, che spesso dopo una rullata sono meno della metà, eppure l'impressione è tutt'altra.
E' forse l'aver speso 500-600.€ che fa sembrare di avere tra le mani un bolide da corsa???:laugh::laugh::laugh:
L'ho già scritto anche su un altra discussione, quando ho fatto il tagliando mi hanno dato ( sotto pagamento ) come auto di cortesia una A4 b8 berlina da 143cv, ma per esserne certo ho dovuto guardare sul libretto, la differenza è veramente poca rispetto 120cv!!! Era anche un berlina che pasa pure meno della mia avant.
Mi sembra strano leggere che tutti quelli che hanno fatto la rimappa, sono contentissimi ed entusiasti dell'aumento di potenza.
Mentre con le rimappe "promettono" aumenti di 25cv, che spesso dopo una rullata sono meno della metà, eppure l'impressione è tutt'altra.
E' forse l'aver speso 500-600.€ che fa sembrare di avere tra le mani un bolide da corsa???:laugh::laugh::laugh:
Davidenos
04-08-2011, 16:35
Concordo in pieno. Se pensi che c'è gente che vuole fare bagarre con Q5, X6 ecc in curva, pensando di avere delle auto da pista, e si ritrovano piantati nelle curve con un'auto come l'a3 che se li fila via senza far fatica..