Visualizza Versione Completa : Surriscaldamento Audi A 6 (4F) 3.2 FSI
CoSmIn-CmN
02-08-2011, 15:30
Un grande saluto a tutti voi,sono appena rientrato dalle ferie e dopo aver effetuato quasi 5000 km senza nessun problema (tranne rabbocare 800 ml olio) sul'autostrade mi e salita la temperatura del'acqua a quasi 110°,mi fermo in un area servizio controllo tutto (non trovo niente di strano) l'acqua nella vascchetta era al livelo MAX quindi giusto non era neanche piu caldo del solito il vano motore,quindi riparto e la lancetta torna subito a 90°,dopo vari km risale a 110° per poi scendere e risalire un sacco di volte fino ad arrivare a casa,adesso vi chiedo puo essere un problema tipo termostato o sensore temperatura?
Aspetto le vostre risposte...vi ringrazio
P.S.:Non ho riscontrato malfunzionamenti del motore o cambiamenti,e tutto assolutamente normale...:huh:
ROBERTOA6
04-08-2011, 14:37
Hai provato a dare una controllatina
col vag?cmq.secondo me e' il termostato
ho avuto lo stesso problema con la bmw
CoSmIn-CmN
10-08-2011, 17:01
Non ho avuto ancora tempo di fare un scansione con ilVAG,sono molto preso,comunque appena avro'un po di tempo faro la Vagata e posto qui i risultati,comunque anche io penso che sia il termostato perche a volte sta a 90° a volte va su veloce,ma la SPIA relativa alla temperatura motore non si e mai accesa...grazie comunque,e se qualcuno sa altro prego postare qui...
CoSmIn-CmN
14-08-2011, 15:21
Ragazzi leggendo sul forum,ho visto che un nostro colega ha avuto lo stesso mio problema sul 4.2 FSI e da qualche parte ho visto che puo essere anche il CLIMA che e scarico quindi scalda piu del dovuto...puo essere secondo voi?
utente cancellato 11
14-08-2011, 15:44
Ragazzi leggendo sul forum,ho visto che un nostro colega ha avuto lo stesso mio problema sul 4.2 FSI e da qualche parte ho visto che puo essere anche il CLIMA che e scarico quindi scalda piu del dovuto...puo essere secondo voi?
Non credo che un compressore scarico di gas possa fare quel che dici (il compressore funziona regolarmente ma non manda in pressione nulla), piuttosto sarei propenso al termostato (valvola termostatica) che non funziona più bene e che a volte rimane 'chiusa' e non permette il circolo da e verso il radiatore. Normalmente se non vi sono altre controindicazioni- tipo guarnizione della testa bruciata,radiatore tappato, ventole malfunzionanti- questa valvola apre al riciclo del liquido verso il radiatore fino a termoregolare i 90°, se non funziona sale fino a 110-120 ma poi per effetto della pressione interna si sblocca e il riciclo del liquido avviene (ed è per questo che poi la vedevi ritornare ai 90°). Non è mai bene far prendere scaldate di questo tipo :sad:
Fai controllare così starai più sereno. :smile:
Notte2001
14-08-2011, 20:12
sulla mia vecchia a4 v6 150cv la lancetta che saliva e scendeva si è rivelata un problema proprio al quadro, o meglio al chip che gestiva quella lancetta... non saprei spiegarlo meglio...
CoSmIn-CmN
16-08-2011, 13:22
Beh il fatto e che ieri sono andato a fare una prova e ho tirato un po le marce (col clima acceso) fino ai 7000 giri e la temperatura non si e mossa dai 90 gradi,oggi invece sono andato un po in giro e in giro di 5 km e salita 2-3 volte a 110 gradi per poi ritornare a 90 gradi,secondo me o e il sensore ho il termostato che a volte si dimentica di fare il suo lavoro.
Anche perche se fosse un problema di testata lo dovrebbe far sempre e andare praticamente in ebolizione,ma e gia un po che lo fa e l'acqua e sempre ai livelli prescritti.Voi cosa mi dite?
utente cancellato 11
16-08-2011, 14:22
Beh il fatto e che ieri sono andato a fare una prova e ho tirato un po le marce (col clima acceso) fino ai 7000 giri e la temperatura non si e mossa dai 90 gradi,oggi invece sono andato un po in giro e in giro di 5 km e salita 2-3 volte a 110 gradi per poi ritornare a 90 gradi,secondo me o e il sensore ho il termostato che a volte si dimentica di fare il suo lavoro.
Anche perche se fosse un problema di testata lo dovrebbe far sempre e andare praticamente in ebolizione,ma e gia un po che lo fa e l'acqua e sempre ai livelli prescritti.Voi cosa mi dite?
Potresti fare una prova: lascia la macchina in moto,col clima spento, e guarda se parte la ventola del radiatore. Dovresti vederla partire appena superati i 90° e staccarsi appena sotto. Se puoi fai questa operazione da motore freddo, in modo che la temperatura salga lentamente. Sono sempre più propenso al termostato capriccioso.
CoSmIn-CmN
16-08-2011, 15:11
Ciao,ok provero a fare quello che mi hai detto,comunque quando accendo il clima si accende subito una ventola(si sente),invece quando arriva a 90° si sente anche l'altra del radiatore,oggi per esempio sono arrivato al lavoro ero a macchina ferma motore acceso clima acceso temperatura a 90° sono stato fermo li per 5 minuti la temperatura e salita a 110-120° e subito quando sono partito da fermo e scesa a 90° ma in giro di 20 secondi fa tutto cio,quindi penso anche io che e il termostato...Appena finisce sto'periodo di ferie la faccio vedere al meccanico e vediamo cosa salta fuori,comunque vi faro sapere...
@Hitch faro quello che mi hai detto e ti diro come si comportera',pero mi sembra strano che per esempio 2-3 giorni non lo fa,e poi al'improviso sale e scende,a cosa che a me sembra importante non mi si e mai accesa la SPIA DEL ACQUA che dovrebbe accendersi quando sale i 90 o 100 ° quindi o e il termostato o il sensore di temperatura che legge errato,e come ho detto anche prima l'acqua non e scesa neanche di un filino...:rolleyess:
utente cancellato 11
16-08-2011, 15:29
@Hitch faro quello che mi hai detto e ti diro come si comportera',pero mi sembra strano che per esempio 2-3 giorni non lo fa,e poi al'improviso sale e scende,a cosa che a me sembra importante non mi si e mai accesa la SPIA DEL ACQUA che dovrebbe accendersi quando sale i 90 o 100 ° quindi o e il termostato o il sensore di temperatura che legge errato,e come ho detto anche prima l'acqua non e scesa neanche di un filino...:rolleyess:
Potrebbero esserci un insieme di cause. Potrebbe, per esempio, essersi guastato il rilevatore della temperatura acqua (ma se non sbaglio mi fare dia l'input a 130° :unsure: ) e quindi la centralina non riceve nessun input (spia accesa), ma potrebbe essere,anche, lo strumento nel quadro che è divenuto sensibile al variare della tensione interna,ma potrebbe essere il termostato che comincia a fare le bizze. E' normale che quando accendi il clima si avvii la ventola dello scambiatore (ed era per quello che ti dicevo di tenerlo spento) e dalla tua testimonianza sembra che l'acqua venga raffreddata in quanto avverti l'on off della ventola.
Devi far indagare meglio e trovare il perchè di questa anomalia.
CoSmIn-CmN
16-08-2011, 15:52
Potrebbero esserci un insieme di cause. Potrebbe, per esempio, essersi guastato il rilevatore della temperatura acqua (ma se non sbaglio mi fare dia l'input a 130° :unsure: ) e quindi la centralina non riceve nessun input (spia accesa), ma potrebbe essere,anche, lo strumento nel quadro che è divenuto sensibile al variare della tensione interna,ma potrebbe essere il termostato che comincia a fare le bizze. E' normale che quando accendi il clima si avvii la ventola dello scambiatore (ed era per quello che ti dicevo di tenerlo spento) e dalla tua testimonianza sembra che l'acqua venga raffreddata in quanto avverti l'on off della ventola.
Devi far indagare meglio e trovare il perchè di questa anomalia.
Ok stasera provo a fare un VAG-ata e poi postero'qui...
Domanda se c'e qualcosa che non va il VAG mi mostrera gli errori relativi al sensore o al termostato?
utente cancellato 11
16-08-2011, 16:06
Ok stasera provo a fare un VAG-ata e poi postero'qui...
Domanda se c'e qualcosa che non va il VAG mi mostrera gli errori relativi al sensore o al termostato?
Credo al sensore in quanto il termostato è meccanico ma non ne sono sicuro.
CoSmIn-CmN
17-08-2011, 21:10
Aggiornamento situazione: stasera dopo che e calato il sole o acceso la macchina e ho fatto arrivare a 90 gradi il motore a macchina ferma,e sorpresa a 90 gradi la ventola ha iniziato a farsi sentire senza andare oltre 90 gradi.Adesso mi chiedo sara il termostato?Tendo a dire di si perche quando ero a 110-120 gradi non sentivo questa ventola...quindi a volte va a volte no...voi che dite?
utente cancellato 11
17-08-2011, 21:39
Aggiornamento situazione: stasera dopo che e calato il sole o acceso la macchina e ho fatto arrivare a 90 gradi il motore a macchina ferma,e sorpresa a 90 gradi la ventola ha iniziato a farsi sentire senza andare oltre 90 gradi.Adesso mi chiedo sara il termostato?Tendo a dire di si perche quando ero a 110-120 gradi non sentivo questa ventola...quindi a volte va a volte no...voi che dite?
Potrebbe essere il bulbo (o sensore) che da il segnale di superamento temperatura acqua e conseguente avvio della ventola.
Ripeto, per maggior sicurezza è meglio che la fai controllare.
CoSmIn-CmN
17-08-2011, 21:44
Quindi anche se l'acqua circola e la ventola non va inizia a riscaldarsi ?
C'e mi spiego meglio il termostato quando fa circolare l'acqua nel sistema fa partire anche la ventola,o sono 2 cose diverse e la ventola la fa partire il bulbo?:ohmy:
utente cancellato 11
17-08-2011, 21:49
Quindi anche se l'acqua circola e la ventola non va inizia a riscaldarsi ?
C'e mi spiego meglio il termostato quando fa circolare l'acqua nel sistema fa partire anche la ventola,o sono 2 cose diverse e la ventola la fa partire il bulbo?:ohmy:
Il termostato non permette il circolo nel radiatore fin quando l'acqua non ha raggiunto una certa gradazione (mi pare 80°). Questo è essenziale in inverno, altrimenti la temperatura dl motore sarebbe sempre...fredda. Il sensore temperatura, invece, dice che è il momento-raggiunti i 90°- di raffreddare tramite ventola. Questo non avviene in movimento, poichè è sufficiente l'aria che passa attraverso il radiatore per raffreddarla. Spero di essere stato abbastanza chiaro. :blink::unsure::biggrin:
CoSmIn-CmN
17-08-2011, 21:54
Ok quindi la ventola non ha da fare con il termostato ma bensi con il bulbo-sensore temperatura?
utente cancellato 11
17-08-2011, 21:56
Si esatto
CoSmIn-CmN
17-08-2011, 22:03
Ok,grazie mille Hitch almeno quando la portero dal meccanico so come muovermi...
Hai una birra da parte mia...:rolleyess:
utente cancellato 11
17-08-2011, 22:05
Ok,grazie mille Hitch almeno quando la portero dal meccanico so come muovermi...
Hai una birra da parte mia...:rolleyess:
Appena passo per Como ce la beviamo :smile:
non mi chiamate ? (x la birra?) ;-) hiihihi ciao ciao ad entrambi !!
utente cancellato 11
17-08-2011, 23:32
Paolo, tieni il cell acceso :biggrin: Buona serata!!
CoSmIn-CmN
17-08-2011, 23:36
non mi chiamate ? (x la birra?) ;-) hiihihi ciao ciao ad entrambi !!
Ma come no,speriamo in un incontro futuro con tanto di birra...:wink:
CoSmIn-CmN
18-08-2011, 13:24
Povero tuo cellulare :)
è un cell ...attivo !! Cosmin ! ciao ciao a presto
CoSmIn-CmN
07-09-2011, 13:34
Oggi ho ritirato la A6 dal meccanico che ha cambiato il BULBO-TRASMETTITORE pero senza grandi risultati,adesdo mi segna un po di meno,ma la macchina scalda uguale,ha detto che dobbiamo fare anche il Termostato,speriamo in bene perche se no non so proprio cosa puo essere...:(
giuse_gti
07-09-2011, 14:02
Io sulla A4 b5 1.8 avevo il problema opposto (la macchina non andava mai oltre i 70°C). E' bastato cambiare la valvola termostatica e tutto s'è risolto. Quindi non solo il bulbo, ma proprio tutta la valvola (quella con la molla di richiamo)... Non so quanto possa costare per la tua A6, per la mia erano circa 20 (venti) euro più il lavoro...
utente cancellato 11
07-09-2011, 14:15
Io sulla A4 b5 1.8 avevo il problema opposto (la macchina non andava mai oltre i 70°C). E' bastato cambiare la valvola termostatica e tutto s'è risolto. Quindi non solo il bulbo, ma proprio tutta la valvola (quella con la molla di richiamo)... Non so quanto possa costare per la tua A6, per la mia erano circa 20 (venti) euro più il lavoro...
Quoto in toto. nel tuop caso era parzialmente 'bloccata' in apertura (rimaneva aperta e lasciava girare il liquido nel radiatore), nel caso del nostro amico in 'chiusura' (non si apre a sufficienza per far girare l'acqua nel radiatore):smile:
CoSmIn-CmN
07-09-2011, 14:44
Quindi la "Valvola Termostatica" e proprio il TERMOSTATO o e una cosa diversa?
utente cancellato 11
07-09-2011, 14:51
Quindi la "Valvola Termostatica" e proprio il TERMOSTATO o e una cosa diversa?
Il termostato è un interruttore che apre o chiude un circuito, ma nel nostro caso credo sia la valvola termostatica, che agisce per dilatazione termica prestabilita. Molto spesso si scambiano le due cose... :smile:
CoSmIn-CmN
07-09-2011, 15:02
Quindi devo dire al meccanico di ordinarle tutte e due cosi sto tranquillo?
Perche lui mi ordina solo il TERMOSTATO.
utente cancellato 11
07-09-2011, 15:07
Quindi devo dire al meccanico di ordinarle tutte e due cosi sto tranquillo?
Perche lui mi ordina solo il TERMOSTATO.
Dipende cosa intende per termostato :laugh:
Vista l'esigua spesa tot falli cambiare entrambi :wink:
CoSmIn-CmN
02-10-2011, 16:42
Ho cambiato sia il "BULBO" e il "TERMOSTATO-VALVOLA TERMOSTATICA" e il problema si e risolto...Adesso la macchina va a 90° e resta li...
Notte2001
02-10-2011, 16:45
spesa?
CoSmIn-CmN
02-10-2011, 16:52
Ancora non ho tirato i conti perche mi si e accesa la SPIA GIALLA FISSA e non so cosa puo essere,domani vado a VAGARE...Speriamo in bene...
salvoA6_3.0_T.D.I.
03-10-2011, 10:29
c'è una regola non scritta che dice:
se si alza la temperatura in paese è il termostato, se si alza fuoricittà è il radiatore, o altro.. :D
CoSmIn-CmN
03-10-2011, 16:07
Gia risolto,grazie