PDA

Visualizza Versione Completa : LUCI abitacolo, Bluetooth, sensori di parcheggio



pitty
03-08-2011, 03:12
Salve a tutti,

includo tre quesiti in un unico post per non incasinare il forum:

-1. ho comprato una b8 d'importazione tedesca, me la sono ritrovata senza luci nel porta oggetti di fronte il lato passeggero e senza luci nelle portere, secondo voi sarebbe possibile integrarle? almeno quella nel vano porta oggetti che già ha il buco per la plafoniera. Ma com'è possibile che non l'abbiano messa?

-2. ho l'mmi 2g high, predisposto per il cellulare, ma vorrei trovare il bluetooth adatto, dove dovrei cercare? si monta facilmente? posso integrargli un'entrata video e/o aux?

-3. sapete dove è posizionata la centralina dei sensori di parcheggio? il vag mi da circuito aperto e quindi non mi funzionano, volevo controllare i cablaggi se sono tutti ok!

-4. ho comprato i fari posteriori a led, sapete se si devono codificare quando li monterò? se si, sapete dove poter cercare?

lyodf
04-08-2011, 11:44
Salve a tutti,

includo tre quesiti in un unico post per non incasinare il forum:

-1. ho comprato una b8 d'importazione tedesca, me la sono ritrovata senza luci nel porta oggetti di fronte il lato passeggero e senza luci nelle portere, secondo voi sarebbe possibile integrarle? almeno quella nel vano porta oggetti che già ha il buco per la plafoniera. Ma com'è possibile che non l'abbiano messa?

-2. ho l'mmi 2g high, predisposto per il cellulare, ma vorrei trovare il bluetooth adatto, dove dovrei cercare? si monta facilmente? posso integrargli un'entrata video e/o aux?

-3. sapete dove è posizionata la centralina dei sensori di parcheggio? il vag mi da circuito aperto e quindi non mi funzionano, volevo controllare i cablaggi se sono tutti ok!

-4. ho comprato i fari posteriori a led, sapete se si devono codificare quando li monterò? se si, sapete dove poter cercare?

Ti rispondo per punti...:wink:
1) Si tratta del pacchetto luci, che è un optional, che la tua sicuramente non ha, a questo punto, anche se come avevo già fatto notare in un'altro post, sulla mia b7 d'importazione il pacchetto luci tedesco che mi ritrovai differisce da quello normalmente che si trova in italia: avevo infatti solo le luci sulle bocchette dell'aria, la luce del portaoggetti e la luce a led rossi sul tunel centrale, mi mancavano ad esempio le luci di cortesia sotto le portiere, le luci del vano piedi anteriori e posteriori, e i segnalatori rossi sulle portiere... In italia quindi lo stesso optional è composto da più moduli, come del resto penso che in italia la luce del portaoggetti, non sia un optional ma sia di serie su tutti i modelli.:tongue:
Per il montaggio di quest'ultima , una volta acquistata la plafoniera, e il microinteruttore con relativo leveraggio, la cosa è abbastanza semplice, basta smontare il bauletto: sono solo alcuni bulloni da 8, e vine tutto giù, prendere le relative alimentazioni, dai portafusibili posizionati poco soapra ed il gioco è fatto.
Ben diverso le luci in portiera, che sono controllate dalle singole centraline di portiera, che non è detto che siano quindi adatte, e che oltre lo smontaggio della portiera richiedono cmq una riprogramamzione a livello di VAG*** per gestire i nuovi carichi.:sad:

2) Non capisco cosa intendi per predisposizione? Ho hai già il modulo BT installato(basta fare uan scansione con il VAG*** o al diagnosi in conce) oppure non hai niente, :shifty:il fatto che tu abbia la schermata nella console centrale premendo il tasto tel, non significa niente.In questo caso va installato il modulo appropriato, effettuatta una riprogrammazione del sistema, previa realizzazione dei nuovi collegamenti, incluso il mic del vivavove, che si posiziona nella console alta vicino le plafoniere. L'alternativa è l'instalalzione di un kit BT di terze parti:Parrot, fiscon...:cooool:

3) coperchio posteriore destro nel vano bagagli, la riconosci subito perchè è la centralina in orizzontale davanti a tutte...:tongue: Ummm l'errore che ti da può significare tutto e niente.
Anche un semplice falsocontatto su qualche connessione, dall'alimentazione alla linea can...:shifty:

4) Il montaggio dei fari led posteriori richiede in caso di avant oltre che di una riprogrammazione della centralina servizi, fattibile solo tramite dongle (acquistabile su internet...) a meno di sostituzione dell'intera centralina, con i modelli nuovi adatti a gestire i led, anche della stesura di alcuni cavi, nella zona del portellone per adatare i nuovi segnalia gruppi LED. A tal proposito ci sono alcune guide in rete....
:cooool:

pitty
05-08-2011, 13:52
Ciao Lyodf,

sei stat molto esauriente nell risposte, però leggendo mi sono venute altre domande al riguardo:

1. per il pacchetto luci mi basterebbe mettere solo la luce nel vano porta oggetti, mi basta quella. E' proprio vero come dici tu che nelle portiere oltra a mancare le luci di segnalazione, mancano anche i segnalatori rossi sulle portiere, mistero dei tedeschi, forse non gli piaceranno! Cmq tenterò di mettere solo la luce nel vano porta oggi!

2. per il bluetooth ho apena risolto, si era impallato il modulo BT e quindi non cercava nessun cellulare e nemmeno si faceva vedere. Smanettando oggi con il menù nascosto del mio MMI ho risolto proprio questo problema!

3. la centralina proprio ieri mentre montavo i fari posteriori a led l'ho vista, mi sono chiesto cosa avrebbe potuto gestire, oggi la ricontrollo con più attenzione, magari la stacco e faccio una scansione, poi la riattacco e rifaccio la scansione con il vag e vedremo i risultati.

4. ho montato i fari a led, tutto perfetto, funzionano egregiamente se non fosse per la centralina che rileva lampadine coda freni non funzionanti. il problema è che non sono sempre le stesse lampadine ad essere rilevate, quasi sempre il lato destro, quasi mai nel lato sinistro. Ora, ho chiamato chi me le ha vendute e mi ha assicurato che non c'è nessuna codifica da fare. Com'è possibile che mi da questo errore? sto impazzendo da un giorno ormai. Altra domanda che mi viene è che da quando ho montato questi fatri che insieme avevano delle resistenze e delle centraline da poggiare dentro i fari del portellone, quando lo apro tramite chiave, a causa del peso non si apre più da solo, ma lo devo alzare io.... arg... Tu per caso sai quale sia la codfiica da fare tramite vag?

lyodf
11-08-2011, 11:22
Ciao Lyodf,

sei stat molto esauriente nell risposte, però leggendo mi sono venute altre domande al riguardo:

1. per il pacchetto luci mi basterebbe mettere solo la luce nel vano porta oggetti, mi basta quella. E' proprio vero come dici tu che nelle portiere oltra a mancare le luci di segnalazione, mancano anche i segnalatori rossi sulle portiere, mistero dei tedeschi, forse non gli piaceranno! Cmq tenterò di mettere solo la luce nel vano porta oggi!

2. per il bluetooth ho apena risolto, si era impallato il modulo BT e quindi non cercava nessun cellulare e nemmeno si faceva vedere. Smanettando oggi con il menù nascosto del mio MMI ho risolto proprio questo problema!

3. la centralina proprio ieri mentre montavo i fari posteriori a led l'ho vista, mi sono chiesto cosa avrebbe potuto gestire, oggi la ricontrollo con più attenzione, magari la stacco e faccio una scansione, poi la riattacco e rifaccio la scansione con il vag e vedremo i risultati.

4. ho montato i fari a led, tutto perfetto, funzionano egregiamente se non fosse per la centralina che rileva lampadine coda freni non funzionanti. il problema è che non sono sempre le stesse lampadine ad essere rilevate, quasi sempre il lato destro, quasi mai nel lato sinistro. Ora, ho chiamato chi me le ha vendute e mi ha assicurato che non c'è nessuna codifica da fare. Com'è possibile che mi da questo errore? sto impazzendo da un giorno ormai. Altra domanda che mi viene è che da quando ho montato questi fatri che insieme avevano delle resistenze e delle centraline da poggiare dentro i fari del portellone, quando lo apro tramite chiave, a causa del peso non si apre più da solo, ma lo devo alzare io.... arg... Tu per caso sai quale sia la codfiica da fare tramite vag?

Ciao eccomi, dunque, vai pure con l'installazione a posteriore della luce nel vano porta oggetti, è cmq una cosa abbastanza semplice da fare...Ti confermo poi che la mancanza delle luci rosse di segnalazione in portiera è proprio dovuta all'assenza del "pacchetto luci".
Pe ril BT meglio così. :-)

Si esatto quella che vedi in bella vista nel vano di destra del bagliaio sotto il coperchio, è la centralina confort, che tra l'altro si occupa appunto di pilotare tutti i gruppi ottici posteriori, inclusi i moduli LED che stai istallando. A tal proposito non tutte le versioni sono adatte a questa trasformazione, a causa delle versioen di SW al loro interno. Da qui ne risultano gli errori di cui parli te, o strani funzionamenti dei fari stessi...Per questo motivo o si sostituisce l'intera centralina (come fa AUDI, con il suo kit optional per i LED) o si riprogramma la centralina originale con i DOngle che vendono oramai quasi tutti: navistore, kufatec, EBAY...

Altra cosa, se tu possiedi un Avnt sei obbligato anche montare degli appositi cablaggi adattatori, che richiedono il collegamento di alcuni segnali, altrimenti mancanti con il cablaggio originale ai nuovi moduli LED...Anche questi cavetti sono in vendita ovunque.

Enrico

pitty
05-09-2011, 04:47
Ciao Carissimo,

volevo delle altre info se possibile.

Ho risolto con i sensori, non avevano nulla, la centralina era andata in tilt sicuramente come per il BT. Avranno sicuramente avviato la macchina in maniera poco opportuna prima che la perdessi io.
Sapresti indicarmi cosa dovrei fare per l'installazione della luce vano porta oggetti? Sapresti se potrei installare anche le luci nei vani piedi e cosa mi servirebbe?

Per quanto riguarda i led posteriori ho scoperto che se accendo l'auto con le luci spente e poi le accendo dall'interruttore tutto è ok, ma se accendo l'auto con le luci accese allora mi segnala qualche guasto alle luci posteriori. sapresti indicarmi qualche soluzione? secondo me è la resistenza inserita che non funziona bene, tu che ne pensi? dove potrei trovarla? oppure trovare il dongle che parli tu?