PDA

Visualizza Versione Completa : turbina Gt28r su motore 1.8 t



SignoA4
09-08-2011, 12:09
Ciao a tutti...

come da titolo mi è stato consigliato il montaggio di una turbina GT28r sulla mia audi b7 8h con motore 1.8 turbo benzina...Mi han detto che ordinandola dall'america arriva già con le modifiche giuste per collegarla al posto di quella originale...senza dover cambiare collettori e via dicendo...

Qualcuno di voi ha già fatto questa lavorazione??? su internet è pieno di video di 1.8t che montano quella turbina e arrivano tranquillamente a 290/300cv

secondo voi cos'altro ci sarebbe da cambiare a parte la turbina???

TTerribile
09-08-2011, 12:53
Per una GT28r devi modificare parecchie cosette a partire dal collettore di scarico,IC con capacità di litraggio maggiori,frizione rinforzata ecc.. e non sei esente dai rischi dei pistoni e delle bielle che con quelle coppie e cavallerie non hanno vita lunga..

SignoA4
09-08-2011, 12:59
ma il motore che ho io mi han detto che fino a 350cv tiene tranquillamente... dicono che è lo stesso che montava il vecchio s3!!!
i collettori mi han detto che reggono e di frizione non si è parlato...per quanto riguarda l'ic io pensavo di montare quello dell's3

TTerribile
09-08-2011, 13:12
Secondo me non sono stati "sincerissimi" nel consigliarti..
La S3 8L (che intendi tu) non è esente neanch'essa dagli accorgimenti che ti ho appena detto per montare una GT28R..

SignoA4
09-08-2011, 13:16
Quindi non è un lavoro da poco diciamo...perchè se devo già stravolgere mezza auto faccio prima a comprarmi un rs4...
ma...esiste una turbina da montare al posto della mia senza dover cambiare nulla??? o al massimo l'ic?

TTerribile
09-08-2011, 13:37
Ma la tua quanti CV ha?

SignoA4
09-08-2011, 14:07
di serie 163...al momento ho una mappa soft!!!

TTerribile
09-08-2011, 14:37
Potresti montare DP,200 celle,centrale e finale(scarico)e un filtro a pannello e sfiorare i 200 cv...
Ho dedotto che monti una k03..
Se poi vuoi arrivare sui 270cv monta una k04 e con non troppe modifiche come iniettori dell'S3/TT 225 e se non ricordo male la flangia lato scarico non saresti troppo lontano dalle cavallerie che volevi..

SignoA4
09-08-2011, 14:44
mmmm provo a chiedere al ragazzo che mi ha consigliato la gt28r..vediamo che dice...

SignoA4
11-08-2011, 13:47
questa è stata la sua risposta:

"indipendentemente da cosa farai, sul tuo ci han girato per decine di migliaia di km coi GT3076R a 1,5...con molti più cavalli e stress meccanico di quello che potresti sviluppare, al motore gli fai un baffo e l'unica cosa su cui fare attenzione è che la mappatura venga fatta scrupolosamente bene...se c'è una cosa che potrebbe essere al limite, è il reparto carburante (pompa ed iniettori). Un ic meno performante farà rendere globalmente meno il sistema (a maggior ragione col caldo, o in caso di utilizzo prolungato in tiro) ma non è "necessario" cambiarlo, la frizione prima si finisce e poi si pensa a metterne una rinforzata, se serve (o si sviluppa talmente tanta coppia che slitta anche se non finita, che non penso sarà il tuo caso), per i collettori...se è bolt on su quelli di serie, non serve cambiare neanche quelli...
Il principio è che "tutto sarebbe meglio e bello cambiare", ma non è detto che sia necessario...il resto sono chiacchiere da bar.
C'è un mezzo che gira ancora adesso, col GT28R e motore chiuso, da non so quante decine di migliaia di km, sempre utilizzato come dio comanda, 280 CV, con il contorno, e il motore frulla sempre bene..."

TTerribile
11-08-2011, 13:52
Diciamo che ognuno dice la sua..ogni preparatore ha le sue teorie.. sicuramente basta una k04 per sfiorare i 280cv e questo è certo...
Il principio da lui detto per esempio non è proprio consono al mio visto che quando si fanno certi lavori TUTTO quello che c'è da adeguare va fatto prima che si rompa(vedi esempio della frizione)..

SignoA4
11-08-2011, 13:58
bhè certo...cambiare il tutto o almeno alcune parti sarebbe l'ideale ma a € si sale e non di poco!!! mentre cambiando turbina e al massimo ic senza pompare il massimo di mappa non dovrei avere grossi problemi...al massimo si fan delle prove...e si fa a vedere fino a quanto regge la frizione originale, è normale che poi l'usura sarà maggiore e più veloce ma a quel punto poi la cambierei con una come si deve...senò dovrei mettermi da parte un bel pò di cash e fare tutto insieme ma sposterei i lavori a fine anno almeno e non me la godrei molto con la neve :D

Luca A3 turbo
11-08-2011, 14:26
io l'avevo la 28r sul 1.8 turbo...

montata a 100000 km ho venduto la macchina a 170000 e gira ancora come un orologio e nn mangia un filo di olio...1,5 bar fissa...a limitatore in quinta a 1,5 bar(270kmh) senza un minimo problema!!! vai tranquillo basta che nn sia il 1.8 turbo 180cv che ha le bielle + piccole!! come imbiellaggio-pistoni-velvole-testa-cambio nn avrai problemi... per la frizione invece devi fare volano monomassa disco spingidisco racing almeno 1000 euro!

---------- Post added at 14.26.31 ---------- Previous post was at 14.22.40 ----------

nn avevo letto il tuo ultimo messaggio...se hai intenzione di fare il minimo indispensabile lascia perdere la 28r...tanto per farla spingere per bene ne devi fare di lavori e se già parti così nn ti conviene montarla per poi farla girare ad 1 bar...

SignoA4
11-08-2011, 15:48
nono non ho quello da 180cv ma quello da 163 cn mappa

quindi dici che l'unica cosa da cambiare sarebbe la frizione...se come dici tu facendo così per 50-70.000km non avrò problemi potrei anche farla, al massimo aspetto un mesetto in più e via :)

CHECCOA3
12-08-2011, 10:52
leggo solo ora...
avrei riportato l'esempio di luca ma ci ha pensato lui! hahahha

io sono dell'idea che se non si vuole esagerare la k04 va più che bene.... dipende cosa ci devi fare con la macchina....

cmq fino a 300cv si può non aprire il 1.8T da quello che ho capito, anche vedendo preparazioni varie...

SignoA4
12-08-2011, 13:22
nn voglio stravolgerla...voglio farla andare di più senza dover metterci su troppo le mani! diciamo che tra i 250 e i 300cv dovrei già trovarmi abbastanza bene, quindi nn oserei di più...con l'auto ci faccio 20/25.000km l'anno e la usi tutti i giorni, quindi non voglio roba in vista...vorrei mantenere una certa affidabilità però dandole un pò di carica che le manca...senza dover tirar fuori 10.000€ perchè senò faccio prima a comprarmi un rs4 :)

TTerribile
12-08-2011, 13:37
Allora ribadisco l'idea della k04 che è molto più plug&play..

Luca A3 turbo
12-08-2011, 13:50
no signo la frizione,collettore di scarico,downpipe e scarico completo maggiorato,aspirazione completa con debimetro da 2,5 pollici almeno,intercooler e tubazioni,pop-off,pompa benzina,regolatore e iniettori...e turbocontroller...

praticamente con il 1.8 turbo puoi nn aprire il motore e anche il cambio nn darà problemi con la potenza raddoppiata cosa che con la maggior parte degli altri motori nn puoi nemmeno pensarci...ma dovrai sostituire tutto il contorno...se nn lo fai è difficile farla lavorare bene sta turbina...
con l's3 diventa tutto + semplice perchè è già più spinta e l'impianto di alimentazione iniezione puoi lasciare quello che c'è..lo scarico anche..intercooler anche...ma con il 1.8 turbo devi necessariamente sostituire tutta questa roba per farla andare come si deve!
per risparminare potresti trovare tutti questi componenti da una s3 e poi fai collettore,turbina e scarico...sui 300cv ci arrivi tranquillamente...e in questa maniera avresti anche un'estetica del vano motore abbastanza simile all'originale...io sulla mia ho fatto tutto da solo e ho nascosto tutto ma dubito che un preparatore si sbatta a fartela così...molto + facile che si vedano tutbazzi in inox e treccia che girano qua e la nel cofano e agli sbirri nn è che facciano tanto piacere...
poi dovrai montare manomentro turbo,temp. olio e temp. gas di scarico per tenere sotto controllo tutto l'indispesabile e evitare rotture per surriscaldamento...
così fa paura la lista...lo faceva anche a me e io nn ho voluto farlo...ho fatto come dici tu..ho messo solo il turbo e via e alla fine pezzo pezzo ho dovuto fare tutto...se lo facevo subito mi evitavo tante rotture e giravo subito come si deve...

io sono un pò scettico sulle kkk..la mia si è frantumata mentre con una garrett su cuscinetti te la dimentichi...io l'ho davvero strapazzata la 28r e anche il motore e nn ho avuto alcun problema...la tubina nn ha nemmeno gioco e l'ho vista incandescente rosso fuoco nn sai quante volte...ho fatto delle sparate con 1.8 fissa di pressione...sembrava uno shuttle e mai un problema...io quindi sconsiglio le varie k04 ecc per la loro resistenza...poi se ci fai tutti quei km...

TTerribile
12-08-2011, 14:03
no signo la frizione,collettore di scarico,downpipe e scarico completo maggiorato,aspirazione completa con debimetro da 2,5 pollici almeno,intercooler e tubazioni,pop-off,pompa benzina,regolatore e iniettori...e turbocontroller...

praticamente con il 1.8 turbo puoi nn aprire il motore e anche il cambio nn darà problemi con la potenza raddoppiata cosa che con la maggior parte degli altri motori nn puoi nemmeno pensarci...ma dovrai sostituire tutto il contorno...se nn lo fai è difficile farla lavorare bene sta turbina...
con l's3 diventa tutto + semplice perchè è già più spinta e l'impianto di alimentazione iniezione puoi lasciare quello che c'è..lo scarico anche..intercooler anche...ma con il 1.8 turbo devi necessariamente sostituire tutta questa roba per farla andare come si deve!
per risparminare potresti trovare tutti questi componenti da una s3 e poi fai collettore,turbina e scarico...sui 300cv ci arrivi tranquillamente...e in questa maniera avresti anche un'estetica del vano motore abbastanza simile all'originale...io sulla mia ho fatto tutto da solo e ho nascosto tutto ma dubito che un preparatore si sbatta a fartela così...molto + facile che si vedano tutbazzi in inox e treccia che girano qua e la nel cofano e agli sbirri nn è che facciano tanto piacere...
poi dovrai montare manomentro turbo,temp. olio e temp. gas di scarico per tenere sotto controllo tutto l'indispesabile e evitare rotture per surriscaldamento...
così fa paura la lista...lo faceva anche a me e io nn ho voluto farlo...ho fatto come dici tu..ho messo solo il turbo e via e alla fine pezzo pezzo ho dovuto fare tutto...se lo facevo subito mi evitavo tante rotture e giravo subito come si deve...


Signo come vedi le modifiche da fare ci sono... oltre i 300 cv devi mettere le mani a bielle e pistoni..
L'esperienza di Luca nella fattispecie ti insegna..

Luca A3 turbo
12-08-2011, 14:06
http://www.youtube.com/watch?v=_wjvfsSiwHU

ancora mancava della roba...dopo andava ancora + forte :D che ricordi...troppo bella la mia "DINA"

@signo chiedi a matts4 se conviene di + comprare una rs4...vedi che ti dice!!!così valuterai meglio...in + tra bollo e super bollo acrai circa 2000 euro all'anno solo di questo con una rs4

SignoA4
12-08-2011, 22:03
però hai anche più cavalli e sei tranquillo su strade hehehe
cmq ok le modiche non sono poche :D forse conviene che parto dallo scarico e dopo di che penserò al resto...dato che già solo di quello se prendo il mill vado oltre i 1000 :)
luca, te quanto hai speso all'incirca tra tutto????

Luca A3 turbo
13-08-2011, 01:26
occhio però che lo scarico va maggiorato..se ti fai anche un super impianto ss nn te ne farai nulla se è come l'originale o poco + grosso...ci vuole down pipe da 3" 76mm e linea di scarico compreso il terminale almeno da 2,5" 63mm...
guarda conti nn ne faccio se no mi viene un coccolone però io mi son fatto tutto da solo e ho speso nn molto...mi sono costruito lo scarico,downpipe,tubazioni intercooler ed ho montato tutto io...tornassi indietro prenderei sicuramente un kit completo dalla atp turbo(dove ho comprato la turbina)

http://www.atpturbo.com/mm5/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=tp&Category_Code=VVWTK

c'è di tutto per la tua auto e anche turbine modificate che montano al posto dell'originale...io però te la sconsiglio se lasci il collettore originale...è troppo piccolo e si crepa in 2 tirate...piuttosto prendi il loro collettore con forma dell'originale ma molto + robusto anche se rimane sempre un pò piccolino come passaggi...

il kit che ti consiglio è questo...però ti fai dare la 28r nn la rs

http://www.atpturbo.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=tp&Product_Code=ATP-VVW-123&Category_Code=VVWTK

con l'euro forte spendi poco...compra tutto quello che puoi da loro!!

poi se ti sbatti un pò con 200 euro compri 4 iniettori da 440cc io ho fatto così sempre dagli usa

l'ic frontale lo pagato 300 euro dalla protoxide...la frizione cercala alla atp oppure sempre usa...con l'euro forte fai ottimi acquisti...

il turbo controller idem...mi sembra l'avessi pagato 150 euro...sempre usa...

per lo scarico ti fai fare la tubazione da qualche marmittaro un pò in gamba e gli metti un terminale mgnaflow da 2,5" e spendi poco ;)

ciaoooo

attila
30-08-2011, 14:13
a mio parere.....

se vuoi spendere relativamente poco K04.
Se vuoi qualcosa di più GT2860 o ancora di più GT2871.

Io con la GT2871R giro a 1,7 bar senza aver aperto il motore (grattatina di scongiuro)

idrino
03-09-2011, 11:11
ciao ragazzi io ho dei kit in ditta con la garrett gt 28 oppure con turbina ibrida con cui puoi raggiungere quella potenza senza dover prendere cose all'estero che poi se succede qualcosa non sai dove andare a sbattere la testa!!!