PDA

Visualizza Versione Completa : Clima acceso.....mangia cavalli

utente cancellato 11
11-08-2011, 11:31
Ciao ragazzi, volevo condividere l'immensa gioia per aver sentito la netta differenza nell'erogazione della potenza, tra clima acceso e spento. Direte " bella scoperta!" ed avete ragione, ma avendo la A6 da poco tempo e usata relativamente poco, non mi era passato nemmeno nell'anticamera del cervello di provare a spegnere il clima, anche perchè qui al nord, nelle scorse settimane, era la succursale del Sahara. Oggi che fa un po freschino ho voluto provare a guidare col clima off.......madre di Dios che motore!!! Se prima la potenza si sentiva, era evidente il 'tiro', ora lo è sensibilmente di +. Una goduria :w00t::w00t:

Come si comportano le vostre? Mi chiedo questo perchè capisco su una 'piccola' il clima la fa sedere, ma su un 2.7 e 132 Kw pensavo fosse meno 'importante', invece mi sbagliavo :wacko:

ps: nei giorni scorsi ha piovuto ed h voluto testare l'abs.....non ci sono riuscito :maad: ste gomme sono appiccicate per terra, dove con altre auto eri già in bloccaggio (ma non sono Audi) con lei no. Proverò di nuovo. L'esp....funziona :wink:

TTerribile
11-08-2011, 13:41
Io non ho una a6, ma ti assciuro che tra clima accesso e spento non sento nulla di percettibile...
Più che altro se c'è aria caldo/umida fuori sento la differenza di erogazione ( ma questo a prescindere dal clima..)

emi78
11-08-2011, 13:49
Anch'io nn sento la differenza tra clima acceso o spento. Mah... forse ero abituato con la mia Punto che con il clima acceso nn camminava proprio.
Cmq Hitch fai benissimo a vedere se tutto funziona sulla tua A6.... l'importante è che nn vuoi vedere anche se funzionano gli airbag. :tongue:
:hello:

dan_87
11-08-2011, 13:57
io sulla mia il clima lo sento abbastanza!

jpdonn
11-08-2011, 13:59
Anche io sulla mia lo sento eccome....:(

RST'72
11-08-2011, 14:20
Anche a me sembra strano, io non mi accorgo assolutamente della differenza.

Per quanto riguarda l'abs tempo fa ho fatto delle prove anch'io, ma perfino sul bagnato è difficile sentirlo entrare in azione, almeno per come lo intendevo io su vecchie auto con pedale "tremolante"

utente cancellato 11
11-08-2011, 16:40
Ragazzi, mi spiegate come fate a non sentire un'assorbimento di potenza? E' notorio che una pompa del refrigeratore e tutto ciò che lo circonda l'impianto ne assorbe parecchia..diciamo che su una A6 siamo nell'ordine di 6/8 cv.

Diciamo pure che 6/8 cv sono quelli che si possono guadagnare con piccole modifiche(che io non farò mai per aver superato quel periodo e per...aver già dato) e quando avviene tutti che gridano " un missile! Adesso si che tira di brutto!"

E' chiaro che un motore poco potente ne risentirà molto di più, ma sono certo che anche su un 2.7 si fa sentire :sad::biggrin:

A presto bella gente, torno a verniciare la casetta degli attrezzi:maad::sad:

alexx
11-08-2011, 16:55
Quoto, l'assorbimento di potenza del compressore in modo lieve ma si sente.

TTerribile
11-08-2011, 17:10
Ragazzi, mi spiegate come fate a non sentire un'assorbimento di potenza? E' notorio che una pompa del refrigeratore e tutto ciò che lo circonda l'impianto ne assorbe parecchia..diciamo che su una A6 siamo nell'ordine di 6/8 cv.

Diciamo pure che 6/8 cv sono quelli che si possono guadagnare con piccole modifiche(che io non farò mai per aver superato quel periodo e per...aver già dato) e quando avviene tutti che gridano " un missile! Adesso si che tira di brutto!"

E' chiaro che un motore poco potente ne risentirà molto di più, ma sono certo che anche su un 2.7 si fa sentire :sad::biggrin:

A presto bella gente, torno a verniciare la casetta degli attrezzi:maad::sad:Io ho provato ad aprire e spegnere e non si sente nulla di percepibile e di prove ne ho fatte..
Forse sulle A6 avendo ben altra massa e specie sul 2.7 si sente maggiormente..altrimenti non saprei..

utente cancellato 11
11-08-2011, 21:18
Io ho provato ad aprire e spegnere e non si sente nulla di percepibile e di prove ne ho fatte..
Forse sulle A6 avendo ben altra massa e specie sul 2.7 si sente maggiormente..altrimenti non saprei..

Diciamo che la cubatura è un tantino diversa e lo sforzo per raffreddare gli interni della 6 è notevole (sempre rapportato alla TT).

La mia impressione è stata data da un ambiente caldissimo e clima sotto sforzo, cioè la temperatura interna era notevolmente più alta di quella impostata (22°).

Detto questo, mi piacerebbe soffermarmi su una cosa: il compressore assorbe il suo fabbisogno (6/8cv) in modo lineare e quindi non in funzione della potenza erogata. Se una vettura ha 200 cv alla massima potenza, significa che 'guidando normalmente' questa la si sfrutta al 45/50%. Leggendo queste ipotetiche cifre, ne consegue che i 6/8cv sono >6% della potenza al momento disponibile. Beh diciamo che non è poco e che, infatti, nella fase di ripresa-accelerazione si ha una sensibile zavorra che penalizza e affatica il motore nel raggiungimento della massima potenza.
Che ne dite?

ciclo
11-08-2011, 22:28
io non mi sono accorto della variazione.. ma 233 cv o 220 credo che non facciano differenza!

enry68
12-08-2011, 09:16
Ragazzi io che tra tutti ho quella con il motore più piccolo(si fa per dire piccolo ma è comunque un 2.0 170cv) la differenza non la sento. Ma è giusto così. Ora mi permetto di spiegarvi il perchè.

La centralina motore quando "vede" che si preme l'accelleratore per richiedere più potenza al motore di quella che sta erogando in quel momento, manda un comando al climatronic che gli dice di staccare il compressore fintanto l'erogazione di potenza non ha avuto esito. Dopo di che gli da il comando opposto ed il compressore può tornare tranquillamente a fare il suo lavoro.

Questo è il motivo principe per il quale nessuno dovrebbe, ripeto dovrebbe, sentire il calo di spinta da clima acceso a spento. Il secondo motivo è dovuto al fatto che i nostri motori hanno grandi cilindrate (i vostri più della mia) e grandi potenze pertanto in percentuale il calo di potenza è veramente infimo. Sul mio vecchio Passt 3BG 1.9TDI (iniettore pompa) da 130cv il calo di potenza non lo sentivo e non lo percepivo neppure al minimo fermo ai semafori. Capico che il compressore stava lavorando solo per ilfatto che il consumo istantaneo al minimo saliva da 0,6L/100km fino ad un max di 1,2L/100Km.

Ultima cosa, questi compressori non sono del tipo attacca e stacca ma hanno un sistema più complesso, infatti anche a cofano aperto (questo lo faceva già il mio Passat) non si stente il classi TAC di quando il compressore attacca, come invece si siente ancora chiaramente su alcune FIAT.

Quindi, IMHO, se alcuni di voi con auto diciamo dal 005 in poi sentono questo calo di potenza o sono iper sensibili oppure c'è qualcosa che non va bene. IMHO.

Enrico.

ananke69
12-08-2011, 09:37
Quando si accende il climatizzatore il calo di potenza è avvertibile anche sulla mia, lieve ma avvertibile. Mi sembra normalissimo visto che questa differenza l'ho notata su tutte le auto che ho guidato.

utente cancellato 11
12-08-2011, 09:51
La centralina motore quando "vede" che si preme l'accelleratore per richiedere più potenza al motore di quella che sta erogando in quel momento, manda un comando al climatronic che gli dice di staccare il compressore fintanto l'erogazione di potenza non ha avuto esito. Dopo di che gli da il comando opposto ed il compressore può tornare tranquillamente a fare il suo lavoro.

Sapevo di questa peculiarità, ma non sulla A6.

Ultima cosa, questi compressori non sono del tipo attacca e stacca ma hanno un sistema più complesso, infatti anche a cofano aperto (questo lo faceva già il mio Passat) non si stente il classi TAC di quando il compressore attacca, come invece si siente ancora chiaramente su alcune FIAT.

Una sorta di inverter?

Quindi, IMHO, se alcuni di voi con auto diciamo dal 005 in poi sentono questo calo di potenza o sono iper sensibili oppure c'è qualcosa che non va bene. IMHO.

Enrico.

Sono propenso alla prima ipotesi :biggrin:

enry68
12-08-2011, 10:18
Caro Hitch queste cose , ovviamente, non me le sono inventate io sono scritte sugli SSP VW/AUDI.

Sono snche io dell'opinione che molti di noi sono iper-sensibili, d'altro canto se non fosse così non saremo qui a farci queste domande... :rolleyess:

malefix
12-08-2011, 10:52
la differenza si sente sempre si se si accende il clima,così come se si hanno 4 passeggeri,se si va in salita oppure in discesa,con qualsiasi auto,dove più dove meno naturalmente,ma credo sia una cosa soggettiva,alcuni ci fanno caso,altri no........per questo non vado più a gpl,mi dava troppo fastidio il fatto delle prestazioni non sempre uguali tra inverno ed estate,clima,gpl di vari distributori molto diversi ecc...ecc.......sono molto pignolo non mi piace avere prestazioni altalenanti,e se succede mi rompe un pò....

personalmente testato: lo scania 480(2250nm),in salita col clima,solo motrice, non va mica uguale......
io non faccio il camionista ma credo,che un'autotrasportatore col carico,in falsopiano,col clima acceso,durante un sorpasso,un pò stressato se ne accorge che magari c'è il clima.......noi in pieno relax al massimo gli possiamo fare gli abbaglianti in sorpasso,col clima o no.....

A6Teck
12-08-2011, 11:21
ma è lievissima...
la differenza è molto meno marcata ke sulla Matiz di mia sorella :D ( 800 a gas...)

cmq il clima è quasi sempre acceso sulla mia

utente cancellato 11
12-08-2011, 12:16
Caro Hitch queste cose , ovviamente, non me le sono inventate io sono scritte sugli SSP VW/AUDI.

Carissimo enry, ma non ho avuto il ben che minimo dubbio su quello che affermavi, ho solo espresso la mia 'ignoranza' sul fatto che la 6 ne facesse uso :wink:

TTerribile
12-08-2011, 12:27
Se il calo nel caso mio lo avverto quando fa caldo lo avrei dovuto avvertire anche col clima acceso..io ribadisco che nel caso mio non si avverte..

Sulla mia ex 147 invece si avvertiva...

dadidi
12-08-2011, 14:33
Salve. Nemmeno a farlo apposta oggi ho fatto una prova.
Rettilineo perfetto, velocità 70-80 km/h, cruiser attaccato consumo 17,6km/l, stesse condizioni con clima staccato 23,0km/l.
Si sente si sente almeno sul mio 2.7 nom rimappato.

alexx
12-08-2011, 15:12
2.0, 2.7 o 3.0 una lievissima e dico lievissima differenza c'e, naturalmente, come già detto da altri, alcuni di noi sono più sensibili ad avvertire le minime variazioni di erogazione del motore.
Quindi chi non avverte questa differenza di erogazione e' purtroppo meno "sensibile di altri".
Per concludere chiedete al motore se non avverte, a prescindere dai cavalli che ha in dotazione, se il compressore e' acceso o spento??

malefix
12-08-2011, 17:12
serebbe curioso provare tramite vag a parità di condizioni(esluso clima)il carico motore....

utente cancellato 11
12-08-2011, 17:29
serebbe curioso provare tramite vag a parità di condizioni(esluso clima)il carico motore....

Scusami malefix, ma se escludi il clima, come parte attiva all'assorbimento di energia, su che cosa verte la prova? :rolleyess:

Un motore ha diverse cose, positive e negative, rispetto ad un'altro e troppe variabili sull'uso fatto, quindi potrebbero rispondere in modo differente, a meno che vuoi provare se un compressore 'mangia' più di un'altro. :smile:

mapi
12-08-2011, 18:06

mah x chi ha android su mobile phone, si puo' tranquillamente installare un app e fare il monitor direttamente dal cell, mentre si sta andando ! :-) ciao ciao malefix

ananke69
12-08-2011, 19:41
addirittura una radio influisce sul motore figuriamoci un climatizzatore...
Per radio intendo qualsiasi apparecchiatura eletronica che assorba energia provoca un aumento dei consumi di carburante, figuriamoci un compressore...

jpdonn
12-08-2011, 21:53
Il mio sarà vecchio e forse fa poco testo rispetto a quello delle 4f, ma quando lo accendo sento proprio il minimo che impiega 1-2secondi per stabilizzarsi.

malefix
12-08-2011, 22:07
mah x chi ha android su mobile phone, si puo' tranquillamente installare un app e fare il monitor direttamente dal cell, mentre si sta andando ! :-) ciao ciao malefix

non volevo andare sullo specifico mapi.........hai dimenticato l'interfaccia wi-fi (che io ho PLX),di app ne ho anche 2 per iphone e ipad,ma vorrei qualcuno a fianco a me per monitorare bene.......quando ho tempo farò delle prove,mi servirebbe prendere la 6 in pieno giorno col caldo,ma aimè è impossibile....

TTerribile
13-08-2011, 00:34
2.0, 2.7 o 3.0 una lievissima e dico lievissima differenza c'e, naturalmente, come già detto da altri, alcuni di noi sono più sensibili ad avvertire le minime variazioni di erogazione del motore.
Quindi chi non avverte questa differenza di erogazione e' purtroppo meno "sensibile di altri".
Per concludere chiedete al motore se non avverte, a prescindere dai cavalli che ha in dotazione, se il compressore e' acceso o spento??Fisicamente ovvio che ci dovrà essere un assorbimento, ma se un propulsore riesce a sopperirlo al meglio, la percepibilità è davvero sottile..

mapi
13-08-2011, 08:20
non volevo andare sullo specifico mapi.........hai dimenticato l'interfaccia wi-fi (che io ho PLX),di app ne ho anche 2 per iphone e ipad,ma vorrei qualcuno a fianco a me per monitorare bene.......quando ho tempo farò delle prove,mi servirebbe prendere la 6 in pieno giorno col caldo,ma aimè è impossibile....

Ciao malefix,beh,chiaro che l'interfaccia WiFi o BT era sott'intesa,anche xké altrimenti non ci si può interfacciare,cmq se hai già app x ip,puoi benissimo provare,ciao ciao e buona giornata ;-)

mauricee76
13-08-2011, 08:59
.....io sulla mia, se non accendo il clima non parte!!! ihihihih ;))

doc_chevy
13-08-2011, 10:58
sulla mia nn sento differenza ne in spunto, ne in allungo, ne a macchina scarica, ne a macchina carica e nemmeno al minimo

sprido
13-08-2011, 11:51
quando era originale un pochetto si avvertiva, adesso proprio per niente

utente cancellato 11
13-08-2011, 12:50
sulla mia nn sento differenza ne in spunto, ne in allungo, ne a macchina scarica, ne a macchina carica e nemmeno al minimo
...ergo, hai il clima rotto :laugh::laugh:

Non è possibile che non si avverta nulla, è contro legge della fisica e della meccanica. :biggrin:

Credo che sia prevista una carburazione più ricca e una fasatura diversa che vada a sopperire alla richiesta del compressore, ma questo non toglie che la potenza assorbita è da sottrarre a quella di targa. Chiaramente, per l'esempio che ho fatto, i 6-8 cv se li perdete in piena potenza non li avvertite (probabilmente), ma a regime da codice, dove usate il 40% della potenza installata, si devono avvertire. :smile::smile:

Oppure...avete le chiappe poco sensibili :laugh::laugh::laugh::laugh:

Torque
13-08-2011, 14:54

Sono d'accordo. Quando si richiede la massima potenza, il compressore viene staccato. Lo faceva persino la mia Passat del '94.

alexx
13-08-2011, 15:13

Alcuni non sentono nemmeno di andare con una gomma forata..........

Notte2001
13-08-2011, 15:24
Ciao ragazzi, volevo condividere l'immensa gioia per aver sentito la netta differenza nell'erogazione della potenza, tra clima acceso e spento. Direte " bella scoperta!" ed avete ragione, ma avendo la A6 da poco tempo e usata relativamente poco, non mi era passato nemmeno nell'anticamera del cervello di provare a spegnere il clima, anche perchè qui al nord, nelle scorse settimane, era la succursale del Sahara. Oggi che fa un po freschino ho voluto provare a guidare col clima off.......madre di Dios che motore!!! Se prima la potenza si sentiva, era evidente il 'tiro', ora lo è sensibilmente di +. Una goduria :w00t::w00t:

Come si comportano le vostre? Mi chiedo questo perchè capisco su una 'piccola' il clima la fa sedere, ma su un 2.7 e 132 Kw pensavo fosse meno 'importante', invece mi sbagliavo :wacko:

ps: nei giorni scorsi ha piovuto ed h voluto testare l'abs.....non ci sono riuscito :maad: ste gomme sono appiccicate per terra, dove con altre auto eri già in bloccaggio (ma non sono Audi) con lei no. Proverò di nuovo. L'esp....funziona :wink:

Ariciao a tutti!
arrivo solo ora dopo un blocco account e confesso di non aver letto tutti i post ma rifacendomi al 3d concordo in pieno sulle differenze off on...
in pratica il mangia cavalli non è solo il clima ma anche l'mmi e tanta altre centraline varie...
la a6 nasce come berlina comoda quindi tutto acceso e pronto all'uso... la potenza passa in 2 piano...
io personalmente non sposo quasta logica... quando metto in moto ho clima in off ( a parte giornate da 35° e stop e go ripetuti ) e mmi spento ( spegnerei anche display ma non si può se non accendendo prima l'mmi.
Mettetecci pure che la a6 ha tutto un sistema particolare per evitare sbalzo e scariche alle centraline... ottimo ( documentato anche sul libro di borso ) ma che succhia energia...

in poche parole per me deve esser acceso solo ciò che serve.... quindi i cavalli sempre su on !!! ;)

---------- Post added at 15.19.51 ---------- Previous post was at 15.17.18 ----------

Anche a me sembra strano, io non mi accorgo assolutamente della differenza.

Per quanto riguarda l'abs tempo fa ho fatto delle prove anch'io, ma perfino sul bagnato è difficile sentirlo entrare in azione, almeno per come lo intendevo io su vecchie auto con pedale "tremolante"

la potenza del 3.0 si nota anche perchè è il tiptronic che gestisce... sul mio manuale è piu facile accorgersene... per il resto concordo... far slittare le ruote o far attaccare l'abs è una missione...
io l'ABS lo ho sperimentato ma non era voluto ;)

---------- Post added at 15.24.02 ---------- Previous post was at 15.19.51 ----------

Ragazzi io che tra tutti ho quella con il motore più piccolo(si fa per dire piccolo ma è comunque un 2.0 170cv) la differenza non la sento. Ma è giusto così. Ora mi permetto di spiegarvi il perchè.

Questo è il motivo principe per il quale nessuno dovrebbe, ripeto dovrebbe, sentire il calo di spinta da clima acceso a spento. Il secondo motivo è dovuto al fatto che i nostri motori hanno grandi cilindrate (i vostri più della mia) e grandi potenze pertanto in percentuale il calo di potenza è veramente infimo. Sul mio vecchio Passt 3BG 1.9TDI (iniettore pompa) da 130cv il calo di potenza non lo sentivo e non lo percepivo neppure al minimo fermo ai semafori. Capico che il compressore stava lavorando solo per ilfatto che il consumo istantaneo al minimo saliva da 0,6L/100km fino ad un max di 1,2L/100Km.

Enrico.

la parte finale del discorso mi terrorizza... optiamo per l'ipersensibile va...
scherzi a parte ma tutta questa tecnologia e in audi ancora non son riusciti ad evitare la dispersione di energia sulle diurne quando si mette in moto???

malefix
14-08-2011, 23:40

allora oggi pomeriggio ho preso apposta la 6 e mi sono dilettato in un piccolo test...........

allora al minimo con compressore staccato siamo a 800giri carico motore 25%,attaccandolo scendono i giri a770circa ma in un paio di secondi tornano a 800 e carico motore 28%

velocità di crociera 130 con cruise attaccato carico motore 51% senza compressore,con compressore attaccato 58%

ho fatto il test 3 volte sempre con i medesimi risultati,ad altre velocità non ho provato visto che ero solo e non mi andava di guardare il telefono a certe velocità....naturalmente chiedendo il massimo al motore in entrambi i casi il carico schizza a 100% e quindi non è d'aiuto......
traetene voi le conclusioni

clAudi
15-08-2011, 00:20
Capico che il compressore stava lavorando solo per ilfatto che il consumo istantaneo al minimo saliva da 0,6L/100km fino ad un max di 1,2L/100Km.

Per indicarti questo consumo dovresti andare minimo a 50-60 km/h a folle, giusto?

Comunque chi non avverte nessun calo di potenza (o sforzo del motore anche a minimo) le cose sono 2: o non è abbastanza sensibile, o non lo vuole essere...:cooool:
Altro quiz per voi :biggrin:: notate differenza con 1 passeggero oppure con 3?

Notte2001
15-08-2011, 08:55
Certo che si!
ma più che altro in partenza...

utente cancellato 11
15-08-2011, 09:06
allora oggi pomeriggio ho preso apposta la 6 e mi sono dilettato in un piccolo test...........

allora al minimo con compressore staccato siamo a 800giri carico motore 25%,attaccandolo scendono i giri a770circa ma in un paio di secondi tornano a 800 e carico motore 28%

velocità di crociera 130 con cruise attaccato carico motore 51% senza compressore,con compressore attaccato 58%

ho fatto il test 3 volte sempre con i medesimi risultati,ad altre velocità non ho provato visto che ero solo e non mi andava di guardare il telefono a certe velocità....naturalmente chiedendo il massimo al motore in entrambi i casi il carico schizza a 100% e quindi non è d'aiuto......
traetene voi le conclusioni
Grazie malefix per il prezioso contributo :smile:

---------- Post added at 09.06.09 ---------- Previous post was at 09.03.45 ----------

Per indicarti questo consumo dovresti andare minimo a 50-60 km/h a folle, giusto?

Credo si riferisca al differenziale di consumi, ma non ne sono certo, altrimenti è valida la tua ipotesi :unsure: