PDA

Visualizza Versione Completa : START & STOP

survivors
11-08-2011, 14:06
Scusate la domanda....da ignorante. Sulla mia nuova a4 ho lo start and stop, il quale è anche possibile la sua disattivazione tramite l'apposito tasto. Mi chiedo, ma oltre al vantaggio per l'ambiente qual'è però il prezzo da pagare sui consumi? L'auto proprio per i continui spegnimenti e accensione non consuma di +? Inoltre, ciò alla lunga non può provocare un'usura maggiore negli organi preposti all'accensione? Sto dicendo delle cavolate???
Secondo voi è consigliabile limitare l'uso dello start and stop sempre o solo per soste + prolungate?

giubas
11-08-2011, 15:12
No sati dicendo delle verità.Lo start & stop serve solo per inquinare di meno ma il contro è, come hai giustmente detto, che l'auto consuma di più e a lungo andare vengono sicuramente compromessi i sistemi di avviamento.Per quanto mi riguarda, la prima cosa che faccio quando sono in auto è disattivarlo.Anzi esiste un modo per disattivarlo completamente?

spinmar
11-08-2011, 15:17
Non ne sono molto convinto....
Nel libretto dice che il sistema serve per consumare meno oltre che inquinare meno.
Per essere precisi il sistema Start/Stop è in grado di far risparmiare in percentuale una quantità di carburante, che va dal 4% all’8%, con conseguenti minori emissioni di sostanze inquinanti (fonte Bosch)

SignoA4
11-08-2011, 15:43
io invece da ignorantissimo mi sono sempre chiesto: se io tirassi 3 o 4 marce...o fossi di fretta ecc...arrivo al semaforo e STOP, la macchina si "spegne"...ma la turbina non si danneggia???

spinmar
11-08-2011, 16:03
Ma penso che ci sia la centralina che controlla se esistono le condizioni dello stop.
Non è che tutte le volte che ti fermi la macchina si spegne.....

newentry
11-08-2011, 17:51
Quella che lo spegnere ed accendere un motore faccia consumare di più è una leggenda metropolitana. Tuttavia è normale e, aggiungerei, logico che il sistema usuri maggiormente (rispetto alle auto non dotate) la batteria e gli organi di accensione. Senza poi tener conto delle temperature che si alzano a motore fermo, ma entreremmo troppo nel tecnico.

Per la turbina è importante se non fondamentale che il motore venga arrestato quando si trova al minimo (basta qualche secondo). In tal caso il regime di rotazione della stessa è ridotto a tal punto da non creare danni. Quindi se anche 10 secondi prima si viaggiava a 4.000 giri, il tempo di fermarsi e portare il motore al minimo si è già in condizioni di sicurezza. Discorso diverso se si accelera al minimo per poi spegnere di colpo. In tal caso il motore viene arrestato (insieme con la pompa dell'olio....perché è quello il problema) quando le giranti del turbocompressore si trovano sui 100.000 giri/min. E questo non va assolutamente bene perché l'alberino si trova a lavorare senza pressione dell'olio a quella velocità.

Rabber
14-08-2011, 15:49
A me capita molte volte che non si spenga, o perchè appena accesa, o clima acceso, ma a volte non ho saputo giustificare, quindi penso che la centrilana abbia mollte condizioni da valutare prima di spegnere in tutta sicurezza. per l'usura degli organi interessati, penso siano maggiorati e iper testati!
per i consumi lessi tempo fa che bastano una cosa come 10 secondi (ma non ricordo precisamente) per giustificare lo spegnimento. Senza troppo pensarci, quando ho la sensazione di star fermo poco aspetto a togliere il piede dalla frizione o disinserisco col tasto.

utente cancellato 11
14-08-2011, 15:55
o disinserisco col tasto.

Sono d'accordo :wink:

Zane
14-08-2011, 16:28
quoto, sulla punto di un mio amico
si spegne solo a motore caldo e solo se hai un tot di benzina

comunque motorino d'avviamento & co sono rinforzati

ora non so se vengano sollecitati tutti gli organi d'accensione
però quando premi la frizione (per far riaccendere l'auto) e una cosa talmente immediata
che IMHO fa un percorso piu breve rispetto al movimento fisico del girare la chiave
magari appunto non passando dal movimento fisico di girare la chiave è proprio per questo che s'accende subito

sta di fatto che io ogni volta che la guido come prima cosa spengo lo s&s

quoto il discorso di spegnere così immediatamente un motore turbo dopo una lunga tirata!

io quabndo faccio anche 20 km tirando prima che arrivo a casa comincio gradualmente ad andare piano
fino ad arrivare a tenere l'auto 2 minuti al minimo prima di spegnerla

dopo ogni volta che faccio così, se mi si spegnesse dopo una tirata credo che verrei colpito da 3 infarti simultanei! hahahaha

emi78
14-08-2011, 16:57
Mmhh..... forse il sistema sarà supercollaudato dalle varie case ma secondo me a lungo andare i meccanismi ne risentono e come.
Sul fatto che si risparmia carburante dipende per quanto tempo il sistema si attiva: se si attiva per soli 5 secondi secondo me sarebbe stato meglio rimanere con il motore acceso.

Notte2001
14-08-2011, 20:20
inizio a credere che lo s&s sia unj buon giocattolo per dare al cliente il senso di novità e tecnologia nuova sulla sua auto...

iin realta quello che fa lo farebbe meglio il conducente con un po di cervello in piu e un po stress in meno nel traffico :)

emi78
15-08-2011, 00:28
inizio a credere che lo s&s sia unj buon giocattolo per dare al cliente il senso di novità e tecnologia nuova sulla sua auto...

Straquoto. Quando ho saputo come funziona tutto l'ambaradan ho pensato la stessa cosa io.

survivors
16-08-2011, 15:26
mi hanno detto che tra non molto sarà obbligatorio di serie su tutti i modelli!!

Banjo911
23-09-2011, 09:17
Ragazzi ma come si fa ad escludere perennemente non c'è un modo?

Tutte le volte che salgo in macchina stà cosa rompe non poco......

Marco

Notte2001
23-09-2011, 09:28
...e datemi un martello!!!

che cosa ne vuoi fare???

:ph34r::cooool::tongue:

MatriX68X
23-09-2011, 12:11
A me nn disturba affatto, anche perché se non si vuole che nn entri in funzione, magari xché si tratta di una breve sosta, basta semplicemente tenere il piede sulla frizione o escluderlo con l'apposito tasto.
Inoltre devo dire che in qualche occasione mi è stato molto utile tipo quando x una manovra sbagliata mi si è spento il motore nel traffico, pigiando la frizione si è riaccesa immediatamente.
Per i consumi e l'usura sono d'accordo con voi, se la sosta è troppo breve non si fa altro che fare più danni che benefici.

Notte2001
24-09-2011, 00:29
quindi se si preme solo la frizione senza mettere a folle non attacca?

MatriX68X
24-09-2011, 09:19
quindi se si preme solo la frizione senza mettere a folle non attacca?

Esatto! Per far entrare in funzione lo Start & Stop bisogna mettere in folle e togliere il piede dalla frizione, quindi se uno non vuole che il motore si spenga basta semplicemente evitare una di queste due cose. :biggrin:
Ripeto! secondo me è molto utile ma solo quando si fa attivare su tempi di sosta lunghi almeno 15 secondi.
Ill silenzio durante lo Stop è veramente rilassante e l'accenzione successiva e rapidissima quindi direi che è una bella cosa specialmente contro l'inquinamento inutile. :wink:
Per l'accenzione dicono che sfrutta l'energia recuperata in frenata da uno specie di kers, per la durata della batteria vedremo, ora sono due anni e ancora va bene.

Notte2001
24-09-2011, 11:43
bhe con me non attaccherebbe mai credo... difficilmente lascio in folle o alle soste anche di semafori lascio la frizione...

e se vuoi lasciar l'auto a riscaldare in folle qualche minuto prima di partire? devi disattivare?

MatriX68X
24-09-2011, 12:10
bhe con me non attaccherebbe mai credo... difficilmente lascio in folle o alle soste anche di semafori lascio la frizione...

e se vuoi lasciar l'auto a riscaldare in folle qualche minuto prima di partire? devi disattivare?

Infatti anch'io difficilmente metto in folle e lascio la frizione al semaforo ma se la sosta si prolunga parecchio è giusto attivare lo Start & Stop.
Il funzionamento dello start & Stop e controllato da una centralina che gestisce la sua attivazione, i parametri di funzionamento sono tipo: la temperatura motore (fino a quanto in motore nn è in temperatura d'esercizio nn si attiva) il consumo di energia (se ad esp. c'è in funzione troppi accessori) ecc..