Visualizza Versione Completa : Proiettori Bixenon e parabole abbaglianti
Ho da porvi un quesito interessante.
La mia A6 è il modello restyle, quindi potrebbe essere differente da quelle prodotte prima (mapi insegna:tongue:) pertanto lo premetto prima di della domanda.
I miei proiettori ana/abba sono bixenon quindi che significa, significa che dallo stesso proiettore lenticolare esce sia il fascio dell'anabbagliante che quello dell'abbagliante. Il fascio dell'abbagliante è ottenuto grazie ad un servo meccanismo che sblocca una sorta di palpebra davanti alla lente (ma all'interno del faro) liberando così tutto ilfascio che invece risulta tarpato quando sono accesi gli anabbaglianti.
Bene mi direte voi qual'e la domanda ? Eccola, a fianco al proiettore lenticolare c'è una parabola con una lampadina H7 (alogena) che supponevo si accendesse insieme agli abbaglianti: parzialmente vero.
La lampadina alogena normalmente NON SI ACCENDE MAI sia che abbia gli ana, gli abba o i fendi accesi, essa si accende SOLO ED UNICAMENTE quando tiro indietro la leva delle luci per dare il colpo di flash. La cosa curiosa è che se tiro indietro la leva per dare il colpo di flash a proiettori spenti, per un istande si accendono anche gli xenon.
Mi chiedo allora: a cosa serve ? A cosa serve se tanto e comunque il sistema accende anche gli xenon anche per fare la flashata ? Mha ...
A questo punto vorrei sapere se esiste una codifica per fare in modo che anche con gli abbaglianti accesi (non solo con la flashata) si possano accendere le parabole alogene.
Qualcuno a letto qualcosa a riguardo ?
Scusate se sono stato prolisso ma volevo essere sicuro di spiegare bene la cosa.
Enrico.
ottima premessa Enrico, in quanto le pre rest non hanno h7 nel gruppo ma sono dotate solo di ba15s. ciao ciao e buon pome
pakoraban
21-09-2011, 15:14
Non credo si possa fare....resta il fatto che la mia ( non rest anno 2006) è così scarsa d'illuminazione notturna, avendo i bixenon , ho provato varie gradazioni di lampade Philips 85122+ , osram xenarc, niente...mi han suggerito di aprire i fari e far rigenerare la parabolina del lenticolare, con annessa pulizia della lente...a quanto pare i fari Hella di cui son dotate le A6 4f bixenon , con il tempo si "lessano", cioè s'inscurisce il lenticolare a causa di una non ottima costruzione ( sul faro è impresso MADE IN GERMANY, ma il lenticolare è fatto in TAYWAN)...
è possibile.la mia precedente auto col lenticolare aveva lo stesso problema,le lentine dopo alcuni anni si erano opacizzate,almeno l'attenuante era che era made in italy.....
Non credo si possa fare....resta il fatto che la mia ( non rest anno 2006) è così scarsa d'illuminazione notturna, avendo i bixenon , ho provato varie gradazioni di lampade Philips 85122+ , osram xenarc, niente...mi han suggerito di aprire i fari e far rigenerare la parabolina del lenticolare, con annessa pulizia della lente...a quanto pare i fari Hella di cui son dotate le A6 4f bixenon , con il tempo si "lessano", ...
quoto la "lessatura" col tempo!
pakoraban
22-09-2011, 02:22
In AUDI mi han "consigliato" di sostituire i fari, non li ho fatto proseguire non voglio nemmeno immaginare la cifra astronomica da sostenere!!!...al massimo li prendo di concorrenza!!!
Fa rabbia vedere una CITROEN C4 + vecchia che ha degli xenon limpidissimi!!..grrrrrrrr!!!
prendi i gruppi ottici sulla baia, new ! e li monti...fine del cinema. ciao
Cmq, dato il male comune ed il fatto che i ns fari xenon non sono i fari più luminosi del mondo, specie la sera, se qualcuno sa come fare o ha qualche info sulle rigenerazione del lenticolare, è graditissima la sua collaborazione.
Max
Cmq, dato il male comune ed il fatto che i ns fari xenon non sono i fari più luminosi del mondo, specie la sera, se qualcuno sa come fare o ha qualche info sulle rigenerazione del lenticolare, è graditissima la sua collaborazione.
Max
(x me) il gioco non ne vale il risultato...pero' degustibus
Ciao Mapi
La tua risposta nel senso che i proiettori sin dall'origine ( cioè anche con il lenticolare pulititssimo ) sono sempre così ?
Notte2001
24-09-2011, 11:59
il problema dei fari bixeno sulla 4f è vecchio come il cucco e redo ci si debba convivere... poi con l'uscita dei full led credo a nessuno interessi più investire in questa direzione... qualcuno timidamente faceva il paragone non con una bmw o con una c4 di tutto rispetto, ma con i fari di una Smart... da vergnognarsi in casa audi...
ciao MaxA6, dicevo che non ha senso (per me) star li' a pulire - aprire - strofinare - lucidare per poi rendersi conto che basta una semplice inaccortezza ..per mandare a P......E .... tutto il work fatto....se va storto qualcosa...ciao! tanto vale lasciarli cosi' fino a che non diventano gialli e opachi e poi si cambiano con 2 gruppi ottici new... (parere strettamente personale) ciao ciao MaxA6
ciao MaxA6, dicevo che non ha senso (per me) star li' a pulire - aprire - strofinare - lucidare per poi rendersi conto che basta una semplice inaccortezza ..per mandare a P......E .... tutto il work fatto....se va storto qualcosa...ciao! tanto vale lasciarli cosi' fino a che non diventano gialli e opachi e poi si cambiano con 2 gruppi ottici new... (parere strettamente personale) ciao ciao MaxA6
Sante parole........
Cmq, io ho l'impressione che anche dopo un trattamento la differenza non sia così tanta. I miei sembrano ottimi ma la sera....
Riguardo a comperarli nuovi, ci sono prezzi assurdi
I fari della A6 già da nuovi sono una mezza minkiata, il gioco non vale la candela.
I fari della A6 già da nuovi sono una mezza minkiata, il gioco non vale la candela.
quoto alexx
---------- Post added at 19.11.56 ---------- Previous post was at 19.10.41 ----------
Cmq, io ho l'impressione che anche dopo un trattamento la differenza non sia così tanta. I miei sembrano ottimi ma la sera....
Riguardo a comperarli nuovi, ci sono prezzi assurdi
x MaxA6 -> prenderli new, non vengono una fucilata, sopprattutto adesso che stanno andando x la maggiore quelli restailing :-) ...chi cerca trova.... vedrai che trovi a basso prezzo !! ciao ciao
Notte2001
24-09-2011, 19:57
quoto
quoto alexx
---------- Post added at 19.11.56 ---------- Previous post was at 19.10.41 ----------
x MaxA6 -> prenderli new, non vengono una fucilata, sopprattutto adesso che stanno andando x la maggiore quelli restailing :-) ...chi cerca trova.... vedrai che trovi a basso prezzo !! ciao ciao
SI, ok , ora costano di meno
ma ho paura che anche prendendoli nuovi la differenza sia pressochè inesistente, non credi?
io ce li ho praticamente nuovi
x MaxA6 se l'auto è 2005 x bene che siano tenuti, non sono new. ciao ciao e buona domenica
x MaxA6 se l'auto è 2005 x bene che siano tenuti, non sono new. ciao ciao e buona domenica
è 2007, ma circa due anni ferma, come se fosse 2009
Scusate ragazzi ma siete OFF-TOPIC!
Per cortesia mi piacerebbe risolvere il problema descritto nelò primo post, che poi non è un problema ma un enhancement.
Grazie ancora.
Enrico.
pakoraban
26-09-2011, 10:13
Enry68 non si può fare ...al massimo devi trovare un buon elettrotecnico che modifichi i cablaggi in modo tale che si accendano insieme all'impulso dell'abbagliante bixenon...e far porre una resistenza che inganni il computer di bordo nel momento in cui fai la "flashata"...altrimenti ti darà errori vari...ma ripeto è una prova da fare e sapere anche quanto in gamba è chi te la fa...
Grazie del consiglio, se serve riprogrammo la centralina ma i miei cablaggi non li tocca nessuno. :-))
Enry
pakoraban
27-09-2011, 01:08
Hahaaa...capisco, ma se è bravo non deve modificare gli originali, deve solo creare delle deviazioni che si interconnettano agli originali...in modo tale che si possa ripristinare il tutto in 5 minuti nel caso non desideri + tale modifica...Ho chiesto ad un mio amico e ha detto che la cosa è fattibile...
wolverin
06-12-2012, 13:14
Ciao a tutti,
mi sta balenando un'idea folle riguardo ai ns. pessimi fari.
L'idea e' quella di sfruttare la parabola delle luci diurne ( per quelli che hanno il bixeno ) per montarci un lampadina h7 o h4 xeno (ovviamente apportando modifiche visto che la parabola e' sprovvista di attacco e di copertura anteriore per la lampadina.
Ho pero' un paio di dubbi:
- la parabola in questione resisterebbe ad un aumento di calore rispetto alle p21w di origne?
- a livello cds ( se escludessi le luci di posizione ) e' legale?
nicproff
06-12-2012, 17:00
Dammi tempo fino dopo le vacanze per rispondere a questa domanda... Sto provando alcune modifiche su un faro usato... Comunque se non hai l' Adaptive light, è abbastanza semplice cambiare proiettore se hai già il faro in mano... Te lo farei volentieri io...
Ciao a tutti,
mi sta balenando un'idea folle riguardo ai ns. pessimi fari.
L'idea e' quella di sfruttare la parabola delle luci diurne ( per quelli che hanno il bixeno ) per montarci un lampadina h7 o h4 xeno (ovviamente apportando modifiche visto che la parabola e' sprovvista di attacco e di copertura anteriore per la lampadina.
Ho pero' un paio di dubbi:
- la parabola in questione resisterebbe ad un aumento di calore rispetto alle p21w di origne?
- a livello cds ( se escludessi le luci di posizione ) e' legale?
Intanto, che modello di fari hai in dotazione alla 4F? Pre resty o resty?
Hai i fari bixeno o alogeni?=
La parabole delle luci centrali ha funzioni diverse a secondo di che modello è
poi ti rispondo meglio
wolverin
08-12-2012, 15:10
Ciao ragazzi allora... la mia e' una pre ed a i fari bi xenon.
La parabola centrale e' usata per le luci diurne ( p21 w )
Io vorrei provare a montare al posto delle diure un kit xeno ( con le dovute modifiche )
Mah.. scusate so che i fari non originali non sono il massimo, ma con quelli si vede meglio rispetto ai ns.?
Dal basso della mia esperienza penso che sarà' solo questione di tempo e su qualche sito di tuning troveranno il modo di tirare fuori un faro simile a quello della 4g e adattarlo alla 4f . Proprio su youtube ho visto un video in cui un gruppo di ragazzi partivano da una Audi a6 c5 a una c6...solo questione di tempo :http://youtu.be/WLaV5OLyGR4
---------- Post added at 15.39.44 ---------- Previous post was at 15.34.34 ----------
Speriamo che diventeranno così :https://www.google.it/search?q=fari+full+led+audi+a6&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=tVDDUPfGII3HswbpmoCoBw&biw=1024&bih=672&sei=t1DDUPLIF4vCswaFz4GICw#biv=i|15;d|1kekdDU-EDhWNM:
Io vorrei provare a montare al posto delle diure un kit xeno ( con le dovute modifiche )
Mah.. scusate so che i fari non originali non sono il massimo, ma con quelli si vede meglio rispetto ai ns.?
Scusate l'ignoranza, ma una pre-restyling per es del 2008 ha fari xenon o bixenon?
nicproff
08-12-2012, 18:23
Scusate l'ignoranza, ma una pre-restyling per es del 2008 ha fari xenon o bixenon?
Bixeno...
Quindi, rispetto alle tue domande
Avendo i fari bi xeno sei già a posto con il codice della strada e potresti montare uno xeno con attacco p21w.
il vero problema è che non sarebbe regolabile, quindi non si è sicuri che faccia da abbagliante a chiunque si trovi davanti, un po come voleva fare Enry68.
Per i fari non originali mi pare che siano alogeni, non so se fanno anche gli xeno. Cmq io non lo farei
raga qualcuno ha i codici dei fari bixenon per A6 3.0 tdi quattro del 2005?
x pablo -> x cod intendi i pn ?
no no
il codice per poter ordinare i fari nuovi in concc
sono bixenon con luce diurna normale non a led
nicproff
09-12-2012, 13:48
Ma non fai prima a cercarli sulla baia... Magari ebay.de
Sicuramente spenderesti meno
raga qualcuno ha i codici dei fari bixenon per A6 3.0 tdi quattro del 2005?
Supponendo che sia una 4F
Supponendo che sia un modello non a 10 cilindri
Supponendo che sia per modelli con guida a dx
Supponendo che non abbiano la regolazione dinamica nè quella automatica in curva, ma abbiano solo la regolazione automatica assetto
Supponendo quindi che siano solo PR 8ED,
il PN Audi per la A6 del 2005 è 4F0 941 029 N lato sinistro, e 4F0 941 030 N lato destro al costo di 505 Euro + Iva = € 612 tot cadauno
Supponendo che sia una 4F
Supponendo che sia un modello non a 10 cilindri
Supponendo che sia per modelli con guida a dx
Supponendo che non abbiano la regolazione dinamica nè quella automatica in curva, ma abbiano solo la regolazione automatica assetto
Supponendo quindi che siano solo PR 8ED,
il PN Audi per la A5 del 2005 è 4F0 941 029 N lato sinistro, e 4F0 941 030 N lato destro al costo di 505 Euro + Iva = € 612 tot cadauno
Supponiamo che parli di una a6:wink::w00t:
Supponiamo che parla di una a6:wink::w00t:
Hai ragione Mat, con tutte ste variabili si danno i numeri, ah ah ah :biggrin: