PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a4 cabrio problema capote stranissimo....helpme



Arcer
14-08-2011, 14:01
Salve a tutti

Sto avendo un problema con la capotte della mia audi a4 cabrio del 2007. Il problema è che si blocca in posizioni casuali, funziona bene, ad un certo punto rallenta per fermarsi completamente. Questo comportamento me lo fa sia in fase di apertura che di chiusura. Ho portato 3 volte la macchina al concessionario AUDI che fa anche da service e mi hanno detto la prima volta che era un problema ad un sensore della capote, cambiato il sensore la macchina funzionava tranquillamente. Dopo poco tempo la capote si è ribloccata di nuovo e loro l'hanno sbloccata dicendo che era un problema che era andata in "protezione". Me l'hanno ridata e di nuovo dopo poco tempo è andata di nuovo in blocco. Alche l'ho riportata la terza volta e se la sono tenuta per un bel po di tempo. A detta del capo officina l'hanno controllato tutta, hanno controllato la batteria ed era tutto ok, hanno controllato la centralina e stranamente non segnava nessuna anomalia se non la classica spia di " capote in posizione intermedia" dovuta alla mia chiusura manuale ed hanno controllato pure i meccanismi per vedere se c'era qualcosa che faceva ostruzione. Niente, non hanno riscontrato nessun problema, tant'è che stupito il capofficina (nostro amico di famiglia) mi ha consegnato la macchina dicendo che proprio non riusciva a spiegarsi cosa abbia e che se il problema si fosse ripresentato di riportarla per poterci studiare sopra. La cosa che tengo a sottolineare è che mentre i tecnici audi analizzavano la capote la stessa si è bloccata da loro, mettendola sotto i ferri non risultava assolutamente nessuna anomalia, la capote si era bloccata entrata in "protezione" loro l'hanno sbloccata ed ha continuato a funzionare. Per altri due giorni l'hanno provata e riprovata e tutto era ok. Uscita dall'officina la macchina per due giorni ha funzionato, oggi si è ribloccata di nuovo.

Sono riuscito a chiuderla con la procedura manuale. Quando inserisco la chiave nel cruscotto mi appare il messaggio "capote in posizione intermedia" allora io la riapro, la capote si blocca a 3 centimetri dal parabrezza la chiudo e la spia si spegne. Quando reinserisco la chiave la spia della capote lampeggia ma poi si spegne e non mi appare nessun messaggio di capote in posizione intermedia.


Girando su internet ho trovato varie persone che dicono che per resettare la capote bisogna fargli fare un ciclo di apertura-chiusura manuale con la chiave in posizione ON. L'ho provato ma niente mi da sempre lo stesso problema la capote non si alza più di 3 centimetri dal parabrezza.

ps la procedura di reset è disponibile anche su youtube e ci sono commenti che ringraziano questo ragazzo quindi evidentemente non è una procedura farlocca...ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=3PyELMOy1dw
nella parte iniziale del video si vede la macchina con la capote leggermente sollevata proprio come adesso capita a me...(le volte in cui si è bloccata si bloccava mentre si apriva o mentre si chiudeva in posizioni casuali)



Riuscite ad aiutarmi??? grazie mille a tutti :)

Naftone4
14-08-2011, 21:51
Devi aspettare i GURU delle cabrio, uno di questi potrebbe essere CUPITT a darti una mano..

Arcer
15-08-2011, 03:47
Cupitt help meee :D

cupitt
15-08-2011, 11:55
ciao Carlo,

la spia capote ti lampeggia in accensione del quadro?

si dovrebbe fare una vaggata e vedere se ci sono errori nei sensori, se il problema è elettronico qualcosa la si può fare, ma se è meccanico la cosa diventa più complicata per me..

Arcer
15-08-2011, 12:11
Come ti ho detto in pvt la spia lampeggia una decina di secondi però poi si spegne...se provo ad aprire la capotte però si blocca a tre centimetri dal parabrezza

cupitt
15-08-2011, 14:35
Secondo me e' qualche sensore che fa i capricci , con il Vag si dovrebbe vedere..