Visualizza Versione Completa : Comandi al Volante
Ambition3
16-08-2011, 12:24
Salve ragazzi,
stamani mi sono recato dal conce per sapere se sulla mia A3 è possibile montare i comandi al volante..La risposta è stata positiva ha guardato sul computer con il libretto di circolazione alla mano..Quello che c'è da fare è solo togliere i tappi e montare le tastiere perchè i cablaggi dovrebbero esserci di già..poi naturalmente una modifica col vag..Ciò che non mi quadra è che mi ha detto che perderò la funzionalità del manettino di destra che controlla il computer di bordo..in seguito farò tutto col volante..la cosa mi sembra alquanto strana e se possibile mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito..Il costo dell'operazione è di 286 euro per le tastiere + 100 euro di manodopera..secondo voi la cifra è onesta?
Grazie in anticipo. Daniele
Secondo me e troppo!!e un lavoro che puoi fare te! Smonti il volante tiri via i tappi e metti i tasti! Codifichi e sei apposto!
Poi non capisco che funzionalita tu perdi!?
andrea-a3
16-08-2011, 13:09
con 386 euro compri il volante nuovo!!! prova guardare su ebay.de che i tasti li trovi di sicuro a meno!!! per la codifica fatt iaiutare da qualcuino del forum in ozna che ha il vag-com1!!
Ambition3
16-08-2011, 13:12
Esatto anche perchè non ho problemi sia in fatto di manualità che di trovare il modo di effettuare la codifica...Sei sicuro che devo per forza smontare il volante?
Ciò che perdo secondo loro è la funzionalità del manettino che comanda il cdb..montando il tutto comanderò anche il cdb con i tasti al volante o_O
andrea-a3
16-08-2011, 13:16
no!!! il cdb rimane come prima!!!
bhe almeno a te ha detto si può fare..io cerco ancora un service disposto a fare l'operazione...:-(
Ambition3
16-08-2011, 13:45
bhe almeno a te ha detto si può fare..io cerco ancora un service disposto a fare l'operazione...:-(
Se ti può consolare ho dovuto girare un paio di concessionarie prima di trovare qualcuno competente che mi dicesse con chiarezza qualcosa
ahahahaha ma che pagliacci!!! Il computer di bordo resta come sta!!! Cmq fossi in te per quella cifra comprerei un volante multifunzione usato...
Ambition3
16-08-2011, 14:18
Infatti mi sembrava strano..da ignorante in materia come sono mi sembrava comunque una castroneria quella cosa
---------- Post added at 14.18.35 ---------- Previous post was at 14.08.41 ----------
Trovati su ebay.de i tastierini a 69 euro!! Grazie Andrea-a3!!! ;) Non importa smontare tutto il volante giusto?
luca19051978
27-08-2011, 10:36
ciao io ho acquistato il volante usato a €200 sulla baia e ho acquistato la centalina e tempomat a €99 unico problema essere sicuro dei pezzi che acquisti,portato tutto in concessionaria in 25 minuti montato tutto....tutto per 140 Euroni lo puoi fare da solo è vero ma poi devi ricodificare il tutto e sperare che vada tutto bene,io per esempio devo tornare perchè all'improvviso il tasto mode non va più...cè diciamo una sorta di assistenza.
cmq se sei in gamba puoi fare tutto da solo..in molti lo hanno fatto
non ti fare seghe mentali a sostituire il volante non succede nulla al resto dell'auto al massimo se ti sgamano e ripeto se "perderesti "la garanzia solo sul volante tutto il resto rimane in garanzia ufficiale
ciao a presto
bhe all fine da quel che ho capito ci sei riuscito..io mi sa che abbandonerò l'idea :-(
Non serve togliere il volante per chi ha i tappi al posto dei tasti,basta togliere l‘airbag, “sfilare“ i tappi spostandoli verso il centro del volante e reinserire quelli nuovi,sperando sia già predisposto per il cablaggio nuovo!
Poi codificare la centralina sterzo!
lele2285
28-08-2011, 16:55
Ciao Lele, chiedo a te perchè vedo che sei molto informato :)
è possibile sapere a priori se in una ambition 2010 è tutto predisposto per questi comandi al volante o devo per forza smontare l'airbag??
Ambition3
29-08-2011, 21:06
Ciao oggi mi sono arrivati i comandi al volante..qualcuno mi può aiutare a montarli? Grazie :)
dagibrusb
29-08-2011, 21:53
Ciao oggi mi sono arrivati i comandi al volante..qualcuno mi può aiutare a montarli? Grazie :)
Ciao devi procurarti una chiave torx, entrando nell'abitacolo e guardando lateralmente il volante, scorgerai due cappucci in plastica che celano 2 viti torx. I cappucci sono fissati a pressione ma con leggere forza con le dita si levano subito, poi con leggera forza verso di te distanzia il cappuccio dal corpo del volante ed estrailo sfilandolo dalle 2 guide laterali. Le torx sono di misura 27. Una volta allentate, non si estrarranno dal volante, sono bloccate, vedrete il coperchio dell'airbag muoversi. Con entrambe le mani distanzia il coperchio con l'airbag dal corpo del volante. Una volta fatto questo, i tappi del volante verrano via subito. basta che accompagnarli verso l'interno dello sterzo, non sono ne avvitati ne fissati ma vanno ad incastro nello sterzo. Poi per il montaggio stessa procedura, colleghi gli spinotti inserisci i comandi, prendi l'airbag con il cappuccio lo posizioni e lo avviti. Io ho fatto il lavoro per conto di un amico da solo e in poco tempo.
---------- Post added at 21.53.02 ---------- Previous post was at 21.41.58 ----------
Ciao Lele, chiedo a te perchè vedo che sei molto informato :)
è possibile sapere a priori se in una ambition 2010 è tutto predisposto per questi comandi al volante o devo per forza smontare l'airbag??
Penso che sulle a3 2010 sia già tutto predisposto, se hai il cruiser control o cambio al volante puoi andare ad occhi chiusi...
lele2285
29-08-2011, 22:09
Ok, grazie mille dagibrusb...non ho nè il cruise control nè il cambio al volante ma volevo essere sicuro se nel my 2010 fosse già tutto predisposto, x non trovarmi sorprese!!! Per sicurezza magari andrò dal conce per informazioni anche se fino adesso mi hanno un pò deluso per la loro competenza!!
ti ho mandato un MP per i led della bluecars prima :)
dagibrusb
29-08-2011, 22:21
Ok, grazie mille dagibrusb...non ho nè il cruise control nè il cambio al volante ma volevo essere sicuro se nel my 2010 fosse già tutto predisposto, x non trovarmi sorprese!!! Per sicurezza magari andrò dal conce per informazioni anche se fino adesso mi hanno un pò deluso per la loro competenza!!
ti ho mandato un MP per i led della bluecars prima :)
Trova qualcuno della tua zona con il vag com e ti fai leggere le centraline! Risparmi tempo e denaro...
lele2285
29-08-2011, 22:41
mmm, ok grazie del consiglio ma il problema è che nelle vicinanze non conosco nessuno col vag...
ti dirò che avendo trovato un'offerta interessante ho anche l'intenzione di prenderlo anche per altre cosette ma comunque senza andare in ot quando avrò tutto pronto magari ti chiederò un aiuto...virtuale :)
dagibrusb
30-08-2011, 14:02
mmm, ok grazie del consiglio ma il problema è che nelle vicinanze non conosco nessuno col vag...
ti dirò che avendo trovato un'offerta interessante ho anche l'intenzione di prenderlo anche per altre cosette ma comunque senza andare in ot quando avrò tutto pronto magari ti chiederò un aiuto...virtuale :)
Ok!!!!!!!!
Ambition3
30-08-2011, 20:00
Ciao stasera ho smontato l'airbag per installare i comandi..ma con immenso rammarico e, ho notato che i comandi in mio possesso non sono compatibili per la mia macchina....in pratica mancano gli ingressi per i paddle..all'interno dei tappi del mio volante infatti, ci sono 2 schede elettroniche, dove sono collegati gli spinotti dei paddle..qualcuno sà dirmi con estrema sicurezza se esitstono più tipi di queste interfacce? o se ho semplicemente preso un abbaglio? Grazie
dagibrusb
31-08-2011, 21:03
Ciao stasera ho smontato l'airbag per installare i comandi.....si per i paddle..all'interno dei tappi del mio volante infatti, ci sono 2 schede elettroniche, dove sono collegati gli spinotti dei paddle..qualcuno sà dirmi con estrema sicurezza se esitstono più tipi di queste interfacce? o se ho semplicemente preso un abbaglio? Grazie
Ti prego cancella immediatamente ciò che hai scritto...siamo in un forum pubblico qualcuno potrebbe offendersi e di sicuro non si da un bel esempio a chi entra come visitatore!
---------- Post added at 21.03.52 ---------- Previous post was at 21.02.37 ----------
Per quanto riguarda la modifica hai provveduto a comprare il cablaggio per i tasti multifunzione??
Ambition3
01-09-2011, 22:05
No i cablaggi erano insieme ai comandi..secondo me sono i comandi che non vanno bene..il cablaggio che mi è arrivato è ok.. solo nei comandi mancano gli ingressi x i paddle
dagibrusb
01-09-2011, 22:40
No i cablaggi erano insieme ai comandi..secondo me sono i comandi che non vanno bene..il cablaggio che mi è arrivato è ok.. solo nei comandi mancano gli ingressi x i paddle
Allora non mi sono spiegato, quei fili che collegano i tasti multifunzione non servono a un ca**o come del resto i comandi se non acquisti il cablaggio per il volante multifunzione. Secondo te basta collegare i comandi al vecchio cablaggio è tutto funziona??
Ti rinnovo la richiesta di cancellare ciò che hai scritto prima che qualche moderatore legga!
Ambition3
04-09-2011, 21:46
Allora non mi sono spiegato, quei fili che collegano i tasti multifunzione non servono a un ca**o come del resto i comandi se non acquisti il cablaggio per il volante multifunzione. Secondo te basta collegare i comandi al vecchio cablaggio è tutto funziona??
Ti rinnovo la richiesta di cancellare ciò che hai scritto prima che qualche moderatore legga!
Ho modificato ciò che ho scritto...ti consiglio di leggere prima di rinnovare le tue richieste..e di usare un tono più tranquillo ;-)
Comunque..forse non mi sono spiegato bene..Io ho acquistato i comandi al volante completi di cablaggio!e Manca nei comandi le prese per i paddle del cambio...riassumendo, potrei montare quei comandi facendo a meno del cambio al volante,ed è ciò che non voglio fare..A conferma di questo,ho controllato su internet i comandi in mio possesso portano codici differenti rispetto a quelli per vetture con l' S-tronic..c'è stata un incomprensione con chi me li ha forniti..
dagibrusb
04-09-2011, 23:02
Ho modificato ciò che ho scritto...ti consiglio di leggere prima di rinnovare le tue richieste..e di usare un tono più tranquillo ;-)
Comunque..forse non mi sono spiegato bene..Io ho acquistato i comandi al volante completi di cablaggio!e Manca nei comandi le prese per i paddle del cambio...riassumendo, potrei montare quei comandi facendo a meno del cambio al volante,ed è ciò che non voglio fare..A conferma di questo,ho controllato su internet i comandi in mio possesso portano codici differenti rispetto a quelli per vetture con l' S-tronic..c'è stata un incomprensione con chi me li ha forniti..
Ciao quindi da come dici i tuoi comandi non vanno bene, il codice del relativo cavo che dici di avere è questo 8p0 971 589 Q?? Giusto??
Il codice per i comandi al volante con tiptronic è 4E0 951 527 AJ XHA quello dx e 4E0 971 527 AH XHA per il sx. Questi codici corrispondono ai comandi che hai??
scusate per l'intrusione ma come faccio a smontare i comandi al volante con le palette, volendo mettere i soli tappi con cornice cromata?
scusate ancora l'ot.
scusate per l'intrusione ma come faccio a smontare i comandi al volante con le palette, volendo mettere i soli tappi con cornice cromata?
scusate ancora l'ot.
Devi togliere l'airbag e una volta tolto, i tappi li tiri verso il centro del volante, vengono via.
Ambition3
05-09-2011, 20:38
Ciao quindi da come dici i tuoi comandi non vanno bene, il codice del relativo cavo che dici di avere è questo 8p0 971 589 Q?? Giusto??
Il codice per i comandi al volante con tiptronic è 4E0 951 527 AJ XHA quello dx e 4E0 971 527 AH XHA per il sx. Questi codici corrispondono ai comandi che hai??
No, non corrisponde nessuno dei codici da te citati..avevo già controllato..non vanno bene..ma ho già risolto..Grazie lo stesso :happy:
dagibrusb
05-09-2011, 20:39
No, non corrisponde nessuno dei codici da te citati..avevo già controllato..non vanno bene..ma ho già risolto..Grazie lo stesso :happy:
Come??
Devi togliere l'airbag e una volta tolto, i tappi li tiri verso il centro del volante, vengono via.
scusami ma forse mi sono espresso male: io ho le leve dsg ed i comandi al volante e vorrei togliere tutto...sembrano ben fermi..come inizio? Ho già il volante senza airbag....
grazie