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Visualizza Versione Completa : problema spia motore



giulioA6
16-08-2011, 15:39
ragazzi molto spesso mi si accende la spia del motore sul quadro. il mecchanico mi ha detto che è il ricircolo dei gas di scarico e mi ha consigliato di "tirarla" un pò. Io ho provveduto e si è spenta. ma la cosa che più mi fa girare più le scatole è che si è riaccesa.. non so proprio come fare. :huh:

utente cancellato 11
16-08-2011, 16:09
Potrebbe essere il fap molto intasato o il sensore sullo stesso.
Anche a me succedeva lo stesso, ma poi alla fine hanno cambiato il sensore fap e tutto si è risolto.

giulioA6
16-08-2011, 16:12
dici? però che senso avrebbe dato che si spegne e si riaccende? se il sensore non và dovrebbe rimanere costantemente accesa la spia no?

doc_chevy
17-08-2011, 20:40
...anche a me in principio si accendeva e si spegneva, poi dopo un po è rimasta sempre accesa e poi: sostituiti i 2 collettori di aspirazione a geometria variabile 350 + IVA l'uno + manodopera; difetto dell' A6 3000 tdi non riconosciuto da audi ma i collettori nuovi sono diversi e indistruttibili ( ma guarda un po !!!)

utente cancellato 11
17-08-2011, 21:42
dici? però che senso avrebbe dato che si spegne e si riaccende? se il sensore non và dovrebbe rimanere costantemente accesa la spia no?
Ieri mentre stavo scrivendo la risposta ...si è bloccato il sito:wacko:
Avevo scritto che anche un sensore puo dare dei falsi positivi ed è del tutto normale che possa funzionare random. Nulla di scandaloso :wink:

giulioA6
17-08-2011, 21:48
Ieri mentre stavo scrivendo la risposta ...si è bloccato il sito:wacko:
Avevo scritto che anche un sensore puo dare dei falsi positivi ed è del tutto normale che possa funzionare random. Nulla di scandaloso :wink:

madonna spero solo che non siano i collettori xkè sarebbe un colpo tremendo.. cmq dite che dovrei andare a fare un controllo dal meccanico dato che la spia nn si spegne più?

utente cancellato 11
17-08-2011, 21:53
madonna spero solo che non siano i collettori xkè sarebbe un colpo tremendo.. cmq dite che dovrei andare a fare un controllo dal meccanico dato che la spia nn si spegne più?

Non fasciarti la testa prima di essertela rotta :huh:

Potrebbe essere una cosa da poco come..... Comunque io ho risolto facendo camiare il sensore del fap che faceva i capricci ed era lui il responsabile delle accensioni anomale (140e mano d'opera compresa e pure in garanzia :tongue: ).

giulioA6
17-08-2011, 22:24
beh va già meglio anche se non è cosa da niente cmq domani controllatina dal meccanico d'obbligo..

giulioA6
18-08-2011, 08:59
oggi quando ho acceso la macchina la spia non era più accesa.. strano non so se la macchina mi prende in giro o cosa :) ps. ieri mi sono fatto un bel pò di km in S..

alexx
18-08-2011, 16:26
Bravo, bravo dacci dentro con la esssssssse a volte il problema sparisce.

giulioA6
18-08-2011, 21:05
ahahahahahahahah si si ma non troppo.. xkè come tu saprai con queste macchine si calpestano facilmente i limiti.. :P

alexx
18-08-2011, 23:19
Quali???????????????

giulioA6
18-08-2011, 23:31
di speed su strada.. :))))))))))))))))

leellah
19-08-2011, 00:03
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio... ma penso siano proprio i collettori da cambiare...

Questo 3d mi aprì gli occhi quando successe a me:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33934-Problema-A6-codice-errore-004120-Intake-Manifold-Runner-(Bank-2)

Anche qui qualche info:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30936-AIUTO-spia-motore-anomalia-gas-di-scarico-accesa

giulioA6
19-08-2011, 14:31
spero propri di no xkè sarebbe una bella mazzata in tesa.. cmq oggi mi si è riaccesa la spia.. :(((

alexx
19-08-2011, 14:57
:biggrin::biggrin::biggrin:
di speed su strada.. :))))))))))))))))

giulioA6
20-08-2011, 16:57
ragazzi che p....e la spia è ancora accesa.. :(

leellah
21-08-2011, 17:37
Purtroppo mi sa che sono proprio i collettori, i sintomi sono identici.

giulioA6
21-08-2011, 17:45
devo fare un salto dal meccanico -.-

doc_chevy
21-08-2011, 18:03
di che anno è la tua auto? quanti km ha?

giulioA6
21-08-2011, 18:10
del 2005 162.000 km

doc_chevy
21-08-2011, 20:28
penso proprio che siano entrambi i collettori di aspirazione, 350 euro + IVA l'uno + 3,50 ore di manodopera totale=circa 1000 euro in tutto in audi e da altre parti puoi risparmiarequalche euro sulla manodopera

giulioA6
21-08-2011, 23:01
pfff che m....a e mi avevano detto che il 3.0tdi era un motore robusto.. :(

doc_chevy
23-08-2011, 00:18
il motore in se è robusto, sono i dettagli che a volte ti lasciano a bocca aperta. io questo mese ho sostituito i 2 collettori, fatto il service e il cambio olio al tiptronic ( 1700 euro) e dopo 2 giorni mi si rompe la turbina ( 1500 euro) il tutto a 120000 km, spero che ora non mi rompa le p...e per un po di tempo

mapi
23-08-2011, 07:50
lo spero tanto anch'io doc_chevy (risposto alla tua mail, decidi tu) ciao ciao Ale e buona giornata

doc_chevy
23-08-2011, 22:23
ciao mapi, ti ho fatto quella cosa

mapi
23-08-2011, 23:26
ciao doc_chevy, perfetto, gia' risp ! ciao ciao e buonaserata !!

Sbymotta
19-09-2011, 13:05
Ciao a tutti, volevo comunicarvi che sono riuscito a capire il modo per risolvere il problema dell'accensione della spia motore dovuta al guasto nei collettori di aspirazione, è da quasi un'anno che ho fatto una modifica alle aste di comando e la spia si è accesa solo 2 volte.
L'unico problema è che per fare il lavoro e tutte le prove necessarie come ben sapete bisogna smontare integralmente i collettori quindi, se qualcuno che ha sostituito i collettori è così gentile da inviarmi quelli guasti (giustamente a spese mie) perchè senza avere il fermo auto vorrei sostituire con degli "uniball" in acciaio regolabili le aste di comando della farfalla del parzializzatore del collettore di aspirazione.
grazie, Salvo.

gianni a6
07-11-2012, 19:54
salve ,anchè sulla mia a6 2.7 180cv,2005(125k km) questa spia comincia a darmi dei problemi,si era accessa 4000 km fa,l'ho tirata e si è spenta,qualche giorno fa si è accessa di nuovo mentre mi preparavo x fare un lungo viaggio,si è spenta e riaccessa 2 volte mentre viaggiavo(ma si accende solo quando giro la chiave,quindi nn mentre è in moto).oggi si è accessa di nuovo.volevo saprer se qualcuno ha usato la macchina per tanto tempo cosi e se ha fatto qualche danno,e cosa devo fare per nn farlo.

Sbymotta
07-11-2012, 20:28
Gianni il problema è sempte quello dei collettori di aspirazione, stai tranquillo che se cammini a vita così non succede nulla.

gianni a6
08-11-2012, 22:10
quindi non farò dei danni alla turbina o altro.ma se vanno puliti cn il corpo farfallato e tutta la tubazione si riaccenderà di nuovo e nn sara bisogno di cambiare niente.

Sbymotta
08-11-2012, 22:58
Esatto, se pulisci tutto in ogni caso avrai la spia accesa.

fkatana
13-02-2013, 21:48
Riporto su il post......
Ho l'auto da solo 1 sett, con 190.000km su, oggi mi si é accesa la spia gialla motore, faccio pochi km, la spengo e la riprendo dopo un'oretta, spia spenta!!!! Allora decido di fargli fare comunque una ventina di km a 3000 giri in 3º e una piccola tiratina in modalità S e x adesso nn si é ripresentata.
Spero che sia "intasata" dato che é rimasta ferma x qualche mese se nn x metterla in moto ogni tanto.....
Se fossero i collettori.........mamma mia!!!!

Matpat3
13-02-2013, 22:09
Se fossero i collettori abbiamo risolto con il kit acquistabile in Audi a pochi euro. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24060-Motorini-collettori-d-aspirazione/page40

fkatana
13-02-2013, 22:17
Se fossero i collettori abbiamo risolto con il kit acquistabile in Audi a pochi euro. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24060-Motorini-collettori-d-aspirazione/page40

Scusa, intendevo motorini collettori d'aspirazione.......:icon_pray::icon_pray::icon_pr ay:

Matpat3
13-02-2013, 22:18
Ed io ti ho dato il link dove la discussione è incentrata sul kit ricambio delle astine dei motorini dei collettori di aspirazione.

fkatana
13-02-2013, 22:22
Mi è sembrato di leggere che costa un botto, sto sbagliando??

Matpat3
13-02-2013, 22:34
Leggi le ultime 10 pagine. Il kit costa una quindicina di euro e ne devi comprare 2 ( uno per ogni motorino). Detto ciò prima di piangere sul latte versato fai una vaggata e ti togli ogni pensiero.

fkatana
13-02-2013, 22:51
Leggi le ultime 10 pagine. Il kit costa una quindicina di euro e ne devi comprare 2 ( uno per ogni motorino). Detto ciò prima di piangere sul latte versato fai una vaggata e ti togli ogni pensiero.

Mi sto leggendo x bene tutto il post, grazie della segnalazione.....
X quanto riguarda la "vaggata" ho l'auto solo da 1 sett scarsa, ho tante di quelle cose che ancora devo capire.....se ho il mod bt o meno, se il caricatore cd legge gli mp3, se.......
p.s. però so cosa vuol dire vaggata, eheheheheh

Matpat3
13-02-2013, 23:05
Mi sto leggendo x bene tutto il post, grazie della segnalazione.....
X quanto riguarda la "vaggata" ho l'auto solo da 1 sett scarsa, ho tante di quelle cose che ancora devo capire.....se ho il mod bt o meno, se il caricatore cd legge gli mp3, se.......
p.s. però so cosa vuol dire vaggata, eheheheheh

Sei Sulla buona strada allora :w00t:

fkatana
13-02-2013, 23:17
La cosa strana sai qual'è? É il fatto che leggo segnalazioni di spie a partire dagli 80-90.000 km ai 120-140.000 km, la mia ha abbondantemente superato quei km (190.000), possibile che si presenta solo ora? Non vorrei veramente che è stato solo xche' era ferma da settembre.comunque appena posso vaggo.

Matpat3
13-02-2013, 23:21
Vagga e non pensar male.

fkatana
13-02-2013, 23:29
Comandi!!!

Sbymotta
14-02-2013, 11:44
Il kit costa una quindicina di euro e ne devi comprare 2 ( uno per ogni motorino).

Il kit costa 12.63 euro + IVA cadauno.
Ecco una foto di 4 kit visti da tutte le angolazioni con tanto di codice ricambio.

http://imageshack.us/a/img62/3688/biellettecollettoriaspi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/biellettecollettoriaspi.jpg/)

fkatana
14-02-2013, 11:49
grazie sby, anche se x adesso nn ne ho bisogno (sgrat sgrat) quasi quasi li prendo.
ne approfitto x chiederti se x caso ti è mai capitata una spia accesa dopo aver tenuto la macchina ferma x mesi e accesa ogni tanto giusto x la batteria??

Sbymotta
14-02-2013, 12:47
Fai un reset agli errori (via OBDII) anche con comune attrezzatura da elettrauto (tipo Texa o cose del genere) e vedi se ti si riaccende la spia.
Se la spia si riaccende conviene andare a scovare l'errore con attrezzatura specifica (VAG-COM/ Ross-Tech o VAS).
Potrebbe anche accendersi la spia perchè la morchia presente nella ERG o nei collettori di aspirazione ha tenuto per un'istante le valvole di quest'ultimi bloccati, può capitare benissimo quindi per il momento starei tranquillo.

utente cancellato 11
14-02-2013, 12:49
Fai un reset agli errori (via OBDII) anche con comune attrezzatura da elettrauto (tipo Texa o cose del genere) e vedi se ti si riaccende la spia.
Se la spia si riaccende conviene andare a scovare l'errore con attrezzatura specifica (VAG-COM/ Ross-Tech o VAS).
Potrebbe anche accendersi la spia perchè la morchia presente nella ERG o nei collettori di aspirazione ha tenuto per un'istante le valvole di quest'ultimi bloccati, può capitare benissimo quindi per il momento starei tranquillo.
Quoto il buon Sbymotta

fkatana
14-02-2013, 14:20
No ragazzi, volevo precisare che la spia l'ho avuta accesa solo x qualche ora poi come ho scritto più su io comunque senza saper ne leggere ne scrivere mi son fatto dei buoni 20 km in 3º a 3000 giri, ma il dubbio mio nasce se la spia si è fatta vedere solo xche' hanno acceso l'auto al minimo x mesi senza muoverla.
Grazie delle risposte

malefix
14-02-2013, 15:50
se è andata via forse era il filtro antiparticolato

utente cancellato 11
14-02-2013, 15:52
se è andata via forse era il filtro antiparticolato
probabilmente..il sensore temp scarico

Sbymotta
14-02-2013, 16:05
Cancella gli errori e speriamo che non si accenda più.

fkatana
14-02-2013, 17:58
Cancella gli errori e speriamo che non si accenda più.

Sarà fatto e.....salutamu a S.Agata!!! Eheheheh

Sbymotta
14-02-2013, 22:42
Il katana mi ricordava qualcosa...

MaxA6
14-02-2013, 22:51
Ah ah ah ah ah ah aha ha ha :laugh:
Aria di Sicilia
Katana! :w00t:

---------- Post added at 22.51.32 ---------- Previous post was at 22.51.02 ----------

Salvo, poi dai un'occhiata a quel sito..

davidet84
20-12-2013, 12:46
ragazzi il link non funziona http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24060-Motorini-collettori-d-aspirazione/page40
ed avrei bisogno delle guida per sostituire le astine dei motorini dei collettori d' aspirazione...dove posso trovarla?

utente cancellato 11
20-12-2013, 13:01
ragazzi il link non funziona http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24060-Motorini-collettori-d-aspirazione/page40
ed avrei bisogno delle guida per sostituire le astine dei motorini dei collettori d' aspirazione...dove posso trovarla?

Guarda che è più facile che mettere gasolio alla macchina. Guarda e se hai un minimo di manualità lo fai ad occhi chiusi. Ti serve solo una pinza a punte lunghe e basta.

davidet84
20-12-2013, 13:28
Guarda che è più facile che mettere gasolio alla macchina. Guarda e se hai un minimo di manualità lo fai ad occhi chiusi. Ti serve solo una pinza a punte lunghe e basta.

il problema è che dovrei anche pulire i collettori...dato che ho la spia motore accesa mi serve la guida completa...dove posso reperirla?

Matpat3
20-12-2013, 14:27
Non c'è mai stata una guida passo passo, devi smontare davvero un bel po di roba per arrivare ai collettori.

gianni a6
05-01-2014, 14:47
ieri il mio meccanico in un paio d'ore è riuscito a smontare i colettori e tutte le tubazioni.ha tirato fuori 3 kili di olio incrostato,la macchina va meglio,ha un'altra ripresa,però la spia è rimasta sempre accessa.abbiamo trovato anchè da dove parte l'errore.i motorini sono a posto come meccanica ma la sua scheda elettronica fa dei scherzi(il segnale lo da solo una volta poi va in cortocircuito-bancata 1 dx),per ora mi da fastiglio solo la spia accessa ma poi quando la farfalla rimarra bloccata chiusa la macchina nn tira piu e di conseguenza andra cambiata.

Matpat3
05-01-2014, 15:08
Probabilmente il corpo farfallato era già compromesso tanto che anche pulendolo non hai risolto.

auras80
05-01-2014, 15:11
si, dopo una bella pulita devi controlare se le farfale hanno gioco, si ce - o spendi 130e per il kit completo anche con farfale, o cambi gia tutto il collettore

MaxA6
05-01-2014, 18:49
Se hai fatto pulire, cambi gli alberini dei motoposizionatori degli attuatori, kiti riparazione Audi
Vedrai che si spegne la spia
strano che hai fatto pulire e non hai montato kit

gianni a6
07-01-2014, 22:44
si,perche i motorini sono a posto.è la parte elettrica del motorino che va a colpi.(aprendo la carcassa in alluminio del motorino si trova dentro una scheda elettronica che ha 2 contatti che vanno in cortocircuito)

utente cancellato 11
07-01-2014, 22:50
si,perche i motorini sono a posto.è la parte elettrica del motorino che va a colpi.(aprendo la carcassa in alluminio del motorino si trova dentro una scheda elettronica che ha 2 contatti che vanno in cortocircuito)

Se ti puo interessare ho un motorino del mio che ho cambiato ma è perfettamente funzionante.

gianni a6
07-01-2014, 23:07
mandami un mess. cn i km che aveva ,prezzo ...

utente cancellato 11
07-01-2014, 23:10
mandami un mess. cn i km che aveva ,prezzo ...

Gianni, non ho segreti :D Ho cambiato un collettore (completo) e il pezzo usurato era solo il collettore ma il motorino va bene. L'ho cambiato a 138000 km
Tieni presente che è il destro (lato turbina)

gianni a6
07-01-2014, 23:12
a me serve quello dx,bancata 1.quanto mi chiedi

utente cancellato 11
07-01-2014, 23:17
a me serve quello dx,bancata 1.quanto mi chiedi

Gianni io ho quello destro lato turbina.

gianni a6
07-01-2014, 23:18
si ,scusami ,nn avevo visto,lato turbina confermo-

utente cancellato 11
07-01-2014, 23:19
si ,scusami ,nn avevo visto,lato turbina confermo-
Hai pm

Matpat3
07-01-2014, 23:19
Andate in pm pls.

---------- Post added at 23.19.58 ---------- Previous post was at 23.19.36 ----------


Hai pm

Grazie

pino63
11-04-2014, 20:00
ragazzi mi sono spostato qua visto che era gia aperto questo host su gli attuatori a geometria variabile o come si chiamano a me hanno detto di accendere l'auto e guardare se avessero gioco ma qua gioco non c'è doc_chevy sapresti dirmi dove hai preso i 2 attuatori a 350€ + IVA?

MaxA6
13-04-2014, 13:31
chiedi a AntoA3